Robo advisor: che cosa sono e come Funzionano?

[ indietro ]
Robo advisor: che cosa sono e come Funzionano?

Un robo advisor è un servizio automatizzato di consulenza finanziaria e di investimento. È un programma che sfrutta degli algoritmi per presentare agli utenti dei portafogli di investimento. L’allocazione degli asset all’interno del portafoglio viene condotta sulla base di parametri che l’utente è chiamato a inserire mediante la compilazione (tipicamente) di un form online. Non possono mancare, tra gli aspetti da indicare nel form, gli obiettivi di investimento, il profilo di rischio e le preferenze personali dell’investitore (ad esempio, dal punto di vista tematico, oppure in materia di sostenibilità).

Come Funzionano i robo advisor?

Dopo che l’utente inserisce le informazioni richieste (obbiettivi di rendimento, tolleranza al rischio, preferenze tematiche, di sostenibilità, ecc.), il programma genera un portafoglio di investimento. A questo punto, se l’utente ritiene che il portafoglio sia adatto alle proprie esigenze, può cominciare a investire: versa allora un capitale (spesso attraverso il conto bancario), e crea dunque un conto di deposito titoli in base alla ripartizione proposta dall’algoritmo. Comincia allora l'attività di investimento, che deve essere monitorata regolarmente, sebbene il piano di investimento venga di solito tenuto monitorato dal software o dai gestori stessi, così da restare in linea con le indicazioni espresse dall’utente.

Quali vantaggi presentano i robo advisor?

L’automazione dell’asset allocation e dell’investimento rende i robo advisor meno costosi delle consulenze condotte da persone umane. CNN Underscored Money parla di fee dei robo advisor tra lo 0,15% e lo 0,50% (le commissioni, peraltro, spesso sono ridotte anche dall’ampio ricorso agli ETF). Inoltre, questi software prevedono soglie di accesso mediamente inferiori, cioè quantità minori di denaro da versare sul conto di investimento, rispetto ai consulenti in persona.  

Robo advisor: alcuni svantaggi

L’assenza di un consulente in carne e ossa può essere un vantaggio in termini di costi, ma anche un limite se si considerano la combinazione delle esigenze finanziarie e psicologiche di ciascun investitore da una parte e delle disponibilità di investimento dall’altra parte. Come si legge sempre su CNN Underscored Money, la consulenza da parte di un professionista è di solito più funzionale nel caso di patrimoni articolati o di una pluralità di esigenze (non solo investimenti, dunque, ma anche ambiti come la pianificazione finanziaria, la gestione delle proprietà immobiliari, la consulenza fiscale, le questioni successorie, ecc.).

L’approccio ibrido

Va detto che piattaforme che offrono servizi di robo advisory non di rado combinano i programmi automatizzati con la possibilità di ricorrere a un consulente umano. In altri termini, molti fornitori di servizi di robo advisory possono permettere agli utenti di poter ricorrere a un cosiddetto approccio ibrido, ossia un approccio che all’efficienza degli algoritmi per la costruzione di portafoglio affianca il valore aggiunto della consulenza finanziaria personalizzata.

Modalità operativa: la teoria del portafoglio moderno

Le proposte di investimento e l'allocazione degli asset proposte dai robo advisor si basano su algoritmi che, di solito, assumono come modello di riferimento la cosiddetta “teoria del portafoglio moderna” (la “Modern Portfolio Theory” messa a punto da Harry Markowitz). Seguendo il dettato della teoria, il software massimizza i rendimenti attesi in base al livello di rischio. In altre parole, ottimizza la combinazione di asset da inserire nel portafoglio, diversificando gli investimenti, così da fare in modo che la scelta dei titoli si attagli il più possibile ai parametri indicati dall’investitore.

Ti potrebbero interessare anche:

Cos’è il portafoglio di investimento e come crearne uno

Cosa sono gli ETF e come funzionano

Chi è e cosa fa un consulente finanziario

Cos’è una Società di Consulenza Finanziaria (SCF) e quali requisiti deve avere

Dal glossario

Modello di Markowitz

MoneyController ti propone anche

Condividi