11/09/2024 - Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.: Aeroporto di Bologna: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024

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Aeroporto di bologna: il consiglio di amministrazione approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024

COMUNICATO STAMPA

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024.

I dati dei primi sei mesi del 2024 confermano la forte crescita dello scalo.

  • Ricavi consolidati a 76,5 milioni di euro: +14,2% rispetto al 2023
  • L'EBITDA cresce del 33,8% e si attesta a 25,1 milioni di euro, contro i 18,7 milioni del 2023
  • Utile di 10,8 milioni di euro rispetto ai 6,8 milioni al 30 giugno 2023 (+58%)
  • Nei primi sei mesi dell'anno transitati nello scalo 5.045.265 passeggeri, in crescita del 10% rispetto al 2023
  • Cresce anche il traffico cargo: +8,7% sul 2023

Bologna, 11 settembre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024.

"I risultati dei primi sei mesi del 2024 - dichiara Nazareno Ventola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna - restituiscono un quadro estremamente positivo dal punto di vista dei risultati gestionali, che beneficiano del pieno superamento della pandemia, con oltre 2 anni di anticipo rispetto alle previsioni. Questi risultati si sposano con un significativo avanzamento lato realizzazione degli investimenti infrastrutturali, con i primi risultati già visibili nell'area controlli di sicurezza".

"Per effetto della forte ripresa del traffico, nella stagione estiva ben superiore alle attese, - prosegue Ventola - a causa dei picchi giornalieri e dell'impatto dei cantieri in corso, non sempre siamo stati in grado di offrire il miglior livello di servizio possibile, per noi obiettivo fondamentale. Le misure operative adottate hanno consentito una mitigazione dei disagi legati ai cantieri ed ai lavori che termineranno nel 2025. Al tempo stesso, avendo ENAC approvato la nostra richiesta di passaggio ad aeroporto coordinato, a partire dalla fine di ottobre 2024 beneficeremo di una programmazione dei voli ottimizzata per un conseguente miglioramento dei livelli di servizio già nel breve termine".

Dati di traffico

Nel primo semestre del 2024 lo scalo ha registrato complessivamente 5.045.265 passeggeri, in crescita del 10% rispetto al 2023. Sono stati 39.699 i movimenti (+8%) e 28.158 le tonnellate di merce trasportata (+8,7%).

Il load factor medio risulta sostanzialmente stabile con l'82,5% nel 2024 rispetto all'82,2% dello stesso periodo del 2023.

Parlando di mix di traffico, quello low cost è cresciuto del 9% rispetto al 2023 mentre quello di linea ha mostrato un'accelerazione più sostenuta (+12,6%). Seppur in lieve calo dal 68,7% del 2023 al 68% del 2024, nel post-pandemia rimane, in ogni caso, preponderante la quota low cost. Traffico domestico ed internazionale risultano entrambi in crescita: rispettivamente del 12,2% e 9,3% rispetto al primo semestre del 2023.

Nei primi sei mesi del 2024 si registra un livello di traffico cargo e posta a Bologna pari a 28.158.380 Kg, con un incremento significativo (8,7%) rispetto al 2023.

Andamento della gestione

Nel primo semestre del 2024 i ricavi consolidati si attestano a 76,5 milioni di euro e crescono del 14,2% rispetto al 2023.

Nello specifico, sono 34,5 milioni di euro i ricavi per servizi aeronautici: una crescita del 18,9% rispetto al 2023, per effetto dell'andamento positivo del traffico. I ricavi per servizi non aeronautici crescono del 10,9%, quelli per servizi di costruzione crescono del 12,2% per maggiori investimenti realizzati.

I costi del periodo si attestano a 51,4 milioni di euro e aumentano complessivamente del 6,6% rispetto al 2023, soprattutto a causa dell'incremento del traffico.

Risultati reddituali

Nei primi sei mesi del 2024 si registra un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 25,1 milioni di euro, contro i 18,7 milioni del 2023, con una crescita del 33,8%.

Relativamente ai costi di struttura, la voce "ammortamenti e svalutazioni" si attesta a circa 6 milioni di euro contro 5,4 milioni del primo semestre 2023: una crescita del 9,7%, coerente con l'avanzamento del piano investimenti del Gruppo.

Il Risultato Operativo (EBIT) cresce del 50,5% grazie, in particolare, all'aumento del fatturato, e si attesta a 16,1 milioni di euro contro un risultato di 10,7 milioni del 2023.

Il risultato netto del semestre, interamente di competenza del Gruppo, si traduce in un utile di 10,8 milioni contro i 6,8 milioni di euro del 30 giugno 2023, con una crescita del 58%.

Dati patrimoniali e investimenti

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 giugno 2024 è negativa per 6,9 milioni di euro contro una Posizione Finanziaria Netta positiva di 8,4 milioni al 31 dicembre 2023.

Dal punto di vista della liquidità, si nota rispetto al dato al 31 dicembre 2023, una variazione negativa di 25 milioni di euro dovuta al flusso di cassa operativo al netto della variazione del Capitale Circolante Netto (positivo per 12,8 milioni) più che compensato dal cash flow negativo delle attività di investimento (21,9 milioni), delle attività di finanziamento (6,4 milioni) e al pagamento di dividendi per 9,5 milioni.

Il Patrimonio Netto consolidato e del Gruppo, pari a 207,3 milioni contro 206 milioni al 31 dicembre 2023, si incrementa per effetto del risultato economico complessivo del periodo al netto della distribuzione dei dividendi a valere sull'utile 2023.

L'ammontare complessivo degli investimenti realizzati dal Gruppo al 30 giugno 2024 è pari a 17,4 milioni di euro oltre a 1 milione di euro di interventi a fondo di rinnovo delle infrastrutture aeroportuali.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

In luglio e agosto lo scalo di Bologna ha superato il milione di passeggeri, rispettivamente 1.115.299 e 1.119.370, in aumento del 4,2% rispetto a luglio 2023 e del 5,6% rispetto ad agosto 2023. Agosto 2024 diventa così il mese con il maggiore numero di passeggeri di tutta la storia dello scalo. Complessivamente, nei 3 mesi estivi di giugno, luglio e agosto, oltre 3 milioni di persone hanno scelto di volare da/per Bologna.

Nei primi otto mesi del 2024 i passeggeri complessivi sono stati quindi 7.274.221, in aumento dell'8,4% sullo stesso periodo del 2023, mentre i movimenti sono stati 52.379, in crescita del 6,3% sul 2023. Le merci trasportate per via aerea nel periodo gennaio-agosto sono state 29.998 tonnellate, in aumento del 10,8% sul 2023.

In data 1 agosto 2024 si è sciolto per scadenza del termine il Patto Parasociale sottoscritto in data 2 agosto 2021 tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, di Ferrara e Ravenna (già Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara), dell'Emilia (già Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma) volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all'assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.. Il Patto Parasociale rappresentava un patto di sindacato dell'esercizio del diritto di voto ("Sindacato di Voto") e di blocco ("Sindacato di Blocco") rilevante ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a) e b) del TUF.

La Capogruppo ha ricevuto in data 13 agosto 2024 approvazione da parte di ENAC della propria proposta di aggiornamento (ai sensi dell'art. 6, comma 3, del CdP stipulato nell'ottobre 2023) degli allegati al Contratto di Programma del quadriennio 2023-2026, viste le più aggiornate previsioni di traffico, comunque sostanzialmente in linea con le precedenti, anche in considerazione del coordinamento dello scalo a decorrere dalla Winter Season 2024-25, e considerato l'aggiornamento del Piano degli investimenti che passa da 140 a 200 milioni di euro per effetto di nuove priorità e fasi esecutive e taluni nuovi investimenti. Il piano investimenti come rimodulato e autorizzato con orizzonte al 2026, corredato da un piano economico finanziario, presenta piena sostenibilità e sarà integralmente finanziato da AdB, con fondi propri ed attraverso finanziamenti bancari e della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

Relativamente a questi ultimi, il 2 agosto 2024 è avvenuta l'erogazione della prima tranche del finanziamento BEI sottoscritto a dicembre 2021 dell'importo massimo di 90 milioni di Euro, finalizzato a supportare il piano degli investimenti. L'importo della prima tranche è pari a 10 milioni di euro con durata 18 anni, due anni di pre-ammortamento e al tasso fisso del 4,051%.

Prevedibile evoluzione della gestione

La crescita di traffico stimata da ACI Europe per il 2024 prevede il superamento dei volumi del 2019 di circa il 3%, migliorando significativamente rispetto a quanto stimato nelle ultime previsioni di ottobre 2023 (circa +1%). Pur considerando il contesto disruptive derivante dalle tensioni geopolitiche e dal raffreddamento dell'economia globale, rimangono rilevanti le opportunità al rialzo legate alla robustezza dello sviluppo traffico nei primi due trimestri dell'anno, alla resilienza del segmento VFR (Visiting Friends & Relatives), anche a fronte dell'aumento dei costi di viaggio,

  1. alla continua crescita dinamica dell'Ultra LCC (Low Cost Carriers) e FSC (Full Service Carriers), ora sempre più vicine alla capacità del 2019.

Anche lo sviluppo nel medio-lungo periodo rimane positivo, anche se si segnala un rallentamento della crescita anno-su-anno come risultato di due fattori contrapposti: da un lato un progressivo ritorno al business travel e la crescente priorità del viaggio come scelta di consumo da parte degli utenti, dall'altro la scelta di politiche di salvaguardia ambientale che minano al potenziale di crescita dell'industria aviation.

Secondo le stime di ACI World, il traffico passeggeri crescerà con un CAGR del +3,6% su un orizzonte temporale di 30 anni, mentre il percorso del traffico cargo rimane ancora incerto, pur se in miglioramento rispetto all'ultimo biennio, con un CAGR del +2,7% sullo stesso periodo (Fonte: ACI Europe, European Airport Traffic Forecast Scenarios, maggio 2024. ACI World Airport Traffic Forecasts 2023-2052,giugno 2024).

Il Gruppo chiude il primo semestre del 2024 con risultati largamente positivi in termini di evoluzione del traffico e andamento economico-finanziario. Per il secondo semestre dell'anno, pur nel complesso contesto sopradescritto tenendo conto dei fattori di rischio legati alla perdurante incertezza dello scenario di mercato e macroeconomico, si stima ancora un'evoluzione positiva del traffico, considerati anche i volumi già registrati nei mesi di luglio e agosto, con conseguente impatto sull'andamento economico-finanziario.

Proseguono, inoltre, gli importanti impegni in ambito di innovazione e di sostenibilità con azioni concrete da parte del Gruppo per mitigare gli impatti ambientali legati all'attività aeroportuale, tutelare le risorse naturali, migliorare la qualità della vita e il benessere della comunità circostante, offrire luoghi di lavoro sicuri e inclusivi.

* * *

La Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024 è stata messa a disposizione del pubblico sul sito internet della società all'indirizzo www.bologna-airport.itnella sezione Investor Relations, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info (www.1info.it).

* * *

Si riportano in allegato i prospetti consolidati della Situazione Patrimoniale-Finanziaria, del Conto Economico, della Posizione Finanziaria Netta e la Sintesi del Rendiconto Finanziario.

* * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Patrizia Muffato dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * *

L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro- Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2023 circa 10 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti, Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.

Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto

di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

* * *

Per ulteriori informazioni: www.bologna-airport.it

Investor Relations:

Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa Patrizia Muffato

Chief Financial Officer and Investor Relations investor.relations@bologna-airport.it

Tel: 051/6479960

Media:

 

Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa

Barabino&Partners

Anna Rita Benassi

Massimiliano Parboni

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

m.parboni@barabino.it

ufficiostampa@bologna-airport.it

Tel: 335/8304078

Tel: 051/6479961

Emilio Farina

 

e.farina@barabino.it

 

Tel.: 348/6237066

Prospetto della Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata - Attività

 

in migliaia di euro

 

 

al

 

 

al

 

 

 

 

30.06.2024

 

 

31.12.2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diritti di concessione

239.206

224.716

 

Altre attività immateriali

1.999

1.480

 

Attività immateriali

241.205

226.196

 

Terreni, immobili, impianti e macchinari

12.393

11.007

 

Investimenti immobiliari

1.617

1.617

 

Attività materiali

14.010

12.624

 

Partecipazioni

244

44

 

 

Altre attività finanziarie non correnti

17.193

16.032

 

 

 

4.556

4.041

 

Attività fiscali differite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre attività non correnti

146

187

 

Altre attività non correnti

22.139

20.304

 

 

 

 

 

ATTIVITA' NON CORRENTI

 

 

277.354

 

 

259.124

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimanenze di magazzino

802

878

 

Crediti commerciali

23.052

19.072

 

Altre attività correnti

10.229

6.882

 

Attività finanziarie correnti

0

5.002

 

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

24.342

44.334

 

 

 

 

 

ATTIVITA' CORRENTI

 

 

58.425

 

 

76.168

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE ATTIVITA'

 

 

335.779

 

 

335.292

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prospetto della Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata - Passività

 

in migliaia di euro

 

 

al

 

al

 

 

 

 

30.06.2024

 

31.12.2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capitale sociale

90.314

90.314

 

Riserve

106.189

98.949

 

Risultato dell'esercizio

10.770

16.706

 

 

 

 

 

PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO

 

207.273

 

205.969

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PATRIMONIO NETTO DI TERZI

 

0

 

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE PATRIMONIO NETTO

 

207.273

 

205.969

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondi benefici a dipendenti e assimilati

3.264

3.317

 

Fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali

13.458

12.107

 

Fondi per rischi e oneri

4.623

4.276

 

Passività finanziarie non correnti

16.439

21.399

 

Altri debiti non correnti

83

 

77

 

 

 

 

 

PASSIVITA' NON CORRENTI

 

37.867

 

41.176

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Debiti commerciali

27.167

26.897

 

Altre passività

45.662

38.969

 

Fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali

2.259

2.259

 

Fondi per rischi e oneri

731

467

 

Passività finanziarie correnti

14.820

19.555

 

 

 

 

 

PASSIVITA' CORRENTI

 

90.639

 

88.147

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE PASSIVITÀ

 

128.506

 

129.323

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ

 

335.779

 

335.292

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conto Economico Consolidato

 

per il

per il

 

semestre

semestre

in migliaia di euro

 

 

 

chiuso al

chiuso al

 

30.06.2024

30.06.2023

Ricavi per servizi aeronautici

34.511

29.033

Ricavi per servizi non aeronautici

26.779

24.145

Ricavi per servizi di costruzione

14.659

13.061

Altri ricavi e proventi della gestione

504

705

Ricavi

76.453

66.944

Materiali di consumo e merci

(1.899)

(1.772)

Costi per servizi

(11.626)

(11.913)

Costi per servizi di costruzione

(13.961)

(12.439)

Canoni, noleggi e altri costi

(5.229)

(4.912)

Oneri diversi di gestione

(1.797)

(1.897)

Costo del personale

(16.880)

(15.279)

Costi

(51.392)

(48.212)

Ammortamento diritti di concessione

(4.437)

(4.101)

Ammortamento altre attività immateriali

(432)

(252)

Ammortamento attività materiali

(1.105)

(1.091)

Ammortamenti e svalutazioni

(5.974)

(5.444)

Riprese di valore (svalutazioni nette) dei crediti commerciali e diversi

(609)

(538)

Accantonamento fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali

(1.762)

(1.351)

Accantonamento ad altri fondi rischi e oneri

(610)

(697)

Accantonamenti per rischi ed oneri

(2.981)

(2.586)

Totale Costi

(60.347)

(56.242)

 

 

 

Risultato operativo

16.106

10.702

Proventi finanziari

449

435

Oneri finanziari

(1.337)

(1.565)

Risultato ante imposte

15.218

9.572

Imposte del periodo

(4.448)

(2.757)

Utile (perdita) del periodo

10.770

6.815

Utile (perdita) di terzi

0

0

Utile (perdita) di gruppo

10.770

6.815

 

 

 

Utile/ (perdita) Base per azione (in unità di euro)

0,30

0,19

Utile/ (perdita) Diluito per azione (in unità di euro)

0,30

0,19

Posizione Finanziaria Netta Consolidata

 

 

per il semestre

per l'esercizio

per il semestre

in migliaia di euro

chiuso al

chiuso al

chiuso al

 

 

30.06.2024

31.12.2023

30.06.2023

 

 

 

 

 

A

Disponibilità liquide

23.342

35.323

32.065

B

Mezzi equivalenti a disponibilità liquide

1.000

9.011

0

C

Altre attività finanziarie correnti

0

5.002

30.342

D

Liquidità (A+B+C)

24.342

49.336

62.407

 

 

 

 

 

E

Debito finanziario corrente

(3.761)

(7.232)

(2.174)

F

Parte corrente dell'indebitamento non corrente

(11.059)

(12.323)

(20.617)

 

 

 

 

 

G

Indebitamento finanziario corrente (E + F)

(14.820)

(19.555)

(22.791)

 

 

 

 

 

H

Posizione finanziaria corrente netta (G - D)

9.522

29.781

39.616

 

 

 

 

 

I

Debito finanziario non corrente

(16.395)

(21.284)

(37.314)

J

Strumenti di debito

0

0

0

K

Debiti commerciali e altri debiti non correnti

(44)

(115)

(269)

 

 

 

 

 

L

Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K)

(16.439)

(21.399)

(37.583)

 

 

 

 

 

M

Totale posizione finanziaria netta (H + L)

(6.917)

8.382

2.033

 

 

 

 

 

Sintesi del Rendiconto Finanziario Consolidato

 

in migliaia di euro

 

 

al 30.06.2024

 

al 30.06.2023

 

 

Variazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flussi di cassa generato / (assorbito) dalle attività operative prima

 

 

24.423

 

18.305

 

 

6.118

 

delle variazioni del capitale circolante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flussi di cassa generato / (assorbito) dalle attività operative netto

 

 

12.820

 

8.366

 

 

4.454

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flussi di cassa generato / (assorbito) dell'attività di investimento

 

 

(16.883)

 

732

 

 

(17.615)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flussi di cassa generato / (assorbito) dell'attività di finanziamento

 

 

(15.929)

 

(4.901)

 

 

(11.028)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazione finale di cassa

 

 

(19.992)

 

4.197

 

 

(24.189)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di inizio periodo

 

 

44.334

 

27.868

 

 

16.466

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazione finale di cassa

 

 

(19.992)

 

4.197

 

 

(24.189)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo

 

 

24.342

 

32.065

 

 

(7.723)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disclaimer

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 settembre 2024 15:42:09 UTC.

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