28/04/2021 - Cover50 S.p.A.: Relazione sulla gestione - Bilancio consolidato 2020

[X]
Relazione sulla gestione - bilancio consolidato 2020

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONSIGLIO DI

AMMINISTRAZIONE

BILANCIO CONSOLIDATO 2020 - COVER 50 S.p.A.

Signori Azionisti,

a corredo dei documenti di bilancio per l'esercizio 2020, la presente relazione intende analizzare e commentare le performances di valore aziendale manifestatesi nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

Si rammenta che il bilancio consolidato è redatto in quanto reso obbligatorio dal regolamento emittenti AIM di Borsa Italiana S.p.A.

L'esercizio è stato caratterizzato dagli effetti negativi causati dalla pandemia Covid-19 e dal conseguente periodo di lockdown che ha influenzato negativamente i risultati dell'anno 2020.

In seguito alla situazione venutasi a creare sono state concesse scontistiche e condizioni eccezionali nella duplice ottica di condividere gli effetti del mancato sell out dei nostri clienti e di fidelizzazione degli stessi, alcuni clienti inoltre non hanno potuto ritirare la merce ordinata a causa di evidenti difficoltà.

I risultati ottenuti sono quindi da inquadrare in una situazione generale di incertezza ed estrema difficoltà economica e, seppur dal punto di vista della redditività in evidente calo, evidenziano la capacità della Società di produrre reddito e far fronte a problematiche non prevedibili.

La società americana PT USA Corp., il cui andamento era in netto miglioramento nell'esercizio precedente, ha sofferto particolarmente gli effetti della crisi mondiale generata dalla pandemia chiudendo l'anno con una riduzione del fatturato del 54% circa e generando una perdita d'esercizio di $ 544.771, causando così un peggioramento dell'utile consolidato, pari a Euro 949.060 rispetto all'utile generato dalla sola Cover 50 S.p.A. che è stato pari ad Euro 1.382.423.

Il margine di contribuzione, pari a Euro 7.871 migliaia, subisce un evidente calo, sia in valore assoluto, Euro 5.498 migliaia, sia in termini percentuali, -41,1%, a causa della minore redditività delle vendite dovuta alla concessione di particolari condizioni di vendita. Tale riduzione si riflette anche nella flessione dell'Ebitda, decremento realizzatosi nonostante evidenti interventi di riduzione dei costi fissi.

Si rappresentano di seguito gli elementi sia qualitativi che quantitativi che hanno caratterizzato la mission imprenditoriale 2020.

Di seguito una composizione dei ricavi per linea di prodotto e area geografica

34

Linea

Vendite al 31/12/20

Vendite al 31/12/19

Differenze

%

Comp. 20

PT TORINO Uomo

14.779.871

21.091.355

(6.311.484)

(29,9%)

67,3%

PT TORINO Denim

4.797.706

5.880.699

(1.082.993)

(18,4%)

21,9%

PT TORINO Donna

1.750.879

2.229.788

(478.909)

(21,5%)

8,0%

PT TORINO Bermuda

620.957

687.536

(66.579)

(9,7%)

2,8%

Totale

21.949.413

29.889.378

(7.939.965)

(26,6%)

Area Geografica

Vendite al 31/12/20

Vendite al 31/12/19

Differenze

%

Comp. 20

Italia

8.796.147

12.427.191

(3.631.044)

(29,2%)

40,1%

Unione Europea

4.231.644

5.017.989

(786.345)

(15,7%)

19,3%

Resto del Mondo

8.921.622

12.444.198

(3.522.57)

(28,3%)

40,6%

Totale

21.949.413

29.889.378

(7.939.965)

(26,6%)

Il raggiungimento delle performances aziendali in un contesto micro e macroeconomico caratterizzato ancora da variabili aleatorie e da condizioni di incertezza attribuisce alle stesse un importante significato intrinseco.

Affinché si possano osservare immediatamente i risultati raggiunti, l'Organo Amministrativo espone nelle seguenti tabelle, relative agli esercizi 2020 e 2019, i principali indicatori di bilancio patrimoniali, finanziari e reddituali di uso comune nella prassi economico aziendale.

Importi in unità di Euro

2020

%

2019

%

Ricavi netti

21.949.413

99,3%

29.889.378

99,8%

Altri ricavi e proventi

149.673

0,7%

67.273

0,2%

Totale ricavi

22.099.086

100,0%

29.956.651

100,0%

Variazione rimanenze di prodotti in corso di lav., semil. e finiti

(29.071)

(0,1%)

(452.359)

(1,5%)

Valore della produzione

22.070.015

99,9%

29.504.292

98,5%

Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

(6.493.535)

(29,4%)

(8.277.705)

(27,6%)

Costi per servizi

(8.963.585)

(40,6%)

(11.687.850)

(39,0%)

Costi per godimento di beni di terzi

(644.883)

(2,9%)

(714.615)

(2,4%)

Costi del personale

(3.155.285)

(14,3%)

(3.417.738)

(11,4%)

Oneri diversi di gestione

(174.340)

(0,8%)

(243.209)

(0,8%)

Variazioni delle rimanenze di mat. P., suss., di cons. e merci

(1.202.669)

(5,4%)

401.160

1,3%

EBITDA

1.435.718

6,5%

5.564.335

18,6%

Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni

(757.459)

(3,3%)

(1.271.470)

(4,2%)

EBIT

678.259

3,1%

4.292.865

14,3%

Proventi (Oneri) finanziari netti

(247.441)

(1,1%)

45.068

0,2%

Risultato ante imposte

430.818

1,9%

4.337.933

14,5%

Imposte correnti e differite

518.242

2,4%

(1.208.133)

(4,0%)

Risultato dell'esercizio

949.060

4,3%

3.129.800

10,4%

35

Migliorano gli indicatori patrimoniali in termini di netto e di liquidità, da cui deriva l'indipendenza complessiva che ci pone in una condizione di cauto ma concreto ottimismo per l'evolversi del business.

Importi in unità di Euro

2020

2019

IMPIEGHI

Capitale circolante netto

11.642.512

13.295.089

Immobilizzazioni

650.931

779.777

Attività non correnti

452.238

493.384

Passività non correnti

(1.794.517)

(1.573.617)

Capitale investito netto

10.951.164

12.994.633

FONTI

Patrimonio netto

26.557.038

25.481.881

Posizione finanziaria netta

(15.605.874)

(12.487.248)

Totale Fonti di Finanziamento

10.951.164

12.994.633

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020 evidenzia un saldo positivo pari ad Euro 15.606 migliaia (positivo per Euro 12.487 migliaia al 31 dicembre 2019), in netto miglioramento rispetto agli esercizi precedenti.

Da tali elementi contabili derivano indicatori economici e patrimoniali che confermano una condizione di autonomia patrimoniale e finanziaria della Società così come evidenziato nella tabella che si riporta di seguito.

INDICI ECONOMICI

31/12/2020

31/12/2019

ROE netto

3,57%

12,28%

ROE lordo

1,62%

17,02%

ROI

6,19%

33,04%

ROS

3,09%

14,36%

36

INDICI PATRIMONIALI

Importi in Euro

Margine primario di struttura Quoziente primario di struttura Margine secondario di struttura Quoziente secondario di struttura

INDICI FINANZIARI

Importi in Euro

Margine di disponibilità Quoziente di disponibilità Margine di tesoreria Quoziente di tesoreria

31/12/2020 31/12/2019

25.906.10724.702.104

40,8032,68

28.956.04424.704.465

45,4832,68

31/12/2020

31/12/2019

30.298.323

26.275.721

5,83

5,65

22.154.034

16.351.041

4,54

3,90

Nonostante il calo delle vendite realizzatosi in seguito alla sospensione dell'attività dovuta all'emergenza Covid-19 e al conseguente peggioramento del risultato economico dell'esercizio 2020, l'Organo Amministrativo confida che il percorso virtuoso che ha caratterizzato la gestione aziendale negli ultimi anni possa proseguire nel futuro e consentire al Gruppo di cogliere le interessanti opportunità che il mercato, anche per effetto della crisi che ha caratterizzato gli ultimi anni, potrà presentare nel futuro a condizione, tuttavia, che possiedano quelle caratteristiche di solidità ed efficienza cui da sempre ispiriamo i nostri investimenti. In quest'ottica la decisone di investire risorse per il lancio di nuove linee di prodotto di abbigliamento, nella convinzione che la diversificazione dell'offerta, seppur focalizzata ancora in via principale sul prodotto pantalone, possa contribuire ad accelerare il recupero della redditività degli esercizi precedenti.

La comparazione schematica dei risultati consente tecnicamente di comprendere come nell'esercizio 2020 le performances aziendali si siano consolidate. La gestione aziendale ha comunque generato ricchezza sinergicamente in tutte le aree funzionali aziendali in condizioni di efficacia ed efficienza. A giudizio dell'Organo Amministrativo, tali risultati trovano la propria genesi nell'attenta pianificazione e revisione costante delle linee di governance, fondate sull'assunto prodromico dell'azione manageriale secondo il quale il mercato di riferimento, indipendentemente dalla conoscibilità e penetrazione dello stesso, deve essere costantemente e approfonditamente analizzato.

Sono inoltre in corso di analisi e approfondimento alcune nuove iniziative, prime fra tutte la realizzazione di nuove linee di prodotto abbigliamento complementari al pantalone e il lancio dell'e-commerce, che possano portare una crescita dei volumi senza tuttavia incidere negativamente sulla solidità ed indipendenza aziendale cui teniamo particolarmente, come dimostra la politica da sempre condotta dal Gruppo.

Volgendo all'analisi tecnica, la lettura complessiva degli indicatori di bilancio evidenzia che l'esercizio in esame presenta non solo una redditività assoluta di matrice economica ma, altresì, una reddività che pervade trasversalmente tutte le aree e le divisioni funzionali societarie. Il Gruppo ha incrementato la solidità del proprio patrimonio e registra al termine dell'esercizio una situazione di assoluto equilibrio nella correlazione fonte-impieghi sia di breve che di lungo periodo (si evidenzia che la sola potenziale tesoreria aziendale

37

sarebbe in grado di coprire autonomante l'ammontare complessivo dei debiti sociali). D'altro canto, si evidenzia che a giudizio degli amministratori, la redditività potrebbe ulteriormente incrementarsi grazie allo sviluppo dell'attività su mercati ricettivi, primo fra tutti gli USA, verso i quali comunque è costante l'analisi di processo rivolta ad una integrazione ragionata del prodotto.

Considerato quanto innanzi esposto ed osservate analiticamente le tabelle prodotte si può concludere affermando che il management nell'anno 2020 ha perseverato nell'applicazione della governance intrapresa nel corso degli anni pregressi nonostante le evidenti generalizzate difficoltà. Le sinergie tra le divisioni aziendali, la costante attenzione rivolta al contenimento dei costi monetari e non, di produzione e non, e infine una politica commerciale sia di consolidamento per gli attuali clienti ma anche di assoluta promozione per i potenziali, hanno consentito al Gruppo di perseguire la mission imprenditoriale con una performante redditività del capitale proprio.

GESTIONE DEL RISCHIO E DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI RISCHI

I rischi specifici che possono determinare il sorgere di obbligazioni in capo al Gruppo sono oggetto di valutazione in sede di determinazione dei relativi accantonamenti e trovano menzione nell'ambito delle note al bilancio unitamente alle passività potenziali di rilievo. Qui di seguito si fa riferimento a quei fattori di rischio e incertezza correlati essenzialmente al contesto economico-normativo e di mercato e che possono influenzare le performances del Gruppo stesso.

L'attività di vendita del Gruppo è indirizzata verso soggetti terzi. I principali rischi e incertezze cui il Gruppo

  • esposto sono quindi rappresentati principalmente dai vari fattori in grado di influenzare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dei soggetti terzi e rappresentativi, in prima istanza, del quadro macro- economico e normativo nei vari Paesi in cui il Gruppo opera.

La redditività delle attività del Gruppo, è soggetta, inoltre, ai rischi legati alla solvenza delle controparti, nonché alle condizioni economiche generali dei mercati in cui tali attività vengono svolte; i citati mercati, infatti, sono altamente concorrenziali in termini di qualità dei prodotti, di innovazione, di condizioni economiche, di affidabilità e di assistenza ai consumatori.

ALTRE INFORMAZIONI

Salute, sicurezza e ambiente

Il Gruppo dedica grande attenzione alle tematiche della protezione ambientale e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. In particolare sono state adottate tempestivamente tutte le misure previste dai vari protocolli sanitari susseguitesi in seguito ai Provvedimenti legislativi finalizzati al contenimento del contagio da Covid-

19. La sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente, oltre ad essere considerati obiettivi prioritari, costituiscono infatti elementi fondamentali nella strategia di crescita del Gruppo.

Attività di Ricerca e sviluppo

La controllante Cover 50 S.p.A. ha svolto la consueta attività di ricerca e sviluppo legata al rinnovamento stagionale dei prodotti, sia per quanto riguarda gli aspetti stilistico/tecnici, che per la scelta dei nuovi materiali da utilizzare. I costi relativi al personale impiegato nell'attività di ricerca e sviluppo sono stati interamente spesati nell'esercizio, così come negli esercizi precedenti.

38

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Cover50 S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 aprile 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 aprile 2021 14:26:01 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi