Condividi

13/12/2022 - Banco BPM S.p.A.: 13 Dicembre 2022 Banco BPM sostiene la crescita sostenibile di Termomeccanica nell’operazione di acquisizione da parte di Leca Invest

[X]
13 dicembre 2022 banco bpm sostiene la crescita sostenibile di termomeccanica nell’operazione di acquisizione da parte di leca invest

COMUNICATO STAMPA

Banco BPM sostiene la crescita sostenibile di Termomeccanica

nell'operazione di acquisizione da parte di Leca Invest

Milano, La Spezia 13 dicembre 2022 - Leca Invest S.r.l., società di investimento interamente controllata dalla famiglia Papi, ha completato l'acquisto dell'intero capitale sociale di Termomeccanica S.p.A. di cui al 31 dicembre 2021 deteneva una quota del 34%.

L'industria spezzina figura tra i principali operatori nei settori dell'ecologia e della meccanica ed è leader nell'impiantistica ecologica nonché nella progettazione e costruzione di impianti per l'ambiente. Banco BPM ha sostenuto l'operazione di acquisizione mettendo a disposizione di Leca Invest una linea di finanziamento per un importo massimo di 45 milioni di euro e operando in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, finanziatore e banca agente.

L'operazione della holding di famiglia si inquadra in una logica di sviluppo del Gruppo, di continuità di management e di un programma industriale che, partendo dal know-how posseduto, sarà focalizzato all'espansione nel campo della compressione dei gas rigenerati e degli impianti ecologici con recupero energetico, essenziali per un'economia circolare.

Nel 1995 Termomeccanica - in liquidazione EFIM, una finanziaria del sistema delle partecipazioni statali in Italia - fu ceduta con un'innovativa soluzione a un gruppo privato guidato dall'imprenditore e manager Enso Papi, con l'obiettivo di crescere in efficienza, competitività e credibilità sui mercati nazionali e internazionali.

Oggi, grazie a un'importante crescita sia per linee esterne sia attraverso innovazioni di prodotto, di sistemi di produzione e di tecniche di progettazione, il Gruppo Termomeccanica è diventato un riconosciuto e apprezzato player internazionale attraverso le sue due divisioni: quella della meccanica, attiva nel settore compressori, e quella dell'ecologia, rivolta alla progettazione e costruzione di impianti di trattamento e recupero energetico di rifiuti così come di impianti di depurazione delle acque.

Per informazioni:

Banco BPM

stampa@bancobpm.it

Disclaimer

Banco BPM S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 dicembre 2022 13:43:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi