27/05/2024 - De’Longhi S.p.A.: De' Longhi SpA: Capital Market Day 2024

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De' longhi spa: capital market day 2024

Treviso, 27 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo De' Longhi, in occasione di un incontro con la comunità finanziaria che si terrà nella mattinata del 28 maggio, fornirà alcune indicazioni sui principali obiettivi finanziari per il triennio 2024-2026, condividendo, in continuità con quanto fatto nel corso degli anni, le priorità di indirizzo strategico.

Indicazione sui principali obiettivi1 finanziari del triennio:

  • Il Gruppo prevede un'espansione del fatturato per il triennio 2024-2026 con un CAGR a cambi costanti tra il 7% e il 9%, comprensivo del consolidamento de La Marzocco dal 1 marzo 2024 (pari ad una crescita nell'intorno mid single digit a perimetro costante);
  • la profittabilità è prevista in miglioramento nel corso del triennio, con un adjusted Ebitda in percentuale sui ricavi in aumento tra i 130 e i 230 punti base entro il 2026, rispetto al 14,4% realizzato nel 2023;
  • la generazione di cassa, prima dei dividendi e di eventuali operazioni straordinarie, è prevista in media tra i € 280 M ed i € 320 M per anno, dopo investimenti industriali (CAPEX) annui di circa € 150 M.

Fabio de' Longhi, vice-presidente ed amministratore delegato, commenta così l'evento:

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Treviso, 27 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo si attende un incremento del fatturato per il triennio 2024-2026 con un CAGR a cambi costanti tra il 7% e il 9%, comprensivo del consolidamento de La Marzocco dal 1 marzo 2024, come da annuncio relativo al closing della business combination tra La Marzocco ed Eversys. Tale aspettativa di incremento di fatturato è sostenuta da una espansione a perimetro costante, in continuità con il trend di crescita realizzato dal Gruppo nel medio termine, nell'intorno mid single digit.

L'ulteriore sviluppo e rafforzamento del business sarà guidato dalla continuazione della crescita del comparto caffè, sia nel mondo dei prodotti ad uso domestico che professionale, oltre che dalle opportunità provenienti dall'area della nutrition e della preparazione dei cibi. Tali dinamiche di crescita saranno, come già evidenziato negli anni, sostenute dall'innovazione di prodotto e dal rafforzamento in valore assoluto degli investimenti nella comunicazione sui core brands, che vedranno ancora protagonista nell'area home coffee l'Ambassador Brad Pitt.

Per quanto riguarda l'evoluzione geografica, l'area europea sarà come nel passato sostenuta dalla forza dei principali brands nel mondo del caffè e della nutrition, assieme alle opportunità di espansione in altre categorie come lo stiro. Nello specifico, si prevede che i principali motori di crescita nell'area saranno la continuazione del trend di sofisticazione delle macchine da caffè, assieme allo sviluppo internazionale del brand Nutribullet.

Nell'area America e regione Asia Pacific si prevede nel caffè un aumento della penetrazione di prodotto nei mercati dove attualmente il Gruppo ha una presenza non pienamente espressa rispetto alle potenzialità, in linea con le evidenze di medio termine, mentre il comparto della nutrizione e preparazione dei cibi sfrutterà i nuovi lanci per consolidare il proprio posizionamento nella recente evoluzione di mercato.

Il caffè, in continuità con i risultati realizzati nel medio termine, rimane uno dei principali driver di espansione della società.

Il Gruppo si attende una prosecuzione delle favorevoli dinamiche di crescita del segmento delle macchine per il caffè ad uso domestico, grazie all'aumento della diffusione del caffè espresso, al maggior utilizzo delle macchine per una crescente varietà di bevande a base di caffè, ed alla maggior sofisticazione di prodotto guidata da un'affinata conoscenza delle caratteristiche organolettiche. Tale evoluzione, come visto negli ultimi anni, porta molti consumatori a privilegiare prodotti che consentano una "beans to cup experience" con un beneficio in termini di penetrazione per i modelli delle macchine superautomatiche e semiautomatiche.

Per quanto riguarda il caffè professionale, la business combination tra La Marzocco ed Eversys consentirà ai team di lavorare nella realizzazione di potenziali sinergie dal punto di vista commerciale ed industriale, ed operare assieme sul fronte dell'innovazione per continuare a servire come operatore primario un mercato in continua espansione.

Nell'area della preparazione dei cibi, il movimento globale della nutrition riveste un ruolo importante per la crescita futura del Gruppo, grazie ad un trend globale che privilegia prodotti "easy to use" e che favoriscono uno stile di vita più salutare e sostenibile.

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Treviso, 27 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA

Il piano prevede inoltre un contributo positivo dell'area della climatizzazione, della cura della casa e dello stiro, grazie all'innovazione di prodotto in categorie dove i nostri brand mantengono un interessante posizionamento di mercato.

Le proiezioni riguardanti la profittabilità prevedono per il nuovo perimetro un adjusted Ebitda in percentuale dei ricavi in miglioramento tra i 130 e 230 punti base nel 2026, rispetto al valore riportato alla fine dello scorso anno (pari al 14,4% del fatturato). Tale miglioramento risulta in linea con la progressione anticipata nell'attuale guidance relativa al 2024 e vedrà nei prossimi anni un potenziale ulteriore consolidamento in forza dell'attuale stima di crescita del mercato.

Nonostante un contesto macroeconomico ancora volatile e con elementi di incertezza, il Gruppo ritiene che la crescita dei volumi, il contributo positivo del price-mix, assieme alle efficienze produttive, consentiranno il raggiungimento degli obiettivi previsti di profittabilità, pur consentendo di rafforzare ulteriormente gli investimenti in media e comunicazione sui principali brand del Gruppo.

In continuità con quanto annunciato nel precedente piano strategico, ed alla luce delle recenti operazioni straordinarie, il Gruppo stima una generazione di cassa, prima dei dividendi e di eventuali acquisizioni, tra i € 280 milioni e i € 320 milioni in media all'anno, con un livello di investimenti industriali (Capex) nell'intorno dei € 150 milioni all'anno.

In termini di utilizzo strategico della cassa generata, il Gruppo ribadisce una forte attenzione ad eventuali opportunità di crescita esterna, riconfermando la propria strategia di M&A focalizzata sull'espansione geografica e di prodotto con l'obiettivo di rafforzare i trend di crescita ed il posizionamento di leadership sui mercati internazionali.

Riguardo alla remunerazione degli azionisti, rimane in essere l'attuale politica dei dividendi che prevede un pay-out ratio al 40% dell'utile netto, modificabile in caso di variazioni rilevanti della leva finanziaria.

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Treviso, 27 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA

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T: +39 0422 4131

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De’Longhi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 maggio 2024 18:14:18 UTC.

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