Condividi

27/09/2024 - Compagnia dei Caraibi S.p.A.: Relazione finanziaria semestrale consolidata al H1 2024

[X]
Relazione finanziaria semestrale consolidata al h1 2024

Relazione

Finanziaria Semestrale Consolidata al 30.06.2024

 

 

Indice

01

Organi Societari

03

 

 

 

02

Gruppo

04-07

- Il Business in a nutsheel

05

- La Struttura del Gruppo

06

- Etica

07

04 Strategia

08-14

- La Strategia di Crescita

09

- 01. Player Internazionale B2B

10

- 02. Il Brand Portfolio

11-13

- 03. L'Omnicanalità

14

- Gli assetts a supporto del brand building

14

 

 

05 Contesto

15-16

- Scenario Globale e Settore di Riferimento

16

 

 

06 Relazione sulla Gestione

17-38

- Situazione del Gruppo e Andamento della Gestione

18

- Andamento globale delle vendite B2B

19-21

- Eventi di rilievo del Semestre

22-23

- Compagnia dei Caraibi in Borsa

25-26

- Risultati della Gestione Economica

27-28

- Risultati della Gestione Finanziaria

29-30

- Investimenti

31

- Informazioni su Ambiente e Persone

32

- Altre Informazioni

33-36

- Eventi di rilievo successivi alla chiusura del periodo

37-38

- Evoluzione prevedibile della Gestione

38

 

 

 

 

07 Bilancio consolidato al 30/06/2024

39-75

- Prospetti Contabili e Rendiconto Finanziario Consolidato

39-47

- Nota Illustrativa

48-75

 

 

08 Relazione della Società di Revisione

76

Si rammenta che i ricavi indicati nella presente relazione sono stati interamente

riclassificati al netto delle accise, ai fini di una loro migliore comparabilità.

2

Organi Societari

Consiglio di Amministrazione

Edelberto Baracco

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Amministratore Delegato

 

 

 

Fabio Torretta

Amministratore

 

 

Roberta Delmastro

Amministratore

 

 

Camillo Rossotto

Amministratore Indipendente

 

 

Pietro Caliceti

Amministratore Indipendente

 

 

Collegio Sindacale

Massimo Luigi Roberto

Presidente del Collegio Sindacale

Invernizzi

 

 

 

Gianluca Ferrero

Sindaco Effettivo

 

 

Giuseppe Nesci

Sindaco Effettivo

 

 

Mauro Cesano

Sindaco Supplente

 

 

Cristina Chiantia

Sindaco Supplente

 

 

Società di Revisione

BDO Italia S.p.A.

3

Il Gruppo

Compagnia dei Caraibi

4

Il Business in a nutshell

Il Gruppo Compagnia dei Caraibi ('Gruppo' o 'Compagnia dei Caraibi'), player specializzato nel mondo delle bevande premium e over-premium, è operativo dal 2008.

In pochi anni Compagnia dei Caraibi si è posizionata tra i leader nazionali del settore, specializzandosi nell'attività di scouting, selezione, importazione, promozione e distribuzione di premium e over-premium beverage, nello specifico spirits, vini e birra artigianale, in Italia e all'estero.

Il Gruppo vanta una selezione esclusiva di oltre 1600 etichette, tra cui i principali top brand del mercato italiano quali Gin Mare, Amaro Jefferson e Diplomático Rum. Il modello di business in ambito distributivo si basa su accordi di esclusiva di carattere nazionale, europeo o globale, a seconda del brand in oggetto.

I prodotti sono raggruppati in due principali selezioni: Compagnia dei Caraibi Spirits (che include oltre a distillati e liquori anche prodotti complementari quali i sodati e le birre artigianali) ed Elemento Indigeno.

Gli elementi distintivi del Gruppo sono rappresentati da una forte componente tecnologica all'interno del modello di business, una profonda attenzione al tema della sostenibilità e da un'elevata competenza nelle attività di Brand Building, ossia l'insieme delle attività connesse e funzionali alla creazione e rafforzamento della brand awareness dei prodotti dei fornitori partner e dei marchi di proprietà.

Dal 2021 il Gruppo ha avviato un percorso di internazionalizzazione del proprio business, attraverso la presenza internazionale con sedi in Germania, Spagna e negli USA.

L'identità di Compagnia dei Caraibi è fondata sulla diffusione della cultura dei distillati e dei vini provenienti da differenti parti del mondo attraverso la divulgazione delle "storie", delle tradizioni, dei sogni e dei volti delle aziende e dei prodotti commercializzati, educando al contempo il consumatore finale al concetto del "bere di qualità e consapevolmente".

Compagnia dei Caraibi è ora focalizzata nel consolidare la propria posizione di player internazionale della distribuzione B2B, nell'innovare il proprio modello distributivo e di interazione con il consumatore finale rafforzando, al contempo, il proprio Brand portfolio.

OLTRE

180

190

BRAND

OLTRE

800

REFERENZE

OLTRE

90

FORNITORI

OLTRE

90

CANTINE

OLTRE

450

REFERENZE

OLTRE

70

FORNITORI

5

La Struttura del Gruppo

al 30 giugno 2024

  1. Totale partecipazione dirette e indirette attraverso la holding FJF Participation II.
  2. 25% rappresentato da Emanuele Serratore
  3. 50% rappresentato da Edoardo Nono e No.kia S.r.l.
  4. 90% rappresentato da Vecchio Magazzino Doganale S.r.l. e Stefano Curcio
  5. 25% rappresentato da Alessandro Salvano
  6. 49% rappresentato da Pietro Bonada e Giuliano Ambrosio
  7. 16% rappresentato da Serena Fasano e William Ligorio

6

Etica

Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi S.p.A. ('Società' o 'capogruppo') è Società Benefit. Le Società Benefit (SB) rappresentano un'evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Dal gennaio 2016 l'Italia ha introdotto, prima in Europa e seconda al mondo dopo gli Stati Uniti, la Società Benefit per "consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell'azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso un modello giuridico virtuoso e innovativo".

Nel luglio 2023 la Società ha conseguito la certificazione B Corp, una certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, rilasciata da B Lab. Lo scopo del movimento globale delle B Corp è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici. La certificazione B Corp è uno standard riconosciuto da una terza parte che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente pubblicamente il punteggio ottenuto attraverso il protocollo B Impact Assessment.

La certificazione B Corp si applica all'intera azienda, comprende tutte le linee di prodotto o servizio e tutte le aree aziendali. La progettualità dell'azienda in area ESG è strutturata su quattro macro-obiettivi (pilastri):

Ambiente:

la Società riconosce il ruolo fondamentale del Pianeta nelle scelte e nelle azioni quotidiane, attraverso l'individuazione e l'applicazione di soluzioni mirate alla riduzione dell'impatto ambientale. Per esempio, valorizzare il ricorso a fonti di energia rinnovabile, l'ecosostenibilità e la mobilità green e ogni altra azione volta a perseguire questo obiettivo.

Cultura:

la Società si impegna nello sviluppo o nella sponsorizzazione di attività culturali, funzionali alla trasmissione, diffusione e supporto dell'arte figurativa, letteraria, musicale ed estetica. Per esempio, tutte le iniziative utili per la valorizzazione dell'arte e della cultura in generale, così da diffondere valori di condivisione, positività e bellezza.

Persone:

la Società si pone come obiettivo la realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale le persone coinvolte possano trovare benessere, si sentano

valorizzate come individui consapevoli, possano crescere umanamente e professionalmente. Così facendo, la Società vuole alimentare il senso di appartenenza e considerare come priorità assoluta la sicurezza e i diritti di tutti i collaboratori

Social & Gender equality:

la Società crede nella promozione di una cultura laica della social equality nel mondo imprenditoriale e nella società civile, con particolare attenzione alla gender equality e al contrasto di ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, religione, orientamento sessuale, identità di genere o di altra tipologia.

I Report di Sostenibilità, che il Gruppo pubblica a partire dal 2021, sono disponibili sul sito www.compagniadeicaraibi.com,nella sezione Investor Relations/Documenti Societari.

7

Strategia

8

La Strategia di Crescita

Il Gruppo intende preservare il proprio know-how e mantenere sul mercato il proprio ruolo di player specializzato nell'importazione, distribuzione e brand building di brand terzi (c.d. agency brand). Tale modello di business ha da sempre rappresentato il valore aggiunto che i brand owners hanno, nel tempo, identificato in Compagnia dei Caraibi e ha permesso alla stessa di affermarsi tra i principali player del mercato.

Tuttavia, il Gruppo intende perseguire una strategia di sviluppo che possa mitigare i rischi tipici dei modelli di business incentrati sulla distribuzione di brand di terzi.

In tale contesto la crescita e l'evoluzione del Gruppo avviene attraverso una combinazione di crescita organica, derivante dall'incremento dei ricavi generati dai brand propri e dai brand terzi, nonché per linee esterne, mediante acquisizioni (con quote di controllo e non) che possano accelerare l'evoluzione del modello di business.

Crescita Organica: Compagnia dei Caraibi è fortemente focalizzata sull'assicurare una costante e graduale crescita dei brand di terzi e dei brand propri, supportando tale crescita con una forte attività di brand building. L'attività di continua ricerca e scoperta che determina il grande appeal della selezione Spirits e prodotti complementari e della selezione Elemento Indigeno, è mirata ad individuare nuovi brand da integrare nel portfolio prodotti, con accordi di esclusiva su uno o più paesi. A tal proposito, l'espansione internazionale del Gruppo offre nuove opportunità di crescita e sviluppo per i brand;

Crescita per linee esterne: la costruzione di un solido network europeo di distribuzione e la creazione di un identitario portfolio di brands propri sono due delle linee strategiche su cui il Gruppo intende consolidare il proprio sviluppo.

La strategia di sviluppo ed evoluzione di Compagnia dei Caraibi rimane focalizzata sul premium e over premium beverage ed è incentrata su tre driver principali:

Affermazione del Gruppo quale player internazionale di importazione, distribuzione

1B2B e brand building, specializzato nel premium e over-premiumbeverage, con un focus particolare nel mercato europeo e Stati Uniti.

2Costruzione di un proprio portfolio di brand di alto posizionamento e con awareness globale. Le recenti tendenze in atto, nonostante il contesto macroeconomico, confermano la dinamica della premiumizzazione, con una tendenza a preferire la qualità alla quantità; in tale contesto si inserisce l'integrazione nel proprio modello di business dell'attività produttiva diretta che ambisce a combinare all'attività di carattere industriale/produttiva, il fattore esperienziale rivolto sia al professionista, sia al

consumatore finale;

Innovazione del modello distributivo attraverso un approccio omnicanale in grado

3di incorporare anche touchpoint con il consumatore finale, quale elemento utile a migliorare e accelerare le attività di brand building.

9

1Player Internazionale B2B

Il Gruppo persegue una strategia di posizionamento internazionale quale player specializzato nel premium & over premium beverage.

La strategia si sviluppa attraverso un presidio diretto di alcuni mercati prioritari (Società e staff in loco) e attraverso uno sviluppo di un network di importatori/distributori (distribuzione indiretta).

Il mercato europeo rappresenta il mercato prioritario nel quale il Gruppo intende assicurare una presenza diretta e indiretta capillare ed una elevata profondità di mercato. Compagnia dei Caraibi è oggi presente in tre mercati europei, con una propria struttura di importazione e distribuzione: Italia, Germania e Spagna. Pur condividendo una strategia generale unitaria, la route to market è specifica per ogni mercato, ricalcando il modello sviluppato sul mercato italiano.

Il mercato USA, attivo da inizio 2023, è presidiato con una propria struttura commerciale. La route to market si sviluppa, in questo caso, attraverso un network di distributori operativi nei differenti stati.

10

Disclaimer

Compagnia dei Caraibi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 settembre 2024 05:02:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi