15/03/2023 - ATON Green Storage S.p.A.: Approvata l’operazione immobiliare con la società Time Immobiliare S.r.l. e adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

[X]
Approvata l’operazione immobiliare con la società time immobiliare s.r.l. e adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Comunicato Stampa

  • Approvata l'operazione immobiliare con la società Time Immobiliare S.r.l.;
  • Adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e nominato l'Organismo di Vigilanza.

Spilamberto (Modena), 15 marzo 2023 - il Consiglio di Amministrazione di ATON Green Storage S.p.A. (PMI Innovativa) ("ATON" o la "Società "), ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan e operante nel mercato dell'ingegnerizzazione e produzione di sistemi di accumulo di energia per impianti fotovoltaici, rende noto quanto segue.

Approvazione di un'operazione immobiliare con la società Time Immobiliare S.r.l.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l'approvazione di un'operazione immobiliare con la società Time Immobiliare S.r.l. ("Time Immobiliare") consistente nell'acquisto da parte di ATON di un terreno edificabile a destinazione industriale di circa 40.000 metri quadrati, sito nel Comune di Castelvetro di Modena, finalizzata alla costruzione di un capannone destinato ad accogliere al suo interno tutta l'attività produttiva della Società, nonché la logistica e gli uffici tecnici e amministrativi (l'"Operazione").

Nell'Operazione interverrà quale parte venditrice la Time Immobiliare, appartenente ad un gruppo immobiliare i cui titolari effettivi risultano essere Aldo Balugani e Vittorio Balugani, mentre amministratore unico della Time Immobiliare risulta essere Claudio Turchi. Essendo tali soggetti membri del Consiglio di Amministrazione della Società, l'Operazione è stata qualificata come operazione con parte correlata, ai sensi della procedura in materia di operazioni con parti correlate di ATON (la "Procedura OPC").

L'Operazione è strutturata come segue:

  1. subentro di ATON a Time Immobiliare nel contratto di leasing stipulato tra Time Immobiliare e

Sardaleasing S.p.A. - avente ad oggetto un capannone in erigendum nel comune di Castelvetro in Modena (il "Contratto di Leasing");

  1. sottoscrizione di un contratto con Time Immobiliare per l'acquisto di un terreno edificabile nel comune di Castelvetro in Modena, con accollo del relativo mutuo ipotecario.

Ai fini di valutare la convenienza dell'Operazione, la Società ha affidato ad un professionista l'incarico di svolgere una perizia, dalla quale è emerso che il valore di mercato dell'area edificabile è di Euro 3.410.000,00 (il "Valore di Mercato"). Confrontando il Valore di Mercato dell'area edificabile con il prezzo pattuito per la sua cessione, ricavabile (i) da quello previsto per la cessione del contratto di leasing (Euro 985.000,00); (ii) dal residuo ammontare dei canoni da quest'ultimo previsti per il riscatto della proprietà (Euro 1.640.000,00) e (iii) dalla compravendita di una frazione dell'area già di proprietà di Time Immobiliare (Euro 40.000,00 più accollo del relativo mutuo in essere pari a Euro 152.000,00), si può ritenere che l'Operazione avvenga a condizioni di mercato, ponendosi l'ammontare complessivo del corrispettivo previsto (Euro 2.817.000,00) al di sotto del Valore di Mercato individuato in perizia.

ATON GREEN STORAGE S.p.A. Sede Legale: Via Nuova Circonvallazione, 57/B 47923 Rimini (RN)

Sede Operativa: Via Guido Rossa, 5 41057 Spilamberto (MO) Tel: +39 059/783939 Fax: +39 059/784323

E-mail:info@atonstorage.comSito web: www.atonstorage.com

In merito alle ragioni sottese all'Operazione, a seguito del forte aumento della produzione nonché dell'incremento del fatturato registrato negli ultimi 3 anni (e, in prospettiva, di un ulteriore aumento previsto nel triennio 2023-2026), la Società ha avuto l'esigenza di acquisire in locazione diversi siti produttivi esterni, di logistica e amministrativi. Successivamente a tali locazioni, ATON svolge la propria attività produttiva, logistica e amministrativa in sei diversi siti non contigui, circostanza che crea problematiche legate principalmente all'incremento dei costi di produzione, di personale e di logistica, oltre che oggettive difficoltà nello svolgere in maniera efficace l'attività di coordinamento e controllo di tutte le fasi di produzione e stoccaggio dei materiali.

L'Operazione avrebbe l'effetto finale di permettere alla Società di svolgere le proprie attività produttive, logistiche e amministrative in un'unica sede, agevolando altresì la relativa attività di coordinamento e di controllo.

Il perfezionamento dell'Operazione costituisce inoltre un'opportunità di contenimento e di riduzione dei costi relativi all'affitto e alla gestione degli immobili sostenuti da Aton. Operare in un'unica sede consentirebbe alla Società di ridurre tali costi, oltre ai già citati costi del personale e di logistica.

Considerato il valore dell'Operazione, quest'ultima rientra tra le operazioni c.d. di maggiore rilevanza e, in quanto tale, ai sensi dell'art. 4 della Procedura OPC è stato richiesto il parere motivato del Comitato Parti Correlate, composto dall'amministratore indipendente Maria Barbara Leoni, la quale, presa visione della documentazione fornita dalla Società, ha riconosciuto l'interesse di quest'ultima al compimento dell'Operazione, nonché la convenienza e la correttezza sostanziale delle sue pattuizioni.

Essendo l'Operazione di maggiore rilevanza, il Consiglio di Amministrazione ha predisposto, ai sensi dell'art. 11 della Procedura OPC, un documento informativo contenente i dettagli dell'Operazione, il quale verrà reso disponibile sul sito internet della società, alla sezione Investor Relations, in data 16 marzo 2023.

Adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e nomina dell'Organismo di Vigilanza

  1. Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (il "Modello"), dedicato alla disciplina in materia di responsabilità amministrativa a carico di enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi.

Il Modello è articolato in (i) una parte generale, volta ad illustrare i contenuti del D.Lgs. 231/2001 (il "Decreto 231") al fine di fornire a tutti i destinatari del documento un quadro di insieme del sistema normativo in cui si colloca il Modello della Società e (ii) in una parte speciale, in cui vengono riportate le varie tipologie di reato identificate. Costituiscono parte integrante e sostanziale del Modello anche i principi e le disposizioni contenute nel Codice Etico e l'insieme di regole e di procedure vigenti all'interno della Società.

Contestualmente all'approvazione del Modello si è reso necessario nominare un Organismo di Vigilanza (l'"OdV"), al quale sono attribuiti specifici compiti, tra cui verificare l'efficace attuazione ed effettiva applicazione del Modello ai sensi dell'art. 6, punto b), del Decreto 231.

ATON GREEN STORAGE S.p.A. Sede Legale: Via Nuova Circonvallazione, 57/B 47923 Rimini (RN)

Sede Operativa: Via Guido Rossa, 5 41057 Spilamberto (MO) Tel: +39 059/783939 Fax: +39 059/784323

E-mail:info@atonstorage.comSito web: www.atonstorage.com

Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto nominato un OdV a composizione collegiale, che rimarrà in carica sino all'approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2025, composto dal dott. Roberto Berardi, in qualità di Presidente dell'organismo, dal dott. Lorenzo Nardella e dalla dott.ssa Claudia Bonizzato.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor relations > Comunicati stampa del sito www.atonstorage.com. Si rende altresì noto che, per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all'indirizzo www.emarketstorage.comgestiti da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano.

***

Aton Green Storage S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel mercato dell'ingegnerizzazione e produzione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici - Battery Energy Storage System.

  • sistemi Aton si adattano alle diverse esigenze di ciascun utente e ai requisiti delle reti elettriche. La flessibilità e la capacità di personalizzazione che contraddistingue la tecnologia Aton hanno consentito di accreditare l'azienda quale fornitore di sistemi di accumulo presso principali multiutility tra le quali Enel X e Sorgenia.

La Società opera attraverso due principali linee di business complementari e sinergiche:

  1. Storage - settore residenziale: sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici per utenze domestiche (abitazioni di piccole e medie dimensioni) e medie utenze (abitazioni fino a 6 kW, condomini o PMI da oltre 6 kW fino a 300 kW);
  2. Storage - settore industriale: schede elettroniche per gli impianti di climatizzazione dei treni e sistemi di telecontrollo delle batterie per carrelli elevatori.
    A queste si aggiunge una terza linea di business "Impianti di efficientamento energetico" costituita nel 2021 con l'obiettivo di offrire ai privati, in qualità di general contractor, un servizio di consulenza per la realizzazione degli impianti e fornire soluzioni chiavi in mano che comprendano i sistemi di storage ATON.

Il dipartimento di R&D interno riunisce un team di tecnici e ingegneri con un'esperienza consolidata nel settore dell'energy engineering, ha all'attivo numerosi brevetti ed è costantemente impegnato nell'innovazione del prodotto e nella progettazione e sviluppo delle migliori soluzioni tecnologiche.

***

Per ulteriori informazioni:

Euronext Growth Advisor

Investor Relations

Alantra

Davide Mantegazza

Milano, Via Borgonuovo 16

+39.338.713.1308

+39.334.390.3007

dmantegazza@sts.mi.it

alfio.alessi@alantra.com

ATON GREEN STORAGE S.p.A. Sede Legale: Via Nuova Circonvallazione, 57/B 47923 Rimini (RN)

Sede Operativa: Via Guido Rossa, 5 41057 Spilamberto (MO) Tel: +39 059/783939 Fax: +39 059/784323

E-mail:info@atonstorage.comSito web: www.atonstorage.com

Disclaimer

ATON Green Storage S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 marzo 2023 18:11:02 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi