12/04/2024 - Comal S.p.A.: Bilancio consolidato al 31.12.2023

[X]
Bilancio consolidato al 31.12.2023

COMAL S.p.A.

Relazione della società di revisione indipendente

ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

RLMB/RLPR/fpiu - R202400523

Via dei Due Macelli, 9 00187 Roma

Tel: +39 06 833 65 900

www.mazars.it

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Agli azionisti della COMAL S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio consolidato

Giudizio

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo COMAL (il Gruppo), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2023, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2023, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla società COMAL S.p.A. (la Società) in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

Responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale per il bilancio consolidato

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo COMAL S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Mazars Italia S.p.A.

Capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato € 120.000 - Sede legale: Via Ceresio, 7 - 20154 Milano Rea MI-2076227 - Cod. Fisc. e P. Iva 11176691001

Iscrizione al Registro dei Revisori Legali n. 163788 con D.M. del 14/07/2011 G.U. n. 57 del 19/07/2011

Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato

I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio consolidato.

Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio consolidato, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno del Gruppo;
  • abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, inclusa la relativa informativa;
  • siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che il Gruppo cessi di operare come un'entità in funzionamento;

2

  • abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio consolidato nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio consolidato rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione;
  • abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati sulle informazioni finanziarie delle imprese o delle differenti attività economiche svolte all'interno del Gruppo per esprimere un giudizio sul bilancio consolidato. Siamo responsabili della direzione, della supervisione e dello svolgimento dell'incarico di revisione contabile del Gruppo. Siamo gli unici responsabili del giudizio di revisione sul bilancio consolidato.

Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10

Gli amministratori della COMAL S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo COMAL al 31 dicembre 2023, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato del Gruppo COMAL al 31 dicembre 2023 e sulla conformità della stessa alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.

A nostro giudizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo COMAL al 31 dicembre 2023 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, co. 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare.

Roma, 12 aprile 2024

Mazars Italia S.p.A.

Raffaello Lombardi

Socio - Revisore legale

3

COMAL S.P.A.

Bilancio consolidato al 31/12/2023

Dati Anagrafici

Sede in

MONTALTO DI CASTRO

Codice Fiscale

01685280560

Numero Rea

VITERBO121332

P.I.

01685280560

Capitale Sociale Euro

230.000,00

i.v.

Forma Giuridica

SOCIETA' PER AZIONI

Settore di attività prevalente (ATECO)

Società in liquidazione

no

Società con Socio Unico

no

Società sottoposta ad altrui attività di direzione e

no

coordinamento

Denominazione della società o ente che esercita

l'attività di direzione e coordinamento

Appartenenza a un gruppo

no

Denominazione della società capogruppo

Paese della capogruppo

Numero di iscrizione all'albo delle cooperative

Gli importi presenti sono espressi in Euro

Stato patrimoniale

31-12-2023

31-12-2022

Stato patrimoniale

Attivo

A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A)

0

0

B) Immobilizzazioni

I - Immobilizzazioni immateriali

1) costi di impianto e di ampliamento

558.033

843.285

2) costi di sviluppo

224.818

157.080

3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell'ingegno

463.247

128.981

4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili

1.033

0

6) immobilizzazioni in corso e acconti

1.861.016

1.052.939

7) altre

995

1.437

Totale immobilizzazioni immateriali

3.109.142

2.183.722

II - Immobilizzazioni materiali

1) terreni e fabbricati

3.824.964

3.956.407

2) impianti e macchinario

6.438.573

885.140

3) attrezzature industriali e commerciali

598.520

431.311

4) altri beni

787.746

494.648

5) immobilizzazioni in corso e acconti

0

4.099.321

Totale immobilizzazioni materiali

11.649.803

9.866.827

III - Immobilizzazioni finanziarie

1) partecipazioni in

b) imprese collegate

312.591

312.591

d-bis) altre imprese

7.936

7.936

Totale partecipazioni

320.527

320.527

2) crediti

d-bis) verso altri

esigibili oltre l'esercizio successivo

6.428

8.268

Totale crediti verso altri

6.428

8.268

Totale crediti

6.428

8.268

Totale immobilizzazioni finanziarie

326.955

328.795

Totale immobilizzazioni (B)

15.085.900

12.379.344

C) Attivo circolante

I - Rimanenze

1) materie prime, sussidiarie e di consumo

11.942.579

1.642.407

2) prodotti in corso di lavorazione e semilavorati

3.981.896

1.911.647

3) lavori in corso su ordinazione

97.257.336

26.543.049

4) prodotti finiti e merci

19.286.793

6.963.272

5) acconti

9.480.101

2.063.669

Totale rimanenze

141.948.705

39.124.044

II - Crediti

1) verso clienti

esigibili entro l'esercizio successivo

45.457.100

27.394.980

esigibili oltre l'esercizio successivo

0

267.180

Totale crediti verso clienti

45.457.100

27.662.160

5-bis) crediti tributari

esigibili entro l'esercizio successivo

4.714.565

960.700

esigibili oltre l'esercizio successivo

87.901

19.477

Totale crediti tributari

4.802.466

980.177

5-ter) imposte anticipate

1.514

705

5-quater) verso altri

esigibili entro l'esercizio successivo

582.903

91.629

esigibili oltre l'esercizio successivo

17.300

17.300

Totale crediti verso altri

600.203

108.929

Totale crediti

50.861.283

28.751.971

III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

6) altri titoli

2.639.451

2.319.451

Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

2.639.451

2.319.451

IV - Disponibilità liquide

1) depositi bancari e postali

14.921.748

4.049.924

3) danaro e valori in cassa

30.230

22.006

Totale disponibilità liquide

14.951.978

4.071.930

Totale attivo circolante (C)

210.401.417

74.267.396

D) Ratei e risconti

457.208

449.179

Totale attivo

225.944.525

87.095.919

Passivo

A) Patrimonio netto

I - Capitale

230.000

230.000

II - Riserva da soprapprezzo delle azioni

7.920.000

7.920.000

III - Riserve di rivalutazione

1.110.980

1.110.980

IV - Riserva legale

46.000

46.000

V - Riserve statutarie

0

0

VI - Altre riserve, distintamente indicate

Riserva straordinaria

2.376.192

1.951.663

Riserva di consolidamento

13.574

13.574

Riserva libera

3.901.847

1.078.025

Varie altre riserve

109.318

0

Totale altre riserve

6.400.931

3.043.262

VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi

0

0

VIII - Utili (perdite) portati a nuovo

0

0

IX - Utile (perdita) dell'esercizio

4.127.796

3.357.669

Perdita ripianata nell'esercizio

0

0

X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio

0

0

Totale patrimonio netto

19.835.707

15.707.911

B) Fondi per rischi e oneri

4) altri

140.000

171.078

Totale fondi per rischi ed oneri

140.000

171.078

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

1.287.663

1.030.582

D) Debiti

1) obbligazioni

esigibili entro l'esercizio successivo

1.728.606

806.803

esigibili oltre l'esercizio successivo

9.301.631

11.016.209

Totale obbligazioni

11.030.237

11.823.012

4) debiti verso banche

esigibili entro l'esercizio successivo

34.272.371

9.854.016

esigibili oltre l'esercizio successivo

2.344.444

3.774.478

Totale debiti verso banche

36.616.815

13.628.494

5) debiti verso altri finanziatori

esigibili entro l'esercizio successivo

35.083

22.202

esigibili oltre l'esercizio successivo

78.504

93.632

Totale debiti verso altri finanziatori

113.587

115.834

6) acconti

esigibili entro l'esercizio successivo

96.412.475

23.755.032

Totale acconti

96.412.475

23.755.032

7) debiti verso fornitori

esigibili entro l'esercizio successivo

53.964.567

16.141.434

Totale debiti verso fornitori

53.964.567

16.141.434

10) debiti verso imprese collegate

esigibili entro l'esercizio successivo

128.750

128.750

Totale debiti verso imprese collegate

128.750

128.750

12) debiti tributari

esigibili entro l'esercizio successivo

3.190.262

2.226.967

esigibili oltre l'esercizio successivo

480.695

739.648

Totale debiti tributari

3.670.957

2.966.615

13) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

esigibili entro l'esercizio successivo

551.919

310.244

Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

551.919

310.244

14) altri debiti

esigibili entro l'esercizio successivo

1.820.692

883.126

esigibili oltre l'esercizio successivo

68.583

68.583

Totale altri debiti

1.889.275

951.709

Totale debiti

204.378.581

69.821.124

E) Ratei e risconti

302.574

365.224

Totale passivo

225.944.525

87.095.919

Conto economico

31-12-2023

31-12-2022

Conto economico

A) Valore della produzione

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni

59.257.749

61.104.520

2) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti

4.595.458

5.512.566

3) variazioni dei lavori in corso su ordinazione

70.714.287

9.984.893

4) incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

899.731

396.375

5) altri ricavi e proventi

contributi in conto esercizio

221.795

156.078

altri

505.748

607.723

Totale altri ricavi e proventi

727.543

763.801

Totale valore della produzione

136.194.768

77.762.155

B) Costi della produzione

6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

84.075.336

40.224.007

7) per servizi

45.174.532

21.375.328

8) per godimento di beni di terzi

2.938.231

1.009.201

9) per il personale

a) salari e stipendi

9.861.400

6.427.457

b) oneri sociali

2.636.161

1.646.545

c) trattamento di fine rapporto

506.505

385.799

e) altri costi

5.098

0

Totale costi per il personale

13.009.164

8.459.801

10) ammortamenti e svalutazioni

a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

436.168

372.854

b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali

1.200.672

737.606

Totale ammortamenti e svalutazioni

1.636.840

1.110.460

11) variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

(20.136.193)

(1.034.587)

12) accantonamenti per rischi

87.732

71.078

14) oneri diversi di gestione

1.106.393

796.694

Totale costi della produzione

127.892.035

72.011.982

Differenza tra valore e costi della produzione (A - B)

8.302.733

5.750.173

C) Proventi e oneri finanziari

16) altri proventi finanziari

d) proventi diversi dai precedenti

altri

24.811

1.089

Totale proventi diversi dai precedenti

24.811

1.089

Totale altri proventi finanziari

24.811

1.089

17) interessi e altri oneri finanziari

altri

1.964.829

893.102

Totale interessi e altri oneri finanziari

1.964.829

893.102

17-bis) utili e perdite su cambi

(6.144)

358.095

Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 - 17 + - 17-bis)

(1.946.162)

(533.918)

D) Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie

Totale delle rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (18 - 19)

0

0

Risultato prima delle imposte (A - B + - C + - D)

6.356.571

5.216.255

20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

imposte correnti

2.229.584

1.790.356

imposte relative a esercizi precedenti

0

67.762

imposte differite e anticipate

(809)

468

Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

2.228.775

1.858.586

21) Utile (perdita) dell'esercizio

4.127.796

3.357.669

Disclaimer

Comal S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 aprile 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 aprile 2024 15:13:18 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi