Condividi

28/01/2022 - ASCOPIAVE S.p.A.: Perfezionata l’acquisizione della partecipazione di maggioranza in Eusebio Energia S.r.l., società attiva nel settore dell’energia

[X]
Perfezionata l’acquisizione della partecipazione di maggioranza in eusebio energia s.r.l., società attiva nel settore dell’energia

COMUNICATO STAMPA

ASCOPIAVE: PERFEZIONATA L'ACQUISIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI MAGGIORANZA IN EUSEBIO

ENERGIA S.R.L., SOCIETÀ ATTIVA NEL SETTORE DELL'ENERGIA

Ascopiave S.p.A. ("Ascopiave") comunica di aver perfezionato in data odierna un ulteriore investimento nel settore delle energie rinnovabili relativa al settore idroelettrico ed eolico come previsto nel Piano Strategico 2020- 2024.

L'investimento consiste nell'acquisizione da parte di Ascopiave della partecipazione di maggioranza, detenuta da Supermissile S.r.l, pari al 79,74% del capitale sociale di Eusebio Energia S.r.l. ("Eusebio"), società attiva nel settore energetico.

Eusebio dispone di 22 impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di cui 21 centrali idroelettriche, per una potenza complessiva di 44 MW, site in Lombardia e Veneto e un parco eolico, composto da 14 pale da 1 MW ciascuna, sito in Campania.

Il prezzo corrisposto al closing per l'acquisizione della partecipazione di maggioranza di cui sopra è pari ad Euro 44,8 milioni e prevede un meccanismo di earn-out. La posizione finanziaria netta stimata di Eusebio al 31 dicembre 2021 è pari ad Euro 18,5 milioni. L' EBITDA preconsuntivo per l'esercizio 2021 di Eusebio è stimato pari a circa euro 13 milioni e per il 2022 ci si attende un risultato in linea con quello dell'esercizio precedente, al lordo delle compensazioni previste dal recente intervento normativo.

Il Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ascopiave, dott. Nicola Cecconato ha commentato: "Sono molto orgoglioso di questa operazione che conferma l'impegno del Gruppo Ascopiave verso le energie rinnovabili, verso un business sempre più green e sostenibile per concorrere all'attuazione della transizione energetica nazionale".

Nell'operazione Ascopiave è stata assistita dall' advisor finanziario Lazard e dallo studio legale BonelliErede, mentre il venditore è stato assistito dall' advisor finanziario Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International e dallo Studio Legale Losa.

* * *

Il Gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale.

Il Gruppo detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell'attività in 268 Comuni, fornendo il servizio a circa 775.000 utenti attraverso una rete di oltre 12.000 chilometri. Ascopiave è inoltre partner del Gruppo Hera nella commercializzazione del gas e dell'energia elettrica, detenendo una partecipazione del 48% nella società Est Energy, primario operatore del settore con un portafoglio di oltre 1 milione di contratti di vendita ai consumatori finali, principalmente nelle regioni Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia.

Ascopiave è presente anche nel settore idrico, essendo socio e partner tecnologico della società Cogeide, che gestisce il servizio idrico integrato in 15 Comuni della Provincia di Bergamo, servendo un bacino di oltre 100 mila abitanti tramite una rete di 880 km.

Ascopiave è altresì presente nel settore idroelettrico, detenendo 6 impianti di produzione di energia idroelettrica con una potenza nominale istallata di 4,6 MW. Tramite la controllata Salinella Eolico S.r.l., Ascopiave sta per avviare la realizzazione di un impianto eolico.

Ascopiave dal 12 dicembre 2006 è quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana.

1

Contact:

Community Group

Ascopiave

Giuliano Pasini

Tel. 0438 / 980098

Gianandrea Gamba

Roberto Zava - Media Relator

Tel. 0422 / 416111

Cell. 335 / 1852403

Cell. 335 / 6085019

Giacomo Bignucolo - Investor Relator

Cell. 335 / 1311193

Pieve di Soligo, 28 gennaio 2022

2

Disclaimer

ASCOPIAVE S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 gennaio 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 gennaio 2022 13:29:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi