24/03/2021 - Comer Industries S.p.A.: Approvato il progetto di bilancio 2020

[X]
Approvato il progetto di bilancio 2020

COMUNICATO STAMPA

COMER INDUSTRIES: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di Bilancio 2020 con:

  • Ricavi consolidati pari a 396,2 milioni di euro, in linea con l'esercizio precedente (-2,1% a cambi correnti, -0,6% a cambi costanti);

  • Marginalità e posizione finanziaria in netto miglioramento per il quarto anno consecutivo;

  • EBITDA adjusted a 50,1 milioni di euro (+11,3%), pari al 12,6% dei ricavi;

  • EBIT a 30,4 milioni di euro (+9,2%), pari al 7,7% dei ricavi;

  • Utile Netto a 21,8 milioni di euro (+17,6%), pari al 5,5% dei ricavi;

  • Posizione finanziaria netta consolidata adjusted positiva a 26,7 milioni di euro, in miglioramento di circa 30 milioni rispetto al 31 dicembre 2019.

Approvata anche la prima Dichiarazione Consolidata non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016, il c.d. "Bilancio di Sostenibilità" predisposto in via volontaria come impegno per un modello di business sostenibile.

Il CdA proporrà all'Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,50 euro per azione (0,35 euro per azione per l'esercizio 2019).

Il Presidente e CEO Matteo Storchi: "Grande soddisfazione per i risultati, nonostante il contesto macroeconomico il Gruppo riafferma lo sviluppo degli ultimi anni e prosegue con gli investimenti in innovazione e sostenibilità ".

Reggiolo (RE), 23 marzo 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di Comer Industries S.p.A. - società quotata al segmento AIM di Borsa Italiana a capo di un Gruppo player mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza - si è riunito oggi per esaminare e approvare il progetto di bilancio della capogruppo e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2020.

I risultati 2020

I risultati evidenziano un consolidamento del percorso di sviluppo del Gruppo, con volumi in linea con l'esercizio precedente nonostante il contesto macroeconomico di forte incertezza e, a fronte del consistente piano di investimenti proseguito anche nel 2020, un deciso incremento, per il quarto anno consecutivo, di tutti i margini di redditività e dei principali indicatori di solidità patrimoniale.

Il fatturato consolidato 2020 si attesta a 396,2 milioni di euro, in decremento solo del 2,1% a cambi correnti e dello 0,6% a cambi costanti rispetto all'esercizio 2019. Fatturato generato per l'89% al di fuori dei confini italiani. Un risultato di rilievo considerando il contesto economico globale, frutto in particolare alle ottime performance ottenute nel comparto industriale e nei mercati Asia Pacific.

In crescita la redditività operativa sia in termini di valori assoluti che in rapporto al fatturato, con un EBITDA adjusted che si attesta a 50,1 milioni di euro, in miglioramento del 11,3% e pari al 12,6% delle vendite, un EBIT a 30,4 milioni di euro, in crescita del 9,2% e pari al 7,7% dei ricavi, e un Utile Netto che raggiunge quota 21,8 milioni di Euro, +17,6% rispetto ai 18,5 milioni dell'esercizio precedente e pari al 5,5% del fatturato.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020 presenta un saldo positivo pari a 3,2 milioni di euro, in miglioramento di oltre 32 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2019. Il saldo al 31 dicembre 2020 include 26,7 milioni di euro di liquidità netta e 23,5 milioni di debiti finanziari derivanti dal trattamento contabile dei contratti di leasing secondo IFRS 16.

L'evoluzione dell'esercizio e il commento del Presidente

Il 2020 è stato un anno che l'Umanità ricorderà a lungo. La pandemia ha creato uno scenario globale che ha imposto a ogni impresa del pianeta non solo di muoversi in un quadro macroeconomico di incertezza e quasi ovunque di rallentamento, ma anche di farlo con attenzioni e modalità nuove, in molti casi mai sperimentate in passato.

In questo contesto, Comer Industries ha affrontato la situazione con tempestività, mostrando capacità di previsione e interpretazione dei mutamenti e intervenendo con azioni puntuali e scrupolose. In particolare, il Gruppo ha rispettato i periodi di lockdown decisi dalle Autorità locali nei vari Paesi in cui opera, attivandosi proattivamente nell'adozione di tutte le misure atte a tutelare la salute dei propri dipendenti e volte a mitigare l'impatto dell'emergenza. Sono stati introdotti protocolli volti alla tutela dei lavoratori per tutto il corso dell'anno, mentre l'utilizzo di ammortizzatori sociali e altre forme di supporto a favore dei lavoratori quali la CIGO in Italia si sono resi utili nei mesi di marzo, aprile e maggio per poi interrompersi definitivamente a giugno 2020.

Tra le diverse misure messe in atto in risposta alla situazione generale, Comer Industries ha predisposto un piano di efficientamento interno orientato al footprints re-balancing dei siti produttivi italiani che ha portato al trasferimento delle linee di assemblaggio "Planetary Drives" e "Axles" dallo stabilimento di Cavriago al polo industriale di Reggiolo, garantendo la piena occupazione di tutto il personale. Grazie a questa riorganizzazione, negli stabilimenti di Reggiolo verranno acquisite importanti competenze che andranno a integrare il centro operativo locale rendendolo a tutti gli effetti un polo con sempre maggiore importanza e strategicità nelle attività del Gruppo. Scelta nata in ottica di efficientamento e ottimizzazione degli spazi che, attraverso la razionalizzazione e il miglioramento continuo, ha favorito la sinergia di risorse, attività e produzioni e ha generato visibili benefici già nel secondo semestre dell'anno 2020.

Sotto il profilo sociale, nel 2020 Comer Industries ha definito la propria strategia nell'ambito della sostenibilità e responsabilità sociale, a seguito della presentazione nel 2019 del progetto "Our Bright Impact". Tra le varie attività si segnalano:

  • - L'avvio del progetto "Vidya Home" a Bangalore in India, finalizzato a dare a dieci studentesse la possibilità di costruirsi un futuro accompagnandole in un percorso di studi, un alloggio sicuro e un luogo dove coltivare il loro talento;

  • - la creazione dell'Atelier "I linguaggi degli ingranaggi" presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, in collaborazione con la fondazione Reggio Children, per sviluppare un percorso educativo di qualità nel settore della meccanica;

  • - la partecipazione al progetto "Le Village" by Credit Agricole, incubatore volto a favorire la conoscenza e l'interazione tra start-up e realtà finanziarie e industriali.

Dal punto di vista della Governance è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione il Comitato Remunerazioni composto da un amministratore indipendente, nominato Presidente, e da due consiglieri non esecutivi, con il compito di presentare proposte sulle remunerazioni degli amministratori esecutivi e monitorare la concreta applicazione della politica unitamente alla verifica del raggiungimento degli obiettivi di performance.

"Nonostante il contesto macroeconomico globale e la forte incertezza che ha caratterizzato il mercato per tutto il 2020 - ha commentato Matteo Storchi, Presidente e CEO del Gruppo Comer Industries - i risultati del nostro Gruppo non possono essere letti che con grande soddisfazione: un fatturato consolidato che, in linea con l'esercizio precedente, riafferma lo sviluppo degli ultimi anni e una redditività in ulteriore crescita con il proseguimento del piano di investimenti. Abbiamo scelto con cura gli aspetti che riteniamo prioritari per il futuro nostro e delle prossime generazioni, con azioni concrete che vogliamo portare avanti negli anni a venire".

"Il futuro ci pone davanti molte sfide e noi siamo pronti ad affrontarle - ha proseguito Storchi - forti dei nostri valori e del nostro desiderio di continuare ad essere protagonisti. In un momento storico in cui tutti disquisiscono di sostenibilità, di innovazione, di leadership noi non vogliamo limitarci a parlarne, alle parole preferiamo i fatti".

Bilancio di Sostenibilità

A testimonianza della forte sensibilità del Gruppo Comer Industries nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'impresa, il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato la prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016, ovvero il cosiddetto "Bilancio di Sostenibilità".

Il documento, predisposto in via volontaria da Comer Industries come impegno nei confronti di un modello di business sostenibile, certifica le numerose iniziative concrete in termini di tutela dell'ambiente e responsabilità sociale intraprese dal Gruppo, all'interno del progetto "Our Bright Impact", nel corso del 2020.

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L'Assemblea degli Azionisti convocata per il 22 aprile 2021 sarà chiamata a deliberare sull'autorizzazione all'acquisto ed all'alienazione di azioni proprie, previa revoca dell'autorizzazione esistente conferita dall'Assemblea ordinaria del 22 aprile 2020. La Società attualmente non possiede azioni proprie. La nuova autorizzazione scadrà ad ottobre 2022, di seguito si riportano le caratteristiche salienti.

L'autorizzazione all'acquisto, da effettuarsi direttamente o tramite intermediari secondo le modalità di legge, è relativa a un numero massimo di 2.040.928 azioni ordinarie, a un prezzo compreso tra € 5,00 (cinque/00) e € 25,00 (venticinque/00).

Acquisto e alienazione oggetto della richiesta di autorizzazione saranno effettuati allo scopo di conservazione per successivi utilizzi, ivi inclusi ad esempio corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni, realizzazione di interventi direttamente o tramite intermediari per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, fermo restando il rispetto delle disposizioni vigenti, ovvero a servizio di futuri piani di compensi e incentivazione basati su strumenti finanziari e riservati agli amministratori e ai dipendenti della Società ovvero a servizio di eventuali futuri programmi di assegnazione gratuita di azioni agli azionisti.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori, che sarà pubblicata nei termini e secondo le modalità previste dalla disciplina di legge e di regolamento vigente.

Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna l'aggiornamento della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, previo parere favorevole dell'Amministratore Indipendente e del Collegio Sindacale. La Procedura per le Operazioni con Parti Correlate è disponibile presso la sede legale e sul sito internet della Società nella sezione "Governance / Procedure societarie".

Convocazione dell'Assemblea dei soci e proposta di destinazione dell'Utile

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in unica convocazione in sede ordinaria e straordinaria, il prossimo 22 aprile 2021 con all'ordine del giorno:

  • - l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 e la destinazione dell'utile di esercizio;

  • - la presentazione del bilancio consolidato del Gruppo Comer Industries al 31 dicembre 2020;

  • - la presentazione della dichiarazione di carattere non finanziario (D.Lgs. 254/2016);

  • - la nomina del Consiglio di Amministrazione;

  • - la nomina con mandato novennale del soggetto incaricato alla revisione legale per effetto della qualifica di Emittente Diffuso acquisita dalla Società a partire dall'1 gennaio 2021;

  • - l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie;

  • - la modifica dello Statuto sociale per adeguarlo ad alcune recenti novità e recepire le disposizioni al Regolamento Emittenti AIM Italia comunicate da Borsa Italiana nel mese di luglio 2020 mediante l'avviso n. 17857.

Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti di deliberare la distribuzione di un dividendo, relativo all'esercizio 2020, pari a 0,50 Euro per azione. Il dividendo, se approvato, andrà in pagamento il prossimo 28 aprile 2021 (c.d. payment date), con data stacco 26 aprile

(c.d. ex-date)e record date 27 aprile.

***

Si rende noto che l'avviso integrale di convocazione dell'Assemblea e la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e nelle modalità previste dalla legge e saranno altresì consultabili nella sezione "Governance / Assemblea dei Soci" del sito Internet della Società , nonché sul meccanismo di stoccaggio eMarket Storage (www.emarketstorage.com).

***

Comer Industries, con sede a Reggiolo (Reggio Emilia) e quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è il principale player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. La società opera nei settori delle macchine per l'agricoltura, dell'attrezzatura edile e per la selvicoltura, dell'energia e dell'industria. Nata nel 1970 e cresciuta nel corso degli anni, Comer Industries conta oggi 7 siti produttivi nel mondo, un fatturato annuo di circa 400 milioni di euro e oltre 1.300 dipendenti.

Contatti:

Investor Relations

Media

Massimo Bortoluz

Barabino & Partners

Tel. 0522 974111

Ferdinando de Bellis

Carlotta Bernardi

ir@comerindustries.com

Tel. 339/1872266

Tel. 333/9477814

f.debellis@barabino.it

c.bernardi@barabino.it

Corporate website: www.comerindustries.com

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Comer Industries S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 marzo 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 marzo 2021 10:26:16 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi