COMUNICATO STAMPA
CLABO: Il Consiglio di Amministrazione prende visione di alcuni dati
preliminari gestionali 2022 (Ricavi Totali, Vendite Nette e PFN Consolidati)
e approva il calendario finanziario per l'anno 2023
- Ricavi Totali Consolidati a € 58,8 milioni (+15,8% YoY)
- Vendite Nette Consolidate a € 51,4 milioni (+16,2% YoY)
- Raccolta ordini nei 12 mesi pari a € 52,4 milioni (+3,3% YoY)
- PFN Adj.1 al 31/12/2022 pari a € 34,8 milioni in diminuzione rispetto ai € 35,6 del 30/09/2022 (PFN totale pari a € 42,2 milioni rispetto a € 42,6 milioni del 30/09/2022)
- Portafoglio ordini al 1/1/2023 pari a € 11,3 milioni (€ 12,8 milioni al 1/1/2022)
Jesi (AN), 30 gennaio 2023
Clabo S.p.A. ("Clabo" o "Società "), società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e distribuzione alimentare tradizionale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha preso visione dei KPIs2 gestionali relativi all'esercizio 2022 e ha approvato il calendario degli eventi societari per l'anno 2023.
Il Gruppo ha registrato Ricavi Totali Consolidati pari a € 58,8 milioni in crescita del 15,8% rispetto all'esercizio precedente. Le Vendite Nette Consolidate hanno raggiunto i 51,4 milioni di Euro (+16,2% rispetto al precedente esercizio). Gli ordinativi raccolti nei 12 mesi sono stati pari a € 52,4 milioni rispetto ai € 50,7 milioni del 2021 (+3,3% YoY). In crescita significativa la consociata americana del Gruppo, Howard Mc Cray, che registra Ricavi Totali pari a 26,8 milioni di dollari (€ 25,5 milioni) rispetto ai 23 milioni di dollari del 2021 ed ai 13,3 milioni di dollari registrati nel 2018, anno in cui Clabo ha acquisito la maggioranza della società statunitense.
Il portafoglio ordini consolidato al 1° gennaio 2023 è pari a € 11,3 milioni rispetto a € 12,8 milioni del 1°
- PFN Adj: al netto degli effetti dell'applicazione del IFRS16 e della circolare ESMA 05/21
- Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile. I dati potrebbero essere oggetto di revisione da parte del Revisore.
COMUNICATO STAMPA
gennaio 2022, con una marginalità media del 38,6%. La diminuzione degli ordini in portafoglio è principalmente riconducibile alla riduzione dei tempi di consegna come conseguenza del miglioramento dei "lead time" nella catena di approvvigionamento della controllata Howard McCray.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: "Con 58,8 milioni di Euro di Ricavi Totali Consolidati nel 2022 abbiamo abbondantemente superato il target che ci eravamo posti a 52-55milioni di Euro. Il mercato nord americano sta continuando a performare molto bene e la consociata americana ha più che raddoppiato i propri volumi di vendita rispetto al 2018, anno nel quale è entrata a far parte del nostro gruppo. La capogruppo Clabo ha subito un significativo rallentamento dei Ricavi nella seconda parte dell'anno legato principalmente alle difficoltà operative conseguenti alla nota vicenda giudiziaria che si è conclusa il 13 dicembre u.s. con la sentenza della Corte di Cassazione favorevole all'azienda. Nel corso dell'anno sono inoltre stati portati a compimento due progetti riguardanti il "re-layout"totale dello stabilimento italiano e la riorganizzazione di parte dei processi organizzativi volta all'ottenimento di significativi risparmi nei costi di struttura. Siamo fiduciosi che il percorso di crescita possa proseguire anche nel corso del 2023. Attendiamo di vedere l'andamento degli ordinativi nel corso dei primi tre mesi per poter indicare il target dei Ricavi Totali per l'anno in corso."
In dettaglio:
Dati consolidati in €/milioni |
31/12/2022 |
31/12/2021 |
'22 vs. '21 |
Ricavi Totali Consolidati |
58,8 |
50,8 |
+15,8% |
Vendite Nette Consolidate |
51,4 |
44,2 |
+16,2% |
Ordini Confermati Consolidati |
52,4 |
50,7 |
+3,3% |
01/01/2023 |
01/01/2022 |
'23 vs. '22 |
|
Portafoglio ordini |
11,3 |
12,8 |
-11,7% |
Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile |
La PFN Adj. si attesta a € 34,8 milioni rispetto ai € 35,6 milioni del 30/09/2022 ed ai € 34,5 milioni del 31/12/2021.
L'effetto IFRS 16 ed i debiti commerciali oltre i 12 mesi sono pari a € 7,4 milioni. La PFN, inclusiva di tali effetti, è quindi pari ad € 42,2 milioni (€ 42,6 milioni al 30/09/2022 ed € 41,4 milioni al 31/12/2021).
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Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato il calendario societario per l'anno 2023:
CALENDARIO SOCIETARIO 2023
Data |
Evento |
Descrizione |
30mar23 |
Consiglio di Amministrazione |
Approvazione del progetto di bilancio d'esercizio |
e del bilancio consolidato di gruppo chiuso al 31 |
||
dicembre 2022 |
||
21apr23 |
Consiglio di Amministrazione |
Disamina e approvazione dei KPIs3 relativi al I |
trimestre 2023 |
||
28apr23 |
Assemblea ordinaria degli |
Approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre |
azionisti |
2022 e presentazione del bilancio consolidato al 31 |
|
dicembre 2022 |
||
21lug23 |
Consiglio di Amministrazione |
Disamina e approvazione dei KPIs3 relativi al II |
trimestre 2023 |
||
21set23 |
Consiglio di Amministrazione |
Approvazione della relazione finanziaria semestrale |
consolidata al 30 giugno 2023 sottoposta |
||
volontariamente a revisione contabile limitata |
||
20ott23 |
Consiglio di Amministrazione |
Disamina e approvazione dei KPIs3 relativi al III |
trimestre 2023 |
||
30gen24 |
Consiglio di Amministrazione |
Disamina e approvazione dei KPIs3 relativi al IV |
trimestre 2023 |
||
Eventuali variazioni alle date sopra riportate saranno oggetto di tempestiva comunicazione al mercato.
Il comunicato è disponibile sul sito internet www.clabo.it
Clabo S.p.A., fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel. Fra i principali clienti annovera Nestlé, Häagen-Dazs, Puro Gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della "catena del freddo", Clabo offre una gamma-prodotti di oltre 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, declinabili in più versioni grazie alle numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. La società, che opera sul mercato con i brand Orion, FB, Artic, Bocchini ed Easy Best, realizza oltre il 65% del fatturato all'estero in circa 95 paesi ed è presente in Cina, Germania, Stati Uniti e Brasile. Clabo ha una precisa strategia di crescita basata su tre pilastri: l'apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l'espansione delle filiali commerciali esistenti e l'apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei. Clabo è quotata sul mercato Euronext Growth Milan da marzo 2015 e ha ottenuto la qualifica di PMI Innovativa il 31 marzo 2017.
3 I KPIs gestionali monitorati (dati non sottoposti a revisione contabile) saranno i dati consolidati di vendita e la PFN
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Allegati
Disclaimer
CLABO S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 gennaio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 gennaio 2023 17:58:03 UTC.