13/11/2020 - ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A.: Il C.d.A. approva le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 30 settembre 2020

[X]
Il c.d.a. approva le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 30 settembre 2020

COMUNICATO STAMPA

IL CDA APPROVA LE INFORMAZIONI FINANZIARIE PERIODICHE AGGIUNTIVE AL 30 SETTEMBRE 2020

  • Investimenti sulla rete italiana in crescita a €257,3 milioni (+45%)
  • Indebitamento finanziario netto a €595 milioni, in forte miglioramento di €254 milioni (-30%)
  • Confermati gli obiettivi strategici 2020

Settore Concessioni autostradali

  • Italia:
  1. Ricavi netti da pedaggio pari a €727 milioni (-15,6%1)
  1. Traffico lungo la rete autostradale in calo del 14,8%2
  1. In crescita gli investimenti sulla rete: +45%
  1. Sottoscritti gli atti aggiuntivi relativi alle concessioni A33 Asti-Cuneo e A4 Torino-Milano per regolare l'operazione di cross-financing finalizzata al completamento dell'autostrada Asti-Cuneo
    1. Gruppo ASTM classificato 1° nelle graduatorie relative alle gare per le concessioni A21-A5 e A10-A12
  • Brasile3 (Ecorodovias):
  1. Ricavi netti da pedaggio: +2,7%4 (pari a R$2.192,1 milioni)
  1. Traffico lungo la rete autostradale: +1,1%5

Settore EPC6

  • Itinera:
  1. Valore della produzione in crescita: +13,3% (€8007 milioni)
  1. Portafoglio lavori: €4,1 miliardi di cui circa il 55% all'estero

Indebitamento finanziario netto: €595 milioni (in netto miglioramento di €254 milioni rispetto al 30 giugno 2020)

Outlook 2020: Sulla base dei dati consuntivati al 30 settembre, che mostrano una progressiva ripresa dei principali dati economico-finanziari rispetto al primo semestre, la Società ritiene di poter confermare gli obiettivi di fine esercizio comunicati al mercato in data 3 agosto 2020. Tali obiettivi non tengono tuttavia in considerazione i potenziali effetti negativi - ad oggi non stimabili - legati alla ripresa dell'epidemia da Covid-19 e alle misure restrittive in materia di mobilità stabilite dal DPCM del 3 novembre 2020.

  1. -24,3%su base omogenea, al netto dei ricavi relativi alle tratte gestite dalla controllata ATIVA S.p.A., il cui controllo è stato acquisito a fine 2019.
  2. -27,6%su base omogenea (-32,0% veicoli leggeri, -14,9% veicoli pesanti), al netto della variazione del traffico relativo alle tratte gestite dalla controllata ATIVA S.p.A., il cui controllo è stato acquisito a fine 2019.
  3. Il gruppo opera sul mercato brasiliano tramite la co-controllata Ecorodovias Intraestrutura e Logistica S.A..
  4. Dato inclusivo dei Ricavi da pedaggio di ECO 050 acquisita da Ecorodovias il 31 maggio 2019. Il dato su base omogenea (escludendo i dati dei Ricavi da pedaggio di ECO 135 - pedaggiata dal 1° aprile 2019 - e di ECO 050) risulterebbe pari al -4,4%.
  5. Dato inclusivo dei dati di traffico di ECO 050 acquisita da Ecorodovias il 31 maggio 2019. Il dato su base omogenea (escludendo i dati di traffico di ECO 135 - pedaggiata dal 1° aprile 2019 - e di ECO 050) risulterebbe pari al -10,5%.
  6. Il settore EPC ("Engineering, procurement and construction") comprende le imprese operanti nei settori delle costruzioni, dell'ingegneria e dell'impiantistica elettrica ed elettronica. In continuità con le precedenti rendicontazioni, si riportano i dati relativi al Gruppo Itinera, principale player del settore EPC, a cui fa capo il 90% circa del valore della produzione dell'intero settore.
  7. Importo al lordo delle elisioni infragruppo.

1

Tortona, 13 novembre 2020. Il Consiglio di Amministrazione di ASTM, riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al 30 settembre 2020.

Crescita - obiettivi industriali

In uno scenario che risulta ancora particolarmente complesso a causa della pandemia da Covid-19, ASTM continua a conseguire importanti obiettivi industriali che ne rafforzano ulteriormente il ruolo ai vertici mondiali del settore delle concessioni autostradali; in particolare il Gruppo:

  • ha firmato gli atti aggiuntivi relativi alla concessione A33 Asti-Cuneo nell'ambito dell'operazione di cross-financing con la concessione dell'A4 Torino-Milano, il cui avvio dei lavori è atteso a breve;
  • si è classificato 1° nella graduatoria relativa alla gara per la concessione della tratta autostradale A21 Torino-Alessandria- Piacenza e delle tratte A5 Torino-Ivrea-Quincinetto, bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià, diramazione Torino- Pinerolo e Sistema Autostradale Tangenziale Torinese;
  • si è classificato 1° nella graduatoria relativa alla gara per la concessione delle tratte autostradali A12 Sestri Levante - Livorno, A11/A12 Viareggio - Lucca e A15 diramazione per La Spezia e A10 Savona - Ventimiglia (confine francese).

Il Gruppo ha, inoltre, proseguito il proprio programma di investimenti sulla rete autostradale che evidenzia una crescita di oltre il 45% rispetto all'analogo periodo del precedente esercizio.

Covid-19

Il Gruppo ASTM ha confermato in questi difficili mesi di avere una organizzazione adeguatamente strutturata per gestire l'attuale situazione emergenziale, adottando adeguati protocolli sanitari, estendendo il programma di lavoro da remoto dei propri dipendenti, assicurando il prosieguo delle attività e dei progetti, pur nei limiti imposti dal distanziamento sociale e dalle restrizioni alla mobilità. Garantire la salute delle persone rimane la priorità massima del Gruppo.

Nonostante le azioni messe in campo dal Gruppo abbiano dimostrato la capacità e la rapidità di risposta contenendo gli impatti - per quanto possibile - della pandemia, quest'ultima si è riflessa sui principali indicatori economico-finanziari del Gruppo.

In ambito autostradalenel corso del terzo trimestre dell'esercizio è proseguita, con toni più marcati, la ripresa dei volumi di traffico sulle tratte autostradali gestite.

Tale ripresa, che ha avuto positivi riflessi sull'andamento finanziario e reddituale delle società concessionarie di Gruppo, è iniziata a partire dal mese di maggio per effetto dell'allentamento delle misure di contenimento del virus adottate dalle autorità di governo, ed in particolare di quelle relative alla mobilità, le quali avevano determinato, soprattutto nei mesi di marzo e aprile, una forte riduzione dei transiti autostradali sia delle autovetture sia - in misura più contenuta - dei veicoli pesanti.

Anche l'attività del settore EPCha risentito in modo significativo degli effetti della pandemia, registrando nel periodo di marzo-aprile forti rallentamenti o addirittura, in alcuni casi, la sospensione delle attività dei principali cantieri in corso di esecuzione sul territorio nazionale, mentre all'estero le attività lavorative sono proseguite a ritmi ridotti rispetto ai budget operativi. Nel terzo trimestre si è assistito ad un recupero dei volumi di produzione in conseguenza della ripresa delle attività e della riapertura di cantieri precedentemente sospesi; purtuttavia i ricavi consuntivi al 30 settembre risultano inferiori rispetto alle previsioni di inizio anno.

2

ANALISI DEL SETTORE CONCESSIONI AUTOSTRADALI (INDICATORI DI PERFORMANCE)

L'andamento nel corso dei primi nove mesi dell'esercizio 2020 dei volumi di traffico e, conseguentemente, dei ricavi da pedaggio, è stato fortemente condizionato dall'evolversi dell'epidemia da Covid-19.

Come noto, la parte preponderante dei margini operativi e della generazione di cassa del Gruppo proviene dal settore regolamentato autostradale, per il quale è tuttavia doveroso ricordare che le vigenti Convenzioni prevedono, a fronte di eventi di forza maggiore come quello in esame, meccanismi contrattuali di riequilibrio economico-finanziario volti a compensarne gli effetti negativi.

1. ITALIA. ANDAMENTO DEL TRAFFICO

Si riporta di seguito l'analisi dell'andamento del traffico autostradalesia effettivo sia su base omogenea1 nei primi nove mesi del 2020.

DATO MENSILE

Come risulta dalla tabella sopra riportata e come anticipato nei precedenti paragrafi, dopo la forte riduzione dei volumi di traffico consuntivata nei mesi di marzo e aprile per effetto del lockdown, a partire dal mese di maggio - a seguito dell'allentamento delle misure di contenimento del virus - si è registrata una ripresa dei volumi di traffico sulle tratte gestite; tale ripresa ha assunto toni più marcati nel corso del terzo trimestre dell'esercizio.

1 Importi al netto dei dati di traffico della ATIVA S.p.A. i cui dati economici sono consolidati con decorrenza 1° gennaio 2020.

3

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2020 i volumi di traffico evidenziano complessivamente una flessione del 14,8% (-27,6% su base

omogenea), come risulta dalla tabella sotto riportata.

DATI DI TRAFFICO - CUMULATO - PER SOCIETA'

(dati in milioni di veicoli Km)

1/1-30/9/2020

1/1-30/9/2019

Variazioni

Società

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

Leggeri

Pesanti

Totale

SATAP S.p.A. - Tronco A4

838

388

1.226

1.291

446

1.737

-35,1%

-12,9%

-29,4%

SATAP S.p.A. - Tronco A21

667

436

1.103

1.017

511

1.528

-34,4%

-14,7%

-27,8%

SAV S.p.A.

155

50

205

215

61

276

-27,9%

-19,1%

-26,0%

Autostrada dei Fiori S.p.A. - Tronco A10

471

193

664

738

234

972

-36,2%

-17,5%

-31,7%

Autostrada dei Fiori S.p.A. - Tronco A6

458

114

572

599

128

727

-23,5%

-11,5%

-21,4%

SALT p.A. - Tronco A12

830

240

1.070

1.191

290

1.481

-30,3%

-17,2%

-27,7%

SALT p.A. - Tronco A15

390

128

518

531

152

683

-26,7%

-15,5%

-24,2%

Autostrada Asti-Cuneo S.p.A.

62

26

88

88

29

117

-29,0%

-11,7%

-24,6%

Autovia Padana S.p.A.

328

226

554

501

264

765

-34,5%

-14,3%

-27,5%

Totale omogeneo

4.199

1.801

6.000

6.171

2.115

8.286

-32,0%

-14,9%

-27,6%

ATIVA S.p.A.

849

215

1.064

-

-

-

-

-

-

Totale effettivo

5.048

2.016

7.064

6.171

2.115

8.286

-18,2%

-4,7%

-14,8%

2. ITALIA. RICAVI DA PEDAGGIO

Si riporta di seguito l'andamento dei ricavi da pedaggiosia effettivo sia su base omogenea1 nei primi nove mesi del 2020.

La riduzione dei pedaggi "su base omogenea" risulta in proporzione minore rispetto a quella del traffico essenzialmente per il beneficio derivante dal mix traffico-tariffa (la riduzione del traffico pesante è stata più contenuta rispetto a quella del traffico leggero), mentre un ruolo limitato è da ascrivere al riconoscimento a decorrere dal 1° gennaio 2020 degli adeguamenti tariffari, avvenuto per la sola concessionaria Autovia Padana S.p.A..

DATO MENSILE

1 Importi al netto dei dati dei pedaggi della ATIVA S.p.A. i cui dati economici sono consolidati con decorrenza 1° gennaio 2020.

4

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

ASTM - Autostrada Torino-Milano S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 novembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 novembre 2020 14:09:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi