Condividi

28/09/2022 - Acquazzurra S.p.A.: Acquazzurra: Approvata la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022

[X]
Acquazzurra: approvata la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA

ACQUAZZURRA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022

  • Valore della Produzione: Euro 8,0 milioni (Euro 8,8 milioni al 30 giugno 2021)
  • EBITDA: Euro -0,25 milioni (Euro -0,19 milioni al 30 giugno 2021)
  • Posizione Finanziaria Netta: a debito per Euro 1,0 milioni (cash positive per Euro 0,96 milioni al 31 dicembre 2021)

Milano, 28 settembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. ("Acquazzurra" o la "Società "), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: "Il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato da un complesso scenario macroeconomico e geopolitico. La guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni alla Russia hanno contribuito all'aumento dei prezzi dell'energia oltre a quello delle materie prime. Questa complessa congiuntura ha determinato per le aziende partner una generalizzata scarsità di prodotti finiti da offrire in cambio merce al Gruppo, specialmente nel comparto dei beni tecnologici, settore particolarmente colpito dal cosiddetto shortage di componenti elettronici. Nonostante ciò, abbiamo chiuso i primi sei mesi del 2022 consuntivando un utile netto di periodo in linea con quello dello stesso periodo del 2021. Rimaniamo focalizzati sull'attenta gestione della Società e, perseguendo la nostra strategia di crescita e di sviluppo, guardiamo con fiducia l'ultima parte dell'anno anche grazie a numerosi accordi di cambio merce pubblicitario già stipulati".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2022

Il bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2022 si è chiuso con un Valore della Produzione pari ad Euro 8,0 milioni, rispetto ad Euro 8,8 milioni del primo semestre 2021. I ricavi da cessione beni si sono attestati a Euro 3,4 milioni rispetto a Euro 4,5 milioni del primo semestre 2021, e i ricavi da cessione spazi pubblicitari a Euro 4,3 milioni sostanzialmente in linea con quando registrato nei primi sei mesi del 2021. La flessione è da imputare principalmente alle performance del settore tecnologia, che, dopo gli ottimi risultati registrati nel 2021 ha dovuto scontare in particolar modo le problematiche di approvvigionamento merce dovute alla carenza di microchip e altre materie prime che ha rallentato la produzione di beni tecnologici (ad esempio televisori e console).

1

L'EBITDA risulta negativo per Euro 0,25 milioni, rispetto a negativi Euro 0,19 milioni del primo semestre 2021. Si segnala che, dato il business model del Gruppo e la stagionalità che caratterizza le vendite, gran parte della marginalità derivante dalla cessione di spazi pubblicitari si registra nel secondo semestre, nel momento in cui vengono erogate e quindi fatturate le campagne pubblicitarie.

L'EBIT è pari ad Euro -0,45 milioni (Euro -0,37 milioni al 30 giugno 2021).

Il Gruppo ha registrato al 30 giugno 2022 una perdita consolidata di Euro 0,36 milioni, (perdita di Euro 0,38 milioni al 30 giugno 2021), per effetto di quanto indicato.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 è a debito per Euro 1,0 milioni rispetto alla posizione finanziaria netta cash positive per Euro 0,96 milioni del 31 dicembre 2021. L'incremento è riconducibile agli investimenti sostenuti nel periodo di riferimento ovvero alla nuova piattaforma gestionale della Società che verrà rilasciata nel corso dei primi mesi del 2023 nonché all'acquisto del nuovo magazzino sito nel comune di Opera e che verrà destinato ad uso logistica.

Il capitale circolante commerciale, pari a Euro 1,65 milioni al 30 giugno 2022, è cresciuto rispetto al 31 dicembre 2021 (Euro 1,0 milioni ). Il trend è principalmente da ricondurre all'aumento delle rimanenze dovuto alla necessità di approvvigionamento di prodotti per far fronte alla prevista crescita delle vendite retail.

Il Patrimonio Netto di Gruppo ammonta al 30 giugno 2022 a Euro 4,1 milioni, in leggera flessione rispetto al 31 dicembre 2021 (Euro 4,4 milioni) a causa della perdita di periodo.

FATTI DI RILIEVO DEL PRIMO SEMESTRE 2022

In data 16 maggio 2022, si è concluso il primo periodo di esercizio dei ""Warrant Acquazzurra 2021-2024" dove nessun warrant è stato esercitato, conseguentemente risultano in circolazione n. 583.500 warrant

In data 21 giugno 2022, il Consiglio di Amministrazione della capogruppo ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Acquazzurra S.p.A. della controllata al 100% R10 S.r.l.. La fusione ha l'obiettivo di consentire di concentrare in capo ad Acquazzurra S.p.A. l'attività commerciale delle due società, al fine di ottimizzarne la gestione e il coordinamento. Inoltre, grazie all'integrazione dei processi decisionali, si potranno generare benefici in termini di flessibilità ed efficienza nell'utilizzo delle risorse aziendali, con sensibili risparmi sui costi, razionalizzando questi ultimi ed accentrando le attività di gestione societaria, contabile, fiscale ed amministrativa, nonché le attività di consulenza e di revisione in capo ad un'unica entità. Infine, la fusione permetterà di migliorare la gestione della logistica, attualmente divisa tra le due società. In data 19 luglio 2022, la controllante ha depositato presso il Registro delle Imprese di Milano il progetto di fusione per incorporazione di R10 S.r.l..

In data 22 giugno 2022 Acquazzurra S.p.A. ha finalizzato l'acquisto di un nuovo magazzino situato ad Opera (MI) che sarà destinato a nuova logistica. Il nuovo sito velocizzerà tutti i

2

processi di movimentazione e preparazione dei prodotti in consegna sia verso lo showroom Aclub sia per le vendite realizzate sul canale e-commerce, garantendo un più rapido ed efficiente riassortimento dello showroom, soprattutto nei periodi di picco delle vendite.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nonostante il rallentamento del business della Tecnologia dovuto allo shortage di componenti elettronici abbia influenzato i risultati al 30 giugno 2022, è importante segnalare che, alla data odierna, il Gruppo ha già stipulato numerosi accordi di cambio merce pubblicitario per il secondo semestre dell'esercizio in corso.

Contestualmente, in seguito alla ristrutturazione e all'ampliamento dello spazio di vendita di via Rutilia (ultimata a luglio 2022), le performance del retail hanno riscontrato una decisa crescita che, si stima, proseguiranno nel periodo autunnale e natalizio.

La ristrutturazione del punto vendita ha coinvolto anche gli spazi dedicati all'attività di R10, il cui core business si è spostato sempre più dal contract - realizzazione di cantieri e vendita di capitolato - alla vendita di arredamento a clienti privati. Questo cambio di strategia è determinato soprattutto da una ripresa dell'investimento pubblicitario per chi opera nell'Arredamento, che ha consentito al Gruppo di sottoscrivere nuovi contratti di cambio merce in questo settore.

Poiché, di fatto, R10 si avvale ora dello stesso modello di business della controllante - e al fine di ridurre inutili doppi costi di gestione - è stato approvato il progetto di fusione di cui sopra.

Il management della capogruppo stima di perfezionare la fusione entro l'esercizio in corso.

Entro il corrente esercizio sarà, inoltre, resa operativa la nuova logistica, andando a migliorare ulteriormente l'operatività del Gruppo anche nelle vendite e-commerce e all'ingrosso. Il nuovo magazzino sito a Opera offre una superficie interna di circa 1.200 mq, oltre che un piazzale di circa 750 mq, che si andranno ad aggiungere agli attuali 1.000 mq degli spazi espositivi di Acquazzurra.

Infine, in linea con gli obbiettivi posti in fase di IPO circa il potenziamento del proprio Sistema di Controllo di Gestione, il Gruppo ha avviato la transizione ad un nuovo software gestionale. Tale software, sviluppato da Oracle, permetterà una migliore analisi dei dati prodotti e una gestione efficiente della nuova logistica, oltre a semplificare l'operatività quotidiana.

Relativamente all'evoluzione del contesto geopolitico, nel primo semestre 2022 il Gruppo ha certamente risentito degli effetti del conflitto - tuttora in atto - sul territorio ucraino. Come già analizzato, si è riscontrato un sensibile aumento dei costi di produzione dei beni, che si manifesta in un aumento dei listini da parte dei fornitori del Gruppo, oltre all'aumento di costi operativi quali elettricità e carburanti. Tali aumenti inaspriscono la difficoltà nel reperire prodotti finiti che sta colpendo alcuni specifici settori come la Tecnologia, per la quale si prevedono risultati annui al di sotto delle aspettative. Pertanto, resta obbiettivo primario del Gruppo proseguire nello sviluppo della propria offerta anche in favore del settore del turismo e dei servizi.

3

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Copia del fascicolo della relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede di Acquazzurra S.p.A., oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.acquazzurra.biz, nella sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito della Società www.acquazzurra.biznella sezione Investor Relations/Comunicati stampa finanziari e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.1info.it.

***

Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, lifestyle , automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce(anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

***

PER INFORMAZIONI:

4

ACQUAZZURRA

Euronext Growth Advisor

Investor Relations

Integrae SIM S.p.A.

Andrea Malinverno

Piazza Castello 24, 20121 Milano

investors@acquazzurra.biz

info@integraesim.it

Tel. +39 02 96 84 68 64

MEDIA RELATIONS

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff

Enrico Bandini | enrico.bandini@closetomedia.it+39 335 8484706

Elisa Gioia | elisa.gioia@closetomedia.it+39 349 2332555

Cecilia Isella | cecilia.isella@closetomedia.it+39 348 0990515

Allegati:

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili consolidati del Gruppo relativi al periodo intermedio chiuso al 30 giugno 2022 confrontati con i corrispondenti valori comparativi (valori in Euro), e nello specifico:

  • Conto economico riclassificato consolidato al 30 giugno 2022
  • Stato patrimoniale riclassificato consolidato al 30 giugno 2022
  • Posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2022

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Acquazzurra S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2022 16:06:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi