26/03/2024 - Energy S.p.A.: Financial Report FY2023 (Italian version)

[X]
Financial report fy2023 (italian version)

Relazione finanziaria annuale

Al 31 dicembre 2023

Energy S.p.A.

Sede in Piazza manifattura 1, 38068 ROVERETO TN Capitale sociale euro 614.929,26 i.v.

Cod. Fiscale 02284640220

Iscritta al Registro delle Imprese di TRENTO nr. 02284640220

Nr. R.E.A. 213161

Indice

Sommario

Relazione sulla gestione .......................................................................................................................................... 4

Introduzione ........................................................................................................................................................ 4

Storia della società .............................................................................................................................................. 4

Struttura di governo e assetto societario ............................................................................................................ 4

Analisi della situazione della società, dell'andamento e del risultato della gestione ......................................... 6

Fatti di rilievo dell'esercizio ................................................................................................................................. 6

Sintesi complessiva sull'andamento .................................................................................................................... 7

Dati di mercato e prodotti ................................................................................................................................... 7

Situazione organizzativa interna ......................................................................................................................... 8

Situazione economica, patrimoniale e finanziaria .............................................................................................. 9

Indicatori economici .......................................................................................................................................... 13

Informazioni sui principali rischi ed incertezze ................................................................................................. 14

Informazioni sugli adeguati assetti organizzativi .............................................................................................. 16

Informazioni relative alla gestione ambientale ................................................................................................. 16

Informazioni relative alle relazioni con il personale .......................................................................................... 17

Ricerca e Sviluppo ............................................................................................................................................. 17

Sostenibilità ....................................................................................................................................................... 17

Rapporti con parti correlate .............................................................................................................................. 18

Evoluzione prevedibile della gestione ................................................................................................................... 18

Sedi secondarie ................................................................................................................................................. 18

Risultato dell'esercizio ....................................................................................................................................... 18

Stato Patrimoniale Ordinario ................................................................................................................................ 19

Conto Economico Ordinario .................................................................................................................................. 22

Rendiconto finanziario, metodo indiretto ............................................................................................................. 24

Informazioni in calce al rendiconto finanziario ..................................................................................................... 25

Nota integrativa, parte iniziale .............................................................................................................................. 26

Principi di redazione .......................................................................................................................................... 26

Casi eccezionali ex art. 2423, quinto comma, del Codice Civile ........................................................................ 27

Cambiamenti di principi contabili ..................................................................................................................... 27

Problematiche di comparabilità e di adattamento ........................................................................................... 27

Criteri di valutazione applicati ........................................................................................................................... 27

Altre informazioni .............................................................................................................................................. 34

Nota integrativa, attivo ......................................................................................................................................... 34

Immobilizzazioni ................................................................................................................................................ 34

Attivo circolante ................................................................................................................................................ 40

Ratei e risconti attivi .......................................................................................................................................... 43

Oneri finanziari capitalizzati .............................................................................................................................. 44

Nota integrativa, passivo e patrimonio netto ....................................................................................................... 44

Patrimonio netto ............................................................................................................................................... 44

Fondi per rischi e oneri ...................................................................................................................................... 46

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato ........................................................................................ 47

Debiti ................................................................................................................................................................. 47

Ratei e risconti passivi ....................................................................................................................................... 50

Nota integrativa, conto economico ....................................................................................................................... 51

Valore della produzione .................................................................................................................................... 51

Costi della produzione ....................................................................................................................................... 53

Proventi e oneri finanziari ................................................................................................................................. 55

Importo e natura dei singoli elementi di ricavo/costo di entità o incidenza eccezionali .................................. 56

Imposte sul reddito d'esercizio, correnti, differite e anticipate ........................................................................ 56

Nota integrativa, rendiconto finanziario ............................................................................................................... 58

Nota integrativa, altre informazioni ...................................................................................................................... 58

Dati sull'occupazione ......................................................................................................................................... 58

Compensi, anticipazioni e crediti concessi ad amministratori e sindaci e impegni assunti per loro conto ...... 59

Compensi al revisore legale o società di revisione ............................................................................................ 59

Categorie di azioni emesse dalla società ........................................................................................................... 59

Titoli emessi dalla società .................................................................................................................................. 59

Dettagli sugli altri strumenti finanziari emessi dalla società ............................................................................. 59

Impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale .............................................. 60

Informazioni sui patrimoni e i finanziamenti destinati ad uno specifico affare ................................................ 60

Informazioni sulle operazioni con parti correlate ............................................................................................. 60

Informazioni sugli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale ................................................................... 60

Informazioni sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio .......................................................... 60

Imprese che redigono il bilancio dell'insieme più grande/più piccolo di imprese di cui si fa parte in quanto

impresa controllata ........................................................................................................................................... 60

Informazioni relative agli strumenti finanziari derivati ex art. 2427-bis del Codice Civile ................................ 60

Prospetto riepilogativo del bilancio della società che esercita l'attività di direzione e coordinamento ........... 61

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124 .............................................................. 61

Proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite ...................................................................... 61

Nota integrativa, parte finale ................................................................................................................................ 62

Relazione sulla gestione

Redatta ai sensi dell'art. 2428 del Codice Civile Periodo dal 01/01/2023 al 31/12/2023

Introduzione

Egregi soci,

il Bilancio che viene sottoposto alla Vostra approvazione è la più chiara dimostrazione della situazione in cui si trova la Vostra Società. Sulla base delle risultanze in esso contenute, possiamo esprimere parere favorevole per i risultati raggiunti nel corso dell'ultimo esercizio, chiuso al 31/12/2023, che hanno portato un Utile di Euro 5.609.200.

La presente relazione riguarda l'analisi della gestione, avuto riguardo ai dettami di cui all'art. 2428 del codice civile, e ha la funzione di offrire una panoramica sulla situazione della società e sull'andamento della gestione dell'esercizio, il tutto con particolare riguardo ai costi, ai ricavi ed agli investimenti. Essa è parte integrante della relazione finanziaria al 31 dicembre 2023 che è stata sottoposta a revisione legale da parte di KPMG.

Si evidenzia che il bilancio chiuso al 31/12/2023 è stato redatto con riferimento alle norme del codice civile, secondo i principi contabili italiani, nonché nel rispetto delle norme fiscali vigenti.

Storia della società

Energy nasce nel 2013 come StartUp Innovativa. Dopo circa un anno di studi su tecnologie innovative per l'impiantistica residenziale, lancia l'adeguamento tecnico, la commercializzazione e l'after-market di sistemi di accumulo di energia elettrica da fotovoltaico. I maggiori partner tecnici contano produttori di prim'ordine. In parte, questi prodotti sono commercializzati a marchi OEM. Dalla sua fondazione, Energy ha realizzato obiettivi di crescita ambiziosi. Dal 2020, ha ampliato ulteriormente la propria gamma di prodotti ed ha introdotto alcune soluzioni originali, tra cui prodotti a marchio proprio (zero CO2). A partire dal 2021 è stata ampliata la gamma di prodotti offerti ed ulteriormente espansa la presenza commerciale, sia in Italia che all'estero.

In data 17 giugno 2022 l'assemblea straordinaria dei soci ha deliberato la trasformazione della società in S.p.A., nonché l'aumento di capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, quinto comma, cod. civ., a servizio dell'operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan. L'aumento di capitale sociale è avvenuto mediante l'emissione di nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale. Il primo agosto 2022 si è celebrato il primo giorno di negoziazione delle azioni Energy sul mercato EGM. Nel corso del 2023 è avvenuta sia la conversione di n. 3.792.000 PAS (Price Adjustment Shares) come previsto dallo statuto, sia il conferimento del pacchetto di azioni detenute da due soci fondatori alle rispettive holding familiari, come descritto nel capitolo seguente.

Struttura di governo e assetto societario

La mission della società porta alla creazione di valore per tutti i soggetti direttamente coinvolti nelle attività aziendali -- clienti, dipendenti, soci - nonché, in ultima istanza, all'indotto, alla comunità locale ed alla società allargata:

Vogliamo dare ad ogni individuo, famiglia, azienda, la concreta opportunità di mitigare il cambiamento climatico e contribuire attivamente alla transizione energetica. Ognuno di noi può ridurre le emissioni di CO2 massimizzando l'autoproduzione di energia elettrica e parallelamente contribuire alla stabilità della rete.

Tale obiettivo è perseguito attraverso l'offerta di beni/servizi e soluzioni che riteniamo essere in linea con le esigenze del mercato.

La compagine sociale alla data del 31 dicembre 2023, è la seguente:

Socio

Az. Ordinarie

PAS*

Tot. Azioni

% sul C.S.

Elmagi s.r.l.**

10.403.534

1.899.792

12.303.326

20,01%

Freman Holding S.r.l.***

10.404.570

1.899.792

12.304.362

20,01%

Sun Hongwu

10.270.638

1.896.000

12.166.638

19,79%

Euroguarco S.p.A.

10.278.222

1.888.416

12.166.638

19,79%

RPS S.p.A.

4.166.500

4.166.500

6,78%

Mercato ****

8.384.462

8.384.462

13,64%

Tot

53.907.926

7.584.000

61.491.926

100,00%

* non ammesse a negoziazione ** Società riconducibile a Davide Tinazzi, Amministratore Delegato di Energy Spa *** Società riconducibile a Andrea Taffurelli, Consigliere delegato di Energy Spa **** il flottante rispetto alle 53.907,926 Azioni ammesse alle negoziazioni su Euronext Growth Milan è pari al 15.55%

La struttura di governo societario è articolata su un modello organizzativo tradizionale, invariato rispetto al 2022, e si compone dei seguenti organi:

  • Assemblea dei Soci, organo che rappresenta l'interesse della generalità della compagine sociale e che ha il compito di prendere le decisioni più rilevanti per la vita della società, nominando il consiglio di amministrazione, approvando il bilancio e modificando lo statuto;

  • Consiglio di Amministrazione - attualmente composto da 3 membri di cui 2 soci ed un amministratore indipendente - che opera per il tramite di un amministratore delegato;

  • Collegio Sindacale, composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti;

Il controllo contabile è affidato alla società di revisione.

Il consiglio di amministrazione riveste un ruolo centrale nell'ambito dell'organizzazione aziendale. Ad esso fanno capo le funzioni e le responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi e detiene, entro l'ambito dell'oggetto sociale, tutti i poteri che per legge o per statuto non siano espressamente riservati all'assemblea e ciò al fine di provvedere all'amministrazione ordinaria e straordinaria della società.

Le responsabilità manageriali più alte all'interno della società sono attribuite all'amministratore delegato secondo le deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione.

La società è dotata di un sistema di controllo interno costituito da regole, procedure e struttura organizzativa volte a monitorare:

  • l'efficienza ed efficacia dei processi aziendali;

  • l'affidabilità dell'informazione finanziaria;

  • il rispetto di leggi, regolamenti, statuto sociale e procedure interne;

  • la salvaguardia del patrimonio aziendale.

Con delibera di CdA del 13/12/2023 la Società ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione secondo i requisiti del d.lgs. 231/2001.

La struttura organizzativa interna della società è trattata nel capitolo seguente.

Analisi della situazione della società, dell'andamento e del risultato della gestione

Descrizione contesto e risultati

I sistemi di stoccaggio di fonti di energia sono prodotti essenziali nella transizione energetica dalle fonti fossili di energia alle rinnovabili e stanno attraendo consistenti investimenti sia pubblici sia privati. Tale mercato sta attraversando una fase di rapido sviluppo e ha notevole potenziale a causa di numerosi drivers, come (a) gli aumenti dei prezzi energetici, che incrementeranno la domanda per sistemi di accumulo di energia; (b) i rischi di black-out e la necessità di stabilizzare la rete, dovuta anche alla maggior penetrazione delle rinnovabili; (c) il calo dei prezzi delle batterie a ioni di litio e di altre tecnologie chiave - come trend di lungo periodo; (d) la complementarietà con fonti di energia rinnovabile, come l'eolico e il fotovoltaico, che per natura sono intermittenti; (e) l'aumento nella domanda di veicoli elettrici e la conseguente maggior domanda di un certo profilo energetico; (f) politiche pubbliche di incentivo per la transizione energetica sia in Italia che all'estero.

Rispetto al contesto esterno, l'esercizio 2023 si è caratterizzato per l'effetto causato dal combinato disposto di alcuni fatti significativi europei, anche in parte indotti dalla situazione geopolitica: (a) aumento di tassi di interesse; (b) aumento significativo dell'inflazione. A tali fenomeni si aggiunga, per l'Italia, lo stop alla cessione del credito d'imposta, avvenuto il 17 febbraio 2023 e successivamente reintrodotto il 2 maggio 2023, ma con blando effetto sul mercato. Il risultato di questi fatti è stato una riduzione significativa ed improvvisa della liquidità disponibile nella filiera delle rinnovabili, la conseguente riduzione del flusso della domanda ed un freno a nuovi investimenti in tecnologie per l'energia, soprattutto nell'ambito del residenziale.

La Società ha reagito a questo shock sulla domanda investendo maggiormente sull'offerta di Storage Systems destinati ad uso Commerciale, Industriale ed Agrivoltaico (gamma Extra Large o XL), e nel cloud computing, senza comunque tralasciare il portafoglio clienti del mercato residenziale. Ha inoltre proseguito negli investimenti, ad ulteriore conferma della loro importanza strategia anche alla luce dei repentini mutamenti sopra esposti.

Fatti di rilievo dell'esercizio

Durante il periodo in esame la Società ha continuato a perseguire la propria strategia di medio-lungo periodo. Il 23 maggio 2023 ha costituito la controllata Energyincloud s.r.l. (EiC), e il 27 giugno ha siglato un accordo preliminare per l'acquisizione - tramite appunto EiC - del principale ramo d'azienda della Cloud Computing s.r.l., società attiva dal 2016 nello sviluppo di software con applicazioni IoT. L'acquisizione si è perfezionata nel mese di luglio, internalizzando, di fatto, competenze e tecnologie chiave nel software alla base dell'Energy

Management System di cui i prodotti Energy sono equipaggiati e che rendono possibili funzioni e servizi di primaria importanza per i clienti - particolarmente nella taglia Commerciale, Industriale ed agrivoltaico. Nel mese di giugno è stata fondata la collegata Pylon LifeEU s.r.l. - in Joint Venture con Pylon Technologies europe B.V. - per la ricerca, lo sviluppo e la fabbricazione di batterie al litio per l'accumulo stazionario. Nello stesso periodo,

Energy ha ottenuto il permesso di costruire per la realizzazione del nuovo stabilimento per la produzione di batterie adiacente al sito attualmente utilizzato in Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD) e che insiste sul terreno acquistato nel settembre 2022 ed ha proseguito i lavori di costruzione. In dicembre, la Società ha portato a compimento l'installazione della prima linea di assemblaggio batterie insediata in un reparto apposito dello stabilimento esistente. Per entrambi questi investimenti sulla c.d. Gigafactory Energy, il 13 novembre 2023 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha assegnato un contributo di Euro 7,15 milioni a fondo perduto, nella linea dei finanziamenti PNRR (misura strategica 5.1).

Sintesi complessiva sull'andamento

Analizzando i dati del bilancio al 31/12/2023 si possono riscontrare i seguenti punti:

  • Ricavi in contrazione, seppure superiori alla serie storica precedente, alla luce dei fatti esposti nel primo paragrafo, per un totale di Euro 63.328.571; anche il secondo semestre ha confermato un andamento medio mensile in linea con quanto osservato nei mesi da marzo a giugno.

  • Marginalità complessiva pari al 16%, in calo rispetto al 2022 per un effetto principalmente riconducibile alla riduzione dei volumi di vendita.

  • Investimenti in immobilizzazioni e sviluppo nuovi prodotti e servizi: la finalizzazione dell'involucro e della linea di assemblaggio del reparto destinato alle batterie, il proseguimento dei lavori di costruzione del nuovo edificio nell'area adiacente, il sostanziale completamento dell'impianto fotovoltaico e del primo sistema di accumulo a servizio della produzione, l'introduzione di nuovi prodotti gamma XL, ulteriori sviluppi tecnici sulla piattaforma cloud.

  • Struttura dei costi ancora sostanzialmente in linea con l'anno precedente e che ha risentito di alcuni effetti di consolidamento della struttura organizzativa e dei servizi, senza particolari scostamenti.

  • Incidenza delle rimanenze finali in calo rispetto al 31 dicembre 2022, peraltro con una maggiore presenza di componenti per sistemi di grandi dimensioni rispetto all'esercizio precedente.

  • Posizione Finanziaria Netta in miglioramento rispetto al 2022 ed in territorio di segno opposto, considerando anche la liquidità investita in depositi vincolati, pari ad Euro -168.424.

Dati di mercato e prodotti

Gamma dei prodotti e dei servizi offerti

La Società offre due categorie di prodotto:

  • la categoria "Small&Large ESS", avviata nel 2014, caratterizzata da sistemi di accumulo di energia di potenza inferiore a 50 kW (<50 kW ESS) e destinata a utenti residenziali e utenti industriali e commerciali di piccole o medie dimensioni; la Società in quest'ambito svolge attività di system integration per sistemi di accumulo di energia piccoli (fino a 6 kW) e medi (tra 6 e 50 kW).

  • La categoria "Extra Large ESS" caratterizzata da sistemi di accumulo di energia di potenza superiore a 50 kW (50+kW ESS), avviata nel quarto trimestre 2021 e ulteriormente sviluppata nel 2022 per utenti industriali e commerciali di maggiori dimensioni, con necessità di accumulo di energia superiori a 50 kW; la Società in quest'area svolge attività di system integration per sistemi di accumulo di energia grandi (superiori a 50 kW) basati su un Energy Management System proprietario. La gamma è dotata di funzionalità software che permettono anche di attivare servizi multi-stack1. La Società offre un servizio in cloud di gestione intelligente dell'ESS, che garantisce il servizio di gestione storica dei dati e la manutenzione continua degli algoritmi, in relazione ai quali la Società svolge continuativamente attività di ricerca e sviluppo e aggiornamento per migliorare i servizi offerti e consentire l'utilizzo di nuove funzionalità.

Nel primo semestre dell'anno in corso sono stati introdotti nuovi prodotti, ed in particolare la gamma Extra Large si è dotata:

  • di un sistema containerizzato (XL BOX) in due diverse taglie (1,2 kWh e 2,4 kWh), transformerless, con sistema di condizionamento e soppressione incendi integrato, che permette installazioni all'aperto;

  • di un sistema shelter (XL SHELL) modulare, con possibilità di taglie più fini dell'XL BOX, transformerless, dotato anch'esso di condizionamento ed equipaggiamento soppressione incendi;

  • di un sistema shelter monoblocco (XL100) di taglia 100 kW per applicazioni indoor ed outdoor con limitata disponibilità di spazio.

1 Si definiscono multi-stack servizi sovrapposti gestiti in parallelo, quali autoconsumo, taglio dei picchi e anche servizi alla rete, secondo dei criteri di scelta che permettono in automatico di decidere quanto adempiere ai diversi servizi (ad es. impostare almeno la copertura 80% a servizi di rete su chiamata per non incorrere in penali, garantendo un certo taglio del picco e per il restante veicolare su autoconsumo)

Questi nuovi prodotti rispondono ad una domanda qualificata e crescente di sistemi più complessi, adatti a stoccare maggiori quantità di energia rispetto al residenziale, con capacità di erogazione in tempi brevi e funzionalità avanzate.

Dati sul commercio estero

Nel periodo in esame i ricavi sono stati generati per il 23% all'estero (EU ed extra EU) e per il 77% in Italia. In termini assoluti, le vendite estere si totalizzano per euro 14.899.110, concentrandosi prevalentemente nei Paesi dell'Europa centrale e dell'Europa del Nord, nonché in Spagna. Maggiori dettagli sono riscontrabili da pag.9.

Situazione generale della società

L'esercizio in esame marca una riduzione dei ricavi rispetto all'anno precedente, per la prima volta a partire dalla fondazione nel 2013. Tale riduzione dei ricavi non ha comunque compromesso la capacità della Società di far fronte ai propri impegni e di proseguire gli investimenti. La società è infatti stata in grado di mantenere una marginalità del 16% garantendo un margine economico ampiamente positivo.

La società ha finanziato il circolante e gli investimenti sia con i flussi di cassa operativi generati dalla gestione che utilizzando indebitamento bancario. L'estensione di fidi e l'accensione di nuovi mutui con le banche con le quali la società ha rapporti consolidati è stata marginale nel suo impatto complessivo di variazione di indebitamento. L'attenta gestione del circolante ha permesso infatti di valorizzare i flussi di cassa in entrata.

Il patrimonio netto, dato dalla somma del capitale sociale e delle riserve è pari a Euro 65.455.681.

Il capitale immobilizzato è pari ad Euro 13.246.196, più che raddoppiato rispetto al 2022 prevalentemente per effetto degli incrementi di immobilizzazioni immateriali e materiali. Risultano iscritte tra le immobilizzazioni immateriali le migliorie e modifiche eseguite sull'immobile adibito all'attualmente sede operativa, in quanto detenuto dalla proprietà in forza di contratto di rent to buy.

Situazione organizzativa interna

La struttura organizzativa della Società conta 52 dipendenti al 31/12/2023 ed è suddivisa per aree funzionali.

Di seguito le principali caratteristiche dell'organico:

Teste a fine anno

52

Numero medio dipendenti2

53

FTE

50

progressioni numero teste

Q1

Q2

Q3

Q4

52

53

54

52

Uomini

34

65%

Donne

18

35%

Con riferimento ai soggetti che in varie forme prestano la propria opera presso l'azienda, nell'esercizio in esame ci sono state 6 dimissioni volontarie ed 1 cessione di contratto. Inoltre a partire dal 01/01/2023 i due soci amministratori hanno cessato di essere inquadrati come dipendenti della società.

Nel corso del 2023 - ed in particolare nel primo semestre - sono state compiute 14 assunzioni, di cui 1 quadro, 8 impiegati, 3 apprendisti e 2 operai per un totale al netto delle dimissioni e della cessione del contratto, di 52 teste al 31/12/2023 (+5 rispetto a fine 2022).

2 media giornaliera

La composizione dei generi a fine esercizio vede un bilanciamento a 35% donne e 65% uomini, riconfermando anche per l'esercizio 2023 di mantenere il trend quote rosa.

Situazione economica, patrimoniale e finanziaria

Gli indicatori di risultato consentono di comprendere brevemente l'andamento ed il risultato di gestione della società. Gli indicatori di risultato qui presi in esame sono principalmente di natura economica, nel paragrafo dedicato.

Il paragrafo dal titolo "Situazione economica, patrimoniale e finanziaria secondo schemi gestionali" riporta lo stato patrimoniale, la posizione finanziaria netta, il conto economico e un prospetto di analisi dei flussi di cassa per gli esercizi 2022 e 2023, elaborati secondo una classificazione gestionale utilizzata dall'organo amministrativo quale supporto all'analisi economica, patrimoniale e finanziaria della società.

Si riportano di seguito alcune tabelle gestionali che l'organo amministrativo utilizza per l'analisi patrimoniale, economica e finanziaria della società.

Conto Economico

(migliaia di Euro)

31/12/2023

%

31/12/2022

%

var.

var %

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

63.329

100%

126.450

100,0%

(63.122)

(49,9%)

Capitalizzazione lavori interni

1.395

2,2%

441

0,3%

953

216,2%

Altri ricavi

1.175

1,9%

375

0,3%

800

213,4%

Costi per materiali (1)

46.928

74,1%

87.090

68,9%

(40.163)

(46,1%)

Costi per servizi

5.152

8,1%

5.819

4,6%

(666)

(11,5%)

Costi del personale

2.452

3,9%

1.869

1,5%

(584)

31,2%

Altri costi (2)

1.248

2,0%

314

0,2%

934

297,0%

Margine operativo lordo (EBITDA)

10.117

16,0%

32.174

25,4%

(22.056)

(68,6%)

Ammortamenti

1.225

1,9%

595

0,5%

630

105,9%

Svalutazioni

-

0,0%

4

0,0%

(4)

(100,0%)

Risultato operativo

8.893

14,0%

31.575

25,0%

( 22.682)

(71,8%)

Proventi/(oneri) finanziari

(1.375)

(2,2%)

(587)

(0,5%)

(788)

134,3%

Risultato ante imposte

7.518

11,9%

30.989

24,5%

(23.470)

(75,7%)

Imposte

1.909

3,0%

8.381

6,6%

(6.472)

(77,2%)

Utile netto

5.609

8,9%

22.608

17,9%

(16.998)

(75,2%)

(1) costo di acquisto materiali e delta rimanenze

(2) Godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione e altri accantonamenti

Il fatturato netto complessivo del 2023 ammonta a Euro 63.328.571 evidenziando rispetto all'esercizio precedente (Euro 126.450.178) una variazione negativa di Euro -63.121.607. Il backlog al 31/12/2023 risulta di Euro 3,15 milioni.

L'EBITDA risulta di Euro 10.117.281 pari al 16% dei ricavi, in calo rispetto al 2022 soprattutto a causa della riduzione dei ricavi, ed in misura minore dato da promozioni su alcuni prodotti. I costi di struttura (servizi, personale, altri), pari a Euro 8.852.902, sono aumentati rispetto al 2022 (Euro 8.001.914) di Euro 850.988 per effetto principalmente della piena incorporazione su un intero anno di costi correnti dovuti all'assetto societario, al mantenimento della quotazione, alla transazione dovuta ad un contenzioso, a servizi a supporto della struttura.

Di seguito il breakdown dei ricavi per area geografica, in Euro:

31/12/2023

%

31/12/2022

%

var.

var.%

Ricavi Italia

48.922.170

77%

107.296.780

85%

( 58.374.610)

(54%)

Ricavi Eu

13.994.270

22%

18.270.628

14%

(4.276.359)

(23%)

Ricavi Extra EU

921.008

1%

882.770

1%

29.239

3%

Di seguito il breakdown dei ricavi per categoria di prodotto:

31/12/2023

%

31/12/2022

%

var.

var.%

Small&Large (<50 kW)

59.672.779

93%

122.234.784

97%

(62.562.006)

(51,2%)

Extra Large (>50 kW)

4.155.670

7%

4.215.394

3%

(59.725)

(1,4%)

Di seguito la scomposizione dei ricavi per canale di vendita:

31/12/2023

%

31/12/2022

%

var.

var.%

VAR

20.281.907

32%

40.482.220

32%

(20.200.313)

(50%)

Distributore generalista

20.014.662

31%

38.591.722

31%

(18.577.059)

(48%)

Distributore specialista

16.889.026

27%

41.524.605

33%

(24.635.579)

(59%)

EPC / Altro

6.642.853

10%

5.851.631

5%

791.222

14%

Per numero di sistemi di storage e potenza:

FY 2023

FY 2022

Numero di sistemi venduti

8.981

18.851

Potenza complessiva

48 MW

104 MW

Si osserva come la società nel corso del 2023 abbia mantenuto ricavi significativi nel settore residenziale, nel mercato italiano, ma con una maggiore esposizione verso l'estero in particolare nel secondo semestre. I ricavi verso estero risultano pari a Euro 14.899.110, pari al 23% del totale, ovvero +8% in termini relativi rispetto al

2022. La concentrazione clienti - analogamente al 2022 - vede l'80% della realizzazione ricavi nei primi 23, su un

totale serviti di 214, registrando un sostanziale mantenimento del portafoglio e con l'ingresso di nuovi clienti esteri.

I ricavi 2023 della gamma "Extra Large" (XL) - pari a Euro 4.155.670 - si sono mantenuti a livello 2022 (Euro 4.215.394), nonostante la situazione di mercato, registrando vendite a clienti sia acquisiti precedentemente che di nuova acquisizione. Alla data del presente documento si hanno 42 sistemi zero CO2 XL registrati e connessi, di cui 25 nel solo 2023. Le installazioni riguardano applicazioni di tipo Commerciale, Industriale ed Agrivoltaico.

Osservando le vendite per canale, nell'anno 2023 si nota un mantenimento della quota di ricavi VAR (32%) e Distribuzione generalista (31%), ed una riduzione relativa della quota Distribuzione specialistica (da 33% nel 2022 a 27% nel 2023), affiancata da un aumento significativo nella quota EPC / Altro, che passa da 5% a 10%, dovuta soprattutto al maggior peso relativo delle vendite XL, che trovano in questo canale lo sbocco naturale.

In termini di sistemi di accumulo, il numero di sistemi venduti è pari a 8.981 per una potenza complessiva di 48

MW, un dato inferiore al 2022 in linea con la riduzione complessiva dei volumi.

I costi sostenuti dalla società nel corso del 2023 per il venduto, al netto degli oneri di natura finanziaria e delle imposte, risultano pari ad Euro 57.005.093, rispetto al 2022 in cui ammontavano ad Euro 95.690.834. Di questi costi, Euro 5.818.967 sono rappresentati da costi per servizi, Eur 2.452.105 per il personale, mentre Euro 46.927.615 è il valore dei costi di acquisto di materie prime impiegate.

10

Disclaimer

Energy S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 marzo 2024 19:49:14 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi