COMUNICATO STAMPA
CLABO: il CdA prende visione dei dati consolidati novemestrali 2023
Confermato il trend positivo di crescita con Vendite Nette a Euro 47,8 milioni (+21,6% YoY) , Ricavi totali a Euro 48,8 milioni (+8,6% YoY) ed EBITDA a Euro 6,9 milioni (+40,2% YoY) con EBITDA margin al 14,1% (10,9% nel III trimestre 2022).
Ordini a Euro 48,7 milioni (+17,2% YoY).
PFN Adj1 al 30 settembre 2023 pari a Euro 33,1 milioni, in significativo miglioramento rispetto a
Euro 35,6 milioni al 30 giugno 2023
La PFN totale, inclusiva degli effetti IAS 16 ed ESMA 05/21 è pari a Euro 42,3 milioni (Euro 43,9
milioni al 30 giugno 2023)
Jesi (AN), 20 ottobre 2023
Clabo S.p.A. ("Clabo" o "Società "), a capo del Gruppo leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie ed hotel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società si è riunito in data odierna per prendere visione dei dati consolidati gestionali relativi ai primi nove mesi dell'anno in corso (non soggetti a revisione contabile). In sede di redazione del bilancio novemestrale la Società ha rilevato un errore materiale nei dati comunicati in data 21 ottobre 2022. In particolare i dati delle Vendite Nette e dei Ricavi Totali risultano errati a causa di un diverso criterio di riclassificazione utilizzato a livello gestionale rispetto agli schemi civilistici.
Nel dettaglio:
2022 valori corretti |
2022 valori comunicati |
|
Vendite Nette |
39.285 |
41.096 |
Ricavi Totali |
44.856 |
43.729 |
Alla luce delle variazioni sopra riportate la società da evidenza dei dati di Vendite Nette e Ricavi Totali relativi ai 9 mesi 2023 unitamente al valore di Ebitda:
Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile
1Escluso effetto IFRS 16 e altri debiti non finanziari oltre i 12 mesi
COMUNICATO STAMPA
Le Vendite Nette si attestano a Euro 47,8 milioni e risultano in aumento del 21,6% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2022 grazie alle buone performance commerciali in nord America e in Asia.
L'Ebitda si attesta a Euro 6,9 milioni evidenziando una significativa crescita del 40,2% rispetto a Euro 4,9 milioni al 30 settembre 2022 e un incremento ancora più rilevante della redditività con Ebitda margin al 14,1% (10,9% al 30 settembre 2022).
Il Gruppo sta beneficiando dei miglioramenti di efficienza nella produzione ottenuti anche grazie agli ingenti investimenti in automazione e riorganizzazione dei reparti produttivi in Italia e negli USA.
La PFN Adj, pari a Euro 33,1 milioni, risulta anch'essa in significativo miglioramento rispetto al 30 giugno 2023 (Euro 35,6 milioni) per effetto della positiva generazione di cash flow operativo e delle azioni di contenimento del Capitale Circolante.
La PFN complessiva (inclusi effetti IFRS 16 ed ESMA 05/11) è pari a Euro 42,3 milioni, in miglioramenti rispetto a Euro 43,9 milioni al 30 giugno 2023.
La Società comunica inoltre di aver ottenuto la rateizzazione di complessivi Euro 5,1 milioni di tributi e contributi previdenziali che sono inclusi, comprensivi di oneri da ravvedimento ed interessi da dilazione, nella PFN complessiva per la loro quota oltre i 12 mesi pari ad Euro 4,4 milioni.
Gli ordini confermati nei primi 9 mesi del 2023 sono pari a Euro 48,7 milioni, in crescita del 17,2% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Si consolida il trend di forte crescita sui mercati di Asia (+96%) e nord America (+28,6%). Il mercato Europeo sconta ancora la debolezza dell'area tedesca e dei paesi dell'est, principalmente riconducibili alle incertezze legate alla dinamica dei tassi di interesse e al conflitto bellico in corso in Ucraina.
Ordini Confermati 01/01‐30/09 2023 |
3Q23 |
3Q22 |
% |
In €/000 |
|||
Nord America |
25.518 |
19.845 |
28,6% |
EU |
15.590 |
15.682 |
‐0,6% |
Asia Pacific |
3.153 |
1.609 |
96,0% |
Altro |
4.468 |
4.442 |
0,6% |
Totale |
48.729 |
41.578 |
17,2% |
Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile
La società comunica inoltre il dettaglio degli ordini confermati per singola Legal Entity:
Ordini confermati 01/01 ‐ 30/09 |
3Q23 |
3Q22 |
% |
In €/000 |
|||
Clabo |
21.005 |
20.660 |
1,7% |
Easy Best |
3.270 |
2.041 |
60,2% |
HMC |
24.454 |
18.877 |
29,5% |
Totale |
48.729 |
41.578 |
17,2% |
Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile
COMUNICATO STAMPA
Il Presidente e Amministratore Delegato di Clabo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: "Nei primi nove mesi del 2023 abbiamo consolidato il trend di crescita già registrato nel corso del primo semestre. Stiamo attraversando un periodo di grande turbolenza a livello geo politico ed è inevitabile che ci saranno ripercussioni anche nell'economia. Il nostro modello di business, grazie anche alle iniziative intraprese negli ultimi anni, ci consente tuttavia la massima diversificazione del rischio geografico e settoriale ed i risultati consuntivati lo dimostrano. Contiamo di chiudere il 2023 in linea con le previsioni dichiarate, con l'obiettivo prioritario di generare cash flow e contenere la PFN operativa che negli ultimi 3 mesi si è ridotta di oltre 2 milioni di euro".
Il comunicato è disponibile sul sito internet www.clabo.itsezione Investor Relations.
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Clabo S.p.A., fondata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzata nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel. Fra i principali clienti annovera Nestlé, Häagen-Dazs, Puro Gusto, Venchi, Eataly, campus Apple e i parchi Walt Disney. Con oltre 20 brevetti legati alle tecnologie della conservazione e della "catena del freddo", Clabo offre una gamma-prodotti di oltre 1.100 modelli caratterizzati da ricercatezza nel design e tecnologia, declinabili in più versioni grazie alle numerose combinazioni fra allestimenti, accessori e colori. La società, che opera sul mercato con i brand Orion, FB, Artic, Bocchini ed Easy Best, realizza oltre il 65% del fatturato all'estero in circa 95 paesi ed è presente in Cina, Germania, Stati Uniti e Brasile. Clabo ha una precisa strategia di crescita basata su tre pilastri: l'apertura di nuovi stabilimenti produttivi in Asia e Sud America, l'espansione delle filiali commerciali esistenti e l'apertura di nuove nel Sud Est asiatico, nella penisola arabica e nei principali mercati europei. Clabo è quotata sul mercato Euronext Growth Milan da marzo 2015 e ha ottenuto la qualifica di PMI Innovativa il 31 marzo 2017.
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CLABO S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 ottobre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 ottobre 2023 16:17:35 UTC.