16/12/2022 - Bialetti Industrie S.p.A.: 15/12/2022 sottoscritto accordo preliminare di cessione del ramo d’azienda CEM-BIALETTI diffuso alle ore 18.02

[X]
15/12/2022 sottoscritto accordo preliminare di cessione del ramo d’azienda cem-bialetti diffuso alle ore 18.02

COMUNICATO STAMPA

SOTTOSCRITTO ACCORDO PRELIMINARE

DI CESSIONE DEL RAMO D'AZIENDA

CEM-BIALETTI EV VE MUTFAK EŞYALARI SANAYI VE TICARET A.Ş

IL CLOSING DELL'OPERAZIONE È ATTESO IL 20/12/2022

Coccaglio, 15 dicembre 2022 - Bialetti Industrie S.p.A (Milano, EURONEXT MILAN: BIA), ("Bialetti") in qualità di socio di maggioranza al 99,99% di Cem-Bialetti Ev ve Mutfak Eşyaları Sanayi ve Ticaret A.Ş (di seguito "CEM Bialetti")- società di diritto turco dedicata al segmento degli strumenti da cottura e accessori da cucina- comunica che quest'ultima ha sottoscritto in data 14/12/2022 con la società Fetih Alüminyum Sanayi ve Ticaret Limited şirketi (di seguito "Fetih"), un accordo preliminare relativo alla cessione di assets della CEM Bialetti (di seguito l'"Accordo").

In esecuzione degli impegni assunti alla data del closing previsto per il 20/12/2022 (di seguito "Closing") c'è l'impegno a trasferire da parte di CEM Bialetti (i) determinati "fixed assets" connessi al plant produttivo, (ii) "intellectual property rights" e (iii) "stocks" di CEM Bialetti.

"La cessione è coerente con le linee guida del Nuovo Piano Industriale, comunicato in data 19 luglio 2021, che prevede rilevanti operazioni di dismissione di asset funzionali ed una maggiore focalizzazione del business della Società sulla promozione e vendita dei prodotti a maggior marginalità, tra cui i prodotti del segmento caffè. Le risorse generate dall'operazione di cessione consentiranno di sostenere le azioni strategiche individuate nel Nuovo Piano Industriale" ha dichiarato il Presidente di Bialetti, Francesco Ranzoni.

L'Accordo prevede in particolare:

  • la cessione, a titolo definitivo a Fetih senza riserva alcuna, della titolarità dei macchinari/linee industriali e ogni ulteriore strumento finalizzato alla produzione del cookware, nonché tutti i dispositivi e/o utensili atti alla movimentazione di materiali e/o beni compresi, a titolo esemplificativo, pallet, scaffali e carrelli elevatori;
  • la cessione, a titolo definitivo a Fetih senza riserva alcuna, dei prodotti finiti e/o semilavorati e/o materie prime di proprietà di CEM, presenti in magazzino alla data del Closing;
  • la cessione, a titolo definitivo a Fetih senza riserva alcuna, della titolarità su tutti i diritti di proprietà industriale connessi e/o relativi al marchio CEM;
  • che CEM Bialetti possa continuare, attraverso i suoi canali di distribuzione e la sua rete di vendita, a commercializzare i prodotti a marchio CEM sino alla data del Closing.

Il pagamento del corrispettivo per la cessione del ramo d'azienda CEM, di Euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila) oltre ad IVA, è stato corrisposto quanto ad Euro 600.000,00 (seicentomila) in data 14/12/2022, la restante parte verrà pagata alla data del Closing.

Ai sensi dell'Accordo le parti hanno reciprocamente rilasciato dichiarazioni e garanzie in linea con la prassi di mercato per questa tipologia di operazioni.

1

L'operazione non supera la soglia di rilevanza identificata ai sensi dell'articolo 71 del Regolamento Emittenti adottato con delibera Consob 11971/99 e non sarà quindi predisposto alcun documento informativo previsto dall'Allegato 3B della medesima delibera.

Bialetti procederà a porre in essere tutte le azioni necessarie finalizzate alla trasformazione dell'attuale CEM Bialetti in una filiale commerciale, la quale avrà come focus primario la promozione, distribuzione nonché la vendita dei prodotti a marchio Bialetti, in linea con quanto previsto dal Nuovo Piano Industriale.

Nella predisposizione dell'Accordo, CEM Bialetti è stata assistita dagli avvocati Emre Keki e Behiye Gokceli, Studio Pelister Atayilmaz Enkur (Istanbul).

* * *

Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali, cui oggi fanno capo marchi di lunga tradizione e assoluta notorietà come Bialetti, Aeternum, Rondine e CEM. Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti all'Houseware e, in particolare, con il marchio Bialetti nel mercato di prodotti per la preparazione del caffè come caffettiere tradizionali, caffettiere elettriche e macchine elettriche per il caffè espresso oltre che di una linea di caffè in capsule.

I marchi Aeternum, Rondine e CEM sono, invece, dedicati al segmento degli strumenti da cottura e accessori da cucina. Bialetti Industrie, che da sempre afferma l'immagine vincente del "gusto italiano" nel mondo, è testimonial d'eccezione di uno stile di vita che associa alla ricerca della qualità, della sicurezza e dell'innovazione tecnologica la creatività, il culto del design, la filosofia del gusto e della tradizione in un percorso strategico attento alla responsabilità sociale e ambientale d'impresa.

Per ulteriori informazioni:

Bialetti Industrie S.p.A.

Marco Deotto

Tel. 030.7720011 investorrelator@bialettigroup.com www.bialettigroup.com

2

Disclaimer

Bialetti Industrie S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 dicembre 2022 07:28:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi