Investire in azioni: che cosa sono le azioni societarie

[ indietro ]
Investire in azioni: che cosa sono le azioni societarie

Che tipo di prodotto finanziario è un’azione?

Un’azione è un titolo che rappresenta una frazione unitaria del capitale di un’azienda. Investire in un’azione significa dunque possedere una parte dell’azienda che ha emesso quel titolo. Oltre alla proprietà di un “pezzetto” dell’azienda, un’azione può dare a chi la possiede il diritto di voto o di partecipazione all’assemblea degli azionisti, così come la possibilità di beneficiare degli apprezzamenti dei titoli e degli eventuali rendimenti che l’azienda distribuisce; allo stesso modo, l’azionista avrà il “dovere” di sopportare le eventuali variazioni negative dello stock di azioni che possiede. Trattandosi di un titolo di credito, il proprietario gode anche del diritto di trasferibilità.

I diversi e possibili diritti che conferisce un titolo azionario

Bisogna comunque specificare che i diritti di decisione e partecipazione durante l’assemblea degli azionisti, così come la compartecipazione agli utili, dipende dalla tipologia di azioni che l’azienda ha emesso. In Italia se ne distinguono quattro tipologie1: le azioni di risparmio, che non danno diritto di voto, ma solo economici; le azioni privilegiate, che danno in alcuni casi un diritto di prelazione sugli utili e il diritto di voto nel corso delle assemblee straordinarie; le azioni a voto plurimo e le azioni a voto maggioritario, che stabiliscono in modo specifico il peso del voto del detentore.

La compravendita delle azioni

L’emissione e la compravendita di azioni avvengono tipicamente in seguito a una quotazione sul mercato azionario. Un modo meno frequente di distribuire azioni è quello che avviene tramite degli accordi privati. Nel caso dei mercati regolamentati, le azioni vengono distribuite attraverso degli intermediari specializzati, che consistono tipicamente in istituti di credito (le banche) e nelle cosiddette SIM, cioè le società di intermediazione mobiliare. Come si può leggere anche sul sito della Consob, i tipi di mercato presenti in Italia sono tre: i cosiddetti “regolamentati”, i “sistemi multilaterali di negoziazione” (la cui sigla è MTF) e gli “internalizzatori sistematici”2.

Come guadagnare da un investimento azionario?

Il tipo di guadagno che un investitore può aspettarsi dall’acquisto di un titolo azionario è legato al differenziale di prezzo dal momento dell’acquisto al momento della vendita. Gli investitori, in questo caso, sfruttano l’aumento tendenziale del valore del mercato azionario. Naturalmente più è lunga la durata dell’investimento più, in termini generali, la possibilità di guadagno aumenta. Il guadagno sulle azioni di un’azienda può avvenire almeno in altri due modi. In un caso, l’azienda può distribuire con una certa regolarità dei dividendi ai propri investitori. Nell’altro caso, si possono acquistare dei prodotti derivati sulle aziende, tipici ad esempio del mercato del trading, il cui ricorso è però riservato (e consigliabile) normalmente ai soli professionisti.

Il valore (variabile) dei titoli azionari

Il valore di un’azione può variare per diversi motivi. In primo luogo, esistono diversi tipi di valore: c’è quello nominale, ossia il valore che l’azienda stabilisce per il suo titolo (di solito scritto nel suo statuto); c’è poi il valore di emissione; infine, c’è il valore di mercato. Quest’ultimo segue le dinamiche della domanda e dell’offerta . Proprio il fatto che esse sottostiano alle regole del mercato, le azioni sono degli investimenti con un intrinseco grado di rischiosità, peraltro maggiore rispetto ad altri (ad esempio, rispetto agli investimenti a tasso fisso). In altre parole, investire in azioni può voler dire anche perdere (magari solo temporaneamente) una parte del capitale investito.

1 http://www.quellocheconta.gov.it/it/strumenti/bancari-finanziari/azioni
2 https://www.consob.it/web/investor-education/le-azioni

MoneyController ti propone anche

Condividi