31/05/2019 - Energica Motor Company S.p.A.: 31 Maggio 2019 – Il Consiglio d’Amministrazione approva il Progetto di Bilancio d’esercizio ed il Bilancio consolidato al 31/12/2018. Fatturato 2018 oltre 4 volte il 2017

[X]
31 maggio 2019 – il consiglio d’amministrazione approva il progetto di bilancio d’esercizio ed il bilancio consolidato al 31/12/2018. fatturato 2018 oltre 4 volte il 2017

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio d'Amministrazione approva il Progetto di Bilancio d'esercizio ed il

Bilancio consolidato al 31/12/2018. Fatturato 2018 oltre 4 volte il 2017

Principali risultati consolidati al 31/12/2018

  • Fatturato pari a Euro 2,2 milioni (Euro 0,5 milioni al 31/12/2017)
  • EBITDA pari a Euro -5,3 milioni (Euro -3,7 milioni al 31/12/2017)
  • EBIT pari a Euro -7,3 milioni (Euro -5,5 milioni al 31/12/2017)
  • Risultato netto pari a Euro -7,3 milioni inclusi Euro 0,4 milioni di svalutazioni (Euro -5,8 milioni al 31/12/2017)
  • Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 1,4 milioni (Euro 4,7 milioni al 30/06/2018) anche grazie alla patrimonializzazione dei finanziamenti ottenuti nel corso del 2017 dai Soci di maggioranza per Euro 4.123.600, a conferma dell'impegno e della fiducia riposta nell'azienda
  • Patrimonio netto pari a Euro 4,8 milioni (Euro 5,2 milioni al 31/12/2017)
  • Proposta all'Assemblea l'estensione dei Warrant 2016-2018 fino al 2021.

Modena, 31 Maggio 2019

Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company, dichiara: "Il 2018 è stato un anno caratterizzato da un'importantissima crescita per la nostra Società con un fatturato di 4 volte superiore rispetto a quello del 2017 e che a soli 2 anni dalla messa in produzione della prima moto elettrica ha ottenuto uno dei più importanti riconoscimenti a livello mondiale con l'aggiudicazione del ruolo di costruttore unico del MotoE per i prossimi 3 anni a conferma della superiorità della tecnologia sviluppata internamente."

"Il risultato sulle vendite è stato ottenuto anche grazie all'intenso lavoro svolto dal nostro team non solo per la ricerca continua della supremazia tecnologica, ma anche per l'ampliamento della rete di distribuzione che oggi conta 38 dealers in 3 continenti di cui 9 in US e che continuerà a crescere nei prossimi anni."

"Oggi riteniamo che gli investimenti più rilevanti siano stati realizzati e che sia stata allestita una struttura organizzativa solida in grado di supportare lo sviluppo; a fronte anche di un mercato global sempre piu pronto ad accogliere l'innovazione nel settore della Electric mobility, ci attendiamo di raggiungere l'obiettivo di il break even entro i prossimi 2 anni."

"Il nostro prodotto ha conquistato un posizionamento da leader di mercato che abbiamo e vogliamo continuare a mantenere, non solo grazie a MotoE, ma anche alle partnership avviate con operatori di primario standing tra cui Samsung e Octo Telematics, e di nuovi percorsi che valuteremo attentamente di volta in volta, nell'ottica di un rafforzamento costante del brand a livello globale."

1

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato il Progetto di Bilancio d'Esercizio e il Bilancio consolidato del Gruppo chiusi al 31 dicembre 2018.

Principali risultati consolidati al 31/12/2018

L'esercizio al 31.12.2018 rappresenta il terzo anno di operatività della Società, durante il quale si è registrato un significativo incremento delle vendite nette consolidate; i ricavi si attestano a Euro 2.154 migliaia in crescita del +326% (Euro 507 migliaia al 31/12/2017) grazie a molteplici fattori tra cui l'estensione dell'infrastruttura funzionale all'uso degli EV in Italia e nel mondo (nonostante sia comunque inferiore e in ritardo rispetto alle promesse di governi ed operatori di settore), l'affermazione del brand Energica, consolidato dall'assegnazione del ruolo di "Costruttore Unico" della FIM Enel MotoE™ World Cup in partenza il prossimo 7 luglio 2019, e l'allargamento della rete vendita con l'avvio di nuovi punti di distribuzione. Nel corso del 2018 la società ha siglato molteplici accordi commerciali in Repubblica Ceca, Germania, Italia, Texas e North Carolina e partnership in Francia, Germania, Florida, approcciando il nuovo mercato dei Paesi del Golfo. La supersportiva elettrica Ego si è confermata la moto più venduta della gamma nel Nord America, mentre in Europa la clientela ha premiato la streetfighter Eva.

Il valore della produzione si attesta a Euro 2.286 migliaia (Euro 2.888 migliaia inclusi WIP per Euro 2.351 migliaia al 31/12/2017). L'incremento di fatturato è decisamente importante, oltre quattro volte l'anno precedente, con le principali vendite soprattutto in Nord Europa e negli Stati Uniti.

Un risultato incredibile nonostante il ritardo che stanno scontando le reti di ricarica e dei sistemi di interoperabilità delle stesse nei mercati trainanti, quali Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, che hanno comunque impattato leggermente sul piano di Energica in quanto l'obiettivo che ci si era posti per il 2018 era pari a 4 milioni di Euro. Queste problematiche sono comunque in via di risoluzione in quanto entrate negli obiettivi strategici dei vari piani nazionali anche di questi paesi, insieme anche ai piani di incentivi (ad esempio in Italia è stato varato un piano di incentivi nazionale e di recente è stato proposto un emendamento che comprende anche i veicoli L3 i cui prodotti di Energica fanno parte). Anche la definizione della rete di vendita necessita tempo e metodologie particolarmente accurate che potrebbero avere rallentato il deployment, ma la crescita di interesse nei veicoli elettrici da parte degli utilizzatori finali sta aumentando il numero di imprenditori che decidono di investire nella mobilità elettrica, aumentando i ritmi di selezione della Società.

L'EBITDA è pari a Euro -5.354 migliaia, rispetto a Euro -3.676 migliaia del 2017, per effetto prevalentemente dell'aumento del costo del personale generato dall'inserimento di risorse qualificate al fine di supportare la crescente produzione e la R&S.

L'EBIT è pari ad Euro -7.263 migliaia, rispetto a Euro -5.497 migliaia del 2017, dopo ammortamenti per Euro 2.000 migliaia (Euro 1.853 migliaia al 31/12/2017).

Il risultato netto è pari a Euro -7.269 migliaia, contro Euro -5.824 migliaia del 2017.

2

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,4 milioni (Euro 4,7 milioni al 30/06/2018 e Euro 3,3 milioni al 31/12/2017), composta prevalentemente da indebitamento, con un miglioramento ottenuto anche grazie alla patrimonializzazione dei finanziamenti ottenuti nel corso del 2017 dai Soci di maggioranza per Euro 4.123.600, a conferma dell'impegno e della fiducia riposta nell'azienda.

Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 4,8 milioni (Euro 5,2 milioni al 31/12/2017).

Investimenti

Nel corso del 2018 la Società modenese ha concluso una stagione ricca di evoluzioni e in forte crescita che l'ha resa leader nel settore di appartenenza.

In particolare Energica ha sostenuto importanti investimenti tra cui:

  1. Sviluppo e realizzazione delle prime moto elettriche da corsa per la FIM Enel MotoE™ World Cup.
  2. Test di sviluppo delle Ego Corsa in pista
  3. Assunzione dei tecnici per la realizzazione delle Ego Corsa.
  4. Progettazione e realizzazione dello Sport Production Dept. all'interno della factory Energica, un'area ex novo di circa 160 mq sita all'interno della produzione Energica.
  5. Coinvolgimento e supporto diretto al piano marketing e comunicazione volto a promuovere la nuova competizione MotoE, con demo lap a bordo di Energica Ego ad ogni tappa MotoGP 2018.
  6. Avvio della commercializzazione del terzo modello Eva EsseEsse9.
  7. Presentazione al mercato dell'iniziativa My Electric Deal: parco di veicoli aziendali disponibili alla vendita al pubblico.
  8. Continuo sviluppo della piattaforma tecnologica 2020 e di altre innovative soluzioni tecnologiche grazie ai numerosi test effettuati per MotoE e grazie a prestigiose collaborazioni con aziende internazionali quali Samsung.
  9. Ottenimento di importanti cost saving sulla distinta base di ogni singola moto, che impatteranno il listino al pubblico a partire dal 2019.
  10. Rinnovato marchio aziendale.
  11. Ottenimento di un nuovo brevetto cinese relativo al Gruppo di Alimentazione delle moto Energica.

Principali eventi del 2018

  • A Novembre 2018 la Società ha annunciato il progetto Smart Ride in collaborazione con Samsung Electronics Italia. Smart Ride, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi in Italia da Samsung ed Energica, consiste nel rendere possibile l'interazione, tramite connessione
    NFC e Bluetooth, tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la moto Energica garantendo ai motociclisti un nuovo modo di vivere l'esperienza con la propria moto. Al fine di poter presentare il progetto al grande pubblico, Energica ha ideato un prototipo ad hoc chiamato Bolid-E svelato nel corso di Eicma 2018.
  • Nell'Ottobre 2018il terzo modello della Società, Eva EsseEsse9, è stato eletto dal media inglese Motorcycle News "Best Electric Bike of The Year 2018". Le moto della gamma

3

Energica sono state presentate a tutte le maggiori fiere di settore sia negli Stati Uniti sia n Europa.

  • Nel Settembre 2018 la Società ha sottoscritto l'emissione di un POC fino a 5 milioni di Euro con Atlas Capital Markets e Atlas Special Opportunities, in aggiunta al simile accordo già raggiunto durante il 2017. In funzione di tali operazioni, il flottante della Società è passato dal 27,56% di fine 2017 al 32,58% al termine del 2018. Le suddette fonti di finanziamento, hanno permesso la copertura dei fabbisogni necessari per l'operatività dell'azienda e gli investimenti in produzione, sviluppo, progetto MotoE™ e marketing al fine di incrementare la brand awareness.
  • A luglio e in ottobre 2018 il capitale sociale si è incrementato anche grazie all'esercizio dei warrant per un totale di Euro 287 migliaia.
  • Fin dai primi mesi del 2018 la Società ha supportato ogni attività promozionale legata al progetto MotoE a partire dalla presentazione della World Cup lo scorso 6 Febbraio e seguendo ogni demo lap di Ego Corsa presente ad ogni tappa del calendario MotoGP.
  • Da Marzo 2018 Energica si è avvalsa di diversi attori comunicativi tra i propri clienti che hanno agito come Brand Advocates nel corso dell'anno
  • A Maggio la Società ha organizzato la prima edizione di Energica Day, contenitore del contest "Road to Mugello" ripetuto come format nel mese di Novembre con il "Road to Valencia".
  • Nell'ottobre 2018 la Società ha siglato un contratto per una commessa strategica con la holding FlyMove, fondata da Equiventia Capital Partners, divisione industriale di Carlin & Associates, per il progetto "Dianchè Smart Mobility Platform - SMP". L'iniziativa SMP è a oggi l'unico progetto integrato di mobilità terrestre e aerea che prevede una filiera completa dalla generazione autonoma di energia sino ai materiali e ai veicoli finali, con minimale

impatto energetico e ambientale. SPM ha deciso di coinvolgere Energica affidando alla casa modenese la progettazione e costruzione di un prototipo di un veicolo a trazione elettrica idoneo a battery swap e che andrà incontro ad un utilizzo prevalentemente urbano.

-

Altri eventi nel corso del 2018

  • A Novembre 2018 in occasione di Eicma, la Società ha presentato su tutti i modelli un importante riposizionamento prezzi, ottenuto grazie ad uno sviluppo della progettazione design-to-cost e ad una acquisita economia di scala.
  • Nel corso della stagione 2018 sono stati effettuati alcuni test con una versione aggiornata del prototipo 2019 della Ego Corsa. In questa occasione è stata provata una nuova batteria in combinazione con nuove regolazioni di sospensioni e freni, nuove unità freno e rapporti.
    La nuova batteria, sviluppata per le corse, riesce ad accumulare e contenere il 100% in più di energia, e vanta inoltre un peso inferiore e dimensioni più contenute. Una nuova carenatura con aerodinamica migliorata, progettata e sviluppata con il fine di migliorare l'efficienza generale del pacchetto tecnico, è stata vagliata dai tecnici con test approfonditi.
    Nel corso dell'anno l'R&D Energica si è concentrato anche su importanti miglioramenti elettronici e tecnici presentati ad Intermot 2018 su tutti i MY2019. Grazie a MotoE la Società ha avuto per tutto il 2018 e avrà per i prossimi 3 anni, un banco di prova esclusivo

4

per testare nuove soluzioni per lo sviluppo di innovazione e tecnologia volta ai prodotti stradali

  • A Maggio 2018 lancio della formula del noleggio, sia a breve che a medio-lungo termine, tramite concessionari o società specializzate quali ALD Automotive.
  • Nel corso della kermesse internazionale milanese, la Società, a seguito del grande riscontro ricevuto per tutto il 2018 grazie ai demo lap Ego Corsa, ha presentato un kit ispirato proprio ad Ego Corsa e sviluppato dall'R&D Energica per i clienti più esigenti. Il Kit Corsa Clienti è stato progettato esclusivamente per l'uso in circuiti chiusi ed è attualmente prenotabile dal cliente finale.
  • Nell'ultima parte del primo semestre 2018 Energica ha partecipato al 10° Annual REFUEL EV Track Event a Laguna Seca, leggendario circuito del motociclismo professionistico situato a Monterey, California, battendo il record del circuito nella categoria Production Bikes. La sportiva Ego, pilotata dal US Service Manager Chris Paz, ha ottenuto il primo posto nella classe Production Motorcycles con 1:48:759, battendo il precedente record di 1:49:558 e contro altri 21 contendenti.
  • Ad Ottobre e Novembre 2018, il piano marketing è culminato con la presenza alla fiera di Colonia, Intermot e alla fiera internazionale Eicma di Milano dove Energica ha presentato la nuova grafica Ego Sport Black, un nuovo kit colore della sportiva Ego ispirato al prototipo test della Ego Corsa 2019 e che omaggia i partner che hanno affiancato la Società supportando il team con grande entusiasmo.

Principali fatti di rilievo successi dopo la chiusura d'esercizio 2018

  • Energica ha avviato le prime 6 settimane del 2019 raccogliendo un portafoglio ordini pari al 20% del totale portafoglio ordini del 2018, il cui primo semestre aveva registrato ricavi per 1.157 migliaia di Euro.
  • Nel corso dei test IRTA a Jerez con i team e piloti MotoE, la Società è stata oggetto di ingenti danni ai materiali da gara presso il Circuito di Jerez durante la notte tra il 13 e il 14 Marzo 2019. Grazie al lavoro del team tecnico Energica e all'accordo firmato con EnelX e Dorna Sports, in base al quale i fondi necessari sono stati anticipati da EnelX fino al futuro rimborso da parte delle compagnie assicurative, la Società riporterà in pista le 18 moto da corsa previste garantendo il palinsesto rivisto del campionato per la stagione 2019. La Società ha ripristinato in soli 3 mesi il parco moto e il materiale da gara perduto durante i fatti di Jerez. L'accaduto rimane sotto inchiesta delle autorità locali di competenza.
  • Nel Marzo 2019 Energica ha siglato una partnership tecnologica con Omoove, solution provider di tecnologie per la Mobilità Intelligente, società del gruppo Octo Telematics, primo provider globale nella fornitura di soluzioni telematiche e di analisi dei dati per il settore assicurazione auto. Grazie a questa partnership, le moto Energica saranno dotate, di serie, di connettività remota, che si aggiungerà alla connettività locale short range, già attualmente disponibile, basata su tecnologia Bluetooth. Nei primi mesi dell'anno la società ha ottenuto da Atlas Capital la sottoscrizione di due tranches da un milione di Euro ciascuna di obbligazioni convertibili. Alla data odierna sono dunque stati erogati da Atlas ad Energica quattro dei cinque milioni di Euro concordati; sempre alla data odierna Atlas ha ancora obbligazioni da convertire in azioni per un importo di 600 mila Euro.

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Energica Motor Company S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 maggio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 maggio 2019 20:59:04 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi