Bilancio di Sostenibilità
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario ai sensi dell'art. 4 del D.lgs. 254/2016
2022
Bilancio di Sostenibilità 2022
Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario ai sensi del D.lgs. 254/2016
Sommario
LETTERA AGLI STAKEHOLDER NOTA METODOLOGICA
TABELLA DI RACCORDO CON IL D.LGS. 254/2016
I PRINCIPALI PRESIDI SOCIO-AMBIENTALI DEL GRUPPO ADB
3 4 5 6
1. |
IL GRUPPO ADB |
10 |
1.1 CONTESTO DI RIFERIMENTO, MODELLO DI BUSINESS E STRATEGIA |
12 |
|
1.1.1 MODELLO DI BUSINESS E PIANO STRATEGICO PER RISPONDERE AI CAMBIAMENTI DEL SETTORE |
14 |
|
1.1.2 AGENDA 2030: LE INTERAZIONI DEL GRUPPO CON GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE |
16 |
|
1.2 LA STORIA DEL GRUPPO |
17 |
|
1.3 ASSETTO SOCIETARIO E STRUTTURA DEL GRUPPO |
18 |
|
1.4 PIANO DI SOSTENIBILITÀ |
26 |
|
1.5 STAKEHOLDER ENGAGEMENT E ANALISI DI MATERIALITÀ |
30 |
|
1.5.1 ANALISI DI MATERIALITÀ |
33 |
|
1.6 IL MODELLO ORGANIZZATIVO PER UNA GESTIONE ETICA DEL BUSINESS |
35 |
|
1.6.1 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO |
36 |
|
1.6.2 TAX RESPONSIBILITY |
39 |
|
1.6.3 MODELLO DI GESTIONE DEI RISCHI INTEGRATO |
39 |
|
1.6.4 POLITICHE DI PROCUREMENT E GESTIONE DEGLI APPALTI |
42 |
|
2. |
LA STRATEGIA PER CREARE VALORE |
46 |
2.1 AMPLIARE IL NETWORK DI DESTINAZIONI |
50 |
|
2.2 SVILUPPARE LE INFRASTRUTTURE |
52 |
|
2.3 GARANTIRE L'ACCESSIBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO |
54 |
|
2.4 CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO |
59 |
|
2.4.1 CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO |
59 |
|
2.4.2 DISTRIBUZIONE DI VALORE AGGIUNTO |
60 |
|
2.4.3 INVESTIMENTI |
61 |
|
2.5 FORNIRE UN'EXPERIENCE DI QUALITÀ A 360° |
62 |
|
2.5.1 CUSTOMER SATISFACTION E QUALITÀ DEI SERVIZI OFFERTI |
63 |
|
2.5.2 INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE AL SERVIZIO DEL BUSINESS E DEI PASSEGGERI |
66 |
|
2.5.3 RISPONDERE AI BISOGNI DEI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITÀ (PRM) |
67 |
|
2.5.4 LA QUALITÀ DELL'OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI PREMIUM |
69 |
|
2.5.5 SAFETY AEROPORTUALE E GESTIONE DELLE EMERGENZE |
70 |
|
2.5.6 COMUNICARE E COINVOLGERE I PASSEGGERI |
75 |
|
2.6 TUTELARE L'AMBIENTE E RISPONDERE ALLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO |
78 |
|
2.6.1 GESTIONE DEL RUMORE |
79 |
|
2.6.2 EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO |
80 |
|
2.6.3 QUALITÀ DELL'ARIA |
84 |
|
2.6.4 GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE |
86 |
|
2.6.5 GESTIONE DEI RIFIUTI |
87 |
|
2.7 INVESTIRE NELLE RISORSE E NEL LORO SVILUPPO |
89 |
|
2.7.1 GESTIONE DEL PERSONALE |
90 |
|
2.7.2 DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ |
92 |
|
2.7.3 VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE |
94 |
|
2.7.4 FORMAZIONE |
95 |
|
2.7.5 BENESSERE E SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI |
98 |
|
2.7.6 RELAZIONI INDUSTRIALI |
99 |
|
2.7.7 TUTELA E PREVENZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO |
101 |
|
103 |
||
104 |
||
106 |
||
108 |
||
118 |
GLOSSARIO
TABELLA DI RACCORDO TEMI MATERIALI E IMPATTI ASSOCIATI (PROSPETTIVA INSIDE-OUT) TABELLA DI RACCORDO GRI STANDARDS E TEMI MATERIALI
GRI CONTENT INDEX
RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE
Lettera agli Stakeholder
La quinta edizione della Dichiarazione non finanziaria - Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa racconta un 2022 caratterizzato da un'importante ripresa dei volumi di traffico che, dopo gli anni difficili della pandemia e dopo una prima parte dell'anno ancora in affanno, dall'estate 2022 ha registrato una crescita significativa e repentina pur non raggiungendo stabilmente i livelli pre-pandemici, con un gap di circa il 10%. Nonostante ciò, il Marconi con 8.496.000 passeggeri ha mantenuto il settimo posto tra gli aeroporti italiani per traffico passeggeri e, con oltre 55 milioni di Kg. di merce e posta, il terzo posto nel settore cargo. Si conferma quindi un'infrastruttura strategica per il sistema aeroportuale nazionale e per il suo territorio.
Dopo la fase emergenziale del 2020 e 2021, che aveva messo al primo posto la tutela della salute di lavoratori e passeggeri e la salvaguardia dei posti di lavoro con l'attivazione, per la prima volta nella storia italiana, della Cassa integrazione in sostegno al reddito dei dipendenti delle società di gestione aeroportuale, nel corso dell'anno il tema Covid è andato via via esaurendosi, con la progressiva scomparsa delle restrizioni ai viaggi. Il 2022 ha comunque evidenziato delle criticità legate all'aggressione della Russia all'Ucraina che ha prodotto, tra le altre cose, un forte aumento dei costi dell'energia e delle materie prime e, di conseguenza, dell'inflazione ed un clima di incertezza e instabilità nello scenario geopolitico oltre che macroeconomico.
In questo quadro di luci e ombre il Gruppo ha lavorato intensamente su tanti ambiti, tra cui quello operativo per far fronte ai picchi di traffico dei mesi estivi, di sviluppo infrastrutturale per fare ripartire i cantieri all'interno del Terminal passeggeri e della Sostenibilità .
La rapida ripresa del traffico ha riportato in primo piano le relazioni con gli stakeholders, sempre più attenti alle tematiche di sostenibilità e rumore. A questo proposito il Gruppo conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile dello scalo, in coordinamento con le Istituzioni del territorio, anche attraverso il potenziamento dei propri strumenti di dialogo e condivisione con i cittadini sui temi ambientali. Per quanto riguarda l'inquinamento acustico, principale impatto ambientale dell'Aeroporto, il Gruppo ha avviato uno studio in collaborazione con ENAV per mappare i principali fattori di disturbo per i cittadini residenti nelle zone limitrofe al sedime oltre all'erogazione di un contributo per un intervento di mitigazione acustica presso una scuola dell'infanzia sita nel quartiere Navile.
Tra le altre iniziative del Piano di Sostenibilità sul fronte ambientale ed, in particolare, della lotta al cambiamento climatico AdB ha l'ambizione di raggiungere l'obiettivo del "Net Zero Carbon Emission" entro il 2030 - con 20 anni di anticipo rispetto all'obiettivo all'anno 2050 del programma Airport Carbon Accreditation - attraverso una serie di investimenti volti allo sviluppo dell'energia rinnovabile, alla promozione dell'efficienza energetica e mobilità sostenibile e alla decarbonizzazione attraverso la cattura e l'assorbimento delle emissioni.
Nel 2022 lo scalo ha ottenuto la certificazione di livello 3+ del framework internazionale, corrispondente al livello Neutrality ed è stata avviata la gara di appalto per la realizzazione di una ampia fascia boscata a nord dell'Aeroporto di circa 40 ettari inclusiva di un percorso ciclabile fruibile dalla collettività.
Sempre in ambito mobilità sostenibile è proseguita anche la progettazione di un percorso ciclabile di collegamento fra il polo aeroportuale e gli abitanti di Bologna e Lippo di Calderara di Reno ed è stata realizzata una bike station sotto la stazione del Marconi Express.
Da citare anche le iniziative nel campo della qualità dell'aria, con l'avvio di una collaborazione con l'Università di Bologna sul biomonitoraggio della qualità dell'aria tramite l'utilizzo di api.
AdB ha portato avanti anche importanti progetti in ambito di sostenibilità sociale con l'obiettivo di valorizzare e sostenere le proprie persone ed il territorio. Tra le varie iniziative si segnala l'ottenimento, prima società di gestione aeroportuale in Italia, della certificazione di gender equality in base alla nuova normativa UNI/PdR 125:2022. Obiettivo del Gruppo, infine, è proseguire in un coinvolgimento sempre maggiore degli stakeholder per il raggiungimento di obiettivi comuni in un'ottica sostenibile e di massimizzazione costante del valore creato per tutti gli stakeholder.
Nazareno Ventola
Amministratore Delegato e Direttore generale
Nota Metodologica
La Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (nel seguito anche "Dichiarazione" o "DNF o "Bilancio di Sostenibilità ") di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. e società controllate (nel seguito anche "Gruppo" o "Gruppo AdB"), è redatta nella sua quinta edizione ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e successivi aggiornamenti (in attuazione della Direttiva 2014/95/ UE) su base volontaria ai sensi dell'art. 7 del Decreto. La DNF è uno strumento di comunicazione che descrive, in modo trasparente e articolato, le informazioni e i dati relativi alle politiche e alla gestione dei temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. L'obiettivo del presente documento è fornire informazioni utili ad assicurare la comprensione delle attività svolte dal Gruppo Aeroporto di Bologna S.p.A. in tali ambiti, del suo andamento, dei risultati conseguiti e degli impatti che ne sono derivati, dando evidenza dell'impegno del Gruppo nella creazione di valore sostenibile per il business e per i propri stakeholder.
La redazione della Dichiarazione si basa sui principi e sulle metodologie previsti dai più recenti standard di rendicontazione. In particolare, il documento è stato redatto "In accordance with the GRI Standards", pubblicati nel 2016 e successivi aggiornamenti1 dal Global Reporting Initiative (autorevole Organismo Indipendente2 dedicato alla definizione di modelli per il reporting non-finanziario) e, per alcuni indicatori, si attiene al GRI G4 Airport Operators Sector Supplements. Per maggiori dettagli relativi alle informazioni richieste dai GRI Standards e agli indicatori rendicontati, si prega di far riferimento alla tabella riportata in appendice del presente documento. I dati e le informazioni si riferiscono al periodo di rendicontazione compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, in linea con il periodo del Bilancio Consolidato. Come previsto dal D.Lgs. 254/2016 (nel seguito anche solo "Decreto"), la Dichiarazione viene pubblicata con cadenza annuale e, come previsto dall'art. 5 del Decreto, questo documento costituisce una relazione distinta contrassegnata con apposita dicitura al fine di ricondurla alla Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario prevista dalla normativa.
L'ampiezza e la qualità della rendicontazione riflettono il principio di materialità, elemento previsto dalla normativa di riferimento e caratterizzante i GRI Universal Standards: i temi trattati all'interno della Dichiarazione sono quelli emersi dall'analisi di materialità, ovvero i temi rispetto ai quali le organizzazioni generano gli impatti più significativi su economia, ambiente e persone, compresi gli impatti sui diritti umani3 (per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo "Analisi di materialità").
Il perimetro di rendicontazione dei dati presenti nella Dichiarazione si riferisce alle Società incluse integralmente nell'area di consolidamento utilizzata per il Bilancio Consolidato. Le Società incluse nel bilancio consolidato sono: la Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (nel seguito anche "AdB" ola "Società "), e le Società controllate Fast Freight Marconi S.p.A. (nel seguito anche "FFM") e TAG Bologna S.r.l. (nel seguito anche "TAG").
La definizione dei contenuti del documento ha coinvolto un Gruppo di Lavoro multifunzionale appositamente definito, coordinato dalla Direzione Amministrazione, Finanza, Controllo e Investor Relations, che, con l'obiettivo di consentire una chiara e precisa individuazione delle informazioni considerate significative per gli stakeholder, ha identificato i contenuti del documento secondo i principi di accuracy, balance, clarity, comparability, completeness, sustainability context, timeliness e verifiability. Il processo di reporting è formalizzato all'interno della specifica procedura aziendale "Redazione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario" e si basa sui sistemi informativi in essere utilizzati dalle principali funzioni aziendali. I dati sono stati elaborati e convalidati anche dai vari responsabili di funzione mentre il documento nel suo complesso è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2023.
Il documento è oggetto di un esame limitato ("limited assurance engagement" secondo i criteri indicati dal principio ISAE 3000 Revised) da parte della società EY S.p.A. che, al termine del lavoro svolto, ha rilasciato ai sensi del D.Lgs. 254/16 e del Regolamento Consob 20267 del 2018 un'apposita relazione circa la conformità delle informazioni fornite nella Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario ai sensi dello stesso D.Lgs. 254/16 e secondo lo standard di rendicontazione adottato. Si precisa che gli indicatori quantitativi non riferiti ad alcuna general o topic-specific disclosure dei GRI Standards, riportati in corrispondenza delle pagine indicate nel Content Index, non sono oggetto di esame limitato da parte di EY S.p.A.
Infine, con riferimento all'adozione da parte della Commissione Europea del Regolamento UE 2020/852 Tassonomia UE, che identifica le attività economiche ecosostenibili, alle imprese soggette alla Direttiva Europea 2014/95/UE (Non Financial Reporting Directive - NFRD) è stato richiesto di pubblicare nella propria DNF le informative richieste da tale normativa a decorrere dal 1° gennaio 2022.
Pur non essendo soggetto a tale obbligo, il Gruppo AdB già a partire dal 2021 aveva strutturato un Gruppo di lavoro interno per comprendere ed analizzare le richieste della normativa, così da poter intraprendere un dialogo sul tema con gli altri operatori di settore ed iniziare a strutturarsi per il calcolo dei KPI. Nel corso del 2022 l'attività del Gruppo di lavoro è stata portata ulteriormente avanti, con l'obiettivo di fornire nel prossimo Bilancio la disclosure richiesta dalla normativa. Parallelamente, il Gruppo AdB sta collaborando con ACI Europe Green Finance Taskforce, gruppo di lavoro dedicato alla condivisione con la Commissione Europea degli sviluppi necessari da apportare al Regolamento sulla Tassonomia, per garantirne la corretta applicabilità del settore aeroportuale. Inoltre, si precisa che nel 2023 il Gruppo ha in programma di effettuare un'attività di
-
1 Nel corso del 2021, è stato avviato un progetto di revisione dei GRI Universal Standard al fine di migliorare la qualità e la coerenza del reporting. Ad ottobre 2021, ne è stato pubblicato l'aggiornamento che ha previsto il rilascio dei seguenti standard: GRI 1: Foundation 2021, GRI 2: General Disclosure 2021 e GRI: Material Topics 2021. In parti- colare, il nuovo GRI Standard 1: Foundation 2021, in vigore dal 1° gennaio 2023, ha sostituito la precedente versione GRI Universal 101: Foundation 2016 ed ha comportato il superamento delle opzioni "Core" e "Comprehensive", previste dallo statement of use "In accordance with the GRI Standards", in favore di un unico statement of use "In accordance with the GRI Standards" per la redazione dei reporting di sostenibilità. Tale modalità prevede il rispetto di 9 Requirements indicati all'interno del GRI 1.
-
2 Il Global Reporting Initiative è un organismo non-profit fondato a Boston nel 1997 allo scopo di creare un supporto utile alla rendicontazione della performance sostenibile di organizzazioni di qualunque dimensione, appartenenti a qualsiasi settore e Paese del mondo. Nel 2001 è stato riconosciuto come Organismo Indipendente dalle Nazioni Unite e nel 2002 la UNEP (United Nations Environment Program) ha formalmente riconosciuto e condiviso i suoi principi invitando tutti gli Stati Membri dell'ONU ad individuare una sede ufficiale quale Organismo riconosciuto dalle Nazioni Unite.
-
3 Il GRI 3: Material Topics 2021 definisce un nuovo processo per l'identificazione dei temi materiali che consente di identificare gli aspetti su cui le organizzazioni generano gli impatti più significativi sull'economia, l'ambiente e le persone, compresi gli impatti sui loro diritti umani (secondo una prospettiva c.d. inside-out).
4
Allegati
Disclaimer
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2023 08:41:04 UTC.