Cos'è la spesa corrente, il costo e la commissione di un fondo?

[ indietro ]
Cos'è la spesa corrente, il costo e la commissione di un fondo?

L’insieme dei costi sono un aspetto chiave nella scelta dei fondi. I costi si possono suddividere in commissioni: le commissioni di sottoscrizione, di rimborso, di gestione e di performance. I costi annuali ricorrenti di un fondo vengono rubricati come spese correnti e possono comprendere più tipi di commissioni. Queste informazioni sono presenti all’interno del KIID (Key Investor Information Document), documento che deve essere obbligatoriamente consegnato al sottoscrittore. L’investitore potrà dunque trovare tutte le informazioni necessarie per orientare e stabilire la sua scelta: la finalità e la politica di investimento; le principali tipologie di attività; il profilo di rischio-rendimento; e naturalmente troverà anche specificati tutti i costi.

La cosiddetta commissione di sottoscrizione (o di ingresso) è la quota pagata quando il fondo viene sottoscritto; la policy del fondo può richiedere tuttavia che il versamento avvenga anche in occasione di eventuali altri versamenti o integrazioni successive. Per le commissioni di sottoscrizione non esiste una quota fissa: essa è varia da fondo a fondo (anche se solitamente è più elevata per i fondi azionari). La commissione di rimborso (o di uscita) è una commissione richiesta ai sottoscrittori se questi ultimi fanno richiesta di rimborso delle proprie quote di un fondo. I costi di gestione, invece, sono senz’altro i costi più importanti, anzi fondamentali nell’ambito del calcolo del rendimento: sono una percentuale annua dell’investimento che di fatto retribuisce il lavoro della società di gestione e il servizio di consulenza e che va sempre sottratta al risultato del rendimento. Le commissioni di performance, infine, sono quelle quote legate ai risultati ottenuti; in questo caso il calcolo può riguardare il rendimento assoluto, ma in certi casi anche un parametro di riferimento stabilito in partenza.

Conoscere i costi è fondamentale avere chiara la situazione dei propri investimenti. Se i costi si rivelano molto alti non è infrequente che si verifichi una significativa diminuzione del rendimento del fondo. In ogni caso, per fare fronte alle esigenze dei clienti, molti fondi si sono attrezzati per poter fornire formule alternative di costi: ad esempio, in certi casi, viene offerta la possibilità di scegliere le commissioni di rimborso invece che quelle di sottoscrizione.

MoneyController ti propone anche

Condividi