09/01/2023 - Comer Industries S.p.A.: Comer Industries completa l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici

[X]
Comer industries completa l’acquisizione di benevelli electric powertrain solutions e sitem motori elettrici

COMUNICATO STAMPA

Comer Industries completa l'acquisizione di Benevelli Electric Powertrain

Solutions e Sitem Motori Elettrici

Benevelli e Sitem confluiscono in e-comer, la nuova divisione green di Comer

Industries

Reggiolo, 9 gennaio 2023 - A seguito del comunicato stampa del 2 dicembre 2022, Comer Industries S.p.A. - società quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo di un Gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza - comunica il closing dell'operazione di acquisizione della società e-comerS.r.l., Newco dove sono stati conferiti i rami d'azienda di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, per un Enterprise Value pari a circa 54 milioni di euro.

e-comer è la nuova divisione dedicata al mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, settore nel quale Comer Industries intende focalizzare il proprio percorso di crescita e innovazione arricchendo la gamma di prodotti offerti al mercato.

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022, i due rami d'azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa 16 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 5 milioni di euro.

Tale operazione, che ha comportato un cash-out alla data del closing pari a 50 milioni di euro, risulta perfettamente in linea con la strategia del Gruppo che punta ad entrare nel mercato in forte crescita dei motori e trasmissioni per veicoli elettrici, arricchendo la gamma di prodotti offerti e rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership sul mercato.

Il corrispettivo pagato per l'operazione al closing è stato finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine erogato da Crédit Agricole Italia di pari importo; i restanti 4 milioni di euro saranno pagati, per cassa, in quattro rate annuali costanti, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.

La neoacquisita e-comer sarà consolidata a partire dal 1° gennaio 2023.

Comer Industries è stata assista dallo studio legale NOBILI RTZ Legal insieme ad ADVANT Nctm.

***

Il presente comunicato è disponibile anche sul sito della società: www.comerindustries.com, sezione Investor Relations.

***

Comer Industries, con sede a Reggiolo (Reggio Emilia - Italia) e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è il leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. La società opera nei settori delle macchine per l'agricoltura, delle costruzioni, dell'energia eolica e dei motori e trasmissioni per veicoli elettrici. Nata nel 1970 e cresciuta nel corso degli anni, Comer Industries conta oggi 16 siti produttivi nel mondo e circa 3.800 dipendenti. A un anno dall'acquisizione di Walterscheid, Comer Industries ha perfezionato quella di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici entrando nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici. Corporate website: www.comerindustries.com.

***

Contatti:

Comer Industries - Investor Relations

Barabino & Partners - Media Relations

Alessandro Brizzi

Ferdinando de Bellis

Carlotta Bernardi

ir@comerindustries.com

f.debellis@barabino.it

c.bernardi@barabino.it

+39 0522 974111

+39 339 1872266

+39 333 9477814

Disclaimer

Comer Industries S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 gennaio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 gennaio 2023 12:58:07 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi