31/05/2023 - Cube Labs S.p.A.: BIODIAPERS SRL, START UP CONTROLLATA DA CUBE LABS, SIGLA ACCORDO CON SICAM SRL PER LO SVILUPPO DI UN PROTOTIPO INDUSTRIALE NELL’AMBITO DEI PRODOTTI ASSORBENTI IN CAMPO IGIENICO MEDICALE

[X]
Biodiapers srl, start up controllata da cube labs, sigla accordo con sicam srl per lo sviluppo di un prototipo industriale nell’ambito dei prodotti assorbenti in campo igienico medicale

Comunicato Stampa

BIODIAPERS SRL, START UP CONTROLLATA DA CUBE LABS,

SIGLA ACCORDO CON SICAM SRL PER LO SVILUPPO DI

UN PROTOTIPO INDUSTRIALE NELL'AMBITO DEI PRODOTTI ASSORBENTI

IN CAMPO IGIENICO MEDICALE

Roma, 31 maggio 2023 - Cube Labs S.p.A. ("Cube Labs" o "Società") - venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale - comunica la sigla di un accordo di servizi tra Biodiapers Srl, società controllata da Cube Labs S.p.A., e Sicam Srl, operatore industriale storico e di riferimento sul mercato nazionale nello sviluppo del tessuto non tessuto e tecnologia dell'assorbente e presente, con molteplici impianti, in numerosi paesi in America, Europa, Medio Oriente e Asia.

Biodiapers costituita nel 2018, è una start up innovativa che sviluppa tecnologie di assorbimento cleantech per neonati, donne e anziani. Biodiapers è controllata da Cube Labs S.p.A. direttamente al 50,4% del capitale sociale e indirettamente al 33,22% del capitale sociale tramite il Trust di cui la stessa Cube Labs S.p.A. è unica beneficiaria. La tecnologia è a base di microparticelle di argilla, naturale al 100%, progettata per eliminare l'urina e ridurre l'incidenza di reazioni cutanee avverse e infezioni al tratto urinario. La peculiarità di Biodiapers sta nell'utilizzo delle proprietà dell'argilla e di altri materiali naturali del tutto biodegradabili che rispettano l'ambiente, riducendo l'enorme impatto ambientale dei pannolini convenzionali, che impiegano centinaia di anni per decomporsi. Biodiapers possiede n.1 tecnologia brevettata su mercati internazionali.

L'accordo prevede, nell'ottica di valutare possibili sviluppi di nuovi prodotti destinati al mercato B2B, la prestazione di servizi professionali da parte di Sicam Srl volti allo sviluppo del "core" di un prodotto appartenente alla linea di assorbenza senile, femminile e infantile a base di argilla, e in particolare della definizione del prototipo e della sua struttura, dei relativi disegni industriali e definizione dei materiali e tecnologie necessarie per la realizzazione del successivo prototipo industriale finito (il "prototipo di Core").

"Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo con SICAM, una realtà industriale di primo piano che consentirà alle soluzioni versatili e innovative sviluppate da Biodiapers di compiere un importante passo verso il mercato commerciale" - commenta Filippo Surace, Ceo e Fondatore di Cube Labs, e aggiunge "Abbiamo grande fiducia nelle potenzialità commerciali delle nostre tecnologie cleantech a base di microparticelle di argilla, essenziali per lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti assorbenti ipoallergenici, sicuri ed efficaci".

L'accordo ha una durata di sette mesi con scadenza al 31 dicembre 2023 per un importo di 22.000 euro oltre IVA, ed è propedeutico alla definizione di un eventuale successivo accordo commerciale avente ad oggetto la futura industrializzazione del Core, tramite identificazione della tecnologia e sviluppo dell'impianto pilota, e successiva commercializzazione del prototipo industriale finito. Nell'ambito di questo eventuale nuovo accordo, subordinato al buon esito dei servizi sopraindicati e alla realizzazione del "prototipo di Core", viene già ad oggi definito un budget pari a 70.000 euro oltre

Comunicato Stampa

IVA per il testing del "prototipo di Core" presso impianti di testing di terze parti ai fini dello sviluppo del corrispondente prototipo idoneo alla produzione e commercializzazione.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.cube-labs.comsezione Investor Relations/ Comunicati Stampa.

***

Cube Labs

Cube Labs è il venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie, creato per colmare il divario tra l'eccellente scienza accademica e il mercato commerciale del Life Science. Cube Labs crea nuove aziende a partire da promettenti attività di R&S e promuove l'innovazione per trasformare la scienza pionieristica in soluzioni sanitarie. Attraverso il suo network internazionale, Cube Labs collabora con le comunità interessate all'innovazione per trasformare gli outcome per i pazienti e accelerare la transizione mondiale verso una salute ottimale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cube-labs.com

Biodiapers

Biodiapers è una start-upcleantech creata da Cube Labs che utilizza una tecnologia brevettata super-assorbente a base di nano-particelle di argilla per creare prodotti assorbenti smart per neonati, donne e anziani. Eliminando le reazioni cutanee avverse e le infezioni del tratto urinario associate ai prodotti convenzionali e integrando biosensori, Biodiapers sta elevando lo standard dell'absorbencycare. Inoltre, Biodiapers è impegnata nella riduzione dell'enorme impatto ambientale dei prodotti assorbenti convenzionali con la creazione di una linea di prodotti quasi integralmente biodegradabili.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.biodiapers.it

Sicam

Sicam è una azienda italiana che produce macchinari ed impianti industriali in ambito technical textile con oltre mezzo secolo di esperienza. Partendo dal tessile tradizionale negli anni '50, dopo pochi anni SICAM si è focalizzata nei tessuti non tessuti con esperienze trasversali nei diversi ambiti di applicazione di essi. Infatti SICAM ha consolidato da decenni tecnologie che riguardano ad esempio il coesionamento di fibre provenienti da airlay o carda, processi Spun Lace o Spun Bond, thermobonding per veli leggeri/assorbenti ad uso medicale o diapers, spray bonding e termofissaggio; progetti taylor made e soluzioni complete turn-key hanno portato SICAM a competere a livello internazionale. Anticipando le direttive ambientali e in linea con le attuali esigenze del mercato, da diversi anni SICAM sviluppa tecnologie per nontessuti disposable plastic free in ambito igienico medicale o composti da fibre riciclate. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.sicamsrl.com

Cube Labs

Global Media Contact

MIT SIM

Isil Guney

Euronext Growth Advisor

Tel: +90 5325027243

E-mail: francesca.martino@mitsim.it

E-mail:i.guney@cube-labs.com

Tel.: +39 02 30561270

Investor Relations

Vincenza Colucci

E-mail: vincenza.colucci@cdr-communication.it

Marika Martinciglio

E-mail: marika.martinciglio@cdr-communication.it

Ufficio Stampa Italia di Cube Labs

Matteo Steinbach

Federico Ziglioli

Cell. +393461063989

Cell. +393331225959

E-mail: matteo.steinbach@secnewgate.it

E-mail: federico.ziglioli@secnewgate.it

Disclaimer

Cube Labs S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 maggio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 maggio 2023 16:51:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi