Condividi

16/10/2019 - ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A.: LE ASSEMBLEE STRAORDINARIE APPROVANO LA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI SIAS IN ASTM

[X]
Le assemblee straordinarie approvano la fusione per incorporazione di sias in astm

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

LE ASSEMBLEE STRAORDINARIE APPROVANO LA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI SIAS IN ASTM

ASTM: UN GRUPPO INDUSTRIALE CON COMPETENZE INTEGRATE NEI SETTORI

DELLE CONCESSIONI, DELL'EPC E DELLA TECNOLOGIA

Torino, 16 ottobre 2019 - Le Assemblee straordinarie degli azionisti di ASTM S.p.A. ("ASTM") e Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A. ("SIAS"), riunitesi in data odierna, hanno approvato, senza modifiche o integrazioni, il progetto comune di fusione per incorporazione di SIAS nella controllante ASTM (la "Fusione"), già approvato dai rispettivi Consigli di Amministrazione in data 13 giugno 2019.

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di ASTM, ha commentato: "L'approvazione da parte delle Assemblee dei Soci del progetto di fusione rappresenta il compimento di un processo di sviluppo strategico avviato da alcuni anni. Tale progetto costituisce, quindi, un ulteriore step del cammino intrapreso dal Gruppo per raccogliere le sfide di un mercato globale sempre più competitivo. Oggi siamo il secondo player industriale al mondo nella realizzazione e gestione di infrastrutture autostradali ma abbiamo l'ambizione di continuare a crescere, attraverso le nostre competenze nelle concessioni, nell'EPC e nella tecnologia.

L'integrazione - ha concluso il prof. Gros-Pietro - è pertanto il coronamento di una strategia che dovrà essere sempre più focalizzata sulla sicurezza delle infrastrutture, la crescita del capitale umano, lo sviluppo dei mercati e dell'innovazione tecnologica. Nei prossimi mesi presenteremo il nuovo Piano strategico del Gruppo che sono certo saprà rispondere alle aspettative degli azionisti e di tutti gli stakeholder, alle nostre stesse ambizioni e alle sfide dei mercati."

La fusione, subordinatamente alla stipula dell'atto di fusione, produrrà effetti civilistici a far data dall'ultima delle iscrizioni presso il Registro delle Imprese di Torino prescritte dall'art. 2504 cod. civ., ovvero dalla data successiva indicata nell'atto di fusione.

GLI OBIETTIVI DELLA FUSIONE

Secondo quanto già annunciato al mercato, la Fusione persegue, tra gli altri, i seguenti obiettivi nell'interesse di entrambe le società:

  • dare vita ad una realtà industriale che, agendo come "one company", sia in grado di crescere sempre di più in modo efficiente e competitivo sui mercati nazionali e internazionali, esprimendo specifiche competenze nei settori delle concessioni autostradali, delle costruzioni, e dell'innovazione tecnologica;
  • realizzare un accorciamento della catena di controllo per adeguare la struttura di governance e societaria all'impianto strategico e industriale sviluppato dal Gruppo e agli obiettivi di crescita che il Gruppo stesso intende realizzare;
  • favorire la creazione di un emittente quotato che, per dimensione e liquidità, possa ambire a proporsi tra le società di primaria importanza del mercato borsistico italiano;

IL RAPPORTO DI CAMBIO E L'AUMENTO DI CAPITALE A SERVIZIO DEL CONCAMBIO

La Fusione prevede l'applicazione del seguente rapporto di cambio: n. 0,55 azioni ASTM, prive di indicazione del valore nominale, per ogni azione SIAS del valore nominale di Euro 0,50. Al perfezionamento della Fusione si procederà mediante: (i) l'annullamento senza concambio delle azioni ordinarie SIAS che saranno nella titolarità di ASTM alla data di efficacia della Fusione e (ii) l'annullamento delle azioni ordinarie SIAS che saranno nella titolarità di soci di SIAS diversi da ASTM alla data di efficacia della Fusione e la contestuale assegnazione a questi ultimi, sulla base del rapporto di cambio, di massime n. 47.940.183 azioni ordinarie ASTM in concambio.

Pertanto, per effetto della fusione, il cui perfezionamento è subordinato alle condizioni risolutive e alle condizioni sospensive previste dal progetto di fusione, tutte le azioni SIAS saranno annullate e gli azionisti di SIAS riceveranno azioni ASTM. A servizio dell'assegnazione delle azioni ordinarie ASTM in concambio, l'Assemblea straordinaria degli azionisti di ASTM ha approvato un aumento del proprio capitale sociale per massimi nominali Euro 23.970.091,50 mediante emissione di massime n. 47.940.183 nuove azioni ASTM, prive di indicazione del valore nominale.

LA MODIFICA DELL'OGGETTO SOCIALE DI ASTM E IL DIRITTO DI RECESSO

L'Assemblea straordinaria degli azionisti di ASTM ha deliberato, con efficacia dalla data di perfezionamento della fusione, l'adozione di alcune modifiche statutarie conseguenti alla fusione, tra cui la modifica dell'oggetto sociale mediante adozione dell'attuale oggetto sociale di SIAS.

Agli azionisti di ASTM che non abbiano concorso all'approvazione del progetto comune di fusione e, quindi, alla modifica dell'oggetto sociale di ASTM, spetterà il diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437, comma 1, lett.

  1. cod. civ., per il mutamento della clausola dell'oggetto sociale di ASTM. Il diritto di recesso potrà essere esercitato per un valore di liquidazione pari a Euro 21,76 per ciascuna azione ASTM, come determinato ai sensi dell'art. 2437-ter cod. civ. dal Consiglio di Amministrazione di ASTM, nel corso della riunione del 13 giugno 2019. Informazioni di dettaglio relative alle modalità e ai termini dell'esercizio del diritto di recesso verranno rese note da ASTM in conformità alle disposizioni normative e regolamentari applicabili.
    • * *

Per ulteriori informazioni sulla Fusione si rinvia al progetto comune di Fusione, alle relazioni illustrative predisposte dai consigli di amministrazione di ASTM e SIAS e alla ulteriore documentazione relativa all'operazione messa a disposizione del pubblico sui siti internet di ASTM (www.astm.it) e di SIAS (www.grupposias.it).

Si segnala che i rendiconti sintetici delle votazioni ed i verbali delle assemblee straordinarie degli azionisti di ASTM e SIAS saranno messi a disposizione del pubblico ai sensi delle applicabili disposizioni normative e regolamentari.

* * *

ASTM S.p.A.

Corso Regina Margherita, 165 - 10144 Torino (Italy) Tel: (011) 43.92.111 Fax: (011) 43.92.218 www.astm.it- PEC: astm@legalmail.it- astm@astm.it

SIAS- Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A. Via Bonzanigo, 22 - 10144 Torino (Italy)

Tel: (011) 43.92.102 - Fax: (011) 43.71.691

www.grupposias.it- PEC:sias@legalmail.it - info@grupposias.it

Investor Relations Astm

Arthur Targon

Tel: + 39 0131 879140 investor.relations@astm.it atargon@astm.it

Investor Relations Sias

Giuseppe Agogliati

Tel.: +39 011 4392133

e-mail: investor.relations@grupposias.it

Comunicazione e Stampa

Giovanni Frante

Tel: + 39 0131 87.93.09

e-mail: gfrante@astm.it

Moccagatta Associati

Tel: +39 02. 86.45.16.95/ 02.86.45. 14.19 segreteria@moccagatta.it

Disclaimer

ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 ottobre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 ottobre 2019 16:40:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi