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21/04/2023 - De’Longhi S.p.A.: De' Longhi spa: Assemblea degli azionisti 2023

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De' longhi spa: assemblea degli azionisti 2023

Treviso, 21 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA

L'Assemblea degli Azionisti, riunitasi in data odierna, in sessione ordinaria:

  1. ha approvato il bilancio dell'esercizio 2022, come da proposta del Consiglio di Amministrazione approvata in data 11 marzo 2023:

Nei 12 mesi:

    • ricavi a € 3.158,4 milioni, in leggero calo del -2%(-5,9% a cambi costanti);
    • adjusted1 Ebitda a € 362 milioni, pari all'11,5% dei ricavi (rispetto al 16% del 2021);
    • utile netto2 a € 177,4 milioni, pari al 5,6% dei ricavi (rispetto al 9,7% del 2021);
    • posizione finanziaria netta positiva per € 298,8 milioni, in discesa di € 126 milioni rispetto a fine 2021, ma in forte recupero nel quarto trimestre con un flusso di cassa positivo di €
      270 milioni.
  1. ha approvato un dividendo di € 0,48 per azione:
    è stata approvata la distribuzione di un dividendo di € 0,48 per azione, per un importo totale di circa € 72 milioni (in base ai dati disponibili alla data odierna), pagabile a partire dal 24 maggio 2023, con stacco cedola n. 23 il 22 maggio e con la c.d. record date ex art. 83-terdecies del D. Lgs. n. 58/98 al 23 maggio, pari ad un pay-out ratio del 40,6% dell'utile netto per azione (con esclusione delle azioni proprie);
  2. ha approvato la Politica di Remunerazione per l'esercizio 2023 ed espresso parere favorevole sui Compensi corrisposti nell'esercizio 2022;
  3. ha approvato, su proposta del socio di maggioranza De Longhi Industrial S.A. formulata a seguito delle dimissioni del consigliere dott. Massimo Garavaglia, la riduzione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da dodici a undici;
  4. ha rinnovato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

In sessione straordinaria, l'Assemblea degli Azionisti ha inoltre approvato alcune modifiche degli articoli 5-bis,7-bis e 13 dello Statuto Sociale.

  1. Per "adjusted" si intende al lordo degli oneri/proventi non ricorrenti e del costo figurativo dei piani di stock option.
  2. Nel presente comunicato si fa sempre riferimento all'utile netto di competenza del Gruppo.

1

Treviso, 21 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA

2022

2021

var.

var.%

4° trimestre

4° trimestre

var.

var.%

2022

2021

(Eur milioni)

ricavi

3.158,4

3.221,6

-63,2

-2,0%

1.029,8

1.072,1

-42,3

-3,9%

margine ind. netto

1.493,3

1.600,2

-106,8

-6,7%

477,8

520,4

-42,6

-8,2%

% dei ricavi

47,3%

49,7%

46,4%

48,5%

Ebitda adjusted

362,0

515,0

-153,0

-29,7%

150,0

158,0

-8,0

-5,0%

% dei ricavi

11,5%

16,0%

14,6%

14,7%

Ebitda

369,4

480,6

-111,2

-23,1%

151,6

135,7

15,9

11,7%

% dei ricavi

11,7%

14,9%

14,7%

12,7%

Ebit

263,5

386,9

-123,4

-31,9%

122,4

109,8

12,6

11,5%

% dei ricavi

8,3%

12,0%

11,9%

10,2%

Utile netto*

177,4

311,1

-133,7

-43,0%

78,0

78,8

-0,8

-1,0%

% dei ricavi

5,6%

9,7%

7,6%

7,3%

Il 2022 è stato un anno di grandi sfide e complessità, caratterizzato da eventi politici straordinari e imprevedibili e da dinamiche macroeconomiche (su di tutto le pressioni inflazionistiche) che hanno avuto impatti rilevanti sulla crescita e sulla profittabilità dell'intero settore.

Nello specifico, dopo una partenza d'anno sostenuta, in continuazione col positivo trend di crescita evidenziato nei precedenti trimestri (soprattutto per quel che riguarda il comparto del caffè), nei successivi trimestri il Gruppo ha dovuto fronteggiare un calo generalizzato della domanda, soprattutto in Europa, a cui si sono aggiunti l'intensificarsi delle pressioni inflazionistiche su alcune componenti di costo del prodotto e costi straordinari legati ad un anomalo livello di magazzino raggiunto nel corso del primo semestre dell'anno.

A parziale compensazione di tali effetti, il Gruppo ha mantenuto una politica di prezzi in misurato rialzo, oltre ad aver implementato misure eccezionali che hanno consentito nella seconda metà dell'anno di riportare il livello dello stock sotto controllo e ben oltre i target preventivati.

