Che cos’è un fondo immobiliare?

[ indietro ]
Che cos’è un fondo immobiliare?

L’Istat segnala che “complessivamente, tra il 2010 e il 2018, i prezzi delle abitazioni sono cresciuti del 15% nell’Ue e dell’11% nell'area dell'euro”. Gli investitori hanno a grandi linee due modi per approfittare della crescita tendenziale di questa asset class: a) investire direttamente in un immobile; b) acquisire quote di partecipazione all’interno di un fondo immobiliare.

Tipologie di beni immobiliari su cui investire

Per immobili, in questo caso, vanno intese diverse tipologie di beni, corrispondenti all’uso. Riportiamo, di seguito, alcuni dei più rilevanti.

  • Uso residenziale: appartamenti, ville e così via a scopo abitativo.
  • Uso commerciale: i grandi ipermercati, supermercati, le gallerie commerciali e così via.
  • Uso terziario: gli uffici e le sedi amministrative delle attività commerciali.
  • Uso logistico: i magazzini di stoccaggio.
  • Uso produttivo: le fabbriche e i capannoni legati alla produzione di beni.

Vantaggi di un fondo immobiliare

Il fondo immobiliare è uno strumento finanziario che permette al bene concreto in questione di diventare un asset finanziario. Ciò comporta che un bene immobiliare può essere suddiviso in quote, sottoscrivibili da parte dei risparmiatori/investitori. Il vantaggio che offre, dunque, è duplice: i) permette di investire nel mercato immobiliare (real estate) ricorrendo a cifre inferiori rispetto a quelle che comporterebbe l’acquisto di un immobile; ii) rende l’investimento più liquido di quanto non sarebbe se si trattasse di un immobile fisico.

L’investimento in fondi immobiliare permette dunque agli investitori di sfruttare le potenzialità del mercato immobiliare senza dover acquistare direttamente un immobile. Si tratta di una tipologia d’investimento che, se ben diversificata, rappresenta una potenziale fonte di rendimento nel tempo, mediamente considerata come più sicura rispetto a forme d’investimento più aggressive. Inoltre, la componente immobiliare può rappresentare a sua volta un fattore di diversificazione del rischio all’interno di un portafoglio.

Fondi immobiliari e potenziali svantaggi

Un potenziale svantaggio di un fondo immobiliare è che si tratta di uno strumento d’investimento tipicamente orientato verso il medio-lungo termine (da un minimo di dieci anni fino ai 30 anni). Ciò significa che la sottoscrizione prevede la partecipazione al fondo per un lungo arco di tempo senza poter disporre del capitale investito. La negoziazione prima della scadenza, infatti, rischia di dover scontare i problemi legati alla liquidità: il rischio è di vendere delle quote di partecipazione a un fondo a un prezzo inferiore rispetto a quello d’acquisto. La scarsa liquidità di questa tipologia d’investimento rende quindi tipica la forma del fondo d’investimento chiuso (il rimborso avviene di norma solo alla scadenza del fondo).

MoneyController ti propone anche

Condividi