31/03/2023 - Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.: Bilancio consolidato Gruppo AdB e Bilancio di Esercizio AdB al 31/12/2022

[X]
Bilancio consolidato gruppo adb e bilancio di esercizio adb al 31/12/2022

SOMMARIO

Lettera agli azionisti 1

Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa 3

Consiglio di Amministrazione 4

Collegio Sindacale 5

Società di revisione 5

Relazione sulla gestione al 31 Dicembre 2022 6

Bilancio consolidato al 31 Dicembre 2022 69

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

70

Conto Economico consolidato

71

Conto Economico Complessivo consolidato

72

Rendiconto finanziario consolidato

73

Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato

74

75

Note esplicative ai Prospetti contabili consolidati al 31 Dicembre 2022

Dichiarazione Bilancio Consolidato ai sensi dell'art.154 bis del TUF 148

Relazione della Società di Revisione 149

Bilancio d'esercizio Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa al 31 Dicembre 2022 156

  • Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria 157

  • Conto Economico 158

  • Conto Economico Complessivo 159

  • Rendiconto finanziario 160

  • Prospetto delle variazioni di patrimonio netto 161

Note esplicative ai Prospetti contabili al 31 Dicembre 2022 162

Dichiarazione Bilancio d'esercizio ai sensi dell'art.154 bis del TUF 231

Relazione del Collegio Sindacale 232

Relazione della Società di Revisione 244

Signori Azionisti,

sebbene in un contesto di incertezza che si protrae ormai dal 2020 e che si proietta, con accenti diversi legati alla situazione geopolitica, anche sul futuro, nel 2022 il Marconi si conferma un'infrastruttura strategica per il sistema aeroportuale nazionale e per il suo territorio, mantenendo la terza posizione nel settore cargo e la settima per traffico passeggeri e continuando a generare un indotto importantissimo per l'Emilia Romagna e le regioni limitrofe.

Il 2022 si caratterizza per diversi segnali positivi, primo tra tutti, l'importante ripresa dei volumi di traffico che, tuttavia, non ha ancora raggiunto stabilmente i livelli pre-pandemici. Con 8.496.000 passeggeri l'aeroporto di Bologna ha registrato nel 2022 una crescita del traffico sul 2021 del 107% ancora inferiore del 9,7% rispetto al 2019 ma sensibilmente superiore al traffico europeo che nel 2022 ha evidenziato un gap sul 2019 del 22,2%. Relativamente al traffico cargo, meno impattato dalla pandemia nel biennio precedente, sono stati gestiti oltre 55 milioni di Kg. di merce e posta con una crescita del 10,1% rispetto al 2021 e del 13% rispetto al 2019.

L'andamento del traffico nel corso dell'anno, in particolare, l'importante e repentina ripresa accelerata ulteriormente nel mese di giugno con il picco estivo, ha influenzato i processi aeroportuali e l'offerta dei servizi: il mantenimento di un adeguato livello di qualità del servizio ha richiesto massimo impegno e una forte sfida nel corso dell'estate, in un contesto di elevate aspettative da parte dei passeggeri in tema di sicurezza, di igiene, di offerta dei servizi digitali e, per contro, con una minore disponibilità all'attesa.

Dal punto di vista economico, grazie alla ripresa dei volumi di traffico ed all'incasso del contributo di 21,1 milioni di Euro del Fondo di compensazione dei danni subiti a causa Covid-19 nel periodo 1° marzo - 30 giugno 2020 di cui alla Legge di Bilancio 2021, il 2022 si chiude con un utile consolidato di 31,1 milioni di Euro contro un risultato negativo di 6,7 milioni di Euro nel 2021 e positivo di 20,9 milioni nel 2019.

I ricavi consolidati complessivamente si attestano a 134,6 milioni di Euro con una crescita del 130,1% sul 2021 ma se si considerano i ricavi rettificati dai ricavi per servizi di costruzione che sono collegati ai maggiori investimenti realizzati e dal contributo del Fondo di compensazione danni Covid, il valore si attesta a 97,4 milioni di Euro con un incremento del 93,2% sul 2021 e ancora sotto il 2019 del 10,3%.

L'EBITDA consolidato sale a 54,8 milioni di Euro contro 3,5 milioni di Euro del 2021 e 44,9 milioni del 2019; se rettificato delle componenti suddette si attesta a 32,9 milioni di Euro contro 3,1 milioni del 2021 e 44,1 milioni del 2019.

Il Gruppo ha, inoltre, realizzato investimenti e interventi di manutenzione sulle infrastrutture per circa 20 milioni di Euro, rafforzando il suo impegno su tematiche sempre più centrali alla propria strategia di business come quelle della sostenibilità sociale, che ha portato AdB ad essere il primo gestore aeroportuale italiano ad ottenere la certificazione gender equality in base alla nuova normativa UNI/PdR 125:2022 e della sostenibilità ambientale con iniziative volte a monitorare e ridurre l'impatto delle attività aeroportuali sull'ambiente circostante, mettendo in campo azioni di efficientamento energetico, investendo sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili.

Nel corso del 2022 AdB ha, inoltre, portato avanti la trattativa per il rinnovo della partnership con Ryanair attiva dal 2008. Il consolidamento della partnership è avvenuto a inizio febbraio 2023 con un nuovo accordo di 6 anni che ha l'obiettivo di assicurare il mantenimento di una rete articolata e varia di collegamenti nell'ambito delle aree servite dal vettore ed altresì assicurare uno sviluppo del network in linea con la capacità ed in coerenza con i progetti di sviluppo infrastrutturale del Marconi.

Infine, un altro tavolo che ha impegnato molto la Capogruppo nel 2022 è stato l'iter per la stipula del nuovo Contratto di Programma e la definizione della relativa dinamica tariffaria: nel corso del 2023 il Gruppo si attende il completamento dell'istruttoria con ART per la definizione della dinamica tariffaria 2023-2026 e con ENAC per la stipula del Contratto di Programma 2023-2026, al fine di avere un quadro regolatorio certo per il prossimo quadriennio.

L'attuale scenario macroeconomico e geopolitico, caratterizzato a livello globale dalla recente congiuntura inflattiva, dalle ricadute socio-economiche della guerra di aggressione della Russia all'Ucraina, dalle sfide legate al cambiamento climatico e, a livello di settore, dall'aumento delle tariffe di volo e dalle difficoltà nella gestione della capacity soprattutto delle compagnie aere, ha anche variabili positive quali la forte propensione al viaggio degli utenti e la graduale uscita dalla pandemia da Covid-19.

Sulla base degli elementi sopracitati, tenuto conto della perdurante incertezza dello scenario geopolitico internazionale, dell'incremento del costo delle materie prime e dei materiali con potenziale effetto inflattivo sullo sfidante piano di investimenti della società e del fatto che il contributo di 21,1 milioni di Euro del Fondo di compensazione dei danni subiti a causa Covid-19 ha coperto solo in parte l'impatto finanziario della pandemia sul patrimonio della Società, il Consiglio di Amministrazione per mera prudenza ed al fine di verificare nel corso del 2023 il consolidamento effettivo della ripresa, ha deliberato all'unanimità la non distribuzione dell'utile di esercizio 2022.

Signori Azionisti, per concludere, non prima di aver ringraziato tutte le persone e tutti gli stakeholder del Gruppo per il loro impegno e importante contributo alla ripresa delle attività e al raggiungimento dei risultati illustrati, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea di destinare l'utile netto realizzato da Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. nell'esercizio 2022, pari ad Euro 29.443.457,82 come segue:

  • - a riserva legale per il 5% - sulla base delle disposizioni statutarie e dell'art. 2430 codice civile

  • - per un importo pari a Euro 1.472.172,89;

  • - il residuo, per Euro 27.971.284,93 a riserva straordinaria.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

(Enrico Postacchini)

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa

Sede Legale: Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna Italia Sede Operativa: Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna Italia REA Bologna 268716

Registro Imprese di Bologna, Codice Fiscale e Partita Iva 03145140376 Capitale Sociale Euro 90.314.162,00 interamente versato

Composizione Capitale Sociale della Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa

Sulla base delle risultanze del Libro Soci e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art.120 del D.Lgs.58/98, gli azionisti della Società Capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna Spa con partecipazione superiore al 5% alla data del 31 dicembre 2022 sono:

DICHIARANTE

% Possesso

CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

39,10%

ATLANTIA S.P.A. (EDIZIONE S.R.L.)

29,38%

F2I FONDI ITALIANI PER LE INFRASTRUTTURE SGR SPA

9,99%

Al fine della rappresentazione della composizione del Capitale Sociale della Capogruppo vengono considerate:

- Le quote del Dichiarante della partecipazione, ovvero del Soggetto posto al vertice della catena di controllo della partecipazione medesima

- Le quote derivanti dalle comunicazioni rese dagli azionisti ovvero quelle relative a partecipazioni rilevanti ai sensi dell'art. 152 del Regolamento Emittenti CONSOB.

Si segnala altresì che tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, di Ferrara, di Reggio Emilia e di Parma è stato sottoscritto in data 2 agosto 2021 un nuovo patto parasociale volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all'assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.

Tale Patto Parasociale, depositato presso il Registro delle imprese di Bologna in data 5 agosto 2021 e inviato a Consob in pari data, prevede un sindacato di voto e uno di blocco, a cui risultano conferite le azioni corrispondenti alle seguenti percentuali di capitale sociale:

Disclaimer

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2023 08:41:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi