08/02/2024 - BPER Banca S.p.A.: Abstract della Policy per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento

[X]
Abstract della policy per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento

Dichiarazione sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle consulenze in materia di investimenti

In data 9 dicembre 2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (di seguito anche il "Regolamento SFDR"), come integrato dal Regolamento (UE) 2020/852 del 18 giugno 2020 (di seguito anche il "Regolamento Taxonomy"), contenente norme armonizzate sull'integrazione dei rischi di sostenibilità e sulla considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei processi decisionali e di consulenza in materia di investimenti e di assicurazioni al fine di rafforzare la protezione degli investitori finali e migliorare l'informativa a loro destinata.

Il Regolamento, destinato ad applicarsi in maniera progressiva a partire dal 2021, si rivolge agli ideatori di prodotti assicurativi / pensionistici ovvero ai gestori di portafogli ("Partecipanti ai mercati finanziari" o "Partecipanti") e alle imprese che prestano il servizio di consulenza in materia d'investimenti o di assicurazioni ("Consulenti finanziari" o "Consulenti") che devono comunicare agli investitori finali le modalità con cui integrano i fattori di sostenibilità nelle proprie attività.

In data 25 luglio 2022 è stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, (di seguito il "Regolamento delegato"), che integra il Regolamento SFDR con norme tecniche di regolamentazione che specificano, tra gli altri, i dettagli del contenuto e delle modalità di presentazione delle informazioni relative al principio «non arrecare un danno significativo», il contenuto, le metodologie e le modalità presentazione delle informazioni relative agli indicatori PAI, il contenuto e la modalità di presentazione delle informazioni relative alla promozione delle caratteristiche ambientali o sociali e degli obiettivi di investimento sostenibile nei documenti precontrattuali, sui siti web e nelle relazioni periodiche.

L'art. 4 del Regolamento SFDR richiede ai Consulenti finanziari, di pubblicare sui propri siti web informazioni indicanti se, tenendo debitamente conto delle loro dimensioni, della natura e dell'ampiezza delle loro attività e della tipologia dei prodotti finanziari in merito ai quali forniscono consulenza, nella loro consulenza in materia di investimenti prendono in considerazione i principali effetti negati sui fattori di sostenibilità.

Per principali effetti negativi per la sostenibilità (anche "Principal Adverse Impact" o "PAI"): si intendono le c.d. «esternalità negative» delle attività economiche ossia gli effetti delle decisioni di investimento e delle consulenze in materia di investimenti che determinano incidenze negative sui fattori di sostenibilità. I PAI sono elencati nel Regolamento Delegato (UE) 1288/2022 e sono differenziati in PAI di tipo ambientale e PAI di tipo sociale e si dividono in obbligatori e supplementari (il dettaglio è riportato nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione).

Si riporta di seguito una sintesi di quanto contenuto nella "Policy per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento" (di seguito anche la "Policy").

BPER Banca (Codice LEI N747OI7JINV7RUUH6190) si qualifica, ai sensi del Regolamento SFDR, come "Consulente Finanziario" in quanto presta il servizio di consulenza in materia di investimenti.

Principali effetti negativi nelle consulenze in materia di investimenti

Modalità di utilizzo delle informazioni pubblicate dai partecipanti ai mercati

Nella valutazione degli effetti negativi sulla sostenibilità, Il Gruppo BPER Banca S.p.A. (di seguito anche il "Gruppo") si avvale delle informazioni fornite al riguardo dai Partecipanti tramite i tracciati EMT e EET, anche rielaborate da infoprovider.

Classificazione e selezione dei prodotti

Le suddette informazioni sono utilizzate nell'ambito delle attività di analisi e classificazione dei prodotti finanziari sostenibili (OICVM e IBIPs), ai fini del monitoraggio e dell'eventuale aggiornamento / evoluzione del catalogo dei prodotti raccomandabili nell'ambito del Servizio di consulenza in materia di investimenti.

I prodotti finanziari classificati ai sensi del Regolamento SFDR come art. 8 o art. 9 sono classificati in base alle seguenti 5 macrocategorie di PAI:

1

Macrocategoria 1 - Emissione di gas a effetto serra

Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale,

è composta da differenti PAI (da 1 a 6) inclusi gli

indicatori applicabili agli investimenti in emittenti

sovrani e organizzazioni sovranazionali (PAI 15) e

agli investimenti in attivi immobiliari (PAI 17 e 18).

