![Abstract della policy per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento](https://www.moneycontroller.it/upload/aziende/bper-banca-spa_20210315140430.png)
Dichiarazione sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle consulenze in materia di investimenti
In data 9 dicembre 2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (di seguito anche il "Regolamento SFDR"), come integrato dal Regolamento (UE) 2020/852 del 18 giugno 2020 (di seguito anche il "Regolamento Taxonomy"), contenente norme armonizzate sull'integrazione dei rischi di sostenibilità e sulla considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei processi decisionali e di consulenza in materia di investimenti e di assicurazioni al fine di rafforzare la protezione degli investitori finali e migliorare l'informativa a loro destinata.
Il Regolamento, destinato ad applicarsi in maniera progressiva a partire dal 2021, si rivolge agli ideatori di prodotti assicurativi / pensionistici ovvero ai gestori di portafogli ("Partecipanti ai mercati finanziari" o "Partecipanti") e alle imprese che prestano il servizio di consulenza in materia d'investimenti o di assicurazioni ("Consulenti finanziari" o "Consulenti") che devono comunicare agli investitori finali le modalità con cui integrano i fattori di sostenibilità nelle proprie attività.
In data 25 luglio 2022 è stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022, (di seguito il "Regolamento delegato"), che integra il Regolamento SFDR con norme tecniche di regolamentazione che specificano, tra gli altri, i dettagli del contenuto e delle modalità di presentazione delle informazioni relative al principio «non arrecare un danno significativo», il contenuto, le metodologie e le modalità presentazione delle informazioni relative agli indicatori PAI, il contenuto e la modalità di presentazione delle informazioni relative alla promozione delle caratteristiche ambientali o sociali e degli obiettivi di investimento sostenibile nei documenti precontrattuali, sui siti web e nelle relazioni periodiche.
L'art. 4 del Regolamento SFDR richiede ai Consulenti finanziari, di pubblicare sui propri siti web informazioni indicanti se, tenendo debitamente conto delle loro dimensioni, della natura e dell'ampiezza delle loro attività e della tipologia dei prodotti finanziari in merito ai quali forniscono consulenza, nella loro consulenza in materia di investimenti prendono in considerazione i principali effetti negati sui fattori di sostenibilità.
Per principali effetti negativi per la sostenibilità (anche "Principal Adverse Impact" o "PAI"): si intendono le c.d. «esternalità negative» delle attività economiche ossia gli effetti delle decisioni di investimento e delle consulenze in materia di investimenti che determinano incidenze negative sui fattori di sostenibilità. I PAI sono elencati nel Regolamento Delegato (UE) 1288/2022 e sono differenziati in PAI di tipo ambientale e PAI di tipo sociale e si dividono in obbligatori e supplementari (il dettaglio è riportato nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione).
Si riporta di seguito una sintesi di quanto contenuto nella "Policy per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di sostenibilità nella prestazione dei servizi di investimento" (di seguito anche la "Policy").
BPER Banca (Codice LEI N747OI7JINV7RUUH6190) si qualifica, ai sensi del Regolamento SFDR, come "Consulente Finanziario" in quanto presta il servizio di consulenza in materia di investimenti.
Principali effetti negativi nelle consulenze in materia di investimenti
Modalità di utilizzo delle informazioni pubblicate dai partecipanti ai mercati
Nella valutazione degli effetti negativi sulla sostenibilità, Il Gruppo BPER Banca S.p.A. (di seguito anche il "Gruppo") si avvale delle informazioni fornite al riguardo dai Partecipanti tramite i tracciati EMT e EET, anche rielaborate da infoprovider.
Classificazione e selezione dei prodotti
Le suddette informazioni sono utilizzate nell'ambito delle attività di analisi e classificazione dei prodotti finanziari sostenibili (OICVM e IBIPs), ai fini del monitoraggio e dell'eventuale aggiornamento / evoluzione del catalogo dei prodotti raccomandabili nell'ambito del Servizio di consulenza in materia di investimenti.
I prodotti finanziari classificati ai sensi del Regolamento SFDR come art. 8 o art. 9 sono classificati in base alle seguenti 5 macrocategorie di PAI:
1
Macrocategoria 1 - Emissione di gas a effetto serra |
Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale, |
|
è composta da differenti PAI (da 1 a 6) inclusi gli |
||
indicatori applicabili agli investimenti in emittenti |
||
sovrani e organizzazioni sovranazionali (PAI 15) e |
||
agli investimenti in attivi immobiliari (PAI 17 e 18). |
||
Macrocategoria 2 |
- Biodiversità |
Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale, |
è composta esclusivamente dal PAI 7. |
||
Macrocategoria 3 |
- Acqua |
Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale, |
è composta esclusivamente dal PAI 8. |
||
Macrocategoria 4 |
- Rifiuti |
Questa macrocategoria, legata al pillar ambientale, |
è composta esclusivamente dal PAI 9 |
||
Macrocategoria 5 |
- Sociale |
Questa macrocategoria, legata al pillar sociale, è |
composta da differenti PAI (da 10 a 14) inclusi gli |
||
indicatori applicabili agli investimenti in emittenti |
||
sovrani e organizzazioni sovranazionali (PAI 16). |
Il Gruppo si impegna a monitorare, secondo le modalità riportate di seguito, le Macrocategorie sopra indicate e in aggiunta i seguenti indicatori con particolare priorità:
- PAI 2 - Impronta di carbonio;
- PAI 3 - Intensità di GHG (Imprese);
- PAI 5 - Quota di consumo e produzione di energie non rinnovabili;
- PAI 10 - Violazioni dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e delle Linee guida dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) destinate alle imprese multinazionali
- PAI 15 - intensità di GHG (Emittenti Sovrani e Organizzazioni Internazionali).
Monitoraggio periodico
In relazione alle 5 macrocategorie PAI ed ai PAI individuati come "prioritari", il Gruppo monitora gli OICVM e gli IBIPs con caratteristiche di sostenibilità in termini di numero e peso percentuale.
Vengono inoltre poste in essere attività di monitoraggio periodico dei portafogli consigliati al fine di calcolare il numero dei prodotti che considerano gli indicatori PAI ritenuti prioritari e il peso percentuale degli stessi.
Gli esiti del monitoraggio vengono analizzati al fine valutarne la rispondenza alle esigenze della clientela e qualora emerga l'opportunità, modulare interventi per l'evoluzione del catalogo.
14 dicembre 2022
Allegati:
- Allegato 1: Definizioni
- Allegato 2: Indicatori PAI
- Allegato 3: Storico delle modifiche
2
Allegato 1 - Definizioni
- Bilancio di Sostenibilità: si intende il documento societario con il quale la società rendiconta le informazioni riguardanti l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e su terze parti, o comunque tutte quelle informazioni tradizionalmente non ricomprese nel bilancio di esercizio economico- finanziario.
- Consulente Finanziario: ai sensi del Regolamento 2088/2019, si intende; a) un intermediario assicurativo che fornisce consulenza in materia di assicurazioni riguardo agli IBIPs; b) un'impresa di assicurazione che fornisce consulenza in materia di assicurazioni riguardo agli IBIPs; c) un ente creditizio che fornisce consulenza in materia di investimenti; d) un'impresa di investimento che fornisce consulenza in materia di investimenti; e) un GEFIA che fornisce consulenza in materia di investimenti conformemente all'articolo 6, paragrafo 4, lettera b), punto i), della direttiva 2011/61/UE; oppure f) una società di gestione di OICVM che fornisce consulenza in materia di investimenti conformemente all'articolo 6, paragrafo 3, lettera b), punto i), della direttiva 2009/65/CE.
- Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità: dichiarazione dei Partecipanti ai mercati finanziari sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi delle loro decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità prevista ai sensi dell'art. 4 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 da pubblicare sul sito web. Tale dichiarazione deve essere pubblicata entro il 30 giugno di ogni anno e copre il periodo dal 1^ gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente (media degli effetti al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre).
- Dichiarazione sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle proprie consulenze in materia di assicurazioni o investimenti: dichiarazione dei Consulenti Finanziari sulla presa in considerazione dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità nelle proprie consulenze in materia di assicurazioni o investimenti ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288 da pubblicare sul sito web.
- ESG: acronimo che identifica l'insieme dei fattori di sostenibilità ambientale ("E" per Environmental), sociale ("S" per Social) e di governo ("G" per Governance) collegati ad un investimento finanziario.
- European ESG Template (EET) ("Tracciato EET"): tracciato standard utilizzato nei flussi informativi tra gli intermediari finanziari contenente una serie di dati/informazioni di dettaglio sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti finanziari.
- European MiFID Template (EMT) ("Tracciato EMT") tracciato standard utilizzato nei flussi informativi tra gli intermediari finanziari contenenti una serie di dati/informazioni generali sui prodotti finanziari volte a consentire l'adempimento degli obblighi di product governance.
- Fattori di sostenibilità : le problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva.
- Partecipante ai mercati finanziari: si intende: a) un'impresa di assicurazione che rende disponibile un prodotto di investimento assicurativo (IBIP); b) un'impresa di investimento che fornisce servizi di gestione del portafoglio; c) un ente pensionistico aziendale o professionale (EPAP); d) un creatore di un prodotto pensionistico; e) un gestore di fondi di investimento alternativi (GEFIA); f) un fornitore di un prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP); g) un gestore di un fondo per il venture capital qualificato registrato conformemente all'articolo 14 del regolamento (UE) n. 345/2013; h) un gestore di un fondo qualificato per l'imprenditoria sociale registrato conformemente all'articolo 15 del regolamento (UE) n. 346/2013; i) una società di gestione di un organismo d'investimento collettivo in valori mobiliari (società di gestione di OICVM); oppure j) un ente creditizio che fornisce servizi di gestione del portafoglio.
- Principali effetti negativi per la sostenibilità (anche "Principal Adverse Impact" o "PAI"): si intendono le c.d. «esternalità negative» delle attività economiche ossia gli effetti delle decisioni di investimento e delle consulenze in materia di investimenti che determinano incidenze negative sui fattori di sostenibilità. I PAI sono elencati nel Regolamento Delegato (UE) 1288/2022 e sono differenziati in PAI di tipo ambientale e PAI di tipo sociale e si dividono in obbligatori e supplementari.
3
- Prodotto di Investimento Assicurativo ("Insurance based investment products" o "IBIPs"): ai sensi dell'art. 4, par.1, n. 2 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 (c.d. "Regolamento PRIIPs"), si intende un prodotto assicurativo che presenta una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni del mercato.
- Prodotto finanziario: ai sensi del Regolamento 2088/2019, si intende: a) un portafoglio gestito nell'ambito del servizio di gestione del portafoglio come definito all'articolo 4, paragrafo 1, punto 8, della direttiva 2014/65/UE; b) un fondo di investimento alternativo (FIA); c) un IBIP; d) un prodotto pensionistico; e) uno schema pensionistico; f) un OICVM; oppure g) un PEPP.
- Prodotto finanziario ai sensi dell'Art. 8 del Regolamento 2088/2019: prodotto che promuove, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche, a condizione che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance.
- Prodotto finanziario ai sensi dell'Art. 9 del Regolamento 2088/2019: prodotto finanziario che ha come obiettivo investimenti sostenibili.
-
Sustainable Development Goals (SDGs): si intende l'iniziativa globale dell'UNDP (United Nations
Development Programme) mirata ad eliminare la povertà, proteggere gli equilibri ecosistemici, costruire società inclusive e promuovere la pace. È composta da 17 obiettivi (goal) e 169 target specifici. - Società Produttrici: le Società di Asset Manager e le Compagnie di Assicurazione che, in qualità di Partecipanti ai mercati finanziari, producono e emettono prodotti finanziari collocati/distribuiti o inseriti nei portafogli gestiti delle Società del Gruppo.
4
Allegato 2 - Indicatori PAI
Tabella 1, 2 e 3 dell'Allegato 1 del Regolamento Delegato (UE) 2022/1288.
INDICATORI PAI OBBLIGATORI
Indicatori Climatici ed altri indicatori Ambientali
Tipologia |
Indicatore PAI |
Metrica |
||||
Emissioni di |
Gas |
1. Emissioni di GHG |
Emissione di GHG di ambito 1 |
|||
serra |
||||||
Emissione di GHG di ambito 2 |
||||||
Emissione di GHG di ambito 3 |
||||||
Emissioni totali di GHG |
||||||
2. Impronta di carbonio |
Impronta di carbonio |
|||||
3. Intensità di GHG delle imprese |
Intensità di GHG delle imprese beneficiarie |
|||||
beneficiarie degli investimenti |
degli investimenti |
|||||
4. Esposizione a imprese attive nel |
Quota di investimenti in imprese attive nel |
|||||
settore dei combustibili fossili |
settore dei combustibili fossili |
|||||
5. Quota di consumo e produzione di |
Quota di consumo di energia non |
|||||
energia non rinnovabile |
rinnovabile e di produzione di energia non |
|||||
rinnovabile delle imprese beneficiarie degli |
||||||
investimenti da fonti di energia non |
||||||
rinnovabile rispetto a fonti di energia |
||||||
rinnovabile, espressa in percentuale delle |
||||||
fonti totali di energia. |
||||||
6. Intensità del consumo energetico |
Consumo di energia espresso in GWh per |
|||||
per settore climatico ad alto impatto |
milione di Euro di entrate delle imprese |
|||||
beneficiarie degli investimenti, per settore |
||||||
climatico ad alto impatto |
||||||
Biodiversità |
7. Attività che incidono negativamente |
Quota di investimenti in imprese beneficiarie |
||||
sulle aree sensibili sotto il profilo della |
degli investimenti che dispongono di siti o |
|||||
biodiversità |
svolgono operazioni in aree sensibili sotto il |
|||||
profilo della biodiversità, o in aree adiacenti, |
||||||
in cui le attività di tali imprese incidono |
||||||
negativamente su tali aree. |
||||||
Acqua |
8. Emissioni nell'acqua |
Tonnellate di emissioni in acqua generate |
||||
dalle imprese beneficiarie degli investimenti |
||||||
per milione di Euro investiti, (valore |
||||||
espresso come media ponderata) |
||||||
Rifiuti |
9. Rapporto di rifiuti pericolosi e rifiuti |
Tonnellate di rifiuti pericolosi e rifiuti |
||||
radioattivi |
radioattivi |
generati |
dalle |
imprese |
||
beneficiarie degli investimenti per milione di |
||||||
Euro investito, (valore |
espresso |
come |
||||
5 |
media ponderata)
Indicatori in materia di problematiche sociali concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le
questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva
Indicatori in materia |
10. Violazioni dei principi del Global |
Quota degli Investimenti nelle imprese |
||||
di |
problematiche |
Compact delle Nazioni Unite e delle |
beneficiarie degli investimenti che sono |
|||
sociali e concernenti |
Linee Guida |
dell'Organizzazione |
per |
state coinvolte in violazioni dei principi del |
||
il personale |
la Cooperazione e lo Sviluppo |
Global Compact delle Nazioni Unite o delle |
||||
Economico |
(OCSE) destinate |
alle |
linee Guida OCSE destinate alle imprese |
|||
imprese multinazionali |
multinazionali |
|||||
11. Mancanza di procedure e di |
Quota di investimenti delle imprese |
|||||
meccanismi |
di |
conformità |
per |
beneficiarie degli investimenti che non |
||
monitorare la conformità ai principi del |
dispongono di politiche per monitorare la |
|||||
Global Compact delle Nazioni Unite e |
conformità ai principi del Global Compact |
|||||
alle linee Guida OCSE destinate alle |
delle Nazioni Unite o alle linee guida OCSE |
|||||
imprese multinazionali |
destinate alle imprese multinazionali, o |
|||||
ancora di meccanismi di trattamento dei |
||||||
reclami/ delle denunce di violazioni dei |
||||||
principi del Global Compact delle Nazioni |
||||||
Unite o delle linee guida dell'OCSE per le |
||||||
imprese multinazionali. |
||||||
12. Divario retributivo di genere non |
Media del divario retributivo di genere non |
|||||
corretto |
corretto nelle imprese beneficiarie degli |
|||||
investimenti |
||||||
13. Diversità di genere nel consiglio |
Rapporto medio donne/uomini tra i membri |
|||||
del consiglio delle imprese beneficiarie degli |
||||||
investimenti, espresso in percentuale di tutti |
||||||
i membri del consiglio. |
14. Esposizione ad armi controverse Quota di investimenti nelle imprese (mine antiuomo, bombe a grappolo, beneficiarie di investimenti coinvolte nella
armi chimiche e biologiche) |
fabbricazione o nella vendita di armi |
|
controverse |
||
Indicatori applicabili ad investimenti in emittenti sovrani e organizzazioni sovranazionali |
||
Ambientale |
15. Intensità dei GHG |
Intensità di Gas serra dei Paesi che |
beneficiano degli investimenti |
||
Sociale |
16. Paesi che beneficiano degli |
Numero di Paesi che beneficiano degli |
investimenti soggetti a violazioni |
investimenti e sono soggetti a violazioni |
|
sociali |
sociali (numero assoluto e numero relativo |
|
divisi per tutti i paesi che beneficiano degli |
||
investimenti), ai sensi dei trattati e delle |
||
convenzioni internazionali, dei principi delle |
||
Nazioni Unite e, se del caso, della |
||
normativa nazionale. |
||
6 |
Indicatori applicabili agli investimenti in attivi immobiliari
Combustibili fossili |
17. Esposizione ai combustibili fossili |
Quota di investimenti in attivi immobiliari |
||||
tramite attivi immobiliari |
coinvolti nell'estrazione, nello stoccaggio, |
|||||
nel trasporto e nella produzione di |
||||||
combustibili fossili |
||||||
Efficienza |
18. Esposizione ad attivi immobiliari |
Quota degli investimenti in attivi immobiliari |
||||
energetica |
inefficienti |
dal |
punto |
di |
vista |
inefficienti dal punto di vista energetico |
energetico |
||||||
INDICATORI PAI SUPPLEMENTARI
Indicatori Climatici ed altri indicatori Ambientali
Tipologia |
Indicatore PAI |
Metrica |
||||||
Emissioni |
1. |
Emissioni di inquinanti inorganici |
Tonnellate |
di |
inquinanti |
inorganici |
||
equivalenti per milioni di Euro investiti, |
||||||||
espressi tramite una media ponderata |
||||||||
2. |
Emissioni di inquinanti atmosferici |
Tonnellate |
di |
inquinanti |
atmosferici |
|||
equivalenti per milioni di Euro investiti, |
||||||||
espressi come tramite media ponderata |
||||||||
3. |
Emissioni di sostanze che riducono |
Tonnellate di sostanze che riducono lo |
||||||
lo strato di ozono |
strato di ozono equivalenti per milioni di |
|||||||
Euro investiti, espressi tramite una media |
||||||||
ponderata |
||||||||
4. |
Investimenti effettuati |
in imprese |
Quota di investimenti nelle imprese |
|||||
che non adottano iniziative per ridurre |
beneficiarie dagli investimenti che non |
|||||||
le emissioni di carbonio |
adottano iniziative per ridurre le emissioni di |
|||||||
carbonio miranti all'allineamento con |
||||||||
l'Accordo di Parigi |
||||||||
Prestazione |
5. |
Ripartizione |
del |
consumo |
Quota di energia da fonti non rinnovabili |
|||
energetica |
energetico per tipo di fonti di energia |
utilizzata dalle imprese beneficiarie degli |
||||||
non rinnovabili |
investimenti, ripartita per ciascuna fonte di |
|||||||
energia non rinnovabile |
||||||||
Acqua, rifiuti ed |
6. |
Uso e riciclaggio dell'acqua |
1. Quantità media di acqua consumata dalle |
|||||
emissioni materiali |
imprese beneficiarie degli investimenti (in |
|||||||
metri cubi) per milione Euro di entrate delle |
||||||||
imprese beneficiarie degli investimenti; |
||||||||
2. Percentuale media ponderata dell'acqua |
||||||||
riciclata e riutilizzata dalle imprese |
||||||||
beneficiarie degli investimenti |
||||||||
7. |
Investimenti effettuati |
in imprese |
Quota di investimenti nelle imprese |
|||||
che non adottano politiche di gestione |
beneficiarie |
degli |
investimenti |
che non |
||||
7 |
idrica |
adottano politiche per la gestione delle |
||||||||
risorse idriche |
|||||||||
8. Esposizione a zone a elevato stress |
Quota di investimenti nelle imprese |
||||||||
idrico |
beneficiarie |
degli |
investimenti |
che |
|||||
dispongono di siti ubicati in zone a elevato |
|||||||||
stress idrico ma non adottano politiche di |
|||||||||
gestione idrica |
|||||||||
9. Investimenti effettuati in imprese |
Quota di investimenti nelle imprese |
||||||||
che producono sostanze chimiche |
beneficiarie degli investimenti le cui attività |
||||||||
rientrano nell'allegato I, divisione 20.2 del |
|||||||||
Regolamento (CE) No 1893/2006 |
|||||||||
10. |
Degrado |
del |
suolo, |
Quota di investimenti nelle imprese |
|||||
desertificazione |
ed |
beneficiarie degli investimenti le cui attività |
|||||||
impermeabilizzazione del suolo |
provocano |
degrado |
del |
suolo, |
|||||
desertificazione o impermeabilizzazione del |
|||||||||
suolo |
|||||||||
11. Investimenti effettuati in imprese |
Quota di investimenti nelle imprese |
||||||||
che non adottano pratiche agricole/ di |
beneficiarie degli investimenti che non |
||||||||
utilizzo del suolo sostenibili |
adottano politiche né pratiche agricole/di |
||||||||
utilizzo del suolo sostenibili |
|||||||||
12. Investimenti effettuati in imprese |
Quota di investimenti nelle imprese |
||||||||
che non adottano pratiche di utilizzo |
beneficiarie degli investimenti che non |
||||||||
del mare/degli oceani sostenibili |
adottano politiche né pratiche di utilizzo del |
||||||||
mare/degli oceani sostenibili |
|||||||||
13. Tasso di rifiuti non riciclati |
Tonnellate di rifiuti non-riciclati generati |
||||||||
dalle imprese beneficiarie degli investimenti |
|||||||||
per milioni di Euro investiti, espresso come |
|||||||||
media ponderata |
|||||||||
14. Specie naturali e zone protette |
1. Quota di investimenti nelle imprese |
||||||||
beneficiarie |
degli |
investimenti |
le cui |
||||||
operazioni |
influiscono |
sulle |
specie |
||||||
minacciate; |
|||||||||
2. Quota di investimenti nelle imprese |
|||||||||
beneficiarie degli investimenti che non |
|||||||||
adottano una politica di protezione della |
|||||||||
biodiversità estesa a siti operativi posseduti, |
|||||||||
affittati o gestiti in una zona protetta o in |
|||||||||
un'area che presenta un elevato valore in |
|||||||||
termini di biodiversità al di fuori delle zone |
|||||||||
protette, oppure adiacenti a tali zone o aree. |
|||||||||
15. Deforestazione |
Quota di investimenti in imprese che |
||||||||
beneficiano degli investimenti che non |
|||||||||
dispongono di una politica volta ad |
|||||||||
affrontare la deforestazione |
|||||||||
8 |
Strumenti |
finanziari |
16. Quota di strumenti finanziari non |
Quota di strumenti finanziari in investimenti, |
|||||
verdi |
emessi ai sensi della normativa |
non emesse ai sensi della normativa |
||||||
dell'Unione |
sulle |
obbligazioni |
dell'Unione sulle obbligazioni ecosostenibili |
|||||
ecosostenibili |
||||||||
Indicatori applicabili agli investimenti in emittenti sovrani e organizzazioni sovranazionali |
||||||||
Strumenti |
finanziari |
17. Quota di obbligazioni non emesse |
Quota di obbligazioni, non emesse ai sensi |
|||||
verdi |
ai sensi della normativa dell'Unione |
della |
normativa |
dell'Unione |
sulle |
|||
sulle obbligazioni ecosostenibili |
obbligazioni ecosostenibili |
|||||||
Indicatori applicabili agli investimenti in attivi immobiliari |
||||||||
Emissioni di gas a |
18. Emissioni di GHG |
Emissioni GHG di ambito 1 generate da |
||||||
effetto serra |
attivi immobiliari; |
|||||||
Emissioni GHG di ambito 2 generate da |
||||||||
attivi immobiliari; |
||||||||
Emissioni GHG di ambito 3 generate da |
||||||||
attivi immobiliari; |
||||||||
Emissioni GHG totali generate da attivi |
||||||||
immobiliari |
||||||||
Consumo energetico |
19. Intensità di consumo energetico |
Consumo energetico in GWh degli attivi |
||||||
immobiliari posseduti per metro quadro |
||||||||
Rifiuti |
20. Produzione di rifiuti nel corso delle |
Quota di attività immobiliari non dotati di |
||||||
operazioni |
impianti per la cernita dei rifiuti e non |
|||||||
oggetto di un contratto per il recupero o il |
||||||||
riciclaggio dei rifiuti |
||||||||
Consumo |
delle |
21. Consumo di materie prime per |
Quota di materie prime da costruzione |
|||||
risorse |
nuove |
(escluse quelle recuperate, riciclate e di |
||||||
costruzioni e principali ristrutturazioni |
origine biologica) rispetto al peso totale dei |
|||||||
materiali da costruzione utilizzati per nuove |
||||||||
costruzioni e principali ristrutturazioni |
||||||||
Biodiversità |
22. Artificializzazione del suolo |
Quota di superfici non coperte da |
||||||
vegetazione (superfici non coperte da |
||||||||
vegetazione sul terreno, ma anche sui tetti, |
||||||||
sulle terrazze e sulle pareti) rispetto alla |
||||||||
superficie totale degli appezzamenti di tutti |
||||||||
gli attivi |
||||||||
Indicatori in materia di problematiche sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e
le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva
Indicatori in materia |
1. Investimenti in imprese che non |
Quota di investimenti in imprese beneficiarie |
|
di |
problematiche |
adottano politiche per la prevenzione |
degli investimenti che non adottano politiche |
sociali e concernenti |
degli incidenti nei luoghi di lavoro |
di prevenzione degli infortuni sul lavoro |
|
il personale |
|||
2. Tasso di infortuni |
Tasso di infortuni nelle imprese beneficiarie |
||
degli investimenti (valore espresso come |
|||
9 |
media ponderata) |
|
3. Numero di giornate perdute a causa |
Numero di giornate lavorative perdute nelle |
di ferite, infortuni, incidenti mortali o |
imprese beneficiarie degli investimenti, a |
malattie |
causa di ferite, infortuni, incidenti mortali o |
malattie (valore espresso come media |
|
ponderata) |
|
4. Assenza di un codice di condotta al |
Quota di investimenti nelle imprese |
fornitore |
beneficiarie degli investimenti che non |
adottano un codice di condotta del fornitore |
|
(per combattere condizioni di lavoro |
|
insicure, lavoro precario, lavoro minorile e |
|
lavoro forzato) |
5. Assenza di meccanismi di Quota di investimenti nelle imprese trattamento dei reclami/delle denunce beneficiarie degli investimenti che non per le problematiche concernenti il adottano meccanismi di trattamento dei
personale |
reclami/delle denunce per le problematiche |
|||||||||
concernenti il personale |
||||||||||
6. insufficiente protezione degli |
Quota di investimenti |
in |
soggetti |
che |
non |
|||||
informatori |
dispongono |
di |
politiche |
per |
la |
protezione |
||||
degli informatori |
||||||||||
7. Incidenti legati alla discriminazione |
1. |
Numero |
di |
incidenti |
legati |
alla |
||||
discriminazione |
segnalati |
nelle |
imprese |
|||||||
beneficiarie |
degli |
investimenti, |
espresso |
|||||||
come |
media |
ponderata; |
||||||||
2. |
Numero |
di |
incidenti |
legati |
alla |
|||||
discriminazione |
che |
hanno |
provocato |
|||||||
sanzioni nelle imprese beneficiarie degli |
||||||||||
investimenti, |
espresso |
come |
media |
|||||||
ponderata |
8. Eccesso di divario retributivo a Rapporto medio, all'interno delle imprese
favore dell'Amministratore Delegato |
beneficiarie degli investimenti, tra la |
||||
retribuzione annua totale della persona che |
|||||
percepisce la retribuzione più elevata e la |
|||||
retribuzione annua mediana totale di tutti i |
|||||
dipendenti |
(escluso |
l'individuo |
più |
||
remunerato) |
|||||
Diritti Umani |
9. Assenza di una politica in materia di |
Quota di investimenti in soggetti che non |
|||
diritti umani |
adottano una politica in materia di diritti |
||||
umani |
|||||
10. Assenza di dovuta diligenza |
Quota di investimenti in soggetti che non |
||||
adottano una procedura di dovuta diligenza |
|||||
per individuare, prevenire, attenuare e |
|||||
affrontare effetti negativi sui diritti umani |
|||||
10 |
Allegati
Disclaimer
BPER Banca S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 08 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 08 febbraio 2024 11:01:17 UTC.