13/08/2024 - Eligo S.p.A.: Bilancio di Esercizio Completo Eligo S.p.a. 2023

[X]
Bilancio di esercizio completo eligo s.p.a. 2023

eligo

Bilancio di Esercizio Eligo S.p.A.

al 31/12/2023

Relazione finanziaria annuale 2023

Indice

1

Relazione sulla

gestione

pag.05

2

Bilancio di

esercizio

pag.29

3

Nota integrativa

3.1

pag.39

3.2

3.3

3.4

4

Allegati

pag.67

2.1

2.2

3.5

3.6

3.7

3.8

4

5

1www.eligo.style

Relazione sulla gestione

6

3.1

Eligo S.p.A.

Denominazione

Eligo S.p.A.

Sede

Via Pietro Mascagni 15, 20122, Milano (MI)

Capitale sociale

62.659.41 i. v.

Codice CCIAA

MI

Codice fiscale e Partita IVA

09654790964

Numero REA

2104531

Codice ISIN

IT0005524423

Settore di attività prevalente (ATECO)

47.71.1

Introduzione

Signori Azionisti,

a corredo del bilancio di esercizio relativo al periodo chiuso al 31/12/2023 forniamo la presente Relazione sulla gestione, redatta ai sensi dell'art. 2428 Codice Civile, con l'obiettivo di rendere un quadro informativo fedele, equilibrato ed esauriente in merito alla situazione della società, all'andamento ed al risultato della gestione, nonché alle attività svolte dalla società nell'esercizio; vengono altresì fornite le informazioni sui rischi a cui la società è esposta.

Si rammenta che le azioni ordinarie di Eligo S.p.A. sono quotate su Euronext Growth Milan, nel segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., a partire dal 28 dicembre 2022.

Il capitale sociale al 31 dicembre 2023 sottoscritto e versato risultava essere pari a Euro 62.659,41 composto da 6.265.941 azioni ordinarie.

La tabella di seguito illustra la composizione della compagine sociale alla data più recente di conoscenza da parte della Società:

N° Azioni

%

Eligo Technologies Srl

3.513.340

56,07%

CDP Venture Capital SGR

427.009

6,81%

S.p.A.

BRB Holding Srl

356.400

5,69%

AC72 S.r.l.

347.751

5,55%

Altri soci soggetti a

956.865

15,27%

vincoli di lock-up

Altri soci non soggetti a

497.376

7,94%

vincoli di lock-up*

Mercato

167.200

2,83%

Totale

6.265.941

100,00%

Le azioni detenute da "Altri soci senza lock- up" e "Mercato" costituiscono il flottante, pari complessivamente al 10,61% del capitale sociale.

Relazione finanziaria annuale 2023

7www.eligo.style

Consiglio di amministrazione

Presidente

Francesco Rubinacci

Amministratrice Delegata

Luciana Naomi Kohashi Catella

Consiglieri

Luisa Francesca Anna Casarano

Giuseppe Catella

Alberto Dell'Acqua

Massimo Giacomino

Caterina Siclari

Collegio Sindacale

Presidente

Fabrizio Redaelli

Sindaci effettivi

Alessandro Gattone

Giuseppe Tosto

Sindaci supplenti

Giovanni Faraone

Francesco Gianluca Pecere

Investor Relations Manager

Investor Relations Manager

Giuseppe Catella

Advisor e Consulenti

Euronet Growth Advisor

Integrae SIM S.p.A.

Società di revisione

RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile

S.p.A.

Investor & Media Relations Advisor

IR Top Consulting S.r.l.

Relazione sulla gestione

8

3.2

Storia della società

Eligo nasce nel 2016 con l'obiettivo di trasformare l'esperienza d'acquisto nel mondo del fashion. Oggi è un gruppo che associa due brand proprietari, Masel e Meltin(Pot) e una piattaforma tecnologica innovativa di Live assisted shopping one to one

Negli anni Eligo si è affermato seguendo due direttive principali, la prima è la creazione di un marketplace supportato da una community di esperti (di stile e di vendita) distribuiti sul territorio e la seconda è lo sviluppo di un'innovativa infrastruttura tecnologica in grado di creare un'esperienza d'acquisto personalizzata, più interattiva, coinvolgente e soddisfacente per il cliente finale rispetto ai tradizionali e-commerce.

Eligo è quindi una Tech-Company, in particolare una Fashion-Tech, registrata come Startup Innovativa e poi divenuta PMI Innovativa in data 31/03/2022.

Nel corso degli anni Eligo ha acquisito alcuni asset strategici, sia per facilitare la distribuzione dei prodotti, che per controllare dei brand proprietari da offrire direttamente ai consumatori finali tramite la sua rete di distribuzione capace di unire la componente umana all'elemento tecnologico, inserendosi dunque nel mercato fashion sartoriale prima e successivamente in quello denim con capi premium.

Eligo ha sviluppato negli anni una piattaforma integrata, modulare, composta da software proprietari e da applicazioni di terze parti di nuova generazione, best-of-breed e SaaS (Software as a service). La filosofia che ha guidato le scelte tecnologiche è stata orientata al pragmatismo: prendere le migliori soluzioni terze ed integrarle con moduli sviluppati internamente che consentono di aggiungere competitività all'azienda sotto forma, ad esempio, di velocizzazione e automazione di task verticali.

Nel 2022, in questo modo, Eligo ha sviluppato e testato il modulo E.L.S.A. (anche meglio nota come Eligo Live), accelerando la diffusione in azienda di alcune piattaforme digitali best-of-breed (a titolo esemplificativo il CRM).

Gli investimenti effettuati nel 2022 e continuati nel 2023 hanno gettato le basi per un percorso di sviluppo futuro: le parole chiave della strategia tecnologica del Gruppo sono Live Commerce, Integrazione e Automazione.

L'obiettivo a breve termine è sostenere la crescita del business, mentre, nel medio-lungo termine il Gruppo intende consentire un salto generazionale delle tecnologie a supporto dell'evoluzione strategica del business che consenta ai clienti di immergersi in un'esperienza di acquisto ancora più coinvolgente, con il supporto di esperti di prodotto accreditati nel marketplace di Eligo collegati da remoto attraverso connessioni live.

In data 02 novembre 2016 la Società ha acquisito il 100% delle quote della società Mesamis S.r.l. al duplice fine di acquisire un pacchetto clienti esteso, fidelizzato ed alto spendente di acquirenti di camicie su misura, e al fine di rilevare l'attività commerciale della società, con relativo avviamento.

In data 29 dicembre 2016 la Società ha acquisito il 100% delle quote della società Made in Zero S.r.l. con l'obiettivo di rilevare la società stessa, attiva nella vendita di abiti su misura sul territorio milanese; con l'operazione di acquisto delle quote della società sono state acquisite, oltre ad un pacchetto di clientela fidelizzata, anche figure operative e manageriali strategiche. Si segnala che oggi la società Made in Zero è inattiva.

Relazione finanziaria annuale 2023

9

Le operazioni straordinarie di Mesamis S.r.l. e Made in Zero S.r.l. hanno consentito alla Società di testare più velocemente, in un settore tradizionale del Made in Italy (abbigliamento artigianale e su misura),

un modello di business innovativo e di sviluppare l'infrastruttura tecnologia proprietaria su due business già avviati.

In data 16 luglio 2018 la Società ha costituito la controllata Eligo Emirates S.r.l, detenendo il 60% della relativa quota di partecipazione, per la promozione dell'offerta della Società nel mercato degli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, a seguito della pandemia, tale società

  • rimasta inattiva, messa in liquidazione nel 2023, e l'espansione nel mondo arabo ha perso di importanza, a vantaggio di un maggior focus su quello italiano.

In data 21 dicembre 2021 Eligo ha effettuato l'acquisizione del 100% della società Masel S.r.l., azienda attiva nella vendita di accessori maschili in seta e in pelle, focalizzata sulla distribuzione di cravatte personalizzate e altri articoli da regalo, online e offline. Questa operazione, in linea con la strategia di espansione per linee esterne della Società, ha consentito di acquisire un nuovo marchio, in crescita per fatturato nonostante la pandemia soprattutto grazie alle vendite da e-commerce, al fine di diventare il punto di riferimento per un'offerta completa di abbigliamento e accessori dedicata all'uomo. La Società ha, quindi, acquisito un ulteriore portafoglio clienti a cui applicare il proprio modello di business e, attraverso l'inserimento del brand Masel nel marketplace, può vantare un proprio brand dedicato ai prodotti sartoriali e, di conseguenza, rivolgendosi ad un target

specifico in questa nicchia di mercato, consolidando la clientela acquisita e fidelizzata negli anni precedenti.

In data 31 dicembre 2021 la Società ha acquisito la proprietà del marchio Meltin'Pot registrato in circa 80 paesi nel mondo. Questa acquisizione ha avuto sia la finalità di allargare il portafoglio di brand proprietari attraverso l'acquisizione di un marchio storico e iconico della jeanseria italiana, sia quella di entrare in una nuova nicchia di mercato dedicata allo streetwear, applicando anche in questo caso il modello di business di Eligo. A seguito di questa operazione Eligo si è occupata di rilanciare il marchio Meltin'Pot sul mercato, sia procedendo ad un processo di rebranding sia smaltendo le rimanenze di magazzino presenti e in suo

www.eligo.style

possesso.

Proprio nell'ottica di strutturare il processo di crescita del marchio Meltin'Pot, si è deciso di costituire la società Ellis Island Brands Group S.r.l., della quale Eligo S.p.A. detiene una partecipazione del 45%,

in partnership con D&C Holding SAS di Gianfranco Casarano, titolare della società Gianel Shoes S.r.l., quest'ultima a capo di un gruppo industriale diversificato e operante come calzaturificio di alta gamma che collabora con alcuni dei più importanti player del lusso internazionale. Con la costituzione di tale società, Eligo ha voluto mettere a fattor comune diverse esperienze, quella tecnologica propria, quella produttiva di Gianel Shoes S.r.l. dando vita ad una società che ha quale obiettivo primario il rilancio del brand Meltin'Pot da un puro punto di vista produttivo, e che, una volta a pieno regime, prevede di operare anche per altri brand non di proprietà di Eligo e delle sue controllate.

Tutto quanto fatto fino ad oggi è volto a rafforzare il posizionamento della Società e consentire ad Eligo di svilupparsi attraverso le sue tre principali direttrici strategiche: un marketplace sul quale offrire diversi brand (terzi e proprietari), una Community di Personal Stylist e un'infrastruttura tecnologica innovativa e proprietaria, incentrata sulla piattaforma proprietaria Eligo Live Shopping Assistance (E.L.S.A.).

In data 23 dicembre 2022 Eligo è stata ammessa alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan - Segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ed il 28 dicembre 2022 sono iniziate le negoziazioni. Le linee guida strategiche su cui si è basato il progetto di IPO e su cui si basa lo sviluppo futuro della Società possono essere riassunte in 4 pillar principali:

1. Piattaforma E.L.S.A.: (i) effettuando investimenti volti a migliorare e garantire un costante aggiornamento del marketplace e dell'infrastruttura tecnologica integrata con la piattaforma proprietaria, (ii) abilitando i Brand Made in Italy attraverso uno store digitale e una selezione di Stylist dedicati a ciascun marchio. In particolare, lo sviluppo della piattaforma ha l'obiettivo di digitalizzare completamente l'esperienza di acquisto attraverso una dashboard personalizzata, mantenendo comunque la possibilità di accesso fisico e il contatto diretto con il cliente finale.

Relazione sulla gestione

10

  1. Community di Personal Stylist e Brand in piattaforma: effettuare investimenti in attività di sales & marketing volti, da un lato, ad aumentare il numero di Stylist, attivi online ed offline, monitorando le loro performance, e dall'altro ad aumentare il numero di Brand e prodotti presenti nel marketplace espandendo il proprio business anche alla commercializzazione di prodotti non strettamente legati al mercato dell'abbigliamento.
  2. Brand awareness: effettuare investimenti e attività di marketing, sia online sia offline, volti ad aumentare la brand awareness di Eligo e la notorietà della piattaforma proprietaria;
  3. Finalizzare il processo di valorizzazione dei brand proprietari acquisiti Masel Milano e Meltin (Pot) anche attraverso operazioni straordinarie. e/o in partnership.

Attività della società

La società è una realtà tecnologica che opera con la mission di portare innovazione nel commercio personalizzato di prodotti premium e luxury del Made in Italy, attraverso la creazione di un Marketplace supportato da una Community di esperti di prodotto (attualmente esperti di vendita di prodotti di abbigliamento, c.d. "Personal Stylist").

La società sviluppa prodotti altamente innovativi integrando l'infrastruttura tecnologica proprietaria con tecnologie cosiddette di Live Commerce, e utilizza questa tecnologia per commercializzare prodotti all'interno del proprio Marketplace.

L'attività viene esercitata anche attraverso società partecipate, che svolgono la seguente attività:

  • Mesamis S.r.l. che commercializza prodotti di abbigliamento su misura;
  • Mesal S.r.l. che commercializza online
  • Ellis Island Brands Group S.r.l. (partecipata al 45%) che si occupa della sviluppo e commercializzazione del brand Meltin (Pot)

Dall'esercizio precedente sono intervenute le seguenti modifiche nella struttura del gruppo:

  • è stata acquisita liquidata la Eligo Emirates S.r.l., pari al 100% del capitale;
  • è stata messa in liquidazione la società Made in Zero S.r.l., pari al 100% del capitale.

La società ha la sua sede principale a MILANO, che rappresenta anche la sua sede legale, in Via Mascagni 15.

Relazione finanziaria annuale 2023

Disclaimer

Eligo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 agosto 2024 18:44:10 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi