Condividi

19/12/2022 - Cementir Holding NV: CDP conferma il rating A- nella categoria del cambiamento climatico e migliora il proprio rating da B ad A- nella gestione dell’acqua

[X]
Cdp conferma il rating a- nella categoria del cambiamento climatico e migliora il proprio rating da b ad a- nella gestione dell’acqua

COMUNICATO STAMPA

Cementir Holding: CDP conferma il rating A- nella categoria del cambiamento climatico e migliora il proprio rating da B ad A- nella gestione dell'acqua.

Roma, 19 dicembre 2022 - Cementir Holding N.V. ha conseguito per il secondo anno consecutivo il rating "A-" per i cambiamenti climatici da parte di CDP, collocandosi al di sopra della media europea (B) e della media del settore cemento e calcestruzzo (B).

Cementir ha inoltre ottenuto una posizione di leadership nella lista CDP Water con un punteggio di A-, migliorando il rating "B" dello scorso anno, collocandosi al di sopra della media del settore (B) e della media europea (B).

"Questo risultato è un ulteriore riconoscimento del nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico e dell'efficacia delle molteplici iniziative su cui si articola la nostra strategia di sostenibilità", ha dichiarato Francesco Caltagirone jr, Presidente e Amministratore Delegato.

Cementir ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le proprie emissioni: tra le azioni intraprese dal Gruppo si segnalano investimenti per ridurre i consumi energetici nelle cementerie; la produzione di energia rinnovabile e il teleriscaldamento; il maggior impiego di materie prime alternative e lo sviluppo di nuovi prodotti più sostenibili come FUTURECEM®.

Il Gruppo ha inoltre rafforzato il proprio impegno per una gestione sostenibile dell'acqua, promuovendo un utilizzo responsabile e fissando precisi obiettivi di riduzione dei consumi idrici.

La metodologia di punteggio adottata da CDP valuta le aziende su una scala da un minimo di "D" a un massimo di "A", misurando la completezza delle informazioni, la consapevolezza e la gestione dei rischi ambientali e delle migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Il rating "A-" indica che l'azienda è leader "nell'implementazione delle migliori pratiche attuali" sul cambiamento climatico.

CDP

CDP è un'organizzazione non-profit globale che spinge aziende e governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. CDP dispone del set più ampio e completo di dati ambientali delle aziende al mondo e viene utilizzato da investitori e organizzazioni di acquisto per prendere decisioni informate, premiare le aziende ad alte prestazioni e guidare l'azione. Nel 2022 oltre 18.700 aziende che rappresentano oltre la metà della capitalizzazione di mercato globale hanno comunicato tramite CDP.

L'elenco completo dei punteggi delle aziende è disponibile su www.cdp.net/en/companies/companies- scoresinsieme alla metodologia applicata.

Cementir Holding N.V.

Capitale Sociale: € 159.120.000

Sede legale: 36, Zuidplein, 1077 XV, Amsterdam, Paesi Bassi

Partita Iva: 02158501003

T: +31 (0) 20 799 7619

Codice Fiscale: 00725950638

Sede secondaria e operativa: 200, Corso di Francia, 00191 Roma, Italia

Numero registrazione alla Camera di Commercio Olandese 76026728

T: +39 06 324931

www.cementirholding.com

CEMENTIR HOLDING è un produttore internazionale di un'ampia gamma di materiali da costruzione e fornitore di soluzioni innovative per l'edilizia, con attività in 18 paesi e un organico di circa 3.000 persone. Il Gruppo è leader mondiale nel settore del cemento bianco ed uno dei maggiori costituenti del segmento Star di Euronext Milan di Borsa Italiana.

Con la sostenibilità al centro della sua strategia, Cementir ha ottenuto la certificazione dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dall'organismo indipendente Science Based Target initiative ed è classificato A- da CDP per i cambiamenti climatici e la gestione delle risorse idriche. La Società ha conseguito inoltre un rating BBB- con Stable Outlook da S&P.

Relazioni con i Media

Investor Relations

Tel. +39 06 45412365

Tel. +39 06 32493305

Fax +39 06 45412300

Fax +39 06 32493274

ufficiostampa@caltagironegroup.it

invrel@cementirholding.it

www.cementirholding.com

Cementir Holding N.V. | 2

Disclaimer

Cementir Holding NV ha pubblicato questo contenuto il 19 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 dicembre 2022 15:00:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi