25/03/2021 - CrowdFundMe S.p.A.: Comunicato Stampa 25 Marzo – Progetto Bilancio

[X]
Comunicato stampa 25 marzo – progetto bilancio

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CROWDFUNDME

APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO AL 31/12/2020

  • Raccolta complessiva nel 2020 pari a 17.400.000 € (vs. 10.025.492 € nel 2019)

  • Ricavi al 31 dicembre 2020 pari a 864.748 € (vs. 420.415 € al 31 dicembre 2019),

    +106%

  • EBITDA al 31 dicembre 2020 pari a -503.628 € (vs. -846.212 € al 31 dicembre

    2019)

  • EBIT pari a -739.576 € al 31 dicembre 2020 (vs. -1.044.447 € al 31 dicembre

    2019)

  • Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020 attiva (cassa) pari a 644.867 € vs.

    attiva (cassa) 1.320.682 € al 31 dicembre 2019

  • Patrimonio Netto al 31 dicembre 2020 pari a 1.310.765 € vs. 2.047.987 € al 31

    dicembre 2019

Milano, 24 marzo 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di CrowdFundMe S.p.A., unico portale di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotato su Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020.

PRINCIPALI RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2020

Nel corso dell'esercizio la società ha generato ricavi per 864.748 €, contro i 420.415 € registrati nel 2019. Si tratta del miglior risultato della storia di CrowdFundMe, pari a più del doppio del valore dell'esercizio precedente (+105,69%).

Un risultato che è stato possibile grazie all'incremento del 74% su base annua della raccolta che si è attestata a € 17,4 milioni, con 39 progetti lanciati e un numero di investimenti pari a 4.735 (+8% rispetto 4.393 del 2019).

Il valore della produzione si attesta a 967.483 €, considerando altri ricavi e proventi per 102.735 €, di cui proventi da credito d'imposta per 98.619 € a seguito della L. 205/17

L'EBITDA passa da -846.212 € a -503.628 € dopo aver spesato in particolare:

  • I costi per servizi e godimento beni di terzi che sono cresciuti di 107.237 € (passando da 904.661 € a 1.011.898 €), con un'incidenza significativa per le voci marketing, consulenze legali, consulenze tecnologiche e collaborazioni tecniche;

  • I costi per il personale che aumentano di 91.428 € (passando da 332.493 € a 423.921 €) con l'ingresso di 6 risorse come sotto descritto;

  • Gli oneri diversi di gestione che aumentano di 8.022 € (passando da 19.205 € a 27.227 €);

Potenziamento organico: nel corso del periodo in esame è stato potenziato l'organico con l'introduzione di 6 unità, di cui 5 analisti e una figura responsabile per l'area Private Debt.

R&D: L'attività di ricerca e sviluppo è stata un elemento fondamentale che ha posto le basi per una crescita significativa nel 2021, confermata dal trend dei primi mesi di quest'anno che hanno registrato una raccolta al 23 marzo di 8.131.900 € (per oltre 1.800 investimenti), un dato che supera del 28% la raccolta di tutto il primo semestre 2020 (6.352.971 €). L'attività R&D del 2020 si è concentrata soprattutto su tre ambiti: l'implementazione di un CRM light integrato per la gestione dell'utente customer centrica (un unico punto a sistema dove vengono collezionate tutte le informazioni riguardanti il cliente); nuove aree funzionali del portale, con particolare riferimento alla creazione di una sezione dedicata ai minibond e al miglioramento della user experience; infine, il lancio della bacheca elettronica di scambio quote (CFM Board), che consente l'incontro tra la domanda e l'offerta dei titoli delle emittenti di CrowdFundMe, aumentando la liquidità dei prodotti finanziari alternativi.

Marketing: relativamente alle attività di Brand Awareness, che hanno comportato costi per circa 335.000 € nel 2020, la società ha avviato o confermato collaborazioni con diverse realtà. In particolare si segnala l'organizzazione di un importante evento nel mese di gennaio, presso Borsa Italiana, finalizzato a mettere in contatto diretto gli investitori con le società passate o in fase di raccolta sul portale, con la presenza di importanti ospiti dal mondo della finanza e dell'impresa, tra cui Barbara Lunghi (Borsa Italiana), Corrado Passera (Illimity), Alessandro Zamboni (Supply@Me), Francesco Zorgno (CleanBnB), Luigi Giannotta (Integrae Sim), Stefano Massarotto (Studio Legale Tributario FRM), Mattia Ciprian (Modefinance), Lelio Bigogno (BDO). Tale evento ha permesso di migliorare il posizionamento di mercato della società, gettando le basi per la crescita futura.

Tra le altre attività di Brand Awareness segnaliamo: un format televisivo dedicato, sul canale di Class CNBC, con l'obiettivo di far conoscere le campagne di CrowdFundMe; una campagna pubblicitaria su Sky TG24 e il proseguimento dell'utilizzo del canale Websim, portale online di Intermonte SIM.

L'EBIT passa da -1.044.447 € (2019) a -739.576 € dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 235.948 €. In tal senso si rileva un incremento degli ammortamenti per 37.713 € in seguito all'incremento delle immobilizzazioni nel corso dell'esercizio 2020, comprensive del costo delle consulenze per l'implementazione dell'attività di minibond e bacheca elettronica.

Il Risultato netto del 2020 si attesta a -747.783 € contro -1.041.087 € nel 2019.

Gli indicatori di redditività dell'impresa restano in territorio negativo, ma come indicato nel prospetto di seguito si evidenzia un miglioramento in termini di ROI e ROS rispetto all'esercizio 2019:

Indicatore

Esercizio 2020

Esercizio 2019

ROE

-57,05%

-50,83%

ROI

-35,84%

-41,71%

ROS

-85,53%

-248,43%

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2020 è attiva (cassa) per 644.867 € rispetto a 1.320.682 € di cassa al 31 dicembre 2019; la variazione è dovuta principalmente all'impatto degli investimenti finalizzati ad accelerare lo sviluppo del business. Di seguito è riportato il Prospetto della Posizione Finanziaria Netta:

Posizione Finanziaria Netta (Valori in €)

31/12/2020

a) Attività a breve

Depositi bancari

648.976

Danaro ed altri valori in cassa

9

Azioni ed obbligazioni non immob.

Crediti finanziari entro i 12 mesi

Altre attività a breve

DISPONIBILITA' LIQUIDE E TITOLI DELL'ATTIVO CIRCOLANTE

648.985

b) Passività a breve

Obbligazioni e obbligazioni convertibili (entro 12 mesi)

Debiti verso banche (entro 12 mesi)

4.118

Debiti verso altri finanziatori (entro 12 mesi)

Altre passività a breve

DEBITI FINANZIARI A BREVE TERMINE

4.118

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI BREVE PERIODO

644.867

c) Attività di medio/lungo termine

Crediti finanziari oltre i 12 mesi

Altri crediti non commerciali

TOTALE ATTIVITA' DI MEDIO/LUNGO TERMINE

d) Passività di medio/lungo termine

Obbligazioni e obbligazioni convert. (oltre 12 mesi)

Debiti verso banche (oltre 12 mesi)

Debiti verso altri finanz. (oltre 12 mesi)

Altre passività a medio/lungo periodo

TOTALE PASSIVITA' DI MEDIO/LUNGO TERMINE

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI MEDIO E LUNGO TERMINE

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

644.867

Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2020 è pari a 1.310.765 € rispetto a 2.047.987 € al 31 dicembre 2019.

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

Il Risultato Netto è negativo per -747.783 € e andrà quindi a riduzione delle riserve.

FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

Il 2020 è stato caratterizzato dall'emergenza pandemica globale causata dal Covid-19 che ha avuto impatti profondi su individui e imprese. In tale contesto particolarmente difficile, la società è riuscita a mostrare una crescita significativa dei principali indicatori di bilancio e operativi. I ricavi sono stati pari a 846.748 €, in crescita rispetto ai 420.415 € dell'esercizio precedente, grazie ad una raccolta di capitali per conto delle emittenti che ha segnato il record assoluto, superando ampiamente i 17.000.000 €. Lo scorso anno, inoltre, CrowdFundMe ha lanciato un totale di 39 raccolte di capitali, di cui sei pari o superiori alla soglia del milione di euro. In ambito Equity le raccolte sono state 4: DeepSpeed 2 (jet elettrico per navi), Startup Wise Guys (acceleratore internazionale), Radicalbit (società tech), Arco FC (motori a idrogeno). A queste campagne Equity si sono aggiunte per la prima volta nel 2020 raccolte per due minibond: quello di Hal Service (società Tlc) e di i-RFK (holding che investe soprattutto in startup e PMI innovative). Il portale, dopo aver ottenuto l'autorizzazione ad operare in tale segmento dall'autorità di vigilanza nel primo semestre, è riuscito ad avviare in breve tempo i due minibond sopracitati, i quali hanno incontrato il favore anche di investitori istituzionali, che per la prima volta si sono affacciati sul portale.

A livello di Exit, a conferma della qualità delle emittenti selezionate, nel 2020 il portale ha quotato su ExtraMOT Pro3 di Borsa Italiana, il mercato dedicato agli strumenti finanziari alternativi ai prestiti bancari, sia il minibond di Hal Service che quello di i-RFK. A tali operazioni si somma la quotazione su AIM Italia del titolo azionario di TrenDevice, società che vende device rigenerati. Inoltre, la qualità delle emittenti di CrowdFundMe è confermata anche dall'Equity Crowdfunding Index, l'indicatore del Politecnico di Milano che calcola la rivalutazione delle società emittenti; il risultato del portale, aggiornato al mese di gennaio 2021 e analizzato su un campione di 8 società attive nel Crowdfunding, è pari a 216.6, contro la media nazionale di 155.72.

Nel corso dell'esercizio è stato deliberato un piano di incentivazione ("Piano di Stock Option") con l'obiettivo di garantire il pieno allineamento degli interessi degli amministratori, dei dipendenti e dei collaboratori coordinati e continuativi della società agli interessi dei soci di CrowdFundMe, attivando un sistema di incentivazione a medio termine in grado di creare un forte legame tra la creazione di valore per i soci e le retribuzioni delle categorie citate. Tale piano ha anche l'obiettivo di supportare la retention delle risorse chiave della società nel medio termine.

CONTESTO GENERALE

Per il portale, a fronte dei costi necessari per sostenere una politica di espansione, il 2020 è stato un anno di crescita. Nonostante l'impatto della pandemia, CrowdFundMe ha infatti concluso l'anno con i principali Key Performance Indicator (KPI) in aumento. I capitali raccolti, che sono arrivati a quota 17.400.000 €, hanno segnato un incremento del 74% rispetto al 2019 (10. 025.492 €), e del 102% rispetto al 2018 (8.600.000 €).

In aggiunta, su CrowdFundMe è cresciuta la raccolta media, arrivata a 513.414 € contro i 455.704 € del 2019 e i 360.499 € del 2018.

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

CrowdFundMe S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 marzo 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 marzo 2021 11:01:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi