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10/11/2022 - Aeffe S.p.A.: AEFFE CS Risultati Nove Mesi 2022

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Aeffe cs risultati nove mesi 2022

APPROVATI I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022 DEL GRUPPO

CONFERMATA CRESCITA A DOPPIA CIFRA DEI RICAVI CONSOLIDATI RISPETTO

ALL'ANNO PRECEDENTE (+10,8%)

San Giovanni in Marignano, 10 novembre 2022. Il Consiglio di Amministrazione di Aeffe Spa - società del lusso, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prêt-à-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi di elevata notorietà, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, - ha approvato oggi il Resoconto Intermedio di gestione al 30 settembre 2022.

  • RICAVI CONSOLIDATI pari a 277,1 milioni di euro, rispetto a 250 milioni del 2021, con un incremento del 10,8% a cambi correnti (10,0% a cambi costanti).
  • EBITDA pari a 37 milioni di euro rispetto a 36 milioni dei primi nove mesi del 2021.
  • UTILE NETTO pari a 4,7 milioni di euro rispetto a 23,2 milioni dei primi nove mesi del 2021 (di cui Euro 15 mln rivenienti da partite straordinarie).
  • INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO pari a 220,3 milioni di euro in aumento rispetto all'indebitamento di 140,3 milioni a fine settembre 2021.
    Indebitamento finanziario al 30 settembre 2022, al netto dell'effetto IFRS 16, pari a 134,4 milioni di euro (61,3 milioni al 30 settembre 2021).
    Escludendo le operazioni finanziarie relative al nuovo assetto di Moschino finalizzate nel 2021, l'operazione in Cina e l'effetto IFRS 16, la Posizione Finanziaria Netta sarebbe stata pari a 48,6 milioni di euro.

Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa, ha così commentato: "Nonostante il difficile contesto congiunturale, il Gruppo ha registrato una progressione a doppia cifra dei ricavi, sia nel segmento prêt-à-portersia nelle calzature e pelletteria, con un andamento positivo di tutti i brand nella maggior parte dei mercati. Il gruppo sta operando in maniera pronta e determinata, implementando una serie di iniziative, tra cui un piano di significativi investimenti per il rinnovamento strategico di Moschino in termini di posizionamento del brand e di riorganizzazione sul fronte retail in Cina, in attesa di un allentamento delle attuali restrizioni e con aspettative di benefici anche in termini di redditività già nel 2023. Monitorando con attenzione le dinamiche dei mercati, restiamo focalizzati sulla nostra strategia di lungo termine volta al rafforzamento della distintività dei nostri brand".

RICAVI CONSOLIDATI

Il Gruppo Aeffe ha conseguito nei primi nove mesi del 2022 ricavi per 277,1 milioni di euro, rispetto a 250 milioni di euro del 2021 (+10,8% a tassi di cambio correnti, +10,0% a tassi di cambio costanti). In un contesto di crescita generalizzata in tutte le aree geografiche (ad eccezione del Far East) e in particolare nel canale Retail, il Gruppo ha registrato una forte accelerazione in particolare negli Stati Uniti (+22,3%).

  • I RICAVI della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 183,1 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un incremento del 9,8% a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2021 (+8,6% a cambi costanti).
  • I RICAVI della divisione calzature e pelletteria sono stati pari a 128,9 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un incremento del 17,2% a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2021 (medesima percentuale a cambi costanti).

1

RIPARTIZIONE DEL FATTURATO PER CANALE DISTRIBUTIVO

(migliaia di Euro)

9M 22

9M 21

Var.%

Var.%*

Wholesale

200.066

189.425

5,6%

4,9%

Retail

65.843

50.840

29,5%

28,2%

Royalties

11.193

9.768

14,6%

14,6%

Totale

277.102

250.033

10,8%

10,0%

(*) A tassi di cambio costanti.

Nei primi nove mesi del 2022 il Gruppo ha registrato una marcata crescita in particolare nel canale RETAIL segnalando un +28,2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In particolare, il progetto in Cina per Moschino, conclusosi con successo, ha portato all'apertura di 21 siti diretti Retail, modificando sostanzialmente le modalità di vendita e di approccio al mercato locale. I relativi benefici derivanti dall'operazione si sono solo già parzialmente registrati sui Ricavi Retail a partire dal terzo trimestre 2022, che tuttavia risentono delle restrizioni in corso per diminuire la diffusione dei contagi da Covid-19.

Anche il canale WHOLESALE evidenzia una crescita sostenuta (+4,9%) nonostante l'operazione effettuata da Moschino in Cina per la riorganizzazione della distribuzione.

  • I ricavi del CANALE WHOLESALE, che rappresentano il 72,2% del fatturato (200,1 milioni di euro), hanno registrato una crescita del 4,9% a tassi di cambio costanti, nonostante la riorganizzazione del mercato cinese.
  • I ricavi del CANALE RETAIL (ovvero relativi ai negozi a gestione diretta incluso l'online), che rappresentano il 23,8% delle vendite del Gruppo (65,8 milioni di euro), hanno evidenziato un incremento del 28,2% a tassi di cambio costanti rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio.
  • I ricavi per ROYALTIES, che rappresentano il 4,0% del fatturato consolidato (11,2 milioni di euro), hanno registrato una crescita del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2021.

RIPARTIZIONE DEL FATTURATO PER AREA GEOGRAFICA

(migliaia di Euro)

9M 22

9M 21

Var.%

Var.%*

Italia

116.090

102.632

13,1%

13,1%

Europa (Italia esclusa)

91.662

80.664

13,6%

13,5%

Asia e Resto del Mondo

49.054

50.137

(2,2%)

(3,0%)

America

20.296

16.600

22,3%

13,0%

Totale

277.102

250.033

10,8%

10,0%

(*) A tassi di cambio costanti.

Superate, nella maggior parte dei Paesi, le difficoltà della crisi sanitaria acuta provocata dal coronavirus Covid- 19 e nonostante lo scenario complesso legato alle evoluzioni del conflitto in Ucraina, nei primi nove mesi del 2022 il Gruppo ha registrato crescite a doppia cifra in tutti i mercati in cui opera ad eccezione del Far East (dove l'emergenza legata al Covid-19 è perdurata), con incrementi molto sostenuti in Italia, Europa, e America.

  • I ricavi provenienti dal mercato ITALIA, che rappresentano il 41,9% del fatturato, sono aumentati del 13,1% raggiungendo 116,1 milioni di euro rispetto al 2021 grazie principalmente ad una significativa ripresa del canale retail (+26,6% rispetto all'anno precedente). Il canale wholesale evidenzia invece un incremento pari al 7,8%.

2

  • I ricavi provenienti dal mercato EUROPA, che rappresentano il 33,1% del fatturato, sono aumentati del 13,5% a 91,7 milioni di euro rispetto al 2021, sospinti dalla significativa ripresa del canale Retail che segnala un incremento dell'81,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
  • I ricavi provenienti dal mercato ASIA e Resto del Mondo, che rappresentano il 17,7% del fatturato, sono diminuiti del 3,0%, assestandosi a 49,1 milioni di euro rispetto al 2021. Tale diminuzione è stata generata soprattutto dal canale wholesale a seguito del subentro nella gestione diretta del mercato cinese da parte del Gruppo e dal perdurare dell'emergenza sanitaria.
  • I ricavi provenienti dal mercato AMERICA, che rappresentano il 7,3% del fatturato, sono aumentati del 13,0% a 20,3 milioni di euro. L'incremento è direttamente ascrivibile all'ottimo risultato ottenuto dal canale wholesale (+41,4% rispetto all'anno precedente).

ANALISI DEI RISULTATI OPERATIVI E DEL RISULTATO NETTO

  • Nei primi nove mesi del 2022, l'EBITDA consolidato è stato positivo per 37 milioni di euro (con un'incidenza del 13% sul fatturato), registrando un incremento del 2,7% rispetto all'EBITDA dei primi nove mesi del 2021 pari a 36 milioni (con un'incidenza del 14% sul fatturato). La situazione contingente in Cina legata al perdurare delle dinamiche sanitarie ha influito sulle vendite nell'area con conseguente penalizzazione dell'Ebitda, a seguito dei costi sostenuti per la riorganizzazione della distribuzione locale. Il Gruppo confida che i benefici derivanti dalla gestione diretta del mercato cinese si concretizzeranno in linea con l'allentamento delle misure restrittive.
  • L'EBIT consolidato è positivo per 14,1 milioni di euro rispetto a 17,5 milioni di euro del 2021 con un decremento di 3,4 milioni di euro.
  • L'UTILE NETTO consolidato ammonta a 4,7 milioni di euro rispetto ai 23,2 milioni di euro del 2021 che risentiva dei benefici fiscali straordinari pari a Euro 15 milioni legati a rivalutazione e riallineamenti attuati come previsto dall'art.110 del Decreto Legge 104/2020 ("Decreto Agosto").

LA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA DEL GRUPPO

  • La situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 30 settembre 2022 presenta un PATRIMONIO NETTO di 124,1 milioni di euro (120,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e un INDEBITAMENTO di 134,4 milioni al netto dell'effetto IFRS 16 (61,3 milioni di euro al 30 settembre 2021).
  • Si ricorda che nel corso del 2021 il Gruppo Aeffe ha finalizzato due operazioni straordinarie per un corrispettivo complessivo di 70,2 milioni di euro relative all'acquisizione della partecipazione di minoranza del 30% di Moschino S.p.A. per un corrispettivo pari a 66,6 milioni di euro e all'acquisizione anticipata della licenza di produzione e commercializzazione delle collezioni abbigliamento donna "Love Moschino" per un corrispettivo pari a 3,6 milioni di euro. Al netto di questi effetti straordinari, dell'investimento in Cina e dell'IFRS16, la POSIZIONE FINANZIARIA NETTA sarebbe stata negativa per 48,6 milioni di euro.
  • Al 30 settembre 2022, il CAPITALE CIRCOLANTE NETTO OPERATIVO risulta pari a 113,5 milioni di euro (32,3% dei ricavi su base annua) rispetto ai 83,1 milioni di euro del 30 settembre 2021 (26,6% dei ricavi su base annua).
  • Gli INVESTIMENTI effettuati nei primi nove mesi del 2022, pari a 7,4 milioni di euro, si riferiscono principalmente a opere su beni di terzi e ad acquisti per software.

Si allegano di seguito i prospetti relativi al Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow. Si precisa che i dati di bilancio relativi al Resoconto Intermedio di Gestione riportati nel presente comunicato non sono oggetto di verifica da parte della società di revisione.

3

Si rende noto che il Resoconto Intermedio di Gestione e la Presentazione dei Risultati Finanziari al 30 settembre 2022 sono disponibili al seguente indirizzo http://www.aeffe.com/aeffeHome.asp?pattern=11&lang=ita, oltre che sul sito di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

"Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Matteo Scarpellini dichiara che, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili".

Contatti:

Investor Relations

Press Relations

AEFFE Spa

Barabino & Partners

Matteo Scarpellini

Marina Riva

Investor.relations@aeffe.com

M.Riva@barabino.it

+39 0541 965211

+39 02 72023535

4

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO (1)

(migliaia di Euro)

9M 22

%

9M 21

%

Var.%

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

277.102

100,0%

250.033

100,0%

10,8%

Altri ricavi e proventi

7.335

2,6%

4.593

1,8%

59,7%

Totale Ricavi

284.438

102,6%

254.625

101,8%

11,7%

Totale costi operativi

(247.435)

(89,3%)

(218.588)

(87,4%)

13,2%

EBITDA

37.003

13,4%

36.037

14,4%

2,7%

Ammortamenti e svalutazioni

(22.903)

(8,3%)

(18.562)

(7,4%)

23,4%

EBIT

14.100

5,1%

17.475

7,0%

(19,3%)

Totale proventi/ (oneri) finanziari

(3.171)

(1,1%)

(2.021)

(0,8%)

56,9%

Utile/(Perdita) pre-tax

10.930

3,9%

15.454

6,2%

(29,3%)

Imposte sul reddito d'esercizio

(6.253)

(2,3%)

7.703

3,1%

(181,2%)

Utile/(Perdita) d'esercizio

4.677

1,7%

23.157

9,3%

(79,8%)

  1. L'EBITDA - Earnings before interests, taxes, depreciation and amortization - è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli accantonamenti ed ammortamenti. L'EBITDA così definito è una misura utilizzata dal Management del Gruppo per monitorare e valutare l'andamento operativo dello stesso e non è identificato come misura contabile nell'ambito sia dei Principi Contabili Italiani sia degli IFRS e, pertanto, non è oggetto di verifica da parte della Società di revisione.

5

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Disclaimer

Aeffe S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 10 novembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 10 novembre 2022 13:38:09 UTC.

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