18/02/2020 - ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione di ASTM nomina Alberto Rubegni Presidente e Umberto Tosoni Amministratore Delegato

[X]
Il consiglio di amministrazione di astm nomina alberto rubegni presidente e umberto tosoni amministratore delegato

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ASTM NOMINA

ALBERTO RUBEGNI PRESIDENTE E UMBERTO TOSONI AMMINISTRATORE DELEGATO

Tortona (AL), 18 febbraio 2020 - Si è riunito in data odierna il Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A.

Il Consiglio ha deliberato la nomina dell'ing. Alberto Rubegni quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società. L'ing. Rubegni ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi nel settore infrastrutturale che lo hanno visto negli anni al vertice di importanti aziende del settore. Dal settembre 2015 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di ASTM, conseguendo importanti risultati tra i quali il processo di riorganizzazione industriale e strategica, incentrata sul modello di business della "One Company", che ha visto il suo completamento con l'avvenuta fusione della controllata SIAS in ASTM, il consolidamento del mercato italiano, la crescita sui mercati internazionali che hanno portato il Gruppo ad essere oggi il secondo player al mondo nella gestione di concessioni autostradali, l'ingresso del fondo Ardian, una delle principali società di investimento di private equity al mondo, in Nuova Argo Finanziaria.

Il Consiglio ha anche provveduto a nominare l'ing. Umberto Tosoni quale Amministratore Delegato della Società. L'ing. Tosoni, 45 anni, vanta una consolidata esperienza al vertice di importanti realtà aziendali. Tra i diversi incarichi ricoperti, si ricordano, nell'ambito del settore delle concessioni autostradali, il ruolo di Amministratore Delegato di SIAS S.p.A. e di diverse società concessionarie e, nel settore della tecnologia e dell'innovazione, l'incarico di Amministratore Delegato di Sinelec S.p.A., polo dell'information technology del Gruppo.

Il Consiglio ha espresso all'ing. Tosoni i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico, nella certezza che saprà cogliere le nuove sfide che attendono il Gruppo, in Italia e all'estero, in un'ottica di creazione di valore nel lungo termine, tenendo conto degli interessi di tutti gli stakeholder.

L'ing. Tosoni ha dichiarato: "Sono particolarmente onorato di poter raccogliere da Alberto Rubegni il testimone alla guida operativa del Gruppo ASTM in un momento così sfidante, dopo che in questi anni sono stati raggiunti importanti risultati che hanno portato il Gruppo ad essere tra i principali player mondiali nel settore delle infrastrutture e delle concessioni autostradali. Proseguiremo in tale direzione, insieme a tutto il Consiglio, con l'obiettivo di favorire la crescita e la diversificazione geografica dei nostri business, mettendo sempre al centro del nostro lavoro le persone, la sicurezza delle infrastrutture, l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile".

Il Consiglio ha deliberato la nomina a Vicepresidente della Società del consigliere Franco Moscetti, che ha ricoperto nel corso della sua carriera professionale importanti incarichi tra i quali, si ricordano, quelli di Amministratore Delegato di Air Liquide, del Gruppo Amplifon, de Il Sole24 Ore, oltre ad essere attualmente Presidente di OVS e Vicepresidente di Fideuram Investimenti SGR.

Nel corso della riunione, il Consiglio, sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3 del Decreto legislativo n. 58/98 e dall'articolo 3 del "Comitato per la Corporate Governance delle società quotate" di Borsa Italiana S.p.A. in capo agli amministratori Caterina Bima, Giulio Gallazzi, Giuseppe Gatto, Patrizia Giangualano, Venanzio Iacozzilli, Fabiola Mascardi, Valentina Mele, Franco Moscetti, Andrea Pellegrini, Barbara Poggiali e Micaela Vescia. Inoltre, il Consiglio ha preso atto e

confermato i risultati della positiva verifica condotta dal Collegio Sindacale circa il possesso dei requisiti di indipendenza, onorabilità e professionalità da parte del sindaco effettivo Massimo Berni nominato dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 12 febbraio 2020.

Ad esito delle valutazioni effettuate, il Consiglio ha proceduto a costituire al proprio interno i seguenti Comitati che risultano così composti:

  • Comitato Controllo Rischi
    Andrea Pellegrini (Presidente) Giuseppe Gatto
    Patrizia Giangualano
  • Comitato Nomine e Remunerazione
    Franco Moscetti (Presidente) Giulio Gallazzi
    Micaela Vescia
  • Comitato Sostenibilità
    Fabiola Mascardi (Presidente) Valentina Mele
    Barbara Poggiali

Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha:

  • individuato nell'Amministratore Delegato, Umberto Tosoni, l'"Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi"
  • nominato, previo parere del Collegio sindacale, Alberto Pernigotti quale "Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari".

ASTM S.p.A.

Corso Regina Margherita, 165 - 10144 Torino

Tel. (+39) 011 4392111 - Fax: (+39) 011 4392218

www.astm.it - PEC: astm@legalmail.it - E-mail: astm@astm.it

Investor Relations

Giuseppe Agogliati

Tel. (+39) 0131 879105

E-mail: investor.relations@astm.it

Rapporti con i Media

Giovanni Frante

Tel. (+39) 0131 879309

E-mail: gfrante@astm.it

Barabino&Partners

Raffaella Nani

Tel. (+39) 335 1217721

E-mail: r.nani@barabino.it

Disclaimer

ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 18 febbraio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 18 febbraio 2020 18:41:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi