COMUNICATO STAMPA
Clabo rivede le stime di chiusura 2019 e il piano industriale al 2020 e presenta Riccardo Bottura, nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale
Jesi (AN), 20 novembre 2019
Il Presidente e il Direttore Generale di Clabo S.p.A., leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria ed hotel, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., incontrano gli investitori a Milano il 20 e il 21 novembre 2019, in occasione dell'AIM Investor Day organizzato da IR Top Consulting presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana.
Oltre all'introduzione alla comunità finanziaria del nuovo Direttore Generale, Ing. Riccardo Bottura, che verrà cooptato in Consiglio di Amministrazione entro il prossimo mese di gennaio 2020 nel ruolo di Amministratore Delegato di Gruppo, la Società comunica l'outlook sui numeri di chiusura del 2019 e un aggiornamento sul piano industriale per l'esercizio 2020.
Clabo prevede che i ricavi al 31/12/2019 saranno pari a 54,5 milioni di Euro sostanzialmente in linea con quelli ripresentati lo scorso 27 maggio (Euro 56 milioni) e già oggetto di approvazione e presentazione al mercato nell'aprile del 2018 - con Ebitda compreso tra Euro 6,5 e 7,2 milioni rispetto a Euro 8,3 milioni previsti dal piano. Sulla riduzione della marginalità prevista nel 2019 in particolare influiscono i seguenti eventi:
- il significativo aumento delle vendite USA/HMC caratterizzate da un margine medio più basso rispetto alle vendite dei marchi Orion ed FB;
- la maggior incidenza delle vendite Italia rispetto alle vendite nel resto d'Europa per i marchi Orion ed FB, caratterizzate da oneri di distribuzione più alti e conseguente margine medio più contenuto;
- l'aumento del costo delle materie prime negli USA (principalmente su acciaio, rame ed alluminio) a causa dei dazi imposti dal governo americano sulle materie prime provenienti dalla Cina.
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Di seguito il dettaglio delle vendite per area geografica al 30.06.19:
€/000 |
1H18 |
1H19 |
% |
|
Vendite ITALIA |
9.439 |
9.803 |
3,8% |
|
Vendite EU (no IT) |
7.581 |
7.087 |
-6,6% |
|
Vendite NORD AMERICA |
4.009 |
6.493 |
62,0% |
|
Vendite ASIA |
3.067 |
2.941 |
-4,1% |
|
Vendite RESTO DEL MONDO |
1.596 |
1.858 |
16,4% |
|
TOTALE |
25.692 |
28.182 |
9,6% |
|
Si precisa che il calo delle vendite in Europa (ad esclusione dell'Italia) era dovuto principalmente al rallentamento degli acquisti da parte di 2 importanti clienti del mercato UK e dal diffuso calo sul mercato tedesco.
Di seguito viene fornito il dettaglio sulle previsioni delle Vendite Nette per Marchio/Area Geografica per l'anno in corso e il 2020:
Legal Entity |
2018 |
% |
2019 F |
% |
2020 E |
% |
|
A |
CLABO S.P.A. |
30.025 |
67,80% |
31.500 |
61,50% |
33.500 |
58,70% |
B |
Domestico (Italia) |
14.266 |
32,10% |
15.500 |
29,80% |
16.200 |
28,40% |
|||||||||||||
C |
Export |
15.759 |
35,60% |
16.500 |
31,70% |
17.300 |
30,30% |
|||||||||||||
D |
HMC (Usa e Canada) |
10.298 |
23,10% |
15.500 |
29,80% |
18.000 |
31,60% |
|||||||||||||
E |
EASY BEST |
4.048 |
9,10% |
4.000 |
8,60% |
5.500 |
9,65% |
|||||||||||||
F |
Domestico (Cina) |
2.452 |
5,60% |
1.800 |
3,80% |
2.200 |
3,80% |
|||||||||||||
G |
Export |
1.596 |
3,60% |
2.200 |
4,80% |
3.300 |
5,80% |
|||||||||||||
TOTALE (A+D+E) |
44.371 |
100% |
50.500 |
100% |
57.000 |
100% |
||||||||||||||
H |
Atri Ricavi |
(Contributi, |
8.351 |
3.000 |
3.000 |
|||||||||||||||
R&D e Scorte) |
||||||||||||||||||||
Valore |
della |
52.722 |
54.500 |
60.000 |
||||||||||||||||
Produzione |
||||||||||||||||||||
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Si evidenza che, grazie alla dimensione fortemente internazionale assunta dalla Società, si prevede che nel 2019 le vendite all'estero saranno pari a circa il 69% e saliranno al 72% nel 2020.
2018 |
% |
2019 F |
% |
2020 E |
% |
|||||||
Vendite Italia |
14.266 |
32,10% |
15.500 |
30,70% |
16.200 |
28,40% |
||||||
Vendite Resto del Mondo |
30.105 |
67,90% |
35.000 |
69,30% |
40.800 |
71,60% |
||||||
Rispetto al Piano Industriale 2018-2022, la Società comunica di aver rinviato il progetto relativo al lancio della nuova linea "Conservazione" a causa del contesto macro-economico che caratterizza i rapporti commerciali tra Cina e USA. Il progetto prevedeva di implementare una nuova linea di produzione nello stabilimento cinese di Easy Best per la distribuzione di prodotti da integrare alla gamma HMC nel mercato USA. In considerazione delle condizioni attuali di mercato, tali prodotti sarebbero colpiti dai dazi doganali in vigore, che li renderebbero non competitivi sul mercato.
Alla luce di quanto sopra, le previsioni per il 2020 sono di seguito riportate:
In €/000 |
2019 F |
2020 E |
% |
2020 (old) |
|||||||
Valore della Produzione |
54.500 |
60.000 |
9,1% |
71.000 |
|||||||
Vendite Nette |
50.500 |
57.000 |
9,6% |
67.000 |
|||||||
Ebitda |
6.500-7.200 |
8.700 |
27,9% |
9.700 |
|||||||
Ebitda Margin |
11,8-13,1% |
14,5% |
14,4% |
||||||||
Il forte incremento previsto dell'Ebitda margin nel 2020 è determinato dall'implementazione di una serie di progetti che la Società ha da tempo intrapreso tra cui:
- progetto Fabbrica 4.0 stabilimento di Jesi con la realizzazione di nuovi impianti e macchinari, rivisitazione del lay out di stabilimento con forti miglioramenti attesi sull'efficienza della manodopera
- progetto Fabbrica 4.0 stabilimento di Filadelfia con la realizzazione di implementazioni nuovi impianti e macchinari, rivisitazione del lay out di stabilimento con forti miglioramenti attesi sull'efficienza della manodopera
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- entrata a regime dei nuovi prodotti linea "Nine" e "Cherié" caratterizzati da una marginalità media più alta rispetto all'attuale mix di prodotto dello stabilimento di Jesi
- contenimento dei costi fissi di struttura con un risparmio in termini di incidenza sui ricavi di circa un punto percentuale grazie alla nuova organizzazione del procurement e del ciclo di gestione degli ordini/programmazione della produzione.
Con l'approvazione del bilancio al 31/12/2019 la società darà comunicazione del nuovo Piano Industriale 2020-2022 e nel corso delle prossime settimane, in concomitanza con la chiusura dell'anno, verranno dischiuse informazioni relative alla PFN 2019.
Clabo S.p.A. specifica che tutti i dati contenuti in questo comunicato sono stati redatti in conformità al nuovo principio contabile IFRS16.
La presentazione che sarà utilizzata nella presentazione di domani è disponibile sul sito www.clabo.it
Il comunicato è disponibile sul sito internet www.clabo.it
Clabo SpA, fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel. Fra i principali clienti annovera Nestlé, Häagen-Dazs, Puro Gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della "catena del freddo", Clabo offre una gamma-prodotti di oltre 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, declinabili in più versioni grazie alle numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. La società, che opera sul mercato con i brand Orion, FB, Artic, Bocchini ed Easy Best, realizza oltre il 65% del fatturato all'estero in circa 95 paesi ed
- presente in Cina, Germania, Stati Uniti e Brasile. Clabo ha una precisa strategia di crescita basata su tre pilastri: l'apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l'espansione delle filiali commerciali esistenti e l'apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei. Clabo è quotata sul mercato AIM Italia da marzo 2015 e ha ottenuto la qualifica di PMI Innovativa il 31 marzo 2017.
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CLABO S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 novembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 novembre 2019 22:17:05 UTC