Infine, nonostante il contesto sfidante, il Gruppo ha mantenuto un fatturato ben superiore ai 3 miliardi di Euro, anche grazie alla scelta strategica di dare continuità agli investimenti in comunicazione e marketing, in crescita rispetto al 2021, in particolare per quel che concerne la campagna globale sul caffè che vede protagonista Brad Pitt come ambassador del marchio De' Longhi per il caffè.

Nel 2022 i ricavi hanno subito una leggera flessione del 2%, attestandosi a € 3.158,4 milioni.

Dopo una prima parte dell'anno chiusa in territorio positivo, sostenuta da una brillante performance del caffè, nel corso dei successivi trimestri il Gruppo ha evidenziato un calo generalizzato del fatturato ad un tasso mid-single digit, spiegato principalmente dal rallentamento dei consumi in Europa.

2

Treviso, 21 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA

In flessione anche il fatturato del quarto trimestre (-3,9%), ancora caratterizzato da un comportamento conservativo dei consumatori e dal conseguente de- stocking della distribuzione.

La componente valutaria (comprensiva della gestione delle coperture) ha contribuito positivamente per 3,9 punti percentuali di crescita nei 12 mesi e di 3,1 punti percentuali nel quarto trimestre.

La valuta che, più di ogni altra, ha pesato sui conti del Gruppo nell'anno è stato il Dollaro USA, il cui apprezzamento ha sostenuto il valore delle vendite soprattutto nelle aree nord-americana e del medio oriente; a livello di Ebitda, tuttavia, gran parte di questo effetto positivo si è diluito, per via dell'impatto negativo di un Dollaro più forte sui costi di produzione, anche se le coperture implementate dal Gruppo ne hanno limitato la dinamica, permettendo di chiudere l'anno con un effetto positivo delle valute sul margine di € 14 milioni.

Come già detto, nel corso del 2022 diversi fattori macroeconomici hanno indebolito il potere d'acquisto dei consumatori e la domanda di beni nell'area europea, mentre nelle altre aree geografiche extra-europee il clima generale dei mercati è stato più positivo.

EUR milioni

Europa Sud-Occidentale

Europa Nord-Orientale

EUROPA

MEIA (MiddleEast/India/Africa)

America

Asia-Pacific

TOTALE RICAVI

FY 2022

1.127,6 747,0 1.874,6

196,6 623,4 463,9 3.158,4

var. % a

var. %

cambi

costanti

-7,5%

-8,3%

-12,8%

-14,4%

-9,7%

-10,8%

7,9%

-4,1%

10,8%

-1,2%

15,9%

12,2%

-2,0%

-5,9%

4° trim. 2022

366,5 263,6 630,1

41,8 204,9 153,0 1.029,8

var. %

-7,4%-15,0%-10,7%

13,0% 13,7% 2,7% -3,9%

var. % a cambi costanti

-8,2%-15,9%-11,6%

1,5% -0,9% 5,5% -7,0%

Nel dettaglio:

  • nell'area dell'Europa sud-occidentale tutti i principali mercati hanno segnato una flessione delle vendite sia nei 12 mesi che nel quarto trimestre, con l'unica significativa eccezione di un parziale recupero nel trimestre della Germania, che ha registrato un fatturato in linea l'anno precedente;
  • in calo a doppia cifra le vendite dell'Europa nord-orientale, sia nei 12 mesi che nel quarto trimestre, a causa principalmente dell'impatto diretto del conflitto russo-ucraino con l'eccezione di pochi mercati, tra cui Polonia ed Ungheria, che hanno invece delineato un trend in crescita;

3

Treviso, 21 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA

  • l'area MEIA è rimasta in territorio positivo sia nei dodici mesi che nel trimestre, beneficiando di un favorevole effetto cambio che ha più che compensato la poca vitalità del trend dei volumi;
  • l'area America ha conseguito nei dodici mesi e nel quarto trimestre una crescita a doppia cifra, grazie ad una significativa accelerazione nel segmento del caffè e sostenuta da un rilevante effetto positivo della componente valutaria in entrambi i periodi;
  • infine, la regione Asia Pacific ha realizzato una crescita marcata sia a valori correnti che a cambi costanti, evidenziando un crescente contributo del mercato della "greater China", le cui vendite hanno raggiunto i 138 milioni di Euro (+32% nell'anno).

In termini di segmenti di prodotto:

il comparto delle macchine per il caffè ad uso domestico ha evidenziato un trend positivo, sia nei dodici mesi che nel quarto trimestre, grazie all'espansione delle categorie core - macchine superautomatiche e manuali

  • - che hanno beneficiato di una maggiore resilienza nei consumi ed una migliore penetrazione sul mercato;

  • Il segmento della cottura e preparazione dei cibi ha chiuso l'anno ed il trimestre in marcato calo, in tutte le principali famiglie di prodotto, a causa della generalizzata debolezza dei consumi nel settore kitchen ed un confronto sfidante con gli straordinari risultati ottenuti dal Gruppo nei due anni precedenti;
  • per quanto riguarda i rimanenti segmenti, segnaliamo la crescita nell'anno, confermata nel quarto trimestre, del comparto comfort (climatizzazione domestica), sostenuto dal buon andamento dei prodotti del riscaldamento, che ha più che compensato il calo nel condizionamento portatile, mentre il segmento del home care (pulizia domestica e stiro) ha subito una contrazione nell'anno e nel trimestre;
  • infine, è stato ampiamente positivo il contributo del comparto del caffè professionale rappresentato dalla neo-acquisita Eversys, che ha mostrato un trend di crescita high-double-digit in tutti i trimestri del 2022, quasi raddoppiando il fatturato nell'anno.

Guardando ora all'evoluzione dei margini operativi nei 12 mesi:

  • il margine industriale netto, pari a € 1.493,3 milioni, è passato al 47,3% dei ricavi dal 49,7%, come effetto della pressione inflattiva su alcune componenti di costo (materie prime, trasporti, costi di trasformazione) e di inefficienze produttive a causa della temporanea riduzione dell'utilizzo della capacità produttiva. A parziale compensazione di tali fattori, l'aumento dei prezzi, implementato in corso d'anno, congiuntamente al mix, ha contribuito per € 61,6 milioni nei dodici mesi;
  • l'Ebitda adjusted si è attestato a € 362 milioni, pari all'11.5% dei ricavi (rispetto al 16% del 2021), come risultato anche dell'aumento degli investimenti in comunicazione e marketing che sono passati da € 406,2 a € 425,9 milioni (dal 12,6% dei ricavi al 13,5%);

4

Treviso, 21 aprile 2023

COMUNICATO STAMPA

  • l'Ebitda è stato pari a € 369,4 milioni, ovvero l'11,7% dei ricavi (14,9% nel precedente esercizio);
  • il risultato operativo (Ebit) è risultato pari a € 263,5 milioni (8,3% dei ricavi), in calo del 32%, dopo maggiori ammortamenti per € 12,2 milioni;
  • infine, l'utile netto di competenza del Gruppo è stato pari a € 177,4 milioni (ovvero il 5,6% dei ricavi), in flessione dai 311,1 milioni del 2021 (9,7% dei ricavi).

Il Gruppo ha chiuso l'esercizio 2022 potendo contare ancora su una Posizione Finanziaria Netta largamente attiva, pari a € 298,8 milioni, ma in discesa di € 126,3 milioni rispetto al dato di fine 2021 (€ 425,1 milioni).

A grandi linee, l'assorbimento di risorse finanziarie nell'anno è derivato dai minori margini, da variazioni negative del capitale circolante, dall'attività di investimento (maggiore che nel 2021) e dal pagamento di dividendi (ca. € 44 milioni in più del 2021).

Tuttavia, va segnalato l'importante contributo positivo del quarto trimestre, che ha generato un cash-flow positivo di € 270 milioni, grazie soprattutto alle azioni di riduzione delle scorte, limitando così l'impatto negativo delle altre voci menzionate.

La Posizione Netta nei confronti di banche ed altri finanziatori al 31.12.2022 era attiva per € 389,5 milioni, in discesa di € 116,4 milioni rispetto a fine 2021.

EUR milioni

31.12.2022

31.12.2021

variazione

12 mesi

C.C.N. operativo

288,8

199,7

89,1

Patrimonio Netto

1.663,4

1.570,6

92,8

Posizione Finanziaria Netta

298,8

425,1

-126,3

Posizione Bancaria Netta

389,5

505,9

-116,4

CCN operativo / Ricavi

9,1%

6,2%

2,9%

EUR milioni

12 mesi

12 mesi

4° trimestre

2022

2021

2022

Flusso di cassa netto

-126,3

197,1

270,0

Dividendi distribuiti

-124,5

-80,8

0,0

Flusso da acquisizioni

0,0

-129,4

0,0

Free-Cash-Flowprima dei

-1,8

407,4

270,0

dividendi e delle acquisizioni

5

Disclaimer

De’Longhi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 aprile 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 aprile 2023 09:13:02 UTC.

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