28/03/2023 - Acquazzurra S.p.A.: Acquazzurra: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022

[X]
Acquazzurra: il consiglio di amministrazione approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022

COMUNICATO STAMPA

ACQUAZZURRA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL

PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 20221

  • Valore della Produzione: Euro 18,51 Milioni rispetto a Euro 18,73 milioni al 31 dicembre 2021

  • EBITDA: Euro 0,14 milioni rispetto a Euro 1,0 milioni al 31 dicembre 2021

  • Indebitamento finanziario netto pari a Euro 0,87 milioni rispetto a un indebitamento finanziario netto cash positive per Euro 0,93 Milioni al 31 dicembre 2021

Milano, 28 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A., società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan - Segmento Professionale, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: "Il 2022 è stato caratterizzato da un contesto macroeconomico particolarmente sfidante e da significativi impatti esogeni come l'aumento dei costi dell'energia e l'aumento dei costi di trasporto, oltre che dal perdurare del fenomeno della scarsa reperibilità di alcuni prodotti finiti, come ad esempio accaduto nel mercato dell'elettronica. Nonostante questi rilevanti fenomeni esogeni, abbiamo chiuso il 2022 con volumi analoghi a quelli del precedente esercizio anche grazie alla spinta del canale di vendita B2C, cresciuto di circa il 30% rispetto all'anno precedente. Contemporaneamente abbiamo continuato ad investire nella Società, dotandola di nuove infrastrutture IT, molto importanti per una corretta e puntuale gestione delle merci e acquisendo un nuovo hub logistico per efficientarne al massimo la gestione e prepararci alla crescita dei volumi a cui ambiamo. Abbiamo inoltre inserito in organico nuove risorse, perché riteniamo che il capitale umano sia centrale per la crescita di Acquazzurra. Pensiamo che grazie agli investimenti fatti nel corso del 2022 - che hanno riguardato principalmente l'espansione e il rafforzamento dei canali di vendita al dettaglio, sia fisici che online - potremo cogliere nuove opportunità di crescita, come stiamo intravedendo nel mondo del turismo, settore che sta crescendo moltissimo dopo gli anni del Covid e in altri ambiti come ad esempio l'automotive, in cui recentemente abbiamo stipulato un contratto con un importante player internazionale che ci dà piena fiducia sul proseguo dell'anno".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 DICEMBRE 2022

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 si è chiuso con un Valore della Produzione pari ad Euro 18,51 milioni, in linea con quanto consuntivato nel 2021 (Euro 18,73 milioni) nonostante la congiuntura socio-economica che ha caratterizzato il 2022 e il perdurare della scarsa reperibilità di alcuni prodotti finiti. Si segnala che sull'andamento del Valore della Produzione ha contribuito il forte

1 Si ricorda che nel corso dell'esercizio 2022 è stata effettuata la fusione per incorporazione della controllata integralmente R10 S.r.l.. Gli effetti giuridici della fusione decorrono dalla data di iscrizione nel Registro delle Imprese che risulta essere avvenuta in data 14 dicembre 2022; l'atto di fusione ha previsto espressamente che gli effetti contabili ed economici, con imputazione delle operazioni della società incorporata al bilancio, siano retrodatati al 1 gennaio 2022.

impulso che la Società è riuscita ad attuare sui ricavi del canale di vendita B2C, ambito in cui nel 2022 si è attestata una crescita pari a circa il +30%, da Euro 1,84 milioni nel 2021 a Euro 2,38 milioni nel 2022. Il risultato è stato possibile grazie all'introduzione di nuovi settori, oltre al consolidamento di quelli esistenti, anche grazie all'inaugurazione di nuovi spazi commerciali derivanti dalla fusione con R10 S.r.l. e all'introduzione di un nuovo sistema gestionale che ha garantito maggiore efficienza alle vendite online.

L'EBITDA risulta pari a Euro 0,14 milioni rispetto a Euro 1,0 milioni nel 2021. L'andamento è da imputare principalmente alla crescita dei costi operativi che, passando da circa Euro 2,90 milioni a Euro 3,86 milioni, riflettono gli investimenti - principalmente in termini di capitale umano e nuove infrastrutture IT - che la Società ha attuato nel corso dell'esercizio per perseguire la propria strategia di crescita sostenibile nonché i costi derivanti dall'incorporazione di R10 S.r.l..