Macrocategoria 2

- Biodiversità

Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale,

è composta esclusivamente dal PAI 7.

Macrocategoria 3

- Acqua

Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale,

è composta esclusivamente dal PAI 8.

Macrocategoria 4

- Rifiuti

Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale,

è composta esclusivamente dal PAI 9

Macrocategoria 5

- Sociale

Questa macrocategoria, legata al pillar sociale, è

composta da differenti PAI (da 10 a 14) inclusi gli

indicatori applicabili agli investimenti in emittenti

sovrani e organizzazioni sovranazionali (PAI 16).

Il Gruppo si impegna a monitorare, secondo le modalità riportate di seguito, le Macrocategorie sopra indicate e in aggiunta i seguenti indicatori con particolare priorità:

  • PAI 2 - Impronta di carbonio;
  • PAI 3 - Intensità di GHG (Imprese);
  • PAI 5 - Quota di consumo e produzione di energie non rinnovabili;
  • PAI 10 - Violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e delle Linee guida dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) destinate alle imprese multinazionali
  • PAI 15 - intensità di GHG (Emittenti Sovrani e Organizzazioni Internazionali).

Monitoraggio periodico

In relazione alle 5 macrocategorie PAI ed ai PAI individuati come "prioritari", il Gruppo monitora gli OICVM e gli IBIPs con caratteristiche di sostenibilità in termini di numero e peso percentuale.

Vengono inoltre poste in essere attività di monitoraggio periodico dei portafogli consigliati al fine di calcolare il numero dei prodotti che considerano gli indicatori PAI ritenuti prioritari e il peso percentuale degli stessi.

Gli esiti del monitoraggio vengono analizzati al fine valutarne la rispondenza alle esigenze della clientela e qualora emerga l'opportunità, modulare interventi per l'evoluzione del catalogo.

14 dicembre 2022

Allegati:

  • Allegato 1: Definizioni
  • Allegato 2: Indicatori PAI
  • Allegato 3: Storico delle modifiche

2

Allegato 1 - Definizioni

  • Bilancio di Sostenibilità: si intende il documento societario con il quale la società rendiconta le informazioni riguardanti l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e su terze parti, o comunque tutte quelle informazioni tradizionalmente non ricomprese nel bilancio di esercizio economico- finanziario.
  • Consulente Finanziario: ai sensi del Regolamento 2088/2019, si intende; a) un intermediario assicurativo che fornisce consulenza in materia di assicurazioni riguardo agli IBIPs; b) un'impresa di assicurazione che fornisce consulenza in materia di assicurazioni riguardo agli IBIPs; c) un ente creditizio che fornisce consulenza in materia di investimenti; d) un'impresa di investimento che fornisce consulenza in materia di investimenti; e) un GEFIA che fornisce consulenza in materia di investimenti conformemente all'articolo 6, paragrafo 4, lettera b), punto i), della direttiva 2011/61/UE; oppure f) una società di gestione di OICVM che fornisce consulenza in materia di investimenti conformemente all'articolo 6, paragrafo 3, lettera b), punto i), della direttiva 2009/65/CE.
  • Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità: dichiarazione dei Partecipanti ai mercati finanziari sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi delle loro decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità prevista ai sensi dell'art. 4 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 da pubblicare sul sito web. Tale dichiarazione deve essere pubblicata entro il 30 giugno di ogni anno e copre il periodo dal 1^ gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente (media degli effetti al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre).
  • Dichiarazione sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle proprie consulenze in materia di assicurazioni o investimenti: dichiarazione dei Consulenti Finanziari sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle proprie consulenze in materia di assicurazioni o investimenti ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 da pubblicare sul sito web.
  • ESG: acronimo che identifica l'insieme dei fattori di sostenibilità ambientale ("E" per Environmental), sociale ("S" per Social) e di governo ("G" per Governance) collegati ad un investimento finanziario.
  • European ESG Template (EET) ("Tracciato EET"): tracciato standard utilizzato nei flussi informativi tra gli intermediari finanziari contenente una serie di dati/informazioni di dettaglio sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti finanziari.
  • European MiFID Template (EMT) ("Tracciato EMT") tracciato standard utilizzato nei flussi informativi tra gli intermediari finanziari contenenti una serie di dati/informazioni generali sui prodotti finanziari volte a consentire l'adempimento degli obblighi di product governance.
  • Fattori di sostenibilità : le problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva.
  • Partecipante ai mercati finanziari: si intende: a) un'impresa di assicurazione che rende disponibile un prodotto di investimento assicurativo (IBIP); b) un'impresa di investimento che fornisce servizi di gestione del portafoglio; c) un ente pensionistico aziendale o professionale (EPAP); d) un creatore di un prodotto pensionistico; e) un gestore di fondi di investimento alternativi (GEFIA); f) un fornitore di un prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP); g) un gestore di un fondo per il venture capital qualificato registrato conformemente all'articolo 14 del regolamento (UE) n. 345/2013; h) un gestore di un fondo qualificato per l'imprenditoria sociale registrato conformemente all'articolo 15 del regolamento (UE) n. 346/2013; i) una società di gestione di un organismo d'investimento collettivo in valori mobiliari (società di gestione di OICVM); oppure j) un ente creditizio che fornisce servizi di gestione del portafoglio.
  • Principali effetti negativi per la sostenibilità (anche "Principal Adverse Impact" o "PAI"): si intendono le c.d. «esternalità negative» delle attività economiche ossia gli effetti delle decisioni di investimento e delle consulenze in materia di investimenti che determinano incidenze negative sui fattori di sostenibilità. I PAI sono elencati nel Regolamento Delegato (UE) 1288/2022 e sono differenziati in PAI di tipo ambientale e PAI di tipo sociale e si dividono in obbligatori e supplementari.

3

  • Prodotto di Investimento Assicurativo ("Insurance based investment products" o "IBIPs"): ai sensi dell'art. 4, par.1, n. 2 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (c.d. "Regolamento PRIIPs"), si intende un prodotto assicurativo che presenta una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni del mercato.
  • Prodotto finanziario: ai sensi del Regolamento 2088/2019, si intende: a) un portafoglio gestito nell'ambito del servizio di gestione del portafoglio come definito all'articolo 4, paragrafo 1, punto 8, della direttiva 2014/65/UE; b) un fondo di investimento alternativo (FIA); c) un IBIP; d) un prodotto pensionistico; e) uno schema pensionistico; f) un OICVM; oppure g) un PEPP.
  • Prodotto finanziario ai sensi dell'Art. 8 del Regolamento 2088/2019: prodotto che promuove, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche, a condizione che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance.
  • Prodotto finanziario ai sensi dell'Art. 9 del Regolamento 2088/2019: prodotto finanziario che ha come obiettivo investimenti sostenibili.
  • Sustainable Development Goals (SDGs): si intende l'iniziativa globale dell'UNDP (United Nations
    Development Programme) mirata ad eliminare la povertà, proteggere gli equilibri ecosistemici, costruire società inclusive e promuovere la pace. È composta da 17 obiettivi (goal) e 169 target specifici.
  • Società Produttrici: le Società di Asset Manager e le Compagnie di Assicurazione che, in qualità di Partecipanti ai mercati finanziari, producono e emettono prodotti finanziari collocati/distribuiti o inseriti nei portafogli gestiti delle Società del Gruppo.

4

Allegato 2 - Indicatori PAI

Tabella 1, 2 e 3 dell'Allegato 1 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288.

INDICATORI PAI OBBLIGATORI

Indicatori Climatici ed altri indicatori Ambientali

Tipologia

Indicatore PAI

Metrica

Emissioni di

Gas

1. Emissioni di GHG

Emissione di GHG di ambito 1

serra

Emissione di GHG di ambito 2

Emissione di GHG di ambito 3

Emissioni totali di GHG

2. Impronta di carbonio

Impronta di carbonio

3. Intensità di GHG delle imprese

Intensità di GHG delle imprese beneficiarie

beneficiarie degli investimenti

degli investimenti

4. Esposizione a imprese attive nel

Quota di investimenti in imprese attive nel

settore dei combustibili fossili

settore dei combustibili fossili

5. Quota di consumo e produzione di

Quota di consumo di energia non

energia non rinnovabile

rinnovabile e di produzione di energia non

rinnovabile delle imprese beneficiarie degli

investimenti da fonti di energia non

rinnovabile rispetto a fonti di energia

rinnovabile, espressa in percentuale delle

fonti totali di energia.

6. Intensità del consumo energetico

Consumo di energia espresso in GWh per

per settore climatico ad alto impatto

milione di Euro di entrate delle imprese

beneficiarie degli investimenti, per settore

climatico ad alto impatto

Biodiversità

7. Attività che incidono negativamente

Quota di investimenti in imprese beneficiarie

sulle aree sensibili sotto il profilo della

degli investimenti che dispongono di siti o

biodiversità

svolgono operazioni in aree sensibili sotto il

profilo della biodiversità, o in aree adiacenti,

in cui le attività di tali imprese incidono

negativamente su tali aree.

Acqua

8. Emissioni nell'acqua

Tonnellate di emissioni in acqua generate

dalle imprese beneficiarie degli investimenti

per milione di Euro investiti, (valore

espresso come media ponderata)

Rifiuti

9. Rapporto di rifiuti pericolosi e rifiuti

Tonnellate di rifiuti pericolosi e rifiuti

radioattivi

radioattivi

generati

dalle

imprese

beneficiarie degli investimenti per milione di

Euro investito, (valore

espresso

come

5

media ponderata)

Indicatori in materia di problematiche sociali concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le

questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva

Indicatori in materia

10. Violazioni dei principi del Global

Quota degli Investimenti nelle imprese

di

problematiche

Compact delle Nazioni Unite e delle

beneficiarie degli investimenti che sono

sociali e concernenti

Linee Guida

dell'Organizzazione

per

state coinvolte in violazioni dei principi del

il personale

la Cooperazione e lo Sviluppo

Global Compact delle Nazioni Unite o delle

Economico

(OCSE) destinate

alle

linee Guida OCSE destinate alle imprese

imprese multinazionali

multinazionali

11. Mancanza di procedure e di

Quota di investimenti delle imprese

meccanismi

di

conformità

per

beneficiarie degli investimenti che non

monitorare la conformità ai principi del

dispongono di politiche per monitorare la

Global Compact delle Nazioni Unite e

conformità ai principi del Global Compact

alle linee Guida OCSE destinate alle

delle Nazioni Unite o alle linee guida OCSE

imprese multinazionali

destinate alle imprese multinazionali, o

ancora di meccanismi di trattamento dei

reclami/ delle denunce di violazioni dei

principi del Global Compact delle Nazioni

Unite o delle linee guida dell'OCSE per le

imprese multinazionali.

12. Divario retributivo di genere non

Media del divario retributivo di genere non

corretto

corretto nelle imprese beneficiarie degli

investimenti

13. Diversità di genere nel consiglio

Rapporto medio donne/uomini tra i membri

del consiglio delle imprese beneficiarie degli

investimenti, espresso in percentuale di tutti

i membri del consiglio.

14. Esposizione ad armi controverse Quota di investimenti nelle imprese (mine antiuomo, bombe a grappolo, beneficiarie di investimenti coinvolte nella

armi chimiche e biologiche)

fabbricazione o nella vendita di armi

controverse

Indicatori applicabili ad investimenti in emittenti sovrani e organizzazioni sovranazionali

Ambientale

15. Intensità dei GHG

Intensità di Gas serra dei Paesi che

beneficiano degli investimenti

Sociale

16. Paesi che beneficiano degli

Numero di Paesi che beneficiano degli

investimenti soggetti a violazioni

investimenti e sono soggetti a violazioni

sociali

sociali (numero assoluto e numero relativo

divisi per tutti i paesi che beneficiano degli

investimenti), ai sensi dei trattati e delle

convenzioni internazionali, dei principi delle

Nazioni Unite e, se del caso, della

normativa nazionale.

6

Indicatori applicabili agli investimenti in attivi immobiliari

Combustibili fossili

17. Esposizione ai combustibili fossili

Quota di investimenti in attivi immobiliari

tramite attivi immobiliari

coinvolti nell'estrazione, nello stoccaggio,

nel trasporto e nella produzione di

combustibili fossili

Efficienza

18. Esposizione ad attivi immobiliari

Quota degli investimenti in attivi immobiliari

energetica

inefficienti

dal

punto

di

vista

inefficienti dal punto di vista energetico

energetico

INDICATORI PAI SUPPLEMENTARI

Indicatori Climatici ed altri indicatori Ambientali

Tipologia

Indicatore PAI

Metrica

Emissioni

1.

Emissioni di inquinanti inorganici

Tonnellate

di

inquinanti

inorganici

equivalenti per milioni di Euro investiti,

espressi tramite una media ponderata

2.

Emissioni di inquinanti atmosferici

Tonnellate

di

inquinanti

atmosferici

equivalenti per milioni di Euro investiti,

espressi come tramite media ponderata

3.

Emissioni di sostanze che riducono

Tonnellate di sostanze che riducono lo

lo strato di ozono

strato di ozono equivalenti per milioni di

Euro investiti, espressi tramite una media

ponderata

4.

Investimenti effettuati

in imprese

Quota di investimenti nelle imprese

che non adottano iniziative per ridurre

beneficiarie dagli investimenti che non

le emissioni di carbonio

adottano iniziative per ridurre le emissioni di

carbonio miranti all'allineamento con

l'Accordo di Parigi

Prestazione

5.

Ripartizione

del

consumo

Quota di energia da fonti non rinnovabili

energetica

energetico per tipo di fonti di energia

utilizzata dalle imprese beneficiarie degli

non rinnovabili

investimenti, ripartita per ciascuna fonte di

energia non rinnovabile

Acqua, rifiuti ed

6.

Uso e riciclaggio dell'acqua

1. Quantità media di acqua consumata dalle

emissioni materiali

imprese beneficiarie degli investimenti (in

metri cubi) per milione Euro di entrate delle

imprese beneficiarie degli investimenti;

2. Percentuale media ponderata dell'acqua

riciclata e riutilizzata dalle imprese

beneficiarie degli investimenti

7.

Investimenti effettuati

in imprese

Quota di investimenti nelle imprese

che non adottano politiche di gestione

beneficiarie

degli

investimenti

che non

7

idrica

adottano politiche per la gestione delle

risorse idriche

8. Esposizione a zone a elevato stress

Quota di investimenti nelle imprese

idrico

beneficiarie

degli

investimenti

che

dispongono di siti ubicati in zone a elevato

stress idrico ma non adottano politiche di

gestione idrica

9. Investimenti effettuati in imprese

Quota di investimenti nelle imprese

che producono sostanze chimiche

beneficiarie degli investimenti le cui attività

rientrano nell'allegato I, divisione 20.2 del

Regolamento (CE) No 1893/2006

10.

Degrado

del

suolo,

Quota di investimenti nelle imprese

desertificazione

ed

beneficiarie degli investimenti le cui attività

impermeabilizzazione del suolo

provocano

degrado

del

suolo,

desertificazione o impermeabilizzazione del

suolo

11. Investimenti effettuati in imprese

Quota di investimenti nelle imprese

che non adottano pratiche agricole/ di

beneficiarie degli investimenti che non

utilizzo del suolo sostenibili

adottano politiche né pratiche agricole/di

utilizzo del suolo sostenibili

12. Investimenti effettuati in imprese

Quota di investimenti nelle imprese

che non adottano pratiche di utilizzo

beneficiarie degli investimenti che non

del mare/degli oceani sostenibili

adottano politiche né pratiche di utilizzo del

mare/degli oceani sostenibili

13. Tasso di rifiuti non riciclati

Tonnellate di rifiuti non-riciclati generati

dalle imprese beneficiarie degli investimenti

per milioni di Euro investiti, espresso come

media ponderata

14. Specie naturali e zone protette

1. Quota di investimenti nelle imprese

beneficiarie

degli

investimenti

le cui

operazioni

influiscono

sulle

specie

minacciate;

2. Quota di investimenti nelle imprese

beneficiarie degli investimenti che non

adottano una politica di protezione della

biodiversità estesa a siti operativi posseduti,

affittati o gestiti in una zona protetta o in

un'area che presenta un elevato valore in

termini di biodiversità al di fuori delle zone

protette, oppure adiacenti a tali zone o aree.

15. Deforestazione

Quota di investimenti in imprese che

beneficiano degli investimenti che non

dispongono di una politica volta ad

affrontare la deforestazione

8

Strumenti

finanziari

16. Quota di strumenti finanziari non

Quota di strumenti finanziari in investimenti,

verdi

emessi ai sensi della normativa

non emesse ai sensi della normativa

dell'Unione

sulle

obbligazioni

dell'Unione sulle obbligazioni ecosostenibili

ecosostenibili

Indicatori applicabili agli investimenti in emittenti sovrani e organizzazioni sovranazionali

Strumenti

finanziari

17. Quota di obbligazioni non emesse

Quota di obbligazioni, non emesse ai sensi

verdi

ai sensi della normativa dell'Unione

della

normativa

dell'Unione

sulle

sulle obbligazioni ecosostenibili

obbligazioni ecosostenibili

Indicatori applicabili agli investimenti in attivi immobiliari

Emissioni di gas a

18. Emissioni di GHG

Emissioni GHG di ambito 1 generate da

effetto serra

attivi immobiliari;

Emissioni GHG di ambito 2 generate da

attivi immobiliari;

Emissioni GHG di ambito 3 generate da

attivi immobiliari;

Emissioni GHG totali generate da attivi

immobiliari

Consumo energetico

19. Intensità di consumo energetico

Consumo energetico in GWh degli attivi

immobiliari posseduti per metro quadro

Rifiuti

20. Produzione di rifiuti nel corso delle

Quota di attività immobiliari non dotati di

operazioni

impianti per la cernita dei rifiuti e non

oggetto di un contratto per il recupero o il

riciclaggio dei rifiuti

Consumo

delle

21. Consumo di materie prime per

Quota di materie prime da costruzione

risorse

nuove

(escluse quelle recuperate, riciclate e di

costruzioni e principali ristrutturazioni

origine biologica) rispetto al peso totale dei

materiali da costruzione utilizzati per nuove

costruzioni e principali ristrutturazioni

Biodiversità

22. Artificializzazione del suolo

Quota di superfici non coperte da

vegetazione (superfici non coperte da

vegetazione sul terreno, ma anche sui tetti,

sulle terrazze e sulle pareti) rispetto alla

superficie totale degli appezzamenti di tutti

gli attivi

Indicatori in materia di problematiche sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e

le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva

Indicatori in materia

1. Investimenti in imprese che non

Quota di investimenti in imprese beneficiarie

di

problematiche

adottano politiche per la prevenzione

degli investimenti che non adottano politiche

sociali e concernenti

degli incidenti nei luoghi di lavoro

di prevenzione degli infortuni sul lavoro

il personale

2. Tasso di infortuni

Tasso di infortuni nelle imprese beneficiarie

degli investimenti (valore espresso come

9

media ponderata)

3. Numero di giornate perdute a causa

Numero di giornate lavorative perdute nelle

di ferite, infortuni, incidenti mortali o

imprese beneficiarie degli investimenti, a

malattie

causa di ferite, infortuni, incidenti mortali o

malattie (valore espresso come media

ponderata)

4. Assenza di un codice di condotta al

Quota di investimenti nelle imprese

fornitore

beneficiarie degli investimenti che non

adottano un codice di condotta del fornitore

(per combattere condizioni di lavoro

insicure, lavoro precario, lavoro minorile e

lavoro forzato)

5. Assenza di meccanismi di Quota di investimenti nelle imprese trattamento dei reclami/delle denunce beneficiarie degli investimenti che non per le problematiche concernenti il adottano meccanismi di trattamento dei

personale

reclami/delle denunce per le problematiche

concernenti il personale

6. insufficiente protezione degli

Quota di investimenti

in

soggetti

che

non

informatori

dispongono

di

politiche

per

la

protezione

degli informatori

7. Incidenti legati alla discriminazione

1.

Numero

di

incidenti

legati

alla

discriminazione

segnalati

nelle

imprese

beneficiarie

degli

investimenti,

espresso

come

media

ponderata;

2.

Numero

di

incidenti

legati

alla

discriminazione

che

hanno

provocato

sanzioni nelle imprese beneficiarie degli

investimenti,

espresso

come

media

ponderata

8. Eccesso di divario retributivo a Rapporto medio, all'interno delle imprese

favore dell'Amministratore Delegato

beneficiarie degli investimenti, tra la

retribuzione annua totale della persona che

percepisce la retribuzione più elevata e la

retribuzione annua mediana totale di tutti i

dipendenti

(escluso

l'individuo

più

remunerato)

Diritti Umani

9. Assenza di una politica in materia di

Quota di investimenti in soggetti che non

diritti umani

adottano una politica in materia di diritti

umani

10. Assenza di dovuta diligenza

Quota di investimenti in soggetti che non

adottano una procedura di dovuta diligenza

per individuare, prevenire, attenuare e

affrontare effetti negativi sui diritti umani

10

Disclaimer

BPER Banca S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 08 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 08 febbraio 2024 11:01:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi