Gruppo Ascopiave
RELAZIONE FINANZIARIA ANNUALE AL 31 DICEMBRE
2023
Indice
INFORMAZIONI GENERALI ............................................................................................................... 6
Organi sociali ed informazioni societarie .............................................................................. 6
Principali dati economici e finanziari del Gruppo Ascopiave ........................................... 8
RELAZIONE SULLA GESTIONE ......................................................................................................... 9
Premessa ........................................................................................................................................ 9
La struttura del Gruppo Ascopiave ........................................................................................ 11
Il quadro economico di riferimento ...................................................................................... 12
La distribuzione del gas ........................................................................................................... 13
Il quadro normativo ................................................................................................................... 14
Settore della distribuzione del gas naturale .............................................................................. 14
Settore della produzione di energia da fonti rinnovabili ....................................................... 17
Obblighi di efficienza e di risparmio energetico ............................................................... 18
Andamento del titolo Ascopiave S.p.A. in Borsa ................................................................ 20
Controllo della società .............................................................................................................. 21
Corporate Governance e Codice Etico .................................................................................. 22
Rapporti con parti correlate e collegate .............................................................................. 23
Fatti di rilievo intervenuti nel corso dell'esercizio 2023 ............................................... 24
Altri fatti di rilievo .................................................................................................................... 29
Distribuzione di gas naturale ......................................................................................................... 29
Stipula di una proposta di convenzione con i Comuni per l'adozione di una procedura condivisa finalizzata alla quantificazione concordata del "Valore Industriale Residuo"
delle reti ............................................................................................................................................. 30
Energie rinnovabili ........................................................................................................................... 32
Cogenerazione .................................................................................................................................. 34
Efficienza e risparmio energetico ................................................................................................ 34
Contenziosi ........................................................................................................................................ 35
Rapporti con l'Agenzia delle Entrate .......................................................................................... 41
Ambiti territoriali ............................................................................................................................. 42
Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio 2023 .................................. 44
Distribuzione dividendi ............................................................................................................ 45
Azioni proprie ............................................................................................................................. 45
Evoluzione prevedibile della gestione ................................................................................. 45
Andamento inflazionistico e tassi di interesse ................................................................... 46
Obiettivi e politiche del Gruppo e descrizione dei rischi ................................................ 46
Altre informazioni ..................................................................................................................... 52
Ricerca e sviluppo ............................................................................................................................ 52
Risorse Umane ................................................................................................................................ 54
Stagionalità dell'attività ............................................................................................................... 54
Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai direttori generali e ai dirigenti con responsabilità strategiche e partecipazioni
detenute ........................................................................................................................................... 55
Commento ai risultati economico finanziari dell'esercizio 2023 .................................. 56
Indicatori di performance .............................................................................................................. 56
Andamento della gestione - I principali indicatori operativi ................................................. 57
Andamento della gestione - I risultati economici del Gruppo ............................................... 58
Andamento della gestione - La situazione finanziaria ............................................................ 60
Andamento della gestione - Gli investimenti ............................................................................ 63
Prospetto di riconciliazione del patrimonio netto individuale con il patrimonio
netto consolidato ....................................................................................................................... 64
DICHIARAZIONE ANNUALE DI CARATTERE NON FINANZIARIO .............................................. 65
Messaggio del Presidente ......................................................................................................... 66
Nota metodologica ..................................................................................................................... 67
IDENTITÀ E RESPONSABILITÀ ....................................................................................................... 70
Il Gruppo Ascopiave nel territorio ......................................................................................... 70
Missione, valori e obiettivi strategici .................................................................................... 72
La Missione ......................................................................................................................................... 72
I Valori ................................................................................................................................................. 72
Obiettivi strategici ........................................................................................................................... 73
Governance della Capogruppo ................................................................................................ 74
Modello 231 e Codice Etico ..................................................................................................... 76
Rispetto della normativa sulla privacy ................................................................................. 78
Obiettivi di sostenibilità ........................................................................................................... 80
Possibili fattori di rischio associati alle tematiche di sostenibilità ............................... 81
Il risk management del climate change ................................................................................ 87
Sistema di gestione della sostenibilità e innovazione tecnologica ............................... 91
Miglioramento continuo di processi e sistemi ........................................................................... 91
Certificazioni ..................................................................................................................................... 91
Ascolto degli stakeholder e analisi di materialità ............................................................. 93
Analisi delle tematiche rilevanti per il Gruppo Ascopiave e i suoi stakeholder sui temi
di sostenibilità ................................................................................................................................... 94
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA ......................................................................................................... 99
Sviluppo sostenibile e cooperazione con la comunità ............................................................. 99
Risultati economico-finanziari ................................................................................................ 99
Produzione e distribuzione del valore aggiunto ................................................................ 99
La Tassonomia Europea (Reg. UE 2020/852) .................................................................... 100
Approccio fiscale ...................................................................................................................... 104
Investimenti .............................................................................................................................. 105
Rapporti con l'Autorità di regolazione ............................................................................... 106
La filiera del gas e la supply chain del Gruppo Ascopiave ............................................ 106
Qualificazione dei fornitori ................................................................................................... 107
Selezione dei fornitori ............................................................................................................ 107
Portale di e-procurement ............................................................................................................. 108
Valore distribuito ai fornitori ............................................................................................... 108
SOSTENIBILITÀ SOCIALE .............................................................................................................. 110
Le persone di Ascopiave ........................................................................................................ 110
Caratteristiche del personale ............................................................................................... 110
Tasso di assunzione e di turnover del personale .................................................................... 112
Lavoratori non dipendenti ........................................................................................................... 113
Porzione del senior management assunto localmente .......................................................... 113
Sviluppo e crescita del capitale umano ............................................................................. 113
Formazione ...................................................................................................................................... 114
Politiche di incentivazione e remunerazione ......................................................................... 114
Pari opportunità e welfare aziendale ................................................................................. 115
Benefit offerti ai dipendenti ........................................................................................................ 116
Sicurezza dell'ambiente di lavoro e salute dei lavoratori ............................................ 116
Certificazione "ISO 45001" "Gestione della Sicurezza sul Lavoro" ................................... 117
Sicurezza nei cantieri per le ditte terze .................................................................................. 118
CLIENTI E CITTADINI SERVITI ..................................................................................................... 119
Clienti e mercati serviti ................................................................................................................ 119
Piano di ispezione degli impianti ................................................................................................ 120
Piano degli interventi .................................................................................................................... 120
Pronto intervento ........................................................................................................................... 121
Piano di gestione delle emergenze ............................................................................................ 121
TERRITORIO E COMUNITA' ......................................................................................................... 122
Impegno sociale ........................................................................................................................ 122
Distribuzione delle sponsorizzazioni e donazioni per ambito ............................................. 122
Principali campagne e iniziative del Gruppo Ascopiave per la comunità locale ............. 123
Fiume Piave ..................................................................................................................................... 123
Ambito culturale ............................................................................................................................. 124
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ...................................................................................................... 125
I Valori fondamentali e la Politica ambientale ................................................................. 125
Salvaguardia ambientale e uso razionale dell'energia ................................................... 125
La Certificazione UNI EN ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale" ..................... 125
Certificazione integrata QSA della Capogruppo Ascopiave .................................................. 127
Parco veicoli aziendali ............................................................................................................ 127
Energy management ed emissioni ....................................................................................... 127
Produzione di energia idroelettrica ed eolica ......................................................................... 128
Energia Elettrica da fotovoltaico ................................................................................................ 128
Teleriscaldamento/Cogeneratori ................................................................................................ 128
Iniziative di efficienza energetica ....................................................................................... 129
Cogenerazione/Teleriscaldamento ............................................................................................ 130
Emissioni .................................................................................................................................... 131
Prelievi idrici ............................................................................................................................ 132
Gestione dei rifiuti .................................................................................................................. 133
Iniziative per l'ambiente ....................................................................................................... 136
Stazione di ricarica veicoli elettrici ........................................................................................... 136
Riduzione del consumo di plastica ............................................................................................. 136
Servizio mensa ................................................................................................................................ 136
Interventi presso la sede di Rovigo ............................................................................................ 137
Interventi presso la sede di Pieve di Soligo ............................................................................. 138
ALLEGATI: ...................................................................................................................................... 139
Tassonomia Europea - tabelle di dettaglio ........................................................................ 139
Tabella di raccordo ambiti D. Lgs. 254 e riferimenti documentali ............................. 141
GRI Content Index .................................................................................................................... 143
Prospetti di Bilancio Consolidato ............................................................................................. 151
Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata ............................................................. 152
Conto economico complessivo consolidato ....................................................................... 153
Prospetti delle variazioni nelle voci di patrimonio netto consolidato ....................... 154
Rendiconto finanziario consolidato ..................................................................................... 155
NOTE ESPLICATIVE ....................................................................................................................... 156
Informazioni societarie .......................................................................................................... 156
Criteri generali di redazione ed espressione di conformità agli IFRS ........................ 156
Schemi di Bilancio .................................................................................................................... 157
Principi contabili IAS/IFRS e relative interpretazioni IFRIC omologati ed applicabili
ai bilanci degli esercizi che iniziano dopo il 1° gennaio 2023 .................................... 157 Principi contabili, emendamenti ed interpretazioni Ifrs e Ifric omologati dall'unione europea, non ancora obbligatoriamente applicabili e non adottati in via
anticipata al 31 dicembre 2023 ........................................................................................... 158
Nome e sede legale dell'impresa che redige il bilancio consolidato .......................... 159
Aggregazioni aziendali ............................................................................................................ 159
Area e criteri di consolidamento ......................................................................................... 161
Dati di sintesi delle società consolidate integralmente ................................................. 163
Criteri di valutazione .............................................................................................................. 164
NOTE DI COMMENTO ALLE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO ............ 175
Attività non correnti ............................................................................................................... 175
Attività correnti ....................................................................................................................... 185
Patrimonio netto consolidato ............................................................................................... 191
Passività non correnti ............................................................................................................. 192
Passività correnti ..................................................................................................................... 198
NOTE DI COMMENTO ALLE PRINCIPALI VOCI DI CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO ... 203
Ricavi ........................................................................................................................................... 203
Costi ............................................................................................................................................ 204
Proventi e oneri finanziari .................................................................................................... 209
Imposte ....................................................................................................................................... 210
Risultato netto delle attività destinate alla vendita ....................................................... 211
Componenti non ricorrenti .................................................................................................... 211
Transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali ............................................ 211
Andamento economico, patrimoniale e finanziario delle società destinate alla
vendita ............................................................................................................................................ 212
I risultati economici delle Società destinate alla vendita ............................................. 212
Impegni e rischi ........................................................................................................................ 213
Fattori di rischio ed incertezza ............................................................................................ 214
Erogazioni pubbliche ricevute .............................................................................................. 216
Gestione del Capitale .............................................................................................................. 217
Rappresentazione delle attività e passività finanziarie per categorie ...................... 218
Informativa di settore ............................................................................................................. 219
Compensi alla Società di revisione ...................................................................................... 220
Utile per Azione ....................................................................................................................... 220
Rapporti con parti correlate ................................................................................................. 221
Schemi di bilancio esposti in base alla delibera Consob 15519/2006 ........................ 223
Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata .................................................................... 223
Conto economico complessivo consolidato .............................................................................. 224
Rendiconto Finanziario consolidato ........................................................................................... 225
Indebitamento finanziario netto consolidato .......................................................................... 226
Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio 2023 ................................ 227
Obiettivi e politiche del Gruppo .......................................................................................... 227
Allegati:
-
- Dichiarazione del dirigente preposto - Attestazione al Bilancio consolidato ai sensi dell'art. 81-ter del regolamento Consob n.11971;
-
- Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.
Collegio Sindacale:
- Relazione del Collegio Sindacale al bilancio chiuso al 31 dicembre 2023.
Società di Revisione:
-
- Relazione della società di revisione al bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023;
-
- Relazione della società di revisione al bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023;
-
- Relazione della società di revisione sulla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023.
INFORMAZIONI GENERALI
Organi sociali ed informazioni societarie
Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale
Soggetto |
carica |
durata carica |
data inizio |
data fine |
Cecconato Nicola |
Presidente del Consiglio di Amministrazione |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
e Amministratore delegato |
||||
Pietrobon Greta* |
Consigliere indipendente |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Quarello Enrico** |
Consigliere |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Bet Roberto |
Consigliere |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Geronazzo Mariachiara |
Consigliere indipendente |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Vecchiato Luisa*** |
Consigliere indipendente |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Novello Cristian |
Consigliere indipendente |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
(*) Pietrobon Greta è stata nominata Lead Independent Director dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2021;
(**) Quarello Enrico è stato amministratore indipendente sino alla data del 28 gennaio 2021 e, successivamente, amministratore non indipendente;
(***) Vecchiato Luisa è stata amministratore non indipendente sino alla data del 28 gennaio 2021 e, successivamente, amministratore indipendente.
Cecconato Nicola *Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore delegato 2023-2025 18.04.2023 Approv.bilancio 2025 |
|
Pietrobon Greta Quarello Enrico Novello Cristian Monti Federica Vecchiato Luisa |
Consigliere Consigliere 2023-2025
|
Zoppas Giovanni **Consigliere indipendente 2023-2025 18.04.2023 Approv.bilancio 2025 |
(*) Cecconato Nicola è stato nominato Amministratore Delegato dal Consiglio di Amministrazione dell'11 maggio 2023;
(**) Zoppas Giovanni è stato nominato Lead Independent Director dal Consiglio di Amministrazione dell'11 maggio 2023.
Soggetto |
carica |
durata carica |
data inizio |
data fine |
Salvaggio Giovanni |
Presidente del collegio sindacale |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Moro Barbara |
Sindaco effettivo |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Biancolin Luca |
Sindaco effettivo |
2020-2022 |
29.05.2020 |
18.04.2023 |
Salvaggio Giovanni |
Presidente del collegio sindacale |
2023-2025 |
18.04.2023 |
Approv.bilancio 2025 |
Moro Barbara |
Sindaco effettivo |
2023-2025 |
18.04.2023 |
Approv.bilancio 2025 |
Biancolin Luca |
Sindaco effettivo |
2023-2025 |
18.04.2023 |
Approv.bilancio 2025 |
Comitati endoconsiliari
Comitato per il Controllo e Rischi |
Soggettocarica data iniziodata fine |
Novello Cristian Monti Federica Vecchiato Luisa Amministratore indipendente - Presidente Amministratore indipendente Amministratore indipendente
|
Comitato per le Remunerazioni |
Soggettocarica data iniziodata fine |
Vecchiato Luisa Novello CristianAmministratore indipendente - Presidente Amministratore indipendente
|
Comitato Sostenibilità |
Soggettocarica data iniziodata fine |
Pietrobon Greta Amministratore non esecutivo - Presidente
|
Società di Revisione
PricewaterhouseCoopers S.p.A.
Sede legale e dati societari Ascopiave S.p.A.
Via Verizzo, 1030
I-31053 Pieve di Soligo - TV Italia
Tel: +39 0438 980098
Fax: +39 0438 964778
Cap. Soc.: Euro 234.411.575 i.v. P.IVA 03916270261
Investor relations
Tel. +39 0438 980098 Fax +39 0438 964778 e-mail :investor.relations@ascopiave.it
Principali dati economici e finanziari del Gruppo Ascopiave
Dati economici
Eserc izio |
||
(migliaia di Euro) |
2023 % dei ricavi |
2022 % dei ricavi |
Ric avi Margine operativo lordo Risultato operativo Risultato dell'esercizio Risultato netto dell'esercizio |
|
|
Si precisa che per margine operativo lordo si intende il risultato prima di ammortamenti, svalutazione crediti, gestione finanziaria ed imposte.
Dati patrimoniali
(migliaia di Euro) |
31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
Capitale circolante netto Immobilizzazioni e altre attività non correnti (non finanziarie) Passività non correnti (escluso finanziamenti) |
33.702 1.273.692 (63.749) |
(17.005) 1.378.338 (63.073) |
Capitale investito netto |
1.243.645 |
1.298.260 |
Posizione finanziaria netta Patrimonio netto totale |
(389.363) (854.282) |
(411.857) (886.403) |
Fonti di finanziamento |
(1.243.645) |
(1.298.260) |
Si precisa che per "Capitale circolante netto" si intende la somma di rimanenze di magazzino, crediti commerciali, crediti tributari, altre attività correnti, debiti commerciali, debiti tributari (entro 12 mesi) e altre passività correnti.
Dati dei flussi monetari
Esercizio |
||
(Migliaia di Euro) |
2023 |
2022 |
Utile complessivo dell'esercizio |
18.472 |
35.104 |
Flussi di cassa generati dall'attività operativa Flussi di cassa utilizzati dall'attività di investimento Flussi di cassa utilizzati dall'attività di finanziamento |
6.128 49.060 (80.022) |
98.520 (83.285) 19.143 |
Flusso monetario dell'esercizio |
(24.834) |
34.378 |
Disponibilità liquide esercizio precedente |
76.917 |
42.539 |
Disponibilità liquide esercizio corrente |
52.083 |
76.917 |
RELAZIONE SULLA GESTIONE
Premessa
Il Gruppo Ascopiave chiude l'esercizio 2023 con un utile netto consolidato di 36,7 milioni di Euro (32,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), con un incremento pari a 4,2 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente.
Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2023 ammonta a 854,2 milioni di Euro (886,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), ed il capitale investito netto a 1.243,6 milioni di Euro (1.298,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2022). Nell'esercizio 2023 il Gruppo ha realizzato investimenti per 87,6 milioni di Euro (87,0 milioni di Euro nel 2022), prevalentemente nell'attività di installazione di misuratori elettronici, nonché nello sviluppo, manutenzione e ammodernamento delle reti e degli impianti di distribuzione del gas per 61,6 milioni di Euro (58,0 milioni di Euro nel 2022). Al termine del periodo di riferimento sono stati effettuati investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per 23,6 milioni di Euro.
Si segnala che i risultati economici conseguiti dal Gruppo Estenergy e da Cogeide S.p.A. risultano iscritti per la quota di competenza del Gruppo nella voce "Risultato netto delle società consolidate con il metodo del patrimonio netto".
Attività
Il Gruppo Ascopiave opera principalmente nel settore della distribuzione del gas naturale. Attualmente è titolare di concessioni e affidamenti diretti per la gestione della distribuzione del gas in 304 Comuni, esercendo una rete distributiva che si estende per oltre 14.700 chilometri e fornendo il servizio a circa 874.000 utenti.
Il Gruppo è inoltre presente nel settore delle energie rinnovabili, detenendo 29 impianti di produzione di energia idroelettrica ed eolica.
Il Gruppo opera altresì nell'ambito della cogenerazione e gestione calore, nonché nel settore idrico, essendo socio e partner tecnologico della società Cogeide, che gestisce il servizio idrico integrato in 15 Comuni, servendo un bacino di oltre 100 mila abitanti tramite una rete di 880 km.
Obiettivi strategici
Il Gruppo Ascopiave si propone di perseguire una strategia aziendale focalizzata sulla creazione di valore per i propri stakeholders, sul mantenimento dei livelli di eccellenza nella qualità dei servizi offerti, rispettando l'ambiente e valorizzando le istanze sociali che caratterizzano il contesto in cui opera.
A tal fine intende consolidare la propria posizione di leadership nel settore del gas a livello regionale e mira a raggiungere posizioni di rilievo anche in ambito nazionale, traendo vantaggio dal processo di liberalizzazione in atto. Le principali direttrici della sua strategia di sviluppo sono costituite dalla crescita dimensionale, dalla diversificazione in altri comparti del settore energetico sinergici con il core business e dal miglioramento dei processi operativi.
Andamento della gestione
I volumi di gas distribuiti attraverso le reti gestite dal Gruppo sono stati 1.432,0 milioni di metri cubi, con un decremento dell'1,6% rispetto all'esercizio precedente principalmente correlato al protrarsi di temperature relativamente miti anche nell'ultimo trimestre dell'anno.
La rete di distribuzione al 31 dicembre 2023 ha una lunghezza di 14.730 chilometri, in aumento di 116 chilometri rispetto al 31 dicembre 2022.
I 28 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dalla potenza installata complessiva di 62,5 MW, hanno prodotto 150,8 GWh nel corso dell'esercizio, evidenziando un incremento del 69,0% rispetto al 2022. Nonostante il miglioramento registrato rispetto al dato in comparazione, la produzione dell'esercizio è stata pesantemente condizionata dalla significativa siccità. Ad inizio anno 2024 si segnala l'entrata in esercizio di un ulteriore impianto eolico della controllata Salinella Eolico S.r.l., ubicato in Calabria, la cui potenza installata ammonta a 21,6 MW.
Risultati economici e situazione finanziaria
I ricavi consolidati del 2023 si attestano a 180,8 milioni di Euro, contro i 163,7 milioni di Euro registrati nell'esercizio precedente.
Il risultato operativo del Gruppo si è attestato a 46,0 milioni di Euro, in aumento di 14,1 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente.
Il risultato netto consolidato, pari a 36,7 milioni di Euro, evidenzia un incremento di 4,2 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente.
La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 31 dicembre 2023 è pari a 389,4 milioni di Euro, in riduzione di 22,5 milioni di Euro rispetto ai 411,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2022.
La riduzione dell'indebitamento finanziario è determinata dal cash flow dell'esercizio (dato dalla somma del risultato netto, delle minusvalenze/plusvalenze, dei proventi da partecipazioni, del risultato delle società consolidate con il metodo del patrimonio netto e degli ammortamenti e svalutazioni), che ha generato risorse per 63,5 milioni di Euro, dalla gestione del capitale circolante netto, che ha assorbito risorse finanziarie per Euro 61,6 milioni di Euro, dall'attività di investimento che ha generato risorse per 25,8 milioni di Euro e dalla gestione del patrimonio (dividendi) che ha assorbito risorse per 5,3 milioni di Euro.
Il rapporto tra la Posizione Finanziaria Netta e il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2023 è risultato pari a 0,46 (0,46 al 31 dicembre 2022).
Allegati
Disclaimer
ASCOPIAVE S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 marzo 2024 18:37:47 UTC.