29/04/2024 - B&C Speakers S.p.A.: 2024-04-29 Assemblea ordinaria degli Azionisti

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2024-04-29 assemblea ordinaria degli azionisti

COMUNICATO STAMPA

B&C Speakers S.p.A.:

Assemblea ordinaria degli Azionisti:

  • Approvato il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023, che si è chiuso con un utile netto di esercizio pari a 11.882 migliaia di euro;
  • Approvata la distribuzione di un dividendo pari a 0,70 euro per azione
  • Approvata la relazione sulla remunerazione;
  • Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione;
  • Nominato il nuovo Collegio Sindacale;
  • Conferito alla società di revisione Deloitte&Touche S.p.A. l'incarico per la revisione contabile per gli esercizi 2025-2033
  • Nuova autorizzazione all'acquisto ed all'alienazione di azioni proprie.

Bagno a Ripoli (FI) 29 Aprile 2024 - L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di B&C Speakers S.p.A, uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale, riunitasi oggi in unica convocazione, ha deliberato sui seguenti punti all'ordine del giorno.

- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023

L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 nella versione predisposta dal Consiglio di Amministrazione del 19 marzo 2024, i cui principali dati economico-finanziari sono già stati comunicati al mercato in pari data. In particolare, il bilancio di esercizio 2023 si è chiuso con ricavi pari a Euro 71.379.111 e con un utile netto pari a Euro 11.882.488.

L'Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio ed ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari ad Euro 0,70 per ciascuna azione ordinaria in circolazione, escluse quindi le azioni proprie in portafoglio alla data di stacco della cedola; lo stacco della cedola avverrà in data 6 Maggio 2024, record date 7 maggio 2024, ed il conseguente pagamento in data 8 maggio 2024.

L'Assemblea ha, inoltre, esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023, che si è chiuso con un utile netto di competenza pari a 13,9 milioni di Euro.

- Approvata la relazione sulla remunerazione

L'Assemblea degli azionisti ha anche approvato la Prima Sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" predisposta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi in particolare di quanto previsto dall'Art. 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 e delle relative disposizioni attuative emanate dalla Consob, ed ha espresso voto favorevole in merito alla Seconda Sezione della medesima Relazione.

- Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea degli azionisti ha nominato per gli esercizi 2024-2026 il Consiglio di Amministrazione, mediante voto di lista, composto da 7 membri:

  • i consiglieri - Roberta Pecci (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Lorenzo Coppini, Alessandro Pancani, Francesco Spapperi, Marta Bavasso e Valerie Sun sono stati eletti dalla lista presentata dell'azionista di maggioranza Research&Development International S.r.l. rappresentante il 54,0% del capitale sociale e il 70,1% dei diritti di voto.
  • il consigliere Raffaele Cappiello è stato eletto dalla lista presentata da Allianz Global Investors - Allianz Azioni Italia All Stars - RCM institutional Investor Services - European Micro Cap - Arca Fondi SGR spa gestore del Fondo Arca Economia Reale Equity Italia; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR spa gestore del fondo Fideuram Italia; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediolanum Gestione Fondi SGR spa gestore dei fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, rappresentanti il 6,7% del capitale sociale e il 4,3% dei diritti di voto.

I consiglieri Marta Bavasso, Valerie Sun e Raffaele Cappiello hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza di cui all'Art. 148 comma 3 del D. Lgs. N. 58/1998, nonché i requisiti per qualificarsi come indipendenti anche ai sensi dei criteri previsti del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate adottato dalla Società.

I curricula di tutti gli amministratori sono disponibili sul sito web della società www.bcspeakers.com.

L'assemblea ha altresì determinato il compenso annuo per l'intero CDA nella misura di Euro 590 mila più il 3,7% massimo dell'utile ante imposte consolidato dell'esercizio da ripartirsi tra gli amministratori esecutivi.

- Nominato il nuovo Collegio Sindacale

L'Assemblea degli azionisti ha nominato, mediante voto di lista, per gli esercizi 2024- 2026 il Collegio Sindacale, composto da: Riccardo Foglia Taverna (Presidente), Sara Nuzzaci e Giovanni Mongelli (Sindaci Effettivi), Diana Rizzo e Irene Mongelli (Sindaci supplenti).

Il Presidente del Collegio, Riccardo Foglia Taverna ed il sindaco supplente Diana Rizzo sono stati eletti dalla lista di minoranza presentata da Allianz Global Investors - Allianz Azioni Italia All Stars - RCM institutional Investor Services - European Micro Cap - Arca Fondi SGR spa gestore del Fondo Arca Economia Reale Equity Italia; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR spa gestore del fondo Fideuram Italia; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediolanum Gestione Fondi SGR spa gestore dei fondi: Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, rappresentanti il 6,7% del capitale sociale e il 4,3% dei diritti di voto.

I Sindaci effettivi Sara Nuzzaci e Giovanni Mongelli ed il Sindaco supplente Irene Mongelli sono tratti dalla lista di maggioranza presentata da Research&Development International S.r.l. rappresentante il 54,0% del capitale sociale e il 70,1% dei diritti di voto.

I curricula dei Sindaci effettivi e dei Sindaci supplenti sono disponibili sul sito web della società www.bcspeakers.com.

L'assemblea ha altresì determinato il compenso annuo per il Presidente del Collegio sindacale nella misura di Euro 21 mila e nella misura di Euro 12 mila per ogni membro effettivo.

  • Conferito alla società di revisione Deloitte&Touche S.p.A. l'incarico per la revisione contabile per gli esercizi 2025-2033
    In vista della scadenza, con l'approvazione del bilancio al 31.12.2024, dell'attuale incarico di revisione detenuto da PriceWaterHouseCoopers S.p.A., l'Assemblea dei Soci ha conferito alla società di revisione Deloitte&Touche S.p.A., l'incarico per la revisione contabile dei bilanci individuali della Società e dei bilanci consolidati del Gruppo, nonché per la revisione contabile limitata delle situazioni intermedie al 30 giugno, per ciascuno dei nove esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033, determinandone in € 114.312 il corrispettivo annuo.
  • Nuova autorizzazione all'acquisto ed all'alienazione di azioni proprie

L'Assemblea degli Azionisti ha inoltre approvato un nuovo piano di Buy Back che autorizza il Consiglio di Amministrazione a porre in essere atti di acquisto e di disposizione, in una o più volte, di un numero massimo di azioni ordinarie rappresentanti una partecipazione non superiore al 20% del capitale sociale della stessa (le azioni proprie in portafoglio risultano, alla data odierna, n. 27.634 azioni ordinarie), nel rispetto delle previsioni di legge.

Il Piano prevede che le operazioni di acquisto possano essere effettuate sui mercati regolamentati, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi ad un corrispettivo non inferiore nel minimo del 10% e non superiore nel massimo del 10% rispetto il prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione.

La richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie trova la propria motivazione in finalità di tipo aziendale e nella avvenuta scadenza della precedente autorizzazione. In particolare, il piano di Buy Back è finalizzato a consentire alla Società di acquistare azioni proprie da utilizzare ai fini di investimento e stabilizzazione dell'andamento del titolo e della liquidità dello stesso sul mercato azionario e nell'ambito di operazioni connesse alla gestione corrente ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire.

A seguito dell'avvenuta approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 da parte dell'odierna Assemblea, dovrà intendersi venuta meno l'efficacia della precedente autorizzazione conferita dall'Assemblea ordinaria del 28 aprile 2023, per la parte non ancora utilizzata e con effetto dalla data della nuova delibera assembleare autorizzativa.

L'autorizzazione ad effettuare gli acquisti ha validità sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 a far tempo dalla data odierna.

Il Consiglio di Amministrazione è altresì autorizzato a disporre delle azioni proprie acquistate senza limiti temporali e secondo le modalità ritenute più opportune, fermo

restando che (i) il corrispettivo della cessione del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale e/o personale, non dovrà essere inferiore del 10% rispetto al valore di mercato del diritto ceduto nel giorno precedente ogni singola cessione e (ii) gli atti dispositivi effettuati, nell'ambito di progetti industriali o di operazioni di finanza straordinaria, mediante operazioni di scambio, permuta, conferimento o altre modalità che implichino il trasferimento delle azioni proprie, potranno avvenire al prezzo o al valore che risulterà congruo ed in linea con l'operazione, tenuto anche conto dell'andamento di mercato.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di B&C Speakers S.p.A., Dottor Francesco Spapperi, attesta - ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D. Lgs. 58/1998 - che l'informativa contabile relativa ai dati al 31 dicembre 2023, come riportati nel presente comunicato stampa, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili

Deposito della documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente verrà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale in Bagno a Ripoli (FI), Via Poggiomoro, 1 e sul sito Internet della Società https://bcspeakers.com , sezione "Corporate Governance - Archivio Assemblee dei Soci", nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it , sezione "Azioni - Documenti", nei termini di legge.

B&C Speakers S.p.A.

B&C Speakers S.p.A. è uno dei principali operatori a livello internazionale nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM). Con circa 220 dipendenti, di cui circa il 10% nel Dipartimento Ricerca e Sviluppo, B&C Speakers svolge presso le proprie sedi di Firenze, di Reggio Emilia, di Eminence (KY-USA) e di DongGuan (CN) tutte le attività di progettazione, produzione, commercializzazione e controllo sotto i marchi del Gruppo: B&C, 18SOUND, EMINENCE e CIARE. La maggior parte dei prodotti è sviluppata sulle specifiche esigenze dei principali clienti. B&C Speakers è inoltre presente negli USA e in Brasile attraverso due società controllate che svolgono attività commerciale.

B&C Speakers S.p.A.

Lorenzo Coppini (Investor Relator),

Tel. +39 055 65721

Email: investors@bcspeakers.com

Ufficio Stampa

Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda,1620121 Milano Fiorella Girardo Mob: +39 348 857 7766 fgirardo@sprianocommunication.comCristina Tronconi Mob: +39 346 0477 901 ctronconi@sprianocommunication.com

Disclaimer

B&C Speakers S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 aprile 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 aprile 2024 13:24:04 UTC.

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