20/12/2022 - Almawave S.p.A.: Almawave e CBI siglano un accordo per offrire nuovi servizi Fintech alle banche italiane

[X]
Almawave e cbi siglano un accordo per offrire nuovi servizi fintech alle banche italiane

ALMAWAVE E CBI SIGLANO UN ACCORDO

PER OFFRIRE NUOVI SERVIZI FINTECH ALLE BANCHE ITALIANE

Roma, 20 dicembre 2022 - Almawave (EGM: AIW), società del Gruppo Almaviva, leader nell'Intelligenza Artificiale (AI), nell'analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data e CBI, società partecipata da 400 prestatori di servizi di pagamento che sviluppa in logica collaborativa servizi digitali, tra cui quelli di open finance, a supporto dell'industria finanziaria e della Pubblica Amministrazione, comunicano di aver sottoscritto una partnership in ambito fintech.

L'accordo ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data per Smart Lending, ovvero l'offerta di nuovi servizi fintech a banche ed istituti di credito italiani, attraverso l'impiego degli alternative data, forniti da The Data Appeal Company società del gruppo Almawave. Questi, disponibili accedendo a molteplici sorgenti digitali, alle informazioni presenti online e ricorrendo ad avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentono di analizzare con precisione contenuti e informazioni funzionali a migliorare la comprensione del cliente e parametri utili a una più efficace gestione operativa, sempre più orientata alla sostenibilità.

I dati forniti agli intermediari finanziari, e in costante aggiornamento, permettono alla banca, ad esempio, di disporre di una serie di indicatori estremamente utili nel processo di analisi del merito creditizio dei singoli clienti. Il tutto nel pieno rispetto di privacy e normative.

Tutto ciò unitamente all'esperienza in ambito Fintech di CBI, che con la soluzione internazionale "CBI Globe"

  • in grado di consentire ai Player del settore di raggiungere, tramite un'unica connessione, il mercato bancario domestico ed i principali hub internazionali. Nel suo ruolo di industry utility, da oltre 25 anni CBI supporta l'industria finanziaria italiana nelle attività di digitalizzazione dei servizi finanziari, contribuendo ad ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti nel nostro Paese abilitando nuove opportunità di business in ambito Open Finance e Data Economy.

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave ha sottolineato: "La partnership con CBI consente di facilitare l'introduzione delle soluzioni del nostro Gruppo nel mercato delle Banche italiane e di fare importanti passi in avanti verso un modello di istituto bancario sempre più digitale, data driven e sostenibile. Questa partnership, com'è nella mission di Almawave, punta infatti a rendere maggiormente tangibile il potenziale dell'Intelligenza Artificiale nel quotidiano delle persone e se da un lato consentirà alle banche, mediante l'analisi dei dati, di comprendere meglio la situazione e i bisogni dei clienti, dall'altro permetterà di offrire ai clienti stessi prodotti migliori ed efficaci, riducendo anche il time to market".

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI ha evidenziato: "CBI e Almawave aprono le porte ai nuovi paradigmi open finance per consentire ai Prestatori di Servizi di Pagamento di utilizzare agevolmente servizi fintech caratterizzati da elevata complessità tecnologica. Lo sviluppo di partnership di valore, quale quella con Almawave, mette a disposizione dell'industria finanziaria un patrimonio esperienziale importante, basato sulla collaborazione per una migliore competizione, che consente la creazione di un nuovo paradigma del 'fare banca' sempre più innovativo e sostenibile".

About ALMAWAVE

Almawave S.p.A, azienda del Gruppo Almaviva, è una società italiana leader nell'Intelligenza Artificiale e nell'analisi del linguaggio naturale scritto e parlato. Almawave dispone di tecnologie proprietarie all'avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell'AI nell'evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave USA e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 350 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework - Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture AI e Integration - oltre a una profonda conoscenza dei processi di business. Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell'interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l'informazione in un'ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione. La società può contare su oltre 250 clienti e migliaia di final users delle proprie piattaforme. Al perimetro di Gruppo si sono aggiunte due nuove società: The Data Appeal Company, operativa con un prodotto AI based nel mondo della location intelligence per i settori Turismo, Fintech e Retail e Sistemi Territoriali, che offre soluzioni di decision support system, Geo spacial analytics e competenze Big Data nei settori Utilities e Government. www.almawave.it

Per ulteriori informazioni:

Euronext Growth Advisor

Investor Relation Almawave

Banca Mediolanum.

Antonello Gresia CFO e Investor Relations investor.relations@almawave.it

02 9049 2525 ecm@mediolanum.it

Investor Relation Advisor

Mara Di Giorgio +39 335 7737417 mara@twin.services

Simona D'Agostino +39 335 7729138 simona.dagostino@hear-ir.com

Media Relations

THANAI Communication Advisors (Ufficio Stampa esterno)

Thanai Bernardini: +39 335 7245418 me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti: + 39 348 0090866 alessandro.valenti@thanai.it

Gruppo Almaviva

Ilaria De Bernardis +39 342 9849109 i.debernardis@almaviva.it

Mariagrazia Scaringella mob. +39 340 8455510 m.scaringella@almaviva.it

About CBI

CBI S.c.p.a. è una società a cui aderiscono circa 400 Prestatori di Servizi di Pagamento come Soci e clienti, che svolge il ruolo di hub per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell'industria finanziaria, creando servizi digitali che gli stessi intermediari offrono a imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. È una società sorvegliata dalla Banca d'Italia in quanto considerata infrastruttura rilevante ai sensi dell'art. 146 TUB. In questi anni molteplici sono stati i risultati raggiunti da CBI: più di 3 milioni di aziende utilizzano in Italica il Servizio CBI per la gestione della tesoreria multibanca; oltre 11 milioni di cittadini hanno già utilizzato il Servizio CBILL per consultare e pagare online avvisi di pagamento di aziende e pagoPA; 7 pubbliche amministrazioni centrali collegate a CBI con servizi applicativi centralizzati per raggiungere tutte le banche e ottimizzare così la gestione di progetti e servizi complessi; oltre l'80% dell'industria finanziaria italiana aderisce alla piattaforma multioperatore CBI Globe che semplifica il colloquio tra Prestatori di Servizi di Pagamento, Fintech, imprese e Pubblica Amministrazione sia per rispondere alla compliance con la normativa europea sia per assumere un ruolo attivo in ambito open banking, grazie al raggiungimento della totalità dei conti correnti online a livello domestico e le principali piattaforme di open banking europee, creando soluzioni innovative per i clienti; in ambito Open Finance a Data Monetization, CBI ha sviluppato alcuni servizi a valore aggiunto (VAS) per migliorare la competitività dei propri clienti, tra questi i servizi Check IBAN, Check IBAN Cross-border, Name Check, Smart Onboarding e il progetto Database Controllo Fatture ammesso in Sandbox regolamentare. Per maggiori informazioni: www.cbi-org.eu

Per ulteriori informazioni:

CBI

Marina Schicchi m.schicchi@cbi-org.eu

Barabino & Partners Italia Giovanni Scognamiglio g.scognamiglio@barabino.it Tel. +39.340.316.19.42 Martina Mazza m.mazza@barabino.it Tel. +39.342.763.30.81

Disclaimer

Almawave S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 dicembre 2022 11:29:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi