29/08/2024 - EEMS Italia S.p.A.: 29 agosto 2024: L’Assemblea ordinaria degli Azionisti elegge il Consiglio di Amministrazione

[X]
29 agosto 2024: l’assemblea ordinaria degli azionisti elegge il consiglio di amministrazione

COMUNICATO STAMPA

EEMS ITALIA S.P.A.

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti elegge il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione nomina il Presidente e l'Amministratore Delegato

Dimissioni di un Amministratore e cooptazione di un nuovo Amministratore Nomina del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Milano, 29 agosto 2024 - EEMS Italia S.p.A. ("EEMS Italia" o la "Società "), società italiana attiva nel mercato energetico, quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che in data odierna l'Assemblea ordinaria degli Azionisti (l'"Assemblea") ha deliberato di:

  • determinare, su proposta dell'Azionista Gruppo Industrie Riunite S.r.l. ("GIR"), in 7 il numero dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione;
  • fissare, su proposta dell'Azionista GIR, la durata del Consiglio di Amministrazione in n. 3 esercizi, ossia fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per approvare il bilancio al 31 dicembre 2026;
  • nominare, quali componenti del Consiglio di Amministrazione, i seguenti soggetti tratti dall'unica lista presentata dall'Azionista GIR:
    • Fanelli Filippo Ezio;
    • Balzano Alfonso;
    • Ramondelli Fabio;
    • Permiakova Iana;
    • Lucifero Agazio;
    • Beccaris Laura;
    • Costanzo Graziella;
  • determinare il compenso complessivo annuo lordo in Euro 295.000,00 per la remunerazione di tutti gli Amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche, da ripartirsi tra i componenti il Consiglio di Amministrazione in conformità alle deliberazioni da assumersi da parte del Consiglio di Amministrazione medesimo, e da erogarsi pro rata temporis, ferme restando le coperture assicurative e i benefit previsti dalla Politica di Remunerazione di volta in volta vigente e applicabili;
  • autorizzare tutti i nominati Amministratori ad assumere incarichi, partecipazioni ed esercitare attività in deroga al divieto di cui all'art. 2390 del codice civile (come richiamato dall'art. 2409- noviesdecies).

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale della citata Assemblea verranno messi a disposizione nei termini previsti dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari.

A valle dell'Assemblea, il neoeletto Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha provveduto a nominare, sino alla scadenza del relativo mandato, e quindi fino all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2026: (i) l'Avv. Filippo Ezio Fanelli quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, (ii) l'Arch. Alfonso Balzano quale Amministratore Delegato e Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi; e (iii) la Dott.ssa Permiakova Iana quale Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione; (iv) il Dott. Fabio Ramondelli quale Consigliere con deleghe, inter alia, in materia di operazioni bancarie e finanziarie, e di rappresentanza della Società.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni rassegnate in data odierna, con effetto immediato e per motivi personali, dal neoeletto Consigliere Dott.ssa Laura Beccaris.

La Dott.ssa Beccaris, in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, terzo comma, del D. Lgs. TUF nonché ai sensi del Codice di Corporate Governance, è stata nominata dalla lista di presentata da GIR nell'odierna Assemblea, alla quale non appartengono altri candidati non eletti.

Per quanto a conoscenza della Società e sulla base delle informazioni disponibili, la Dott.ssa Beccaris non detiene partecipazioni nel capitale della società alla data odierna. La medesima non ha diritto a indennità o altri benefici conseguenti la cessazione della carica.

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver temporaneamente sospeso la seduta consiliare al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di individuare, ai sensi dell'art. 2386 c.c. e dell'art. 2409- noviesdecies c.c., un candidato amministratore indipendente e appartenente al genere femminile, in sostituzione della Dott.ssa Laura Beccaris, ha successivamente deliberato di nominare quale Amministratore indipendente, mediante cooptazione ai sensi dell'art. 2386 c.c. e dell'art. 2409-noviesdecies c.c., la Dott.ssa Chiara Citterio, che rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli Azionisti.

Il curriculum vitae dell'Avv. Chiara Citterio sarà pubblicato sul sito internet della Società.

Si comunica che, sulla base delle informazioni fornite dall'Amministratore di nuova nomina e di quelle disponibili alla Società, alla data odierna l'Avv. Chiara Citterio non possiede azioni di EEMS.

Il Consiglio, tra l'altro, ha verificato il possesso dei requisiti di eleggibilità, professionalità e onorabilità previsti dalla legge e da altre disposizioni anche statutarie applicabili in capo al nuovo Consigliere, oltre che la sussistenza dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, terzo comma, del D. Lgs. TUF nonché ai sensi del Codice di Corporate Governance, sulla base delle informazioni fornite dalla stessa.

Il Consiglio di Amministrazione, quindi, ha:

  • provveduto ad accertare la sussistenza dei requisiti normativi e statutari, anche sotto il profilo dell'equilibrio tra i generi, in capo ai propri componenti ai fini della regolare costituzione dell'organo amministrativo;
  • valutato sussistenti, in particolare, i requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3 del D. Lgs. 58/98 ("TUF"), dall'art. 2, raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance, nonché dall'art. 16 del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 20249/2017 in capo ai Consiglieri Agazio Lucifero, Graziella Costanzo e Chiara Citterio;
  • in coerenza con il sistema di amministrazione e controllo monistico adottato dalla Società, istituito il Comitato per il Controllo sulla Gestione con i poteri e le funzioni stabilite dall'art. 2409- octiesdecies, comma 5, lett. b) e c), dall'art. 151-ter del TUF e dall'art. 25 dello Statuto sociale, nonché con

funzioni propositive e consultive in materia di controllo, rischi e operatività con parti correlate, nominando quali componenti del Comitato i Consiglieri indipendenti Agazio Lucifero, Graziella Costanzo e Chiara Citterio. Il medesimo Comitato ha successivamente nominato quale Presidente il Dott. Agazio Lucifero;

  • istituito il Comitato per le Nomine e la Remunerazione, nominando quali componenti del Comitato i Consiglieri indipendenti Graziella Costanzo (Presidente), Chiara Citterio e Permiakova Iana.

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha nominato, a seguito delle dimissioni rassegnate in data 28 agosto 2024 dal Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi e per gli effetti dell'art. 154-bis del TUF (il "Dirigente Preposto"), Dott. Diego Corsini, il Dott. Bruno Polistina quale nuovo Dirigente Preposto, nonché Chief Financial Officer e dirigente strategico di EEMS, con efficacia dalla data odierna.

Il curriculum vitae del Dott. Bruno Polistina sarà pubblicato sul sito internet della Società.

Per quanto a conoscenza della Società e in conformità a quanto richiesto dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati di Borsa Italiana, si informa che alla data odierna il Dott. Bruno Polistina non risulta titolare di azioni ordinarie della Società.

Il presente comunicato è disponibile presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.come presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info all'indirizzo www.1info.it.

Disclaimer

EEMS Italia S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 agosto 2024 19:19:22 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi