SoldiExpert SCF

SoldiExpert SCF

734 post - 63.326 letture


Settore immobiliare: dove il mattone è salito (o sceso) di più nel mondo

  • 59
  • 0
  • Mercato immobiliare
Scritto il 11.10.2021

Qual è il Paese in cui il settore immobiliare è cresciuto di più? Ecco un'analisi in cui si tiene conto anche dell'inflazione. Scopri la classificaIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiFra i Paesi che nel 2020 hanno visto nominalmente un maggior rialzo delle quotazioni dell’immobiliare c’è la Turchia, con una crescita annua dei prezzi del 27,3%. Tuttavia, in termini reali, una volta dedotta l'inflazione del 14%, la crescita annuale dei prezzi si avvicina al 13%.La Nuova Zelanda è arrivata al secondo posto con una crescita dei prezzi annua del 15,4% ed è da anni uno mercati immobiliari più frizzanti del mondo. Agli antipodi in tutti i sensi rispetto all’Italia.

Continua a leggere

La fine dell’anno in Borsa: le trimestrali e il giorno del giudizio

  • 66
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 08.10.2021

Quali sono le previsioni per la Borsa per la fine dell'anno? Le trimestrali avranno l'ultima parola. Diamo uno sguardo ai mercati mondialiL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Secondo Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer UBS WM Italy, le trimestrali avranno l’ultima parola. Per la performance delle borse nell’ultima parte dell’anno bisognerà guardare alle trimestrali che verranno presentate nelle prossime settimane. Se confortanti saranno probabilmente un elemento di supporto per la performance delle borse nell’ultima parte dell’anno.Come sempre, a medio termine le borse seguono soprattutto l’andamento degli utili aziendali. La forte crescita economica – a livello globale UBS prevede un aumento del PIL del 6,2% quest’anno e del 5,1% il prossimo – dovrebbe spingere ulteriormente la redditività delle aziende.

Continua a leggere

Investire per i figli: i tempi cambiano ma il desiderio di lasciargli qualcosa di concreto resta. Un webinar dedicato

  • 61
  • 0
  • Previdenza e Pensioni
Scritto il 07.10.2021

Lasciare qualcosa ai figli? oggi si punta a formazione o previdenza complementare. Scopri come lasciargli qualcosa di concreto ai figliUn articolo pubblicato sul settimanale Donna Moderna ha visto Roberta Rossi, responsabile della consulenza personalizzata di SoldiExpert SCF, intervistata come esperta sul tema “Come lasciare qualcosa ai figli” ed è stata l’occasione per riflettere ulteriormente su alcuni temi di pianificazione finanziaria e su come trasmettere ai figli un’eredità o un tesoretto per pagarsi gli studi o avviare una attività imprenditoriale.Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, intervistato sul tema da Giorgia Nardelli, ricorda che oggi la preoccupazione di molti genitori è dare risposte concrete a un futuro per i figli pieno di incognite.Ieri si puntava a dargli un tetto sopra la testa, oggi si guarda alla formazione per dare loro più chance o alla previdenza complementare, per fornirgli quella protezione sociale che è venuta a mancare. I tempi cambiano, ma il desiderio di lasciargli qualcosa di concreto resta.

Continua a leggere

La crescita in Cina ha solide basi? Sembrerebbe di no

  • 65
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 07.10.2021

Il mondo finanziario punta ancora una volta i riflettori sulla Cina. Scopri i numeri drammatici della dipendenza dal settore immobiliareL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Il mondo finanziario è rivolto da qualche settimana verso la Cina. E in particolare i riflettori sono puntati sul crollo del colosso immobiliare cinese Evergrande. Un articolo del Financial Times e un’interessante ricerca degli economisti Kenneth Rogoff e Yuanchen Yang affrontano il tema della crescita della Cina e di come risenta di questo evento.La ricerca, come vedremo più avanti, mostra che i grandi numeri sulla crescita in Cina sono stati molto influenzati dal settore immobiliare e, per questo, se è vero che da un lato il Paese in questi anni è cresciuto molto, è anche vero che le basi su cui poggia sono molto precarie. Perciò è lecito chiedersi: la crescita in Cina ha solide basi? Ma analizziamo meglio il tutto.

Continua a leggere

Investire sull’immobiliare con cedola, conviene? I Reit e i SIIQ

Scritto il 06.10.2021

Un focus sui REIT e i SIIQ per capire se conviene investire su questo asset. Il post pandemia potrebbe creare nel settore nuove tendenze. ScopriamoleIl punto settimanale di Salvatore Gaziano, strategist di SoldiExpert SCF, con analisi e commenti talvolta irriverentiIl settore immobiliare in Borsa è rappresentato oltre che dalle società che sviluppano progetti immobiliari, anche da società che possiedono, e nella maggior parte dei casi gestiscono, immobili che producono reddito, godono di agevolazioni fiscali e hanno vincoli precisi sia nell'investimento del patrimonio sia nella distribuzione degli utili: si chiamano “Reit” negli Stati Uniti ovvero Real Estate Investment Trust e SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate) in Italia.Un REIT è una società per azioni quotata che gestisce investimenti immobiliari e rappresenta, di fatto, uno strumento alternativo all’investimento diretto in immobili. Queste società, infatti, possiedono fisicamente numerosi immobili, con l’obiettivo di concederli in locazione e la normativa tributaria di mezzo mondo concede ai REIT notevoli vantaggi fiscali, a patto che essi distribuiscano la maggior parte dei loro profitti sotto forma di dividendi agli azionisti.

Continua a leggere

Petrolio, un gelido inverno: corre in Borsa, ma non arriva alla pompa

Scritto il 05.10.2021

La crisi del carburante nel Regno Unito e quella energetica in Cina stanno provocando grandi pressioni sul prezzo del petrolio. È in rally? ScopriloL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.Quali saranno gli effetti a livello mondiale delle attuali tensioni che riguardano il petrolio? Grazie al contributo di articoli interessanti del quotidiano inglese Financial Times cerchiamo di riassumere le criticità: dalla crisi del carburante nel Regno Unito alla crisi energetica in Cina.Pressioni sul petrolio, è in rally?I segnali di una crisi energetica globale hanno spinto i prezzi del petrolio sopra gli 80 dollari al barile per la prima volta in tre anni: è salito dello 0,8% a 80,19 dollari al barile durante gli scambi asiatici di martedì, toccando il massimo da tre anni per il secondo giorno consecutivo. L'aumento di martedì ha portato il prezzo del greggio in aumento di quasi il 55% per l'anno in corso.

Continua a leggere

Il petrolio mette la freccia sale e inguaia un po’ i mercati, Facebook in caduta anche di reputazione

  • 63
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 05.10.2021

Sui mercati il petrolio raggiunge i massimi mentre a Wall Street si fanno sentire le perdite per le Big Tech, in particolare Facebook. Scopri perchéLa scivolata di Wall Street guidata dalle perdite per le società Big Tech, e in particolare di Facebook, si è diffusa stamane in Asia, trascinando l'indice tecnologico di Hong Kong al livello più basso in sei settimane e colpendo le azioni di tutta la regione.Un ex dirigente di Facebook accusa la società di Zuckerberg (ieri vittima anche di un crash informatico) di ingannare il pubblico e gli investitori, anteponendo ?il profitto alla sicurezza?.

Continua a leggere

Le Banche centrali rastrellano l’oro. Acquisti saliti del 29% in sei mesi

Scritto il 05.10.2021

Il prezzo del bene rifugio per eccellenza in 20 anni è cresciuto del 375%. Ma nell'ultimo periodo l'oro si è mostrato volatile. Scopri perchéNell’ultimo ventennio l’oro ha visto i prezzi da 293 dollari l’oncia ai 1750 attuali. Un rialzo del 375% che non è certo male seppure nell’ultimo anno dopo i massimi a 2067 dollari l’oncia è entrato in una fase laterale fra i 1660 dollari l’oncia e i 1930 dollari senza prendere una chiara direzione.Fra i metalli preziosi l’oro resta il più importante come dimensione del marcato seppure nell’ultimo decennio è il palladio quello che è decuplicato di valore per effetto del suo ruolo chiave nei catalizzatori delle marmitte. Circa l’85% del palladio finisce, infatti, nei sistemi di scarico delle auto. Il metallo serve per trasformare gli inquinanti tossici in anidride carbonica e vapore acqueo, componenti meno dannose.

Continua a leggere

ESG, gli indici climatici sono una macchina per il “greenwashing”

Scritto il 04.10.2021

Quanto pesano i fattori ESG negli indici della finanza sostenibile? Non solo pesano poco ma c'è un alto rischio di greenwashing. Scopri perchéL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.I fondi ESG rispettano davvero nella loro totalità i criteri di sostenibilità? O dire che un fondo è verde è solo un motto per aumentare le sottoscrizioni? Secondo un interessante articolo del quotidiano francese Les Echos gli indici ESG sono molto esposti al rischio di “greenwashing”. Capiamo il perché.E se la finanza sostenibile fosse un'esca? “Green is beautiful” e i fondi ESG, orgogliosi di rispettare criteri ambientali, sociali e di governance, sono diventati la principale forza trainante della gestione patrimoniale europea.Ma in realtà “l'industria degli investimenti, nonostante le sue promesse, sta facendo poco per riallocare il capitale in una direzione e in un modo che potrebbe ispirare le aziende a contribuire alla transizione climatica”, affermano i ricercatori della Edhec Business School.

Continua a leggere

London Calling. Cosa succede all’azionario in Gran Bretagna

Scritto il 04.10.2021

I listini del Regno Unito sono rimasti bassi anche a causa della Brexit, ma con la ripresa dei consumi diversi titoli sono pronti al decollo. ScopriliFra i mercati azionari che negli ultimi 3, 5 e 10 anni si sono comportati peggio nel Vecchio Continente c’è quello della Gran Bretagna che ha sofferto e non poco la lacerante vittoria dei Brexiter (i sostenitori della Brexit) e tutto l’impasse che ha provocato.E le cui conseguenze sono ancora palpabili con centinaia di benzinai chiusi e lunghe code alle stazioni di rifornimento aperte per effetto della carenza di camionisti dato che migliaia di autotrasportatori, soprattutto rumeni e polacchi, hanno perso il diritto di lavorare dopo la Brexit e sono tornati in patria, esacerbando una situazione già critica.

Continua a leggere

Smartworking quasi totale a Boursorama. Solo 2 giorni al mese in azienda (e a spese della società) sarà il futuro?

  • 78
  • 0
  • Mercati finanziari / economia
Scritto il 01.10.2021

La società tecnologica francese Boursorama ha deciso di adottare il modello di smartworking quasi totale. Scopri come funziona e se sarà il futuroL'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente (non legata ad alcuna banca o rete e priva quindi di conflitti d'interesse) analizza la situazione e per i propri clienti e iscritti le eventuali implicazioni sul fronte investimenti.Questo contributo è pubblicato su SoldiExpert LAB, il canale premium di in-Formazione finanziaria dove l'Ufficio Studi di SoldiExpert SCF seleziona il meglio dell'analisi e ricerca finanziaria di tutto il mondo, idee d'investimento e report e i cui ricavi dell'abbonamento (a partire da solo 3 euro al mese) vanno in beneficenza.La pandemia ha inevitabilmente interferito non solo il modo di vivere la propria vita ma anche e soprattutto quello di lavorare. Quello che ormai tutti si chiedono è se questa nuova modalità persisterà una volta superata la pandemia, se sarà solo momentanea e come influisce sulla produttività die lavoratori. Non molto tempo fa avevamo pubblicato un interessante approfondimento sul futuro post-pandemico del lavoro.Oggi sempre più aziende stanno adottando lo smartworking come nuovo modello di lavoro. Come si legge da un articolo del quotidiano francese Le Monde, un esempio importante è Boursorama, una società di tecnologia finanziaria francese che si occupa di online banking, controllata di Société Générale.

Continua a leggere

I conflitti di interesse nella consulenza finanziaria: come e quanto guadagnano banche, reti e consulenti?

  • 87
  • 0
  • Consulenza finanziaria
Scritto il 01.10.2021

Consulenza finanziaria e conflitti di interesse: scopri come e quanto guadagnano banche e consulenti sugli investimenti consigliati

Continua a leggere
Condividi