Condividi

18/01/2019 - Bialetti Industrie S.p.A.: 18/01/2019 - Deliberazioni dell'assemblea straordinaria degli azionisti. Nomina del dirigente preposto. Calendario eventi societari 2019. Divulgato il 18 gennaio 2019 alle ore 12.45

[X]
18/01/2019 - deliberazioni dell'assemblea straordinaria degli azionisti. nomina del dirigente preposto. calendario eventi societari 2019. divulgato il 18 gennaio 2019 alle ore 12.45

L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI HA APPROVATO IL CONFERIMENTO DELLA DELEGA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PER AUMENTARE IL CAPITALE SOCIALE A PAGAMENTO

PER UN AMMONTARE MASSIMO DI EURO 10 MILIONI

DA OFFRIRE IN OPZIONE AGLI AZIONISTI

NOMINA DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI SOCIETARI

CALENDARIO EVENTI SOCIETARI 2019

Coccaglio, 18 gennaio 2019 - L'assemblea straordinaria degli azionisti di Bialetti Industrie S.p.A. (la "Società "o "Bialetti" - Milano, MTA: BIA), riunitasi oggi in prima convocazione, ha deliberato l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, della delega ad aumentare il capitale sociale, in una o più volte, a pagamento ed in via scindibile, sino ad un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di euro 10 milioni. La delega potrà essere esercitata entro due anni dalla data della deliberazione.

L'assemblea ha altresì revocato la precedente delega ad aumentare il capitale sociale conferita dall'assemblea straordinaria al Consiglio di Amministrazione in data 27 giugno 2014 ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile (e dal medesimo parzialmente esercitata), la cui scadenza è prevista per il prossimo 27 giugno 2019.

La proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di aumentare il capitale sociale si colloca nel contesto della operazione di investimento e rilancio di Bialetti da attuarsi sulla base degli accordi raggiunti tra la Società e Sculptor Investments IV S.à r.l., società collegata a Och-Ziff Capital Investments LLC ("OZ"), di cui ai comunicati stampa dell'11 ottobre 2018 e 22 novembre 2018 (l'"Operazione").

In particolare, l'Operazione prevede - tra l'altro - la ricapitalizzazione della Società mediante apporti di OZ nell'ambito di un aumento di capitale da offrirsi in opzione agli azionisti, per un ammontare pari a circa Euro 6.500.000, che OZ si è impegnato a sottoscrivere per Euro 4.200.000, con l'obiettivo di acquisire, in tal modo, una partecipazione al capitale sociale di Bialetti compresa tra il 19,55% e il 21,88% (a seconda dell'entità delle sottoscrizioni da parte del mercato). A tale fine OZ acquisterà da Bialetti Holding S.r.l., socio di controllo della Società ("Bialetti Holding"), tutti i diritti di opzione a esso spettanti al corrispettivo di Euro 1 ed eserciterà tali diritti per far fronte al proprio impegno di sottoscrizione.

OZ potrà altresì acquistare da Bialetti Holding un numero di azioni della Società tale da consentirgli di raggiungere una quota del 25% del capitale sociale di Bialetti, al prezzo di Euro 800.000, importo che Bialetti Holding destinerà ad apporto al patrimonio di Bialetti.

La documentazione relativa all'Assemblea è disponibile sul sito internetwww.bialettigroup.comsezione Investor Relations, Assemblee degli azionisti.

Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana S.p.A. e nel meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, entro trenta giorni dalla data dell'Assemblea e sarà disponibile sul sitowww.bialettigroup.com, sezione Investor Relation/Assemblee degli azionisti. Sul medesimo sito internet sarà reso disponibile, entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea, il resoconto sintetico delle votazioni assembleari ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Nomina del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi al termine dell'assemblea ha deliberato, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, l'assunzione del dott. Alessandro Matteini alla carica di Group Chief Financial Officer e lo ha contestualmente nominato Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell'art. 154 bis del D.Lgs. n. 58/98 e dell'art. 19 dello statuto sociale, con effetto dal 28 gennaio 2019. Sino alla data di efficacia della predetta nomina il ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari continuerà a essere ricoperto ad interim dal Direttore Generale dott. Egidio Cozzi.

Il dott. Alessandro Matteini, 49 anni, vanta una esperienza manageriale di carattere anche internazionale prevalentemente maturata in gruppi industriali dove ha curato la predisposizione di piani industriali, il rifinanziamento e la ristrutturazione del debito, la riorganizzazione amministrativa, finanziaria e gestionale e operazioni di M&A e integrazioni societarie.

Ha ricoperto il ruolo di CFO e amministratore con deleghe in Grandi Navi Veloci S.p.A., dalla quale proviene, e Direttore Amministrazione e controllo di gruppo di Ariston Thermo Group. Agli inizi della carriera ha svolto l'attività di revisore dei conti presso Ernst&Young.

Laureato in economia e commercio alla L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma ha conseguito un master in Business Administration presso la Sda Bocconi.

Il dott. Alessandro Matteini non detiene alla data odierna alcuna partecipazione azionaria in Bialetti.

Calendario finanziario degli eventi societari 2019

Il Consiglio ha approvato il seguente calendario annuale degli eventi societari previsti per l'anno 2019:

18 marzo 2019

Consiglio di Amministrazione: convocazione assemblea degli azionisti

25 marzo 2019

Consiglio di Amministrazione: approvazione bilancio consolidato e progetto di bilancio al 31 dicembre 2018

30 aprile 2019 e 8 maggio 2019

Assemblea ordinaria degli azionisti: approvazione bilancio al 31 dicembre 2018 e rinnovo cariche sociali

14 maggio 2019

Consiglio di Amministrazione: approvazione comunicato stampa al fine di ottemperare alla richiesta di divulgazione di informazioni periodiche trimestrali formulata da Consob ai sensi dell'art. 114, c. 5 del D. Lgs. n. 58/98.

10 settembre 2019

Consiglio di Amministrazione: approvazione relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019

12 novembre 2019

Consiglio di Amministrazione: approvazione comunicato stampa al fine di ottemperare alla richiesta di divulgazione di informazioni periodiche trimestrali formulata da Consob ai sensi dell'art. 114, c. 5 del D. Lgs. n. 58/98.

Eventuali variazioni alle date indicate saranno tempestivamente comunicate.

Si rammenta che il D.Lgs. n. 25 del 15 febbraio 2016 (il "Decreto") ha eliminato l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione, in precedenza previsto dal comma 5 dell'art.154-ter del D. Lgs. n. 58/98.

Bialetti Industrie S.p.A. informa che, nel corso del 2019, divulgherà con specifico comunicato stampa, da diffondersi entro 45 giorni dalla fine del primo e terzo trimestre, le informazioni periodiche di cui alla richiesta formulata da Consob ai sensi dell'art. 114, c. 5 del D. Lgs. n. 58/98 (posizione finanziaria netta, posizioni debitorie scadute, rapporti con parti correlate, rispetto dei covenant finanziari, ristrutturazione dell'indebitamento, implementazione del piano industriale). Le date previste per la divulgazione di tale comunicato sono il 14 maggio e il 12 novembre 2019.

Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali, cui oggi fanno capo marchi di lunga tradizione e assoluta notorietà come Bialetti, Aeternum, Rondine e CEM.

Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti all'Houseware e, in particolare, con il marchio Bialetti nel mercato di prodotti per la preparazione del caffè come caffettiere tradizionali, caffettiere elettriche e macchine elettriche per il caffè espresso oltre che di una linea di caffè in capsule.

I marchi Aeternum e Rondine sono, invece, dedicati al segmento degli strumenti da cottura e accessori da cucina.

Bialetti Industrie, che da sempre afferma l'immagine vincente del "gusto italiano" nel mondo, è testimonial d'eccezione di uno stile di vita che associa alla ricerca della qualità, della sicurezza e dell'innovazione tecnologica la creatività, il culto del design, la filosofia del gusto e della tradizione in un percorso strategico attento alla responsabilità sociale e ambientale d'impresa.

Per ulteriori informazioni

Investor Relations

Bialetti Industrie S.p.A.

Valentina Ambrosini Tel. 0039_030_7720011valentina.ambrosini@bialettigroup.com

Disclaimer

Bialetti Industrie S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 18 gennaio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 18 gennaio 2019 11:56:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi