17/07/2023 - DiaSorin S.p.A.: DiaSorin annuncia il lancio del test LIAISON® Legionella Urinary Ag in tutti i paesi che accettano la marcatura CE per la diagnosi della legionellosi

[X]
Diasorin annuncia il lancio del test liaison® legionella urinary ag in tutti i paesi che accettano la marcatura ce per la diagnosi della legionellosi

DIASORIN ANNUNCIA IL LANCIO DEL TEST LIAISON® LEGIONELLA URINARY AG IN TUTTI I PAESI CHE ACCETTANO LA MARCATURA CE PER LA DIAGNOSI DELLA LEGIONELLOSI, UNA FORMA GRAVE DI POLMONITE CAUSATA DALLA LEGIONELLA

IL TEST LIAISON® LEGIONELLA URINARY AG:

  • È LA PRIMA SOLUZIONE DISPONIBILE SUL MERCATO PER LA RILEVAZIONE QUALITATIVA IN ALTA AUTOMAZIONE SIA DELLA LEGIONELLA PNEUMOPHILA CHE DELLA LEGIONELLA LONGBEACHAE;
  • PERMETTE DI DISCRIMINARE LA LEGIONELLOSI DA ALTRE INFEZIONI POLMONARI CON UN METODO ANALITICO SEMPLICE E VELOCE;
  • È STATO SVILUPPATO PER ESSERE ESEGUITO SUGLI ANALIZZATORI CLIA DELLA FAMIGLIA LIAISON®;
  • È DISPONIBILE IN TUTTI PAESI CHE ACCETTANO LA MARCATURA CE.

Saluggia, 17 luglio 2023 - DiaSorin (FTSE MIB: DIA) annuncia il lancio del nuovo test immunodiagnostico LIAISON® Legionella Urinary Antigen in tutti i paesi che accettano la marcatura CE per la diagnosi della legionellosi, una Polmonite atipica Acquisita in Comunità (CAP) potenzialmente letale.

Le specie di Legionella sono una causa comune di CAP soprattutto tra i pazienti che richiedono un ricovero ospedaliero. La polmonite da Legionella non adeguatamente trattata può peggiorare rapidamente, associandosi a un elevato tasso di mortalità. Quest'ultimo, infatti, può raggiungere un range tra il 40% e l'80% nei pazienti immunodepressi non trattati, riducendosi ad un range tra il 5% e il 30% laddove la diagnosi permetta un intervento terapeutico adeguato.

Il nuovo test LIAISON® Legionella Urinary Ag migliora la diagnosi delle polmoniti atipiche fornendo un'indicazione circa la presenza della legionellosi.

Il test viene eseguito sugli analizzatori CLIA della famiglia LIAISON® e offre una soluzione altamente automatizzata per i laboratori di microbiologia. Con un metodo di analisi semplice, la legionellosi può essere identificata in soli 35 minuti, consentendo di intervenire con un trattamento antimicrobico tempestivo e mirato.

La L. pneumophila sg 1 è causa di un range tra il 50% e l'80% dei casi di legionellosi nel mondo. I sierogruppi 4 e 6 e le specie L. longbeachae, L. micdadei e L. bozemanii sono altrettanto importanti nello sviluppo della malattia, essendo responsabili della maggior parte dei restanti casi non attribuibili alla L. pneumophila sg 1.

Il test LIAISON® Legionella Urinary Ag, con il suo innovativo design a "doppio-antigene", è in grado di rilevare due antigeni di Legionella (LPS e PAL), migliorando la sensibilità e la specificità del risultato, oltre a consentire agli operatori sanitari di identificare con precisione la Legionella pneumophila e la Legionella longbeachae.

"Il lancio di questo nuovo test conferma la nostra capacità di posizionare DiaSorin come specialista del settore diagnostico, fornendo soluzioni innovative ad elevato valore clinico", ha commentato Chen Even, Chief Commercial Officer di DiaSorin. "Siamo certi che il nostro nuovo test contribuirà significativamente a discriminare gli agenti eziologici nei casi ove si sospetti una polmonite atipica".

Informazioni su DiaSorin

DiaSorin, società multinazionale italiana quotata nell'indice FTSE MIB, è leader globale nel campo della Diagnostica in Vitro (IVD) e dal 2021 è attiva a livello internazionale anche nel settore Life Science. Da oltre 50 anni, la Società sviluppa, produce e commercializza kit di

reagenti utilizzati dai laboratori diagnostici di tutto il mondo.

Il Gruppo è presente nei 5 continenti con 39 società, 4 branch, 10 siti produttivi e 9 centri di ricerca. L'ampia offerta di test diagnostici e soluzioni Life Science, resa disponibile attraverso continui investimenti nella ricerca, posiziona DiaSorin come il player con la più ampia gamma di soluzioni di specialità disponibili nel settore e identifica il Gruppo come lo "Specialista della Diagnostica".

Maggiori informazioni su www.diasoringroup.com

Per ulteriori informazioni contattare:

INVESTOR RELATIONS

Riccardo Fava

Eugenia Ragazzo

Corporate VP Communication, ESG & Investor Relations

Corporate Investor Relations & ESG Analyst

riccardo.fava@diasorin.it

eugenia.ragazzo@diasorin.it

MEDIA RELATIONS

Cristina Fossati

Laura Filosi

Tel: +39 335.1245186

Tel: +39 349.1439823

c.fossati@imagebuilding.it

l.filosi@imagebuilding.it

Disclaimer

DiaSorin S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 17 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 luglio 2023 05:19:13 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi