29/01/2020 - Aeffe S.p.A.: AEFFE Ricavi Esercizio 2019

[X]
Aeffe ricavi esercizio 2019

COMUNICATO STAMPA

AEFFE: Nel 2019 Fatturato a 351,4 Milioni Di Euro, In Crescita Dell'1,4% A Cambi Correnti Rispetto Al 2018

San Giovanni in Marignano, 29 Gennaio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Aeffe Spa - società del lusso, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prêt-à-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi di elevata notorietà, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino, Pollini, Jeremy Scott e Cédric Charlier - ha approvato i dati preliminari consolidati relativi al fatturato dell'esercizio 2019.

  • Ricavi consolidati pari a 351,4 milioni di Euro, rispetto ai 346,6 milioni di Euro del 2018, con un incremento dell'1,2% a cambi costanti e dell'1,4% a cambi correnti
  • Buona progressione nei Mercati internazionali: in Cina +7,2%, nel Resto del Mondo +7,5%, in Europa (Italia esclusa) +8,1%
  • Crescita dei fatturati del retail (+7,5%) e delle royalties (+17,7%)

Ricavi consolidati

Il Gruppo Aeffe ha conseguito nell'esercizio 2019 ricavi per 351,4 milioni di Euro, rispetto ai 346,6 milioni di Euro del 2018 (+1,2% a tassi di cambio costanti, +1,4% a tassi di cambio correnti).

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 262,2 milioni di Euro, registrando un decremento dell'1,3% a cambi correnti rispetto al 2018.

I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno segnato un incremento dell'8,3%, sia a cambi costanti sia a cambi correnti, al lordo delle elisioni tra le due divisioni e ammontano a 128,2 milioni di Euro.

Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa, ha così commentato:

"Giudichiamo positivamente l'andamento del fatturato dell'esercizio 2019, alla luce dell'incertezza macroeconomica e della scelta di rendere più efficiente il network dei clienti multibrand in Cina attraverso interventi di razionalizzazione. Il buon andamento del retail e del canale online, unitamente alla progressione internazionale e degli accessori, testimoniano l'efficacia degli investimenti realizzati per l'ulteriore valorizzazione del posizionamento strategico dei nostri brand".

1

Ripartizione del fatturato per area geografica

(migliaia di Euro)

12M 19

12M 18

Var.%

Var.%*

Italia

160.865

168.453

-4,5%

-4,5%

Europa (Italia esclusa)

86.890

80.301

8,2%

8,1%

Asia e Resto del Mondo

86.020

80.092

7,4%

7,5%

America

17.628

17.710

-0,5%

-4,5%

Totale

351.403

346.556

1,4%

1,2%

(*) A tassi di cambio costanti

Nel 2019 le vendite sul Mercato italianosono diminuite del 4,5% a 160,9 milioni di Euro rispetto al 2018, calo direttamente riferibile alla debolezza del canale wholesale, in controtendenza rispetto alla positiva performance del canale retail. Il mercato italiano è pari al 45,8% del fatturato consolidato; tale incidenza si riduce al 36% al netto dell'effetto delle vendite alla clientela straniera effettuate sul territorio nazionale.

A tassi di cambio costanti, nel 2019 le vendite in Europa, con un'incidenza sul fatturato del 24,7%, hanno riportato una progressione dell'8,1% trainata in particolare dal buon andamento di Inghilterra, Germania ed Europa orientale.

In Asiae nel Resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 86,0 milioni di Euro, con un'incidenza sul fatturato del 24,5%, in aumento del 7,5% a cambi costanti rispetto al 2018, grazie soprattutto al buon andamento di Cina e Korea, che sono cresciute, rispettivamente del 7,2% e del 14,6%.

Le vendite in America, con un'incidenza sul fatturato del 5%, hanno registrato una diminuzione pari al 4,5% a tassi di cambio costanti.

Ripartizione del fatturato per canale distributivo

(migliaia di Euro)

12M 19

12M 18

Var.%

Var.%*

Wholesale

243.904

247.827

-1,6%

-1,8%

Retail

93.802

87.094

7,7%

7,5%

Royalties

13.698

11.636

17,7%

17,7%

Totale

351.403

346.556

1,4%

1,2%

(*) A tassi di cambio costanti

A livello di canale distributivo, nel 2019, il canale wholesale ha registrato, a tassi di cambio costanti, una diminuzione dell'1,8% e rappresenta il 69,4% del fatturato di gruppo. La diminuzione è derivata principalmente dalla contrazione registrata dalle collezioni della stagione Autunno/Inverno 2019.

Nel 2019 le vendite dei negozi a gestione diretta (canale retail) hanno confermato una buona performance, evidenziando un incremento del 7,5% a tassi di cambio costanti, pari al 26,7% delle vendite del Gruppo.

I ricavi per royalties, che rappresentano il 3,9% del fatturato consolidato, hanno riportato un incremento molto positivo, registrando una crescita del 17,7% rispetto al 2018.

Altre informazioni

Si evidenzia che i dati relativi al fatturato dell'esercizio 2019 contenuti nel presente comunicato sono preliminari e non sono ancora stati sottoposti all'attività della Società di revisione contabile.

Si rende noto che la Presentazione dei Ricavi consolidati relativi all'esercizio 2019 è disponibile al seguente indirizzo http://www.aeffe.com/aeffeHome.php?lang=ita, oltre che sul sito di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

2

"Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Marcello Tassinari dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili".

Contatti:

Investor Relations AEFFE S.p.A Annalisa Aldrovandi +39 0541 965494 annalisa.aldrovandi@aeffe.com www.aeffe.com

Barabino & Partners

Marina Riva

+39 02 72023535 m.riva@barabino.it

3

Disclaimer

Aeffe S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 gennaio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 gennaio 2020 16:52:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi