30/03/2022 - Aeffe S.p.A.: Dichiarazione Non Finanziaria 2021

[X]
Dichiarazione non finanziaria 2021

2021

DICHIARAZIONE

CONSOLIDATA DI CARATTERE NON

FINANZIARIO 2021 DEL GRUPPO AEFFE

Redatta ai sensi del D. Lgs. 254/2016

Sommario

LETTERA AGLI STAKEHOLDER .......................................................................................................................................................... 2

NOTA METODOLOGICA ..................................................................................................................................................................... 3

GOVERNANCE ...................................................................................................................................................................................... 15

RISORSE UMANE ................................................................................................................................................................................. 19

AMBIENTE .............................................................................................................................................................................................. 31

LOTTA ALLA CORRUZIONE E DIRITTI UMANI .......................................................................................................................... 38

PERFORMANCE ECONOMICA E APPROVVIGIONAMENTO ............................................................................................... 41

PRODOTTO ............................................................................................................................................................................................ 47

CLIENTI E COMUNICAZIONE RESPONSABILE .......................................................................................................................... 50

GRI CONTENT INDEX ......................................................................................................................................................................... 52

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Cari Stakeholder,

siamo lieti di presentare la nuova edizione della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del Gruppo AEFFE al 31 dicembre 2021, documento redatto ai sensi del D.Lgs 254/2016 che riassume obiettivi, attività, impatti e risultati del Gruppo in ambito sociale, ambientale e di governance sostenibile.

La presente dichiarazione si inserisce in un percorso di sostenibilità sempre più articolato e strategico, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto del business del Gruppo: dalle politiche in favore delle persone all'ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale e di prodotto, per giungere, nel 2022, alla definizione di un vero e proprio Piano di Sostenibilità che indirizzerà le scelte strategiche future.

La sostenibilità, infatti, è parte integrante e determinante del nostro lavoro e cerchiamo di perseguirla rispettando e contribuendo al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU: un impegno a continuare ad operare per la creazione di valore responsabile e sostenibile, attraverso una gestione del business equilibrata e rispettosa di tutti i nostri stakeholder.

Riteniamo che l'impegno e la dedizione dimostrati verso lo sviluppo sostenibile siano stati sempre riconosciuti e confermati dal mercato e questo è stato negli anni uno stimolo a migliorare le nostre performance, consapevoli che la sostenibilità sia una sfida importante, insita nei principi fondamentali dell'agire aziendale, che rappresenta la coerente manifestazione di una cultura radicata nelle nostre persone ed espressa all'interno del Codice Etico aziendale. Così come siamo consapevoli delle sfide presenti e future che sempre di più sono caratterizzate da fattori e rischi di natura non finanziaria, come le nuove forme di diseguaglianze sociali e la lotta al cambiamento climatico. Su questi, così come su altri aspetti, il Gruppo sta riflettendo non solo per contribuire, ma per essere protagonista di una transizione sostenibile promossa dalle Istituzioni internazionali con il Green Deal.

Il 2021 è stato un anno ancora fortemente condizionato dalla pandemia di Covid-19, che ha avuto impatti significativi soprattutto sulla sfera sociale relativa a individui e comunità, imponendo una riflessione strutturale e scelte coraggiose sulle nuove modalità di lavoro.

Tuttavia, restiamo consapevoli delle opportunità che il futuro, a tratti incerto, ci consentirà di cogliere mantenendo l'impegno costante nel rafforzare i nostri brand - che costituiscono la nostra reputazione sul mercato - valorizzando sempre più le caratteristiche di sostenibilità dei nostri prodotti.

Buona Lettura a tutti

Massimo Ferretti

NOTA METODOLOGICA

Il Gruppo AEFFE (di seguito anche AEFFE o il Gruppo) rientra nell'ambito di applicazione del D.lgs. 254/2016, emanato in attuazione della Direttiva 2014/95/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, che prevede l'obbligo, in capo agli Amministratori, di predisporre una Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario (di seguito anche Dichiarazione o DNF), al fine di presentare agli Azionisti e, più in generale, a tutti i propri stakeholder, le principali performance in ambito sociale e ambientale riferite all'esercizio chiuso il 31.12.2021.

Il Gruppo, con lo scopo di rispettare i criteri di rendicontazione previsti dal D.lgs. 254/2016, ha predisposto la propria Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario applicando le linee guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) emanate nel 2016 dalla Global Reporting Initiative, che costituiscono il riferimento più diffuso a livello internazionale per la rendicontazione di sostenibilità. Al fine di essere quanto più in linea con le richieste dello standard di rendicontazione, per le tematiche relative ai consumi di acqua, alla salute e sicurezza sul lavoro e ai rifiuti, sono state adottate le versioni aggiornate degli indicatori GRI 303 (acqua) e GRI 403 (salute e sicurezza), rilasciate nel 2018 e del GRI 306 (rifiuti), rilasciata nel 2020 dalla Global Reporting Initiative.

La redazione della presente dichiarazione è stata effettuata seguendo i principi fondamentali di definizione e di qualità previsti dallo standard GRI, quali: inclusività degli stakeholder, contesto di sostenibilità, materialità, completezza, accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, affidabilità e tempestività.

Al paragrafo "GRI Content Index" viene rappresentata, in forma sintetica, una tabella di correlazione tra le informazioni rendicontate dal Gruppo e gli indicatori del GRI, optando per un livello di copertura Core.

I dati presentati fanno riferimento all'esercizio 2021 con comparazione, ove possibile, con i risultati 2020 e derivano da rilevazioni dirette, salvo alcune stime, debitamente segnalate all'interno del documento, effettuate senza intaccare l'accuratezza dello specifico dato.

Tutte le principali direzioni aziendali hanno contribuito alla definizione dei contenuti della presente Dichiarazione, mentre la raccolta dei dati e la gestione del processo di redazione è in carico al Dipartimento HR di AEFFE S.p.A.

Perimetro della Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario

Il perimetro di rendicontazione della presente Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario include le Società: AEFFE S.p.A., AEFFE Retail S.p.A., AEFFE USA Inc., Velmar S.p.A., Pollini S.p.A., Pollini Retail S.r.l., Moschino S.p.A., Moschino Korea Ltd.

Non rientrano all'interno del perimetro di rendicontazione della DNF le Società: Fashoff UK Ltd; Moschino France Sarl; Bloody Mary Inc; Moschino Japan Ltd; Moschino USA Inc; AEFFE UK Ltd; AEFFE Japan Inc; AEFFE France Sarl; AEFFE Shanghai Ltd; AEFFE Germany Gmbh; AEFFE Spagna Slu; Divè SA; Pollini Suisse Sagl; Pollini Austria Gmbh.

Tali esclusioni sono motivate dal fatto che gli impatti socio-economici ed ambientali di tali Società non sono ritenuti significativi in ragione della bassa incidenza, rispetto al totale consolidato, in termini di fatturato e di dipendenti; tale possibilità è prevista dall'art. 4 del D.lgs. n. 254/2016, secondo il quale, infatti, la Dichiarazioneconsolidata può portare ad escludere quelle Società controllate che, se pure incluse nell'area di consolidamento contabile, non risultano necessarie al fine di comprendere l'attività del Gruppo, il suo andamento, i suoi risultati e l'impatto prodotto dall'attività stessa.

L'immagine seguente raffigura la struttura societaria del Gruppo, inclusivo delle partecipazioni di controllo al 31 dicembre 2021.

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Aeffe S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 marzo 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 marzo 2022 14:57:00 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi