30/09/2020 - Ecosuntek S.p.A.: Approvazione della Relazione Semestrale Consolidata di Gruppo al 30 giugno 2020

[X]
Approvazione della relazione semestrale consolidata di gruppo al 30 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA

Approvazione della Relazione Semestrale Consolidata di Gruppo al 30 giugno 2020

Gualdo Tadino, 30 Settembre 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato in data odierna all'unanimità dei presenti la Relazione Semestrale Consolidata di Gruppo al 30 giugno 2020. Con riferimento ai dati consolidati, il Gruppo Ecosuntek ha conseguito:

  • Ricavi: Euro 41,1 mln (Euro 40,8 mln al 30 giugno 2019);
  • EBITDA: Euro 1,7 mln (Euro 2,3 mln al 30 giugno 2019);
  • EBITDA margin: pari al 4% (6% al 30 giugno 2019);
  • EBIT: Euro 0,84 mln (Euro 1,42 mln al 30 giugno 2019);
  • EBIT margin: pari al 2% (3% al 30 giugno 2019)
  • Risultato Netto comprensivo della quota di terzi: Euro 1,3 mln (Euro 0,32 mln al 30 giugno 2019);
  • Risultato Netto del Gruppo: Euro 0,65 mln (Euro 0,18 mln al 30 giugno 2019);
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro 19,75 mln (Euro 20,72 mln al 31 dicembre 2019);
  • Patrimonio Netto del Gruppo: Euro 4,71 mln (Euro 4,03 mln al 31 dicembre 2019).

Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek S.p.A., ha così commentato:

"Nel primo semestre 2020, grazie all'importante lavoro svolto dal Management, si registra un forte incremento dell'utile pre tax pari ad 1,62 milioni di euro (in aumento del 136% rispetto all'utile pre tax del precedente semestre pari a 0,69 milioni di euro).

Il Gruppo Ecosuntek, nel semestre, ha continuato nel suo percorso di consolidamento e crescita intrapreso ormai da diversi anni.

Nonostante gli sconvolgimenti di mercato, a livello nazionale e mondiale, dovuti alla pandemia del COVID-19, Ecosuntek ha centrato tutti gli obbiettivi che si era preposta.

Malgrado il forte abbassamento del prezzo dell'energia, tra gli effetti del lockdown, grazie al rilevante sviluppo delle attività commerciali, i ricavi continuano ad essere in crescita rispetto ai semestri precedenti e tale tendenza proseguirà anche per la seconda parte dell'anno.

In linea con il trend degli ultimi anni, continua a diminuire la Posizione Finanziaria Netta mentre si incrementa il Patrimonio Netto del Gruppo.

C'è molta soddisfazione per i risultati - raggiunti in un contesto davvero critico - che denotano una capacità del Management e della Società di sapersi adattare ai continui e repentini mutamenti degli scenari di mercato.

La crisi generalizzata, che probabilmente non ha precedenti nella storia moderna, impone a livello globale e, ovviamente, anche nazionale, l'attuazione di politiche nuove volte a sostenere, in primo luogo, la stabilità degli attuali sistemi sociali ed economici e, in un secondo momento, la crescita delle economie di tutti i paesi Europei.

Le misure in corso di strutturazione, quali, ad esempio, il Recovery Fund, destineranno senza dubbio una fetta importante delle risorse finanziarie ai settori della sostenibilità ambientale tra cui, in primis, il settore delle Energie Rinnovabili.

Siamo, quindi, convinti che nei prossimi anni, grazie alla posizione di affidabilità che colloca il Gruppo Ecosuntek tra i principali Player nazionali nel settore delle energie rinnovabili, saranno molte le opportunità di sviluppo e crescita che si presenteranno sia sul mercato italiano che europeo e che cercheremo di cogliere con attenzione e serietà".

Principali risultati consolidati del Gruppo Ecosuntek al 30 giugno 2020

Il primo semestre 2020, in continuità con i periodi precedenti ed in linea con le strategie individuate nell'ultimo piano industriale del Gruppo, ha evidenziato un consolidamento del business in ambito energetico, registrando un valore di produzione pari a complessivi Euro 41,1 mln, con un incremento del +1%, rispetto ai dati al 30 giugno 2019.

Tale dato attesta la produttività delle linee strategiche individuate nell'ultimo Piano Industriale del Gruppo e messe in atto dal management, consistenti in: (i) un ulteriore potenziamento del core business nel segmento della produzione e rivendita di energia elettrica, (ii) una ottimizzazione delle condizioni economiche e finanziarie del Gruppo; (iii) un'ottimizzazione del business della power generation, nel tempo, rivelatosi strategico, anche attraverso la dismissione di assets a minore rendimento e l'acquisto di nuovi con un rendimento in linea con la policy del Gruppo.

In particolare, l'attività di reseller e vendita al cliente finale di energia elettrica ha conseguito ricavi pari ad Euro 38,1, registrando un +1% rispetto allo stesso periodo del 2019, rappresentando, così, il 93% del fatturato del Gruppo.

Nel semestre in esame, sebbene non siano intervenute variazioni nel perimetro riferibile al settore della power generation, si rilevano, comunque, performance degli impianti fotovoltaici del Gruppo sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo 2019, rilevando, al contempo, variazioni di rilievo in termini di producibilità per gli impianti della controllata Ecotrade PV S.r.l., ubicato in Basilicata (MT) - con un incremento della produzione, attestandosi su 774.636 kWh prodotti contro 692.000 kWp del 2019; e della controllata Piandana S.r.l., che ha prodotto 663.410 kWh contro i 327.707 kWh del periodo precedente.

La Posizione Finanziaria Netta ha raggiunto un valore pari ad Euro 19,75 mln, evidenziando una riduzione di Euro 1,2 mln rispetto al 31 dicembre 2019, in continuità con la progressiva riduzione avviata nel 2014.

La Società sottolinea, altresì, che il rapporto fra l'esposizione finanziaria presente nel Gruppo, rispetto ai ricavi operativi, è dovuta alla specificità del settore, che vede ricavi per un orizzonte temporale di 20/25 anni a fronte di investimenti nel breve periodo necessari alla realizzazione degli impianti.

Il Patrimonio Netto del Gruppo al 30 giugno 2020 è pari ad Euro 4,71 mln contro un valore di Euro 4,03 mln a fine 2019.

Nella seguente tabella, sono riportati i principali dati economici consolidati al primo semestre 2020 a confronto con gli stessi dati riferiti al primo semestre 2018 e 2019, e le relative variazioni intervenute negli esercizi precedenti e con nello stesso 2020 in versione adjusted1, cioè senza gli effetti delle partite non ricorrenti.

1 La partita non ricorrente è relativa all'iscrizione a carico della Bioenergy Srl, di un provento finanziario di importo pari ad euro 1.345.542, derivante dallo stralcio di una parte del debito finanziario della partecipata verso la ex. Veneto Banca

Di seguito, si riporta tabella riepilogativa dei dati relativi alla Posizione Finanziaria Netta:

Stato di emergenza pandemica da COVID - 19

La Società, al momento, non ha evidenze di impatti significativi sul Gruppo derivanti dallo stato di emergenza connesso alla pandemia da COVID-19.

Il Gruppo Ecosuntek ha potuto mantenere la propria regolare operatività, anche nel corso dello stato di emergenza - tutt'ora in atto, senza subire alcun tipo di interruzione, in quanto tutte le attività svolte dallo stesso, riconducibile alle filiere produttive di interesse nazionale e rientranti nella categoria "codice ATECO 35 - fornitura e produzione di energia elettrica e gas", sono rimaste escluse dall'ordine di

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Ecosuntek S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2020 15:56:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi