21/07/2023 - CLABO S.p.A.: 21-07-2023CLABO: il CdA prende visione dei dati semestrali consolidati.

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21-07-2023clabo: il cda prende visione dei dati semestrali consolidati.

COMUNICATO STAMPA

CLABO: il CdA prende visione dei dati semestrali consolidati.

Vendite Nette pari a Euro 32,9 milioni, +20,3% YoY, EBITDA pari a Euro 5

milioni, +51,6% YoY.

Ordini I semestre pari a Euro 33,8 milioni, +12,5% YoY.

PFN adj. pari a Euro 35,7 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 37 milioni del 30 giugno 2022. PFN reported pari a Euro 46,2 milioni inclusi Euro 10,5 milioni di effetto IFRS 16 ed ESMA 05/21 (Euro 44,2 milioni al 30 giugno 2022)

Jesi (AN), 21 luglio 2023

Clabo S.p.A. (la "Società "), capofila del Gruppo leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie, hotel e distribuzione tradizionale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data odierna per prendere visione dei dati consolidati al 30 giugno 2023, non ancora sottoposti a revisione contabile. Nel dettaglio:

Dati gestionali non ancora sottoposti a revisione contabile

COMUNICATO STAMPA

Le Vendite Nette si attestano a Euro 32,9 milioni e risultano in aumento del 20,3% rispetto al I° semestre del 2022 grazie al buon andamento dei ricavi in Nord America ed in Asia. In particolare, le vendite sul mercato domestico cinese stanno gradualmente tornando sui livelli pre-Covid dopo il cambio di politica di gestione sanitaria della pandemia avvenuta nel corso del mese di gennaio 2023.

L'Ebitda risulta in significativo incremento a 5 milioni di Euro, +51,6% rispetto ai 3,3 milioni di Euro al 30 giugno 2022, grazie alla crescita dei ricavi ed alla sistematica attività di ottimizzazione dei costi industriali (consumi e manodopera) oltre che alla costante azione di contenimento dei costi di struttura perseguita su tutti gli stabilimenti del gruppo.

La marginalità media sugli ordinativi in portafoglio risulta in linea rispetto a quella dei primi sei mesi dell'esercizio in corso.

La PFN adj., ovvero al netto degli effetti IFRS 16 ed ESMA 05/21, risulta in miglioramento ad Euro 35,7 milioni rispetto a Euro 37 milioni del 30 giugno 2022.

Si fornisce di seguito un dettaglio della PFN complessiva e delle passività erariali in attesa di regolarizzazione al 30 giugno 2023:

PFN

46.218

44.191

IFRS 16

6.441

5.890

ESMA 05/21

4.081

1.306

PFN Adj.

35.695

36.995

Dati gestionali non ancora sottoposti a revisione contabile

Le passività IFRS 16 aumentano per effetto dell'allungamento dei termini del contratto di affitto dei 2 stabilimenti di Philadelphia. Complessivamente, i diritti d'uso relativi ai canoni di affitto per gli stabilimenti del gruppo ammontano ad Euro 6.247.

Tra le passività riclassificate oltre i 12 mesi come da circolare ESMA 05/21 sono stati inclusi i debiti commerciali oltre i 12 mesi e le rateizzazioni in corso di natura contributiva ed erariale.

Le passività erariali scadute ed in attesa di regolarizzazione al 30 giugno 2023 ammontano ad € 4,8 milioni, in calo rispetto ai € 5,3 milioni del 30 giugno 2022:

Passività erariali in attesa

di ravvedimento

4.828

5.347

Dati gestionali non ancora sottoposti a revisione contabile

Su queste poste la società può accedere alle facilitazioni concesse dai provvedimenti contenuti in legge di bilancio 2023 (cd. "pace fiscale") che consente il rateizzo di tali importi a sanzione ridotta.

La società capogruppo nel corso del mese di luglio 2023 è tornata corrente per quanto concerne la propria posizione contributiva.

Gli Ordini Confermati nei primi sei mesi 2023 sono pari a Euro 33,8 milioni, in crescita del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022.

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente esecutivo di Clabo S.p.A., Pierluigi Bocchini, ha dichiarato:

"I risultati preliminari che abbiamo esaminato oggi in Consiglio di Amministrazione registrano la significativa crescita del gruppo Clabo che prosegue anche nel corso di questo primo semestre 2023. Nonostante la complessità degli scenari macroeconomici e geopolitici, Clabo continua ad affermarsi sui mercati mondiali grazie alle scelte strategiche compiute negli ultimi anni. Gli USA si confermano come il primo mercato del gruppo, in forte espansione. A breve verrà implementato un ulteriore progetto volto al miglior sfruttamento di tutte le possibili sinergie, sia commerciali che industriali, tra la nostra consociata americana e quella cinese. Oltre alla crescita dei ricavi, sono di particolare soddisfazione l'aumento dell'Ebitda consolidato che supera i 5 milioni di Euro in sei mesi (+51,6% YoY) ed il calo della PFN operativa a 35,7 milioni di Euro rispetto ai 37 milioni del 30 giugno dello scorso anno, malgrado l'aumento dei tassi di interesse e quindi dei costi del servizio del debito. Dopo i terribili anni del Covid, le bolle speculative legate ai prezzi delle materie prime e dell'energia e, non ultima, l'incredibile quanto assurda vicenda giudiziaria relativa al sequestro che ha coinvolto la società italiana nel secondo semestre 2022 arrecando danni enormi all'operatività di Clabo, conclusasi con l'annullamento completo e definitivo da parte della Corte di Cassazione con sentenza del 13 dicembre 2022, oggi il gruppo ha ripreso con vigore il suo percorso di crescita, di recupero della redditività e di generazione di cassa. In termini di guidance sull'anno in corso, è ragionevole pensare di raggiungere i 62/63 milioni di Euro di Ricavi complessivi e superare i 60 milioni di Euro di vendite nette".

Il comunicato è disponibile sul sito internet www.clabo.it

***

Clabo S.p.A., fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel. Fra i principali clienti annovera Nestlé, Häagen-Dazs, Puro Gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della "catena del freddo", Clabo offre una gamma-prodotti di oltre 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, declinabili in più versioni grazie alle numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. La società, che opera sul mercato con i brand Orion, FB, Artic, Bocchini ed Easy Best, realizza oltre il 65% del fatturato all'estero in circa 95 paesi ed è presente in Cina, Germania, Stati Uniti e Brasile. Clabo ha una precisa strategia di crescita basata su tre pilastri: l'apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l'espansione delle filiali commerciali esistenti e l'apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei. Clabo è quotata sul mercato Euronext Growth Milan da marzo 2015 e ha ottenuto la qualifica di PMI Innovativa il 31 marzo 2017.

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Disclaimer

CLABO S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 luglio 2023 16:10:32 UTC.

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