Condividi

20/06/2023 - Conafi Prestitò S.p.A.: CONAFI - ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI (20 GIUGNO 2023)

[X]
Conafi - assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti (20 giugno 2023)

COMUNICATO STAMPA

Torino, 20 giugno 2023

CONAFI S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI CONAFI S.p.A.

  • Approvati il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, la destinazione del risultato di esercizio e la riduzione del capitale sociale
  • Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società per gli esercizi 2023- 2025, Raffaele Borriello nominato Presidente
  • Nominato il nuovo Collegio Sindacale della Società per gli esercizi 2023-2025
  • Approvata la Politica in materia di remunerazione relativa all'esercizio 2023 ed espresso parere favorevole sui compensi corrisposti nell'esercizio 2022

Conafi S.p.A. ("Conafi" o la "Società") rende noto che l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, riunitasi in data odierna, ha deliberato su tutti i punti all'ordine del giorno.

Approvati il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, la destinazione del risultato di esercizio e la riduzione del capitale sociale ai sensi dell'art. 2446 del Codice Civile

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società ha preso visione del bilancio consolidato ed ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che evidenzia una perdita di esercizio pari a Euro 4.098.897, nonché deliberato, in sede straordinaria, di approvare la riduzione del capitale sociale per perdite ai sensi dell'art. 2446 cod. civ., a copertura della perdita di capitale residua a seguito della integrale erosione delle riserve disponibili.

A seguito della delibera, il capitale sociale è ridotto da Euro 11.160.000,00 a Euro 10.628.190,00. La riduzione non ha impatti sul numero di azioni ordinarie che compongono il capitale sociale, che rimane invariato (ed è pari a n. 36.941.792).

In conseguenza della delibera assunta, l'Assemblea straordinaria ha approvato la proposta di modifica dell'art. 6 dello statuto sociale, il quale pertanto recepirà il nuovo capitale sociale.

Il bilancio di esercizio approvato dall'Assemblea ordinaria della Società, così come il bilancio consolidato esaminato dalla stessa, sono i medesimi documenti e riportano le medesime informazioni contenute in quelli approvati dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 2 maggio 2023 e diffusi al mercato nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente, corredati anche della dichiarazione del dirigente preposto ai sensi dell'art. 154-bis del D. Lgs. 58/1998 (il "TUF").

La relazione del Consiglio di Amministrazione, redatta ai sensi degli artt. 2446 cod. civ. e 74, primo comma, del Regolamento Emittenti (altresì contenente le osservazioni del Collegio Sindacale), è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.conafi.ite sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo www.1info.it.

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società per gli esercizi 2023-2025. Raffaele Borriello nominato Presidente

L'Assemblea degli Azionisti ha altresì nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Conafi, preventivamente definendone in cinque il numero dei componenti e stabilendo in 3 esercizi sociali (e così fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2025) la durata del relativo incarico.

Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15 dello Statuto e nei termini previsti dalla normativa applicabile, sono state presentate due liste di candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione, pubblicate nei modi e nei termini di legge.

La Lista n. 1 è stata presentata dagli azionisti Nusia S.p.A. ed Alite S.p.A., titolari rispettivamente di n. 20.964.212 azioni con voto maggiorato, rappresentanti il 56,749% del capitale sociale della Società e di n. 2.895.000 azioni con voto maggiorato, rappresentanti il 7,837% del capitale sociale della Società.

La Lista n. 2 è stata presentata dal socio D&C Governance Technologies S.r.l., titolare di n. 1.022.163 azioni ordinarie, rappresentanti il 2,77% del capitale sociale della Società.

Il Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea odierna è composto pertanto dai seguenti membri:

COMUNICATO STAMPA

Torino, 20 giugno 2023

  • Lorenza Ticli, Raffaele Borriello, Nunzio Chiolo e Simona Chiolo, amministratori tratti dalla Lista n. 1, che ha ottenuto il voto favorevole del 96,648% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea;
  • Gerardino Garrì, amministratore tratto dalla Lista n. 2, che ha ottenuto il voto favorevole del 3,352% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea.

Il Consiglio di Amministrazione così composto è conforme alle recenti disposizioni in materia di quote di genere negli organi sociali delle società quotate (Legge di Bilancio n. 160/2019).

Sulla base della documentazione prodotta dagli interessati alla Società, hanno attestato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 147-ter, comma 4, e dall'art. 148, comma 3, del TUF, nonché dall'art. 2, Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance i Consiglieri Lorenza Ticli, Raffaele Borriello e Gerardino Garrì. Il Consiglio risulta così composto da n. 3 Amministratori indipendenti su un totale di n. 5 componenti.

In esecuzione di quanto previsto dall'art. IA.2.6.7, comma 3, delle Istruzioni al Regolamento di Borsa, sono state dichiarate dagli Amministratori le seguenti partecipazioni azionarie in Conafi alla data della nomina: Nunzio Chiolo, il quale detiene complessivamente n. 23.859.212 azioni tramite le società Nusia S.p.A., titolare di n. 20.964.212 azioni, e Alite S.p.A., titolare di n. 2.895.000 azioni.

L'Assemblea degli Azionisti ha altresì nominato il dottor Raffaele Borriello quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, candidato nella lista presentata dagli azionisti Nusia S.p.A. ed Alite S.p.A.

L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato un compenso complessivo per l'intero organo amministrativo pari ad Euro 500.000,00 annui lordi - oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica - conferendo al Consiglio di Amministrazione il compito di determinarne la ripartizione tra i vari consiglieri, in considerazione delle particolari cariche che verranno conferite.

I curriculum vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione e l'ulteriore documentazione a corredo richiesta dalla normativa vigente sono disponibili sul sito internet della Società www.conafi.it, sezione Investor Relations.

Nominato il nuovo Collegio Sindacale della Società per gli esercizi 2023-2025

L'Assemblea degli Azionisti ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale di Conafi che rimarrà in carica per gli esercizi 2023-2025 e più precisamente sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio sociale che si chiuderà al 31 dicembre 2025.

Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 20 dello Statuto e nei termini previsti dalla normativa applicabile, sono state presentate due liste di candidati per la nomina del Collegio Sindacale, pubblicate nei modi e nei termini di legge.

La Lista n. 1 è stata presentata dagli azionisti Nusia S.p.A. ed Alite S.p.A., titolari rispettivamente di n. 20.964.212 azioni con voto maggiorato, rappresentanti il 56,749% del capitale sociale della Società e di n. 2.895.000 azioni con voto maggiorato, rappresentanti il 7,837% del capitale sociale della Società.

La Lista n. 2 è stata presentata dal socio D&C Governance Technologies S.r.l., titolare di n. 1.022.163 azioni ordinarie, rappresentanti il 2,77% del capitale sociale della Società.

Il Collegio Sindacale nominato dall'Assemblea odierna è composto pertanto dai seguenti membri:

Sindaci effettivi

  • Paolo Spadafora, con la carica di Presidente del Collegio Sindacale, sindaco effettivo tratto dalla Lista n. 2, che ha ottenuto il voto favorevole del 3,352% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea;
  • Rosa Daniela Rendine e Luigi Alfredo Carunchio, sindaci effettivi tratti dalla Lista n. 1, che ha ottenuto il voto favorevole del 96,648% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea.

Sindaci Supplenti

  • Simona Valle, sindaco supplente tratto dalla Lista n. 1, che ha ottenuto il voto favorevole del 96,648% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea;
  • Marco Pedretti, sindaco supplente tratto dalla Lista n. 2, che ha ottenuto il voto favorevole del

COMUNICATO STAMPA

Torino, 20 giugno 2023

3,352% dei diritti di voto complessivamente rappresentati in Assemblea.

Sulla base delle informazioni messe a disposizione della Società, nessun membro del Collegio Sindacale detiene partecipazioni azionarie in Conafi alla data della nomina.

L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di attribuire, per ciascun esercizio del mandato, un compenso lordo pari a Euro 25.000,00 oltre I.V.A. e C.P. al Presidente del Collegio Sindacale ed a Euro 15.000,00 oltre I.V.A. e C.P. per ciascun sindaco effettivo, oltre al rimborso delle spese sostenute nell'esercizio della funzione.

I curriculum vitae dei componenti del Collegio Sindacale e l'ulteriore documentazione a corredo richiesta dalla normativa vigente sono disponibili sul sito internet della Società www.conafi.it, sezione Investor Relations.

Approvata la Politica in materia di remunerazione relativa all'esercizio 2023 ed espresso parere favorevole sui compensi corrisposti nell'esercizio 2022

L'Assemblea ha deliberato di approvare, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 123ter, commi 3bis e 3ter, del TUF, la politica in materia di remunerazione degli Amministratori, dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche e dei membri del Collegio Sindacale della Società descritta nella prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell'articolo 123ter del TUF e dell'art. 84quater del Regolamento Emittenti. L'Assemblea, ai sensi e per gli effetti dell'art. 123ter, comma 6, del TUF si è inoltre espressa in senso favorevole sulla seconda sezione di tale relazione avente ad oggetto i compensi corrisposti nell'esercizio 2022 o ad esso relativi.

La relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.conafi.ite sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo www.1info.it.

*******

Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente.

*******

Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022, con la Relazione sulla Gestione, la relazione del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, la Relazione del Collegio Sindacale e le Relazioni della società di revisione, nonché il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 e la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede sociale e sono inoltre consultabili nella sezione "Investor Relations" del sito internet della Società www.conafi.it.

*******

In conformità a quanto previsto dall'art. 125-quater, comma 2, del TUF, un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali

  • stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea sul sito della Società.

*******

Il comunicato è disponibile anche sul sito internet della Società www.conafi.it.

Conafi S.p.A., società con sede a Torino, è quotata al mercato Euronext Milan di Borsa Italiana dal 12 Aprile 2007.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

CONAFI S.p.A.

Nunzio Chiolo

Investor Relations Manager Tel: +39 011 7710320

e-mail: investor_relator@conafi.it

www.conafi.it

Disclaimer

Conafi Prestitò S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 giugno 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 giugno 2023 20:11:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi