11/05/2023 - ASCOPIAVE S.p.A.: Nomina dell’Amministratore Delegato e dei Comitati endoconsiliari, verifica dell’indipendenza di amministratori e sindaci

[X]
Nomina dell’amministratore delegato e dei comitati endoconsiliari, verifica dell’indipendenza di amministratori e sindaci

COMUNICATO STAMPA

ASCOPIAVE S.p.A.: Nomina dell'Amministratore Delegato e dei Comitati endoconsiliari, verifica dell'indipendenza di amministratori e sindaci.

Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A., riunitasi in data odierna, ha nominato il Presidente Nicola Cecconato quale Amministratore delegato della Società; lo stesso Consiglio ha delegato al Presidente e all'Amministratore delegato i relativi poteri. Inoltre, sulla base delle informazioni ricevute dai diretti interessati nonché delle informazioni in proprio possesso, il Consiglio ha accertato, ai sensi delle disposizioni del Testo Unico della Finanza e del Codice di Corporate Govenance, che gli amministratori Federica Monti, Cristian Novello, Luisa Vecchiato e Giovanni Zoppas sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza e dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance e che pertanto la composizione del Consiglio di Amministrazione è conforme a quanto previsto dall'art. 147-ter del Testo Unico della Finanza e dall'art. IA.2.10.6 delle Istruzioni al Regolamento di Borsa Italiana in materia di emittenti STAR.

Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l'indipendenza dei propri componenti.

In data 8 maggio 2023 il Collegio Sindacale ha accertato il possesso, in capo ai propri componenti, dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148 comma 3, del Testo Unico della Finanza e dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance, sulla base delle informazioni ricevute dai diretti interessati. La composizione del Collegio Sindacale è pertanto conforme a quanto previsto dallo stesso articolo 148 del Testo Unico della Finanza.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto a costituire il Comitato Controllo e Rischi, individuando quali componenti del medesimo:

  • Cristian Novello (Presidente), amministratore indipendente;
  • Federica Monti, amministratore indipendente;
  • Luisa Vecchiato, amministratore indipendente,

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, ha provveduto a costituire il Comitato per le Remunerazioni individuando, quali componenti del medesimo:

  • Luisa Vecchiato (Presidente), amministratore indipendente;
  • Cristian Novello, amministratore indipendente;
  • Greta Pietrobon, amministratore non esecutivo,

Il Consiglio di Amministrazione, ha altresì provveduto a costituire il Comitato per la Sostenibilità individuando, quali componenti del medesimo:

  • Greta Pietrobon (Presidente), amministratore non esecutivo;
  • Federica Monti, amministratore indipendente;
  • Enrico Quarello, amministratore non esecutivo.

Il curriculum vitae di ogni amministratore e sindaco, nonché le informazioni relative alle liste di provenienza sono consultabili sul sito internet della Società (www.gruppoascopiave.it).

Il Gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale. Il Gruppo detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell'attività in 305 Comuni, fornendo il servizio a oltre 880.000 utenti attraverso una rete di oltre 14.500 chilometri.

1

Ascopiave è partner del Gruppo Hera nella commercializzazione del gas e dell'energia elettrica, detenendo una partecipazione del 40% nella società EstEnergy S.p.A., primario operatore del settore con un portafoglio di oltre 1 milione di contratti di vendita ai consumatori finali, principalmente nelle regioni Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia.

Ascopiave è presente anche nel settore idrico, essendo socio e partner tecnologico della società Cogeide S.p.A., che gestisce il servizio idrico integrato in 15 Comuni della Provincia di Bergamo, servendo un bacino di oltre 100 mila abitanti tramite una rete di 880 km.

Ascopiave è presente nel settore delle energie rinnovabili, detenendo 28 impianti di produzione di energia idroelettrica ed eolica con una potenza nominale istallata di 62,5 MW. Tramite la controllata Salinella Eolico S.r.l., inoltre, sta per avviare la realizzazione di un nuovo impianto eolico.

Ascopiave è presente nel settore della fornitura di servizi ICT tramite la controllata Asco TLC S.p.A..

Ascopiave dal 12 dicembre 2006 è quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana.

Contact:

Community Group

Ascopiave

Giuliano Pasini

Tel. 0438 / 980098

Gianandrea Gamba

Roberto Zava - Media Relator

Tel. 0422 / 416111

Cell. 335 / 1852403

Cell. 335 / 6085019

Giacomo Bignucolo - Investor Relator

Cell. 335 / 1311193

Pieve di Soligo, 11 maggio 2023

2

Disclaimer

ASCOPIAVE S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 maggio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 maggio 2023 12:38:10 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi