Condividi

25/01/2024 - DiaSorin S.p.A.: Diasorin annuncia di aver sottoposto il test LIAISON® LymeDetect® alla Food and Drug Administration statunitense a dicembre 2023

[X]
Diasorin annuncia di aver sottoposto il test liaison® lymedetect® alla food and drug administration statunitense a dicembre 2023

DIASORIN ANNUNCIA DI AVER SOTTOPOSTO IL TEST LIAISON® LYMEDETECT® ALLA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION STATUNITENSE A DICEMBRE 2023

Saluggia, Italia - 25 gennaio 2024 - Diasorin (FTSE MIB: DIA) annuncia di aver sottoposto il test LIAISON® LymeDetect® alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per approvazione nel dicembre 2023, come comunicato durante l'Investor Day del 15 dicembre 2023.

LIAISON® LymeDetect® è un test innovativo che utilizza 3 saggi immunologici a chemiluminescenza (CLIA) per la diagnosi della Malattia di Lyme nelle sue fasi più precoci. Il test permette quindi di rilevare, in concomitanza con segni e sintomi clinici, le infezioni precoci da Borrelia burgdorferi nell'uomo.

Il test, sviluppato in collaborazione con QIAGEN (NYSE: QGEN; Frankfurt Prime Standard: QIA), rileva sia gli anticorpi IgG e IgM, sia la risposta immunitaria mediata dalle cellule T, quest'ultima misurata con tecnologia QuantiFERON® proprietaria di QIAGEN, in grado di individuare il rilascio di interferone-gamma (IGRA).

Lo sviluppo del test LIAISON® LymeDetect® rientra all'interno della partnership stipulata con QIAGEN che, ad oggi, include già il test LIAISON® QuantiFERON®-TB Gold Plus per rilevare con rapidità e accuratezza le infezioni da tubercolosi latente.

La malattia di Lyme, detta anche borreliosi, è un'infezione causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso agli esseri umani attraverso la puntura di zecche infette. Secondo i dati riportati dal Center for Disease Control (CDC), è la più comune malattia trasmessa da vettori negli Stati Uniti, con circa 476.000 pazienti trattati ogni anno.

I sintomi tipici iniziali comprendono febbre, mal di testa, affaticamento e un'eruzione cutanea denominata eritema migrante. Se non trattata, l'infezione di Lyme può evolvere in uno stadio avanzato e disseminato della malattia, caratterizzato da artrite con gravi dolori e gonfiori articolari, sintomi neurologici, infiammazione cardiaca e battito cardiaco irregolare.

La malattia di Lyme presenta un'incidenza altamente stagionale, con picchi tra aprile e ottobre.

"Come comunicato durante l'Investor Day a dicembre 2023, abbiamo sottoposto il test LymeDetect® e siamo in attesa della sua approvazione da parte dell'FDA", ha commentato Chen Even, Chief Commercial Officer di Diasorin. "Questa nuova soluzione amplierà la nostra offerta immunodiagnostica LIAISON nel mercato statunitense, rappresentando al tempo stesso, un ulteriore traguardo raggiunto in collaborazione con QIAGEN".

"La sottoposizione del test LymeDetect® all'FDA segna un ulteriore traguardo di questa partnership che ha già dimostrato il suo valore con il test per l'identificazione della tubercolosi latente, ampliando l'accesso alla diagnosi dell'infezione", ha commentato Fernando Beils, Senior Vice President e Head of the Molecular Diagnostics Business Area di QIAGEN. "Siamo entusiasti di far proseguire questa partnership negli anni a venire, valutandone la potenziale applicazione ad ulteriori opportunità diagnostiche per fornire trattamenti sempre più efficaci per una serie di malattie".

Informazioni su Diasorin

Diasorin, società multinazionale italiana quotata nell'indice FTSE MIB, è leader globale nel campo della Diagnostica in Vitro (IVD) e dal 2021 è attiva a livello internazionale anche nel settore Life Science. Da oltre 50 anni, la Società sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti utilizzati dai laboratori diagnostici di tutto il mondo.

Il Gruppo è presente nei 5 continenti con 35 società, 4 branch, 10 siti produttivi e 9 centri di ricerca. L'ampia offerta di test diagnostici e soluzioni Life Science, resa disponibile attraverso continui investimenti nella ricerca, posiziona Diasorin come il player con la più ampia gamma di soluzioni di specialità disponibili nel settore e identifica il Gruppo come lo "Specialista della Diagnostica".

Maggiori informazioni su www.diasorin.com

Per ulteriori informazioni contattare:

INVESTOR RELATIONS

Riccardo Fava

Eugenia Ragazzo

Corporate VP Communication, ESG & Investor Relations

Corporate Investor Relations & ESG Analyst

riccardo.fava@diasorin.it

eugenia.ragazzo@diasorin.it

MEDIA RELATIONS

Cristina Fossati

Laura Filosi

Tel: +39 335.1245186

Tel: +39 349.1439823

c.fossati@imagebuilding.it

l.filosi@imagebuilding.it

Disclaimer

DiaSorin S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 gennaio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 gennaio 2024 06:51:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi