Condividi

15/12/2022 - El.En. S.p.A.: Assemblea ordinaria e straordinaria di El.En. SpA

[X]
Assemblea ordinaria e straordinaria di el.en. spa

3.1 REGEM

comunicato stampa

Assemblea ordinaria e straordinaria di El.En. SpA

  • Approvazione della modifica della prima parte della relazione sulla politica di remunerazione 2021-2023
  • Approvazione di un piano di incentivazione azionaria 2026-2031
  • Delega al consiglio di amministrazione di aumentare il capitale ex art. 2443 II co. cc
  • Deliberate le conseguenti modifiche statutarie

Firenze, 15 dicembre 2022 - L'Assemblea degli azionisti di El.En. SpA, società leader nel mercato dei laser, quotata all'Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana, si è riunita oggi ed in sede ordinaria ha approvato la modifica della prima parte della relazione sulla remunerazione in conformità all'art. 123-ter, comma 6, T.U.F. fermi restando i principi e gli obiettivi posti a fondamento della Politica di Remunerazione.

Tale modifica si è resa necessaria a fronte della richiesta del Consiglio, approvata poi dalla odierna assemblea, di integrare la Politica di Remunerazione (i) ricomprendendo un nuovo piano di incentivazione azionaria (c.d. stock option) tra le componenti variabili della remunerazione degli amministratori esecutivi, del direttore generale e dei dirigenti con responsabilità strategica della Società e (ii) ridefinendo conseguentemente la composizione e consistenza del relativo pacchetto retributivo.

Infatti, l'Assemblea ha anche approvato il piano di incentivazione azionaria (stock option) per il periodo 2026-2031 ("Piano di Stock Option 2026-2031") a favore componenti del consiglio di amministrazione, collaboratori e dipendenti della società e delle sue controllate da eseguirsi ad opera del consiglio di amministrazione mediante un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione ex art. 2441, V comma, c.c.. L'aumento di capitale verrà eseguito dal consiglio di amministrazione in virtù di delega ex art. 2443, II comma, c.c..

Il piano prevede l'assegnazione, anche in più tranche, a titolo gratuito di diritti di opzione alla sottoscrizione, a pagamento, di azioni ordinarie della società il cui esercizio verrà disciplinato nell'apposito regolamento che verrà approvato definitivamente dal consiglio di amministrazione in sede di attuazione del piano e di individuazione, in base a criteri di meritevolezza e al ruolo strategico e operativo, dei beneficiari dello stesso.

Il Piano di Stock Option 2026-2031 è volto, in primo luogo, ad incentivare gli assegnatari dei diritti di opzione e, in secondo luogo, a mantenere il legame degli stessi con la società e il gruppo industriale dalla stessa guidato. L'assemblea ha accolto la istanza del consiglio di cogliere la opportunità, in relazione agli ambiziosi obiettivi di crescita e sostenibilità della società, di incentivare in questo particolare momento storico il personale ritenuto di valenza strategica per il raggiungimento degli stessi attraverso la predisposizione di un piano di incentivazione a lungo termine. In particolare essendo esaurite le opzioni assegnabili in virtù del Piano di stock option 2016-2025, ancorché residuino ancora n. 140.032, opzioni esercitabili dai beneficiari fino al 31 dicembre 2025, è stato ritenuto opportuno dotarsi di un nuovo pool di opzioni da poter utilizzare per incentivare o attrarre soggetti che svolgono, o svolgeranno, ruoli di rilevanza strategica nel perseguimento degli obiettivi di lungo periodo.

1

Il Piano di Stock Option 2026-2031 è definibile di particolare rilevanza ai sensi degli artt. 114-bis, comma 3 T.U.F. e 84-bis, comma 2, Regolamento Emittenti Consob essendo possibile che vengano ricompresi fra i destinatari di esso alcuni dei soggetti ivi contemplati.

Poiché, come detto, si prevede che il piano di compensi venga attuato dal consiglio di amministrazione molti dettagli ed informazioni afferenti l'attuazione del piano non sono disponibili al momento attuale e saranno fornite allorché il consiglio di amministrazione eserciti detto potere. La documentazione relativa verrà messa a disposizione nei termini e con le modalità di legge.

L'Assemblea riunitasi poi in sede straordinaria ha deliberato, in relazione alle modalità di attuazione del Piano di Stock Option 2026-2031 quanto segue:

  1. di dare la facoltà al Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2443 Codice Civile, per il periodo massimo di anni cinque dalla data odierna, e dunque fino al 14 (quattordici) dicembre 2027, di aumentare, in una o più volte e anche in forma scindibile, il capitale della società di un massimo di nominali Euro 65.000,00, a pagamento, con godimento pari a quello delle azioni ordinarie della Società alla data della sottoscrizione, da liberarsi mediante il versamento di un prezzo che sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto del dettato dell'art. 2441, c.c. - ovvero in base al valore del patrimonio netto, tenuto conto anche dell'andamento delle quotazioni delle azioni in borsa nell'ultimo semestre - e in un valore unitario, comprensivo del sovrapprezzo, che sia pari alla media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni ordinarie della Società sul Mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana s.p.a. nei 6 (sei) mesi antecedenti la assegnazione delle opzioni purché tale valore non risulti inferiore a quello determinato sulla base del patrimonio netto consolidato del Gruppo El.En. al 31 dicembre dell'ultimo bilancio pubblicato alla data di assegnazione delle opzioni.
    Tale aumento di capitale verrà deliberato ai sensi del quinto comma dell'art. 2441 c.c., con esclusione del diritto di opzione a favore dei soci in quanto posto a servizio del Piano di Stock Option 2026-2031 così come approvato precedentemente dalla odierna assemblea e destinato a componenti del consiglio di amministrazione, di collaboratori e dipendenti della El.En. s.p.a. e delle società da questa controllate.
  2. di dare mandato al consiglio di amministrazione di stabilire, entro i limiti contenuti nella delega i termini e le modalità dell'operazione che riterrà opportuni per una migliore esecuzione della delega medesima.

Il criterio per la determinazione del prezzo di emissione delle azioni al servizio del Piano di Stock Option 2016-2025 è stato oggetto di parere favorevole, ai sensi per gli effetti di cui agli articoli 2441, VI comma c.c., e 158, II comma, T.U.F., rilasciato dalla società di revisione E&Y s.p.a..

La assemblea ha anche provveduto a modificare l'art. 6 dello statuto relativo al capitale sociale in coerenza con le sopra descritte delibere.

La documentazione prevista dalla normativa vigente relativa all'odierna Assemblea è messa a disposizione dei soci e del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana SpA, sul sito internet www.elengroup.comnella sezione Investor Relations e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

Il rendiconto sintetico delle votazioni di cui all'art. 125-quater, comma 2, T.U.F. verrà reso disponibile sul sito internet della società www.elengroup.comentro cinque giorni. Il verbale dell'Assemblea e lo statuto aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità ed i termini previsti di legge.

2

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

- Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia.

  • Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;
  • Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

Cod. ISIN: IT0005453250

Sigla: ELN

Negoziata su Euronext STAR Milan ("STAR")

Mkt cap.: 1.1 B di euro

Cod. Reuters: ELN.MI

Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A.

Investor Relator

Enrico ROMAGNOLI - finance@elen.itTel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office

Bianca FERSINI MASTELLONI - b.fersini@polytemshir.itPaolo SANTAGOSTINO - p.santagostino@polytemshir.itSilvia MARONGIU - s.marongiu@polytemshir.it

Tel. +39 06-69923324

3

Disclaimer

El.En. S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 dicembre 2022 12:07:52 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi