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25/01/2024 - Aeffe S.p.A.: AEFFE CS Ricavi Esercizio 2023

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Aeffe cs ricavi esercizio 2023

CONFERMATO IL LIEVE RALLENTAMENTO DEI RICAVI (-9,0%)

IN CRESCITA IL CANALE RETAIL (+9,0%)

San Giovanni in Marignano, 25 gennaio 2024. Il Consiglio di Amministrazione di Aeffe Spa - società del lusso, quotata al segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prêt-à-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi di elevata notorietà, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini - ha approvato i dati preliminari relativi al fatturato dell'esercizio 2023.

  • RICAVI CONSOLIDATI pari a 319 milioni di euro, rispetto a 352 milioni del 2022, con un decremento del 9,0% a cambi costanti (-9,5%a cambi correnti).

Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo di Aeffe Spa, ha così commentato: "Come preventivato, chiudiamo il 2023 con un leggero decremento del nostro fatturato dovuto principalmente ad un rallentamento del mercato europeo e americano. Siamo però soddisfatti dell'andamento del canale retail, legato alla riorganizzazione distributiva in Cina, dove nel corso del 2022 abbiamo preso diretto controllo dei negozi Moschino. Come Gruppo abbiamo grandi potenzialità di crescita nel mondo retail, così come auspichiamo una ripartenza progressiva del canale wholesale, soprattutto in Europa e Stati Uniti dove stiamo rafforzando le nostre relazioni con i partner commerciali di più alto profilo in attesa dell'individuazione del nuovo direttore creativo del brand Moschino. Aeffe Group continua a credere fermamente nei valori della creatività, della qualità e del servizio verso i propri clienti, elementi che credo ci permetteranno di affrontare con razionalità le instabilità dei mercati internazionali, principalmente dovute alla complicatissima situazione geo-politicache caratterizza il momento corrente."

RICAVI CONSOLIDATI

Il Gruppo Aeffe ha conseguito nell'esercizio 2023 ricavi per 319 milioni di euro, rispetto a 352 milioni di euro del 2022 (-9,0% a tassi di cambio costanti, -9,5% a tassi di cambio correnti). In aumento il fatturato in Asia, mercato nel quale il brand Moschino sta consolidando la propria distribuzione diretta iniziata nel 2022.

  • I RICAVI della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 212,4 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un decremento del 7,6% a cambi costanti rispetto al medesimo periodo del 2022 (-8,4%a cambi correnti).
  • I RICAVI della divisione calzature e pelletteria sono stati pari a 142,1 milioni di euro al lordo delle elisioni tra le due divisioni, registrando un decremento del 13,1% a cambi correnti rispetto al medesimo periodo del 2022 (medesima percentuale a cambi costanti).

RIPARTIZIONE DEL FATTURATO PER AREA GEOGRAFICA

(migliaia di Euro)

12M 23

12M 22

Var.%

Var.%*

Italia

133.964

144.569

(7,3%)

(7,3%)

Europa (Italia esclusa)

98.644

117.826

(16,3%)

(16,3%)

Asia e Resto del Mondo

66.679

65.038

2,5%

4,9%

America

19.335

24.573

(21,3%)

(20,0%)

Totale

318 .622

352 .006

(9,5%)

(9,0%)

(*) A tassi di cambio costanti.

1

  • Le vendite sul mercato ITALIA, con un'incidenza del 42,0% sul fatturato, hanno riportato un decremento del 7,3% rispetto al 2022 attestandosi a 134 mln: positivi i risultati del canale retail che ha segnato un incremento del 3%, mentre il canale wholesale ha registrato una contrazione dell'8%.
  • Le vendite in EUROPA, con un'incidenza sul fatturato del 31,0%, hanno riportato un decremento del 16,3% attestandosi a 98,6 mln. Il decremento è legato a specifici paesi e mercati sia a livello wholesale sia retail.
  • In ASIA e nel RESTO DEL MONDO il Gruppo ha conseguito ricavi per 66,8 milioni di euro, con un'incidenza sul fatturato del 20,9%, in aumento del 4,9% rispetto al 2022.
  • A tassi di cambio costanti, le vendite in AMERICA, con un'incidenza sul fatturato del 6,1%, hanno registrato un decremento del 20%. Il Gruppo non è riuscito nel corso del 2023 a confermare il picco di vendite registrato nell'area.

RIPARTIZIONE DEL FATTURATO PER CANALE DISTRIBUTIVO

(migliaia di Euro)

12M 23

12M 22

Var. %

Var. %*

Wholesale

213.865

248.588

(14,0%)

(13,9%)

Retail

94.876

88.505

7,2%

9,0%

Royalties

9.881

14.913

(33,7%)

(33,7%)

Totale

318 . 622

352 . 006

(9,5%)

(9,0%)

(*) A tassi di cambio costanti.

Nel 2023 il Gruppo ha registrato un incremento delle vendite nel canale Retail non sufficiente a bilanciare il decremento nel canale Wholesale.

  • I ricavi del CANALE WHOLESALE, che rappresenta il 67,1% del fatturato (213,9 milioni di euro), hanno registrato un decremento del 13,9% a tassi di cambio costanti.
  • I ricavi del CANALE RETAIL, che rappresentano il 29,8% delle vendite del Gruppo (94,9 milioni di euro), hanno evidenziato un incremento del 9,0% a tassi di cambio costanti rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio.
  • I ricavi per ROYALTIES, che rappresentano il 3,1% del fatturato consolidato (9,9 milioni di euro), si sono ridotti del 33,7% rispetto al 2022 in seguito alla conclusione di alcune licenze sul Brand Moschino.

Altre informazioni

Si evidenzia che i dati relativi al fatturato dell'esercizio 2023 contenuti nel presente comunicato sono preliminari e non sono ancora stati sottoposti all'attività della Società di revisione contabile.

Si rende noto che la Presentazione dei Ricavi consolidati relativi all'esercizio 2023 è disponibile al seguente indirizzo: https://aeffe.com/it/, oltre che sul sito di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

"Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Matteo Scarpellini dichiara che, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili".

Contatti:

Investor Relations

Press Relations

AEFFE Spa

AEFFE Spa

Matteo Scarpellini

Alessandra Turra

Investor.relations@aeffe.com

Alessandra.turra@aeffe.com

+39 0541 965211

+39 02 76059206

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Disclaimer

Aeffe S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 gennaio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 gennaio 2024 13:55:09 UTC.

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