L'EBIT è negativo per Euro 0,29 milioni (positivo per Euro 0,74 milioni al 31 dicembre 2021); il risultato è stato principalmente impattato dall'aumento degli ammortamenti derivante in particolare dai cespiti acquisiti attraverso la fusione per incorporazione della controllata R10 S.r.l..

Per effetto di quanto sopra esposto, la Società ha registrato nell'esercizio 2022 un risultato di periodo negativo di Euro 0,21 milioni, rispetto a un utile netto pari a Euro 0,47 milioni consuntivato nel 2021.

L'Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è pari Euro 0,87 milioni, rispetto a un indebitamento finanziario netto cash positive pari a Euro 0,93 milioni al 31 dicembre 2021. Tale variazione è riconducibile principalmente al forte aumento dei crediti commerciali per una maggiore concentrazione di fatture emesse nell'ultimo trimestre dell'anno (si segnala che l'incasso dei crediti è avvenuto nel 2023 alle scadenze contrattualmente prestabilite). Inoltre, ad incremento dell'indebitamento finanziario netto si ricorda l'acquisto del nuovo magazzino situato a Opera (MI) destinato a velocizzare tutti i processi di movimentazione e preparazione dei prodotti in consegna sia verso lo showroom Aclub sia per le vendite realizzate sul canale e-commerce.

Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2022 ammonta ad Euro 4,70 milioni, rispetto a Euro 4,83 milioni del 31 dicembre 2021.

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI PERIODO

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre alla convocanda Assemblea degli Azionisti la copertura della perdita di esercizio come segue:

  • Euro 213.200 riporto a nuovo.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il complesso contesto macroeconomico e geo-politico che ha caratterizzato il 2022 ha influenzato in maniera significativa l'andamento della Società e i risultati conseguiti nel corso dell'esercizio. Tuttavia già nei primi mesi del 2023 si sono manifestati importanti segnali di ripresa nei principali settori in cui opera la Società.

Nel frattempo, il management della Società si è focalizzato sulla definizione di nuove importanti collaborazioni con player internazionali operanti nel settore del Turismo. Queste nuove operazioni sembrano testimoniare una rinnovata fiducia per il mercato dell'advertising, soprattutto se raffrontato con il clima di profonda incertezza che, viceversa, caratterizzava il primo trimestre del 2022

a seguito dello scoppio del conflitto nell'Est Europa e il conseguente forte rincaro del costo di energia e materie prime.

Proprio per gli incoraggianti risultati raccolti in un anno di transizione come il 2022 e le ampie prospettive di sviluppo di un mercato in fortissima ripresa dopo le difficoltà del periodo Covid, il settore del Turismo è quello in cui il management ha individuato importanti segnali di crescita.

Si segnala, inoltre, che nel mese di gennaio è stata avviata l'operatività del nuovo impianto logistico, sito nel comune di Opera (MI), di proprietà e interamente gestito dalla Società. Oltre ad efficientare e ridurre - a partire dal 2023 - i costi extra derivanti dall'utilizzo di una logistica presso terzi, il nuovo magazzino permette alla Società di dotarsi della struttura necessaria per gestire volumi sempre maggiori di merce derivante dal bartering. L'obiettivo resta quello di espandere la propria clientela al dettaglio, e possibilmente di farlo penetrando mercati diversi da quelli in cui generalmente opera l'inserzionista che offre i propri prodotti alla Società: è proprio la capacità di non intaccare i reciproci canali di vendita a garantire la ripetibilità delle operazioni di bartering.

Più in generale, gran parte degli investimenti sostenuti nel corso del 2022 hanno riguardato l'espansione e il rafforzamento dei canali di vendita al dettaglio, sia per quanto riguarda il punto vendita che il sito e-commerce. È prevedibile che il trend rialzista registrato nel 2022 per i ricavi di questi canali di vendita possa proseguire ed incrementarsi nel corso del 2023.

Infine, in linea con gli obbiettivi posti in fase di IPO circa il potenziamento del proprio Sistema di Controllo di Gestione, a febbraio è stato ultimato il processo di transizione ad un nuovo software gestionale. Tale software, sviluppato da Oracle, permetterà una migliore analisi dei dati prodotti e una gestione efficiente della nuova logistica, oltre a semplificare l'operatività quotidiana. Il management rimane focalizzato sullo sviluppo della Società e nel perseguimento della strategia di crescita, anche alla luce dei confortanti segnali emersi nei primi mesi del 2023.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL 2022

In data 16 maggio 2022 si è concluso il primo periodo di esercizio dei "Warrant Acquazzurra 2021-2024", nessun warrant è stato esercitato e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni Acquazzurra S.p.A. di nuova emissione. Alla data attuale, risultano in circolazione n. 583.500 warrant - ossia la totalità dei titoli emessi in sede di IPO - che potranno essere esercitati nei successivi periodi di esercizio come definiti dal Regolamento Warrant.

In data 21 giugno 2022, il Consiglio di Amministrazione della capogruppo ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Acquazzurra S.p.A. della controllata al 100% R10 S.r.l.. La fusione ha avuto l'obiettivo di consentire di concentrare in capo ad Acquazzurra S.p.A. l'attività commerciale delle due società, al fine di ottimizzarne la gestione e il coordinamento. In data 19 luglio 2022, la controllante ha depositato presso il Registro delle Imprese di Milano il progetto di fusione per incorporazione di R10 S.r.l.. In data 4 ottobre 2022, il Consiglio di Amministrazione della società incorporante Acquazzurra S.p.A. e l'Assemblea dei soci di R10 S.r.l. hanno approvato la fusione per incorporazione di R10 S.r.l. in Acquazzurra S.p.A.. In esecuzione di tali deliberazioni in data 12 dicembre 2022 è stato stipulato l'atto di fusione per incorporazione in Acquazzurra S.p.A. della società interamente controllata R10 S.r.l..

In data 22 giugno, Acquazzurra S.p.A. ha finalizzato l'acquisto di un nuovo magazzino situato ad Opera (MI). Il nuovo sito velocizzerà tutti i processi di movimentazione e preparazione dei prodotti in consegna sia verso lo showroom Aclub sia per le vendite realizzate sul canale e-commerce, garantendo un più rapido ed efficiente riassortimento dello showroom, soprattutto nei periodi di picco delle vendite.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società per il giorno 28 aprile 2023 in prima convocazione e, occorrendo, il 29 aprile 2023 in seconda convocazione agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto e indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

L'avviso di convocazione e la documentazione relativa prescritta dalla normativa applicabile, ivi inclusi il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge e di statuto presso la sede di Acquazzurra S.p.A., mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.acquazzurra.biz,nella sezione Investor Relations/Assemblee nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it,nella sezione Azioni/Documenti.

***Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.acquazzurra.biz (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e www.1info.it

***

Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce (anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

PER INFORMAZIONI:

ACQUAZZURRA Investor Relations Andrea Malinverno investors@acquazzurra.bizMEDIA RELATIONS

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff

***

Enrico Bandini | enrico.bandini@closetomedia.it +39 335 8484706 Elisa Gioia | elisa.gioia@closetomedia.it +39 349 2332555

Cecilia Isella | cecilia.isella@closetomedia.it +39 348 0990515

Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A.

Piazza Castello 24, 20121 Milano info@integraesim.it +39 02 96846864

Allegati

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili di Acquazzurra S.p.A. relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 confrontati con i corrispondenti valori comparativi (valori in Euro) al 31 dicembre 2021, e nello specifico

  • - Conto economico riclassificato al 31 dicembre 2022 (vs 31 dicembre 2021);

  • - Stato patrimoniale riclassificato al 31 dicembre 2022 (vs 31 dicembre 2021);

  • - Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 (vs 31 dicembre 2021);

rammentando che i dati ivi riportati sono in corso di certificazione a cura della Società di Revisione incaricata.

Disclaimer

Acquazzurra S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 marzo 2023 17:06:27 